+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 62
  1. #26
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    paolo besser ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 16:50
    è ora di finirla non solo con i codici regionali dei giochi, ma anche con quelli dei DVD, e di tutti i beni di cui si cerca di limitare e/o drogare il mercato, applicando sistemi e/o politiche di esportazione mirate soltanto a incrementare il capitale a danno degli utenti.
    W LA GLOBALIZZAZIONE!!!!!!

  2. #27
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-01-04
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Leggetevi il testo originale dell'ordinanza! Sta facendo il giro del mondo (ne ha parlato perfino Slashdot!!!), e vi assicuro che è comprensibilissima anche a un "non addetto ai lavori"

    E' disponibile su un mucchio di siti, ad esempio qui http://www.ipjustice.org/123103playstati ondecision.html

    Eccovi degli estratti succosi:

    ".....L’X-box della Microsoft, del costo di circa 200 E, ha tutta la potenzialità di un computer Pentium 3 ed è artificiosamente limitato a console. Subito è comparso sul mercato lo Xbox-Mod-Chip che consente di usare in esso molti programmi sotto Linux (il sistema operativo libero). Eppure questa macchina con ampie possibilità è artificiosamente limitata, non può utilizzare giochi comperati in America e, sebbene possa leggere senza problemi DVD, occorre pagare altri 30 euro per accedere a tale opzione. Ma se la macchina, con poche modifiche, gira anche con Linux, perché mai l’acquirente non dovrebbe poterla usare per tutti gli usi possibili? Sarebbe un po’ come se la Fiat vendesse un’auto con il divieto di uso per extracomunitari e per strade extraurbane."




    ".......Vediamo infine se il produttore della macchina possa vietarne un uso diverso da quello da lui voluto.

    In base alle nostre norme civilistiche, la risposta è senz’altro negativa: chi è proprietario di un bene può goderne nel modo più ampio ed esclusivo.

    Consci di ciò i produttori hanno cercato di aggirare l’ostacolo inserendo nella confezione dell’oggetto un foglio in cui si afferma che se si rimuovono certi sigilli si perde il diritto alla garanzia (e nulla può vietare al possessore dell’oggetto di rinunziare alla garanzia!) e che è vietato decodificare o disassemblare il software della console in quanto coperto da copyright oppure concesso solo in licenza d’uso.

    Ebbene, è chiaro che per il nostro diritto queste condizioni sono del tutto prive di valore; chi va in un negozio e acquista una scatola con dentro un programma o una console acquista incondizionatamente e senza limitazioni perché in quel momento egli non conosce quanto sta scritto (magari in inglese) entro la scatola. Dice giustamente il Codice Civile che le condizioni generali del contratto sono opponibili all’altro contraente se egli le conosceva al momento della stipulazione nel contratto; come può conoscerle l’acquirente se il venditore non gliele fa leggere e sottoscrivere prima di consegnare l’oggetto e di incassare il corrispettivo?"

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Zerg ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 12:52
    Bello,chissà le milioni di persone che modificheranno le play per farci girare il software originale.La modificano così,per gusto,giusto per vedere "che c'è dentro".

    Bello,bello,bella minchiata.
    sraà una minchiata...ma di fatto sarebbe negare la proprietà di un oggetto, che posso anche prendere e buttare nel cesso, se mi va...

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quote:
    Un altro discorso, invece, è l'uso che poi me ne faccio. Se compro, vendo, uso software pirata, commetto reato. Ma se vado in Giappone, mi compro un gioco, e poi voglio giocarmelo sulla mia PlayStation italiana, non voglio sentire scuse: la pretesa, da parte di Sony, di impedirmelo, è una pratica vessatoria nei miei confronti. Davvero me lo auguro, che questa sentenza faccia discutere. E spero che siano tanti i paesi e i tribunali che seguano l'esempio, visto che è ora di finirla non solo con i codici regionali dei giochi, ma anche con quelli dei DVD, e di tutti i beni di cui si cerca di limitare e/o drogare il mercato, applicando sistemi e/o politiche di esportazione mirate soltanto a incrementare il capitale a danno degli utenti.


    La limitazione regionale è un abuso bello e buono.
    sarebbe ora che le leggi informatiche venissero proposte e approvate da un organo internazionale, in modo da fare leggi uguali PER TUTTI I PAESI
    io che ho cercato a lungo un film che in europa non è uscito (Bravo two zero, per la precisione) mi sono sentito dire da un negoziante:" perchè non lo acquista per posta dagli stati uniti"
    la mia risposta "
    risposta :" si, e poi dove lo leggo, nel tostapane"?

  5. #30
    La Nebbia L'avatar di *Peter*
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Ma ragazzi... io sono di bolzano e questa notizia non l'ho ancora sentita...lo diranno stasera al TG regionale....

    Strano cmq che queste "sentenze" arrivino dalla mia bella città...

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di nickventola
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    parma
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    sicuramente è corretto il poter disporre come voliamo degli oggetti che compriamo, certo è che voglio proprio conoscere chi compra una ps2 per farne una vaschetta per i pesci...

    inoltre le limitazioni regionali sui DVD sono a dir poco anacronisiche.

    per cui ben venga da questo punto di vista la sentenza, mi viene però spontaneo domandarmi se tale sentenza farebbe comunque tale rumore se non ci fosse anche la possibilità di usufruire di copie non legali dei giochi?

    insomma mi sembra un concetto giusto che però all'italiana non si preoccupa minimamente di ciò che potrebbe scatenare

  7. #32
    La Nebbia L'avatar di lucapaolo
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Per favore, basta con ipocrisia e falsi moralismi! Ma chi è che non ha almeno una copia masterizzata (e non di backup) di un gioco, o di un dvd, o di un cd musicale? Eddai, ragazzi! Questa sentenza non vuole certo legalizzare la pirateria, ma ha assoluta sensatezza e totale giustificazione (ma può essere che uno paghi 200 € una console e non possa farci quello che vuole?). Quanti comprerebbero una Ps2 se non si potesse modificare? Perché molti anni fa la Nintendo era la regina delle vendite di console, e adesso (anche se i giochi restano di livello assoluto) non vende nulla? Forse perché giochi copiati per il Gamecube non si trovano? Beh, io credo che sia questo il motivo. Non facciamo di una sentenza(per me giustissima e normalissima) un caso nazionale o mondiale, non ricominciamo le solite crociate contro la pirateria. Questa esiste ed esisterà sempre, e fa anche comodo qualche volta (a tutti, che lo vogliate o no). Ma credete che se la Sony facesse una Ps3 capace di leggere solo un formato proprietario, averebbe il successo solito? Sono pronto a scommettere che venderebbe la metà, ad essere ottimisti. Tutto questo fa comodo anche alla Sony, ma la loro ipocrisia non li porterà mai ad ammetterlo...

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    lucapaolo ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 19:25
    Per favore, basta con ipocrisia e falsi moralismi! Ma chi è che non ha almeno una copia masterizzata (e non di backup) di un gioco, o di un dvd, o di un cd musicale? Eddai, ragazzi!....

    .....Perché molti anni fa la Nintendo era la regina delle vendite di console, e adesso (anche se i giochi restano di livello assoluto) non vende nulla? Forse perché giochi copiati per il Gamecube non si trovano? Beh, io credo che sia questo il motivo....

    .....non ricominciamo le solite crociate contro la pirateria. Questa esiste ed esisterà sempre, e fa anche comodo qualche volta (a tutti, che lo vogliate o no).
    Finalmente qualcuno che dice la sacrosanta verità. Quoto tutto in pieno e ribadisco anche io che la pirateria fa comodissimo a tutti. Ma dico, faccio un esempio.... a Dicembre ho comprato la PS2 Silver ovviamente modificata e l'ho pagata 320€. Poi ho comprato la bellezza di 16 e dico 16 giochi tutti su DVD. Giaà comprarli falsi o piratati mi è venuto a costare 90€ figuriamoci se li compravo originali. Quanto ci voleva, un libretto degli assegni. Ma per cortesia...

  9. #34
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-09-02
    Messaggi
    114

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    io la trovo giusta per un motivo molto semplice.... se esiste una legge che consente di creare una copia di sicurezza del cd originale trovo giusto che la copia del cd debba essere leggibile altrimementi che mi serve la copia? ...anzi ad essere fuori legge sono proprio la Play e l'x-box che violano il diritto di copia impedendo la lettura di tutti i supporti.

    p.s
    ma io dico se veramente volevevano stroncare la pirateria facevano come la nindendo che usa dei mini cd particolari invece di usare i normali cd -.-


  10. #35
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    tisa74 ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 17:18
    Leggetevi il testo originale dell'ordinanza! Sta facendo il giro del mondo (ne ha parlato perfino Slashdot!!!), e vi assicuro che è comprensibilissima anche a un "non addetto ai lavori"

    E' disponibile su un mucchio di siti, ad esempio qui http://www.ipjustice.org/123103playstati ondecision.html

    Non so quanti l'abbiano letto, ma la parte più interessante secondo me è questa:
    "Risultano perciò chiari due punti.

    1) che la protezione assicurata dalla legge è solo nei confronti del diritto d’autore e, solo in via mediata, sui supporti dell’opera (art. 102 q.).

    2) che sono vietate solo le attrezzature o componenti che siano destinati in via prevalente e principale alla elusione delle misure di cui al punto 1 (art. 171 ter lett. f bis). "

    Quindi se il mod-chip fosse creato unicamente per leggere DVD e Cd piratati sarebbe illegale... Al contrario di quanto detto da me, e non solo, precedentemente. Il perché non sia illegale è spiegato chiaramente dopo dalla stessa sentenza:
    "Sul punto si può affermare con tranquillità che la funzione primaria e prevalente dei chip non è affatto quella di consentire l’uso di copie pirata, ma bensì di superare ostacolo monopolistici e di meglio utilizzare la playstation, in quanto il chip serve:

    - a leggere dischi di importazione (e ciò potrà non fare piacere ai distributori europei, ma non viola alcun diritto d’autore; anzi è la differenziazione adottata dai distributori che potrebbe violare norme sulla concorrenza); si consideri che non tutti i giochi presenti sul mercato americano sono rinvenibili con la codifica europea e che quindi vi è interesse a procurarseli direttamente e che il loro costo è inferiore anche del 20% a quello europeo;

    - a leggere dischi prodotti da società diverse da quella che ha prodotto la playstation (e questi potrebbero forse e talvolta violare dei brevetti sul software o la licenza loro concessa, ma è problema che non può interessare l’acquirente del prodotto sul mercato);

    - a leggere la copia di sicurezza del software che la legge italiana consente di procurarsi;

    - a leggere supporti di contenuto diverso da quello originariamente previsto, ma sicuramente legali;

    - a consentire di sfruttare tutte le capacità della playstation come computer."


  11. #36
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    ahi ahi ahi, ne vedremo delle belle...

    Edit: ad ogni modo finche non la si usa per far girare software pirata va bene

  12. #37
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    lucapaolo ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 19:25
    Per favore, basta con ipocrisia e falsi moralismi! Ma chi è che non ha almeno una copia masterizzata (e non di backup) di un gioco, o di un dvd, o di un cd musicale? Eddai, ragazzi! Questa sentenza non vuole certo legalizzare la pirateria, ma ha assoluta sensatezza e totale giustificazione (ma può essere che uno paghi 200 € una console e non possa farci quello che vuole?). Quanti comprerebbero una Ps2 se non si potesse modificare? Perché molti anni fa la Nintendo era la regina delle vendite di console, e adesso (anche se i giochi restano di livello assoluto) non vende nulla? Forse perché giochi copiati per il Gamecube non si trovano? Beh, io credo che sia questo il motivo. Non facciamo di una sentenza(per me giustissima e normalissima) un caso nazionale o mondiale, non ricominciamo le solite crociate contro la pirateria. Questa esiste ed esisterà sempre, e fa anche comodo qualche volta (a tutti, che lo vogliate o no). Ma credete che se la Sony facesse una Ps3 capace di leggere solo un formato proprietario, averebbe il successo solito? Sono pronto a scommettere che venderebbe la metà, ad essere ottimisti. Tutto questo fa comodo anche alla Sony, ma la loro ipocrisia non li porterà mai ad ammetterlo...
    la nintendo è finita nel bratro perchè ha un reparto marketing penoso che non riuscrebbe nemmeno a vendere dell' acqua nel deserto, oltre al fatto che non ha saputo adattarsi alla concorrenza e contrastarla, è vero che la PS è diventata molto più popolare perchè si potevano avere i giochi a prezzo stracciato, ma con il reparto marketing che si ritrova la sony anche se avessero usato un formato proprietario il risultato non sarebbe poi stato molto inferiore.

    PS. abbassa i toni, adoro gli utenti che si fanno vedere ogni tanto credendosi chi sa chi ed accusando la gente di ipocrisia e falsi moralismi, sono simpatici come un cacciavite nell' occhio se ti interessa, si ho parecchi MP3, qualche vecchio gioco pirata ed alcuni programmi costosissimi piratati a dovere ma se posso prediligo sempre i giochi originali infatti non scarico praticamente niente ormai da parecchi mesi

    PPS. *night_angel*... e che ti dovrei dire ora? credo che ti dovrei coprire d'insulti

    lasciamo stare va

  13. #38
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Adesso tornando al discorso della modifica, io trovo giusto che una persona che spende 200 per una console poi ci possa fare quello che vuole a suo rischio e pericolo.......ormai le grandi case multinazionali coma sony e micrisoft devono capireche la modifica non serve solamente a far girare giochi pirata ma serve, principalmebnte a tante altre funzioni come ascoltare musica in mp3, guardare i divx o i filmati catturati col la propria videocamera e leggere i film dvd di tutte le regioni mettendo in discussioni una, a mio avviso, assurda politica di diffusione dei contenuti multimediali.......ma e mai possibile che se voglio guardare un film americano che qui' non esce o, per motivi comerciali non uscira' mai, non lo posso fare? E cmq, a parte queste ultime considerazioni, se io spendo 200euro per la ps2 io ho il diritto anche di usarla come vasino per i bisogni.....
    Quote:
    la nintendo è finita nel bratro perchè ha un reparto marketing penoso che non riuscrebbe nemmeno a vendere dell' acqua nel deserto, oltre al fatto che non ha saputo adattarsi alla concorrenza e contrastarla, è vero che la PS è diventata molto più popolare perchè si potevano avere i giochi a prezzo stracciato, ma con il reparto marketing che si ritrova la sony anche se avessero usato un formato proprietario il risultato non sarebbe poi stato molto inferiore.
    Guarda che se la sony decidesse di adottare uno standard proprietario per le future console (ipotesi cmq lontana)neanche il suo imponente apparato marketing riuscirebbe ad imporla sui mercati, certo poi tutto puo' accadere, ma adesso come adesso sarebbe una mossa azzardatissima........la nintendo vende poco non solo per le politiche di marketing ma anche perche' il cubo e' una console poco dinamica, mentre nel settore portatile la nintendo e' padrona assoluta, questo per dimostrarti che le strategie commerciali contano fino ad un certo punto, ed e' il mercato a decidere quale cosa va' bene e quale no'....

  14. #39
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    403

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    che bello, la prima legge fatta per non essere aggirata

  15. #40
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Evviva! Finalmente potrò ordinare i miei bei Suikoden 3 e Xenosaga d'importazione.

  16. #41
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    La cosa miglioe di questa sentenza, è che dice una mare adi cose sensatissime!
    Era moltissimo tempo che non vedevo cosi tanto buon senso tutto in una volta.

  17. #42
    La Nebbia L'avatar di lucapaolo
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Triforce ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 23:01
    lucapaolo ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 19:25
    Per favore, basta con ipocrisia e falsi moralismi! Ma chi è che non ha almeno una copia masterizzata (e non di backup) di un gioco, o di un dvd, o di un cd musicale? Eddai, ragazzi! Questa sentenza non vuole certo legalizzare la pirateria, ma ha assoluta sensatezza e totale giustificazione (ma può essere che uno paghi 200 € una console e non possa farci quello che vuole?). Quanti comprerebbero una Ps2 se non si potesse modificare? Perché molti anni fa la Nintendo era la regina delle vendite di console, e adesso (anche se i giochi restano di livello assoluto) non vende nulla? Forse perché giochi copiati per il Gamecube non si trovano? Beh, io credo che sia questo il motivo. Non facciamo di una sentenza(per me giustissima e normalissima) un caso nazionale o mondiale, non ricominciamo le solite crociate contro la pirateria. Questa esiste ed esisterà sempre, e fa anche comodo qualche volta (a tutti, che lo vogliate o no). Ma credete che se la Sony facesse una Ps3 capace di leggere solo un formato proprietario, averebbe il successo solito? Sono pronto a scommettere che venderebbe la metà, ad essere ottimisti. Tutto questo fa comodo anche alla Sony, ma la loro ipocrisia non li porterà mai ad ammetterlo...
    la nintendo è finita nel bratro perchè ha un reparto marketing penoso che non riuscrebbe nemmeno a vendere dell' acqua nel deserto, oltre al fatto che non ha saputo adattarsi alla concorrenza e contrastarla, è vero che la PS è diventata molto più popolare perchè si potevano avere i giochi a prezzo stracciato, ma con il reparto marketing che si ritrova la sony anche se avessero usato un formato proprietario il risultato non sarebbe poi stato molto inferiore.

    PS. abbassa i toni, adoro gli utenti che si fanno vedere ogni tanto credendosi chi sa chi ed accusando la gente di ipocrisia e falsi moralismi, sono simpatici come un cacciavite nell' occhio se ti interessa, si ho parecchi MP3, qualche vecchio gioco pirata ed alcuni programmi costosissimi piratati a dovere ma se posso prediligo sempre i giochi originali infatti non scarico praticamente niente ormai da parecchi mesi

    PPS. *night_angel*... e che ti dovrei dire ora? credo che ti dovrei coprire d'insulti

    lasciamo stare va
    Innazitutto, non mi sembra di aver usato toni offensivi; se l'ho fatto, mi scuso. Poi, credo di avere il diritto di dire la mia quanto te! Io di certo non mi credo superiore a nessuno, magari questo lo pensi tu di te stesso visto che sottolinei il fatto di avere postato tanti messaggi, no? Bravo! Che altro dirti? Io ho una quindicina di giochi originali, quelli che mi piacciono e mi interessano di più. La spesa? Più o meno, calcolando 45 euro l'uno (ma molti costano anche di più), si aggira tra i 600 e i 700 euro... capito? ho speso quasi 1 milione e mezzo di vecchie lire in 3/4 anni per passare qualche ora di svago davanti al pc, consapevole del fatto che dietro a quelli che per me erano giochini con cui divertirsi per un po', per molti altri erano stati mesi e mesi di duro lavoro, e alla fine uno stipendio da portare a casa e con cui mangiarci. Ma ci sono altre centinaia di giochi (ovviamente il 95% di quelli che escono) a cui non mi avvicinerei neanche per sbaglio se dovessi pagarli 45 euro. Parlo di molti giochi che ho comprato a 5 euro l'uno, e ho dimenticato dopo 2 ore (e quando dico così, intendo proprio 2 ore 2!!!). Ho avuto il Nintendo 8-bit, il SNES, poi l'N64 (e decine e decine di cartucce, tutte originali - per forza - e tutte pagate parecchio), compro dvd originali (dei film che meritano, non certo di "Natale sul Nilo"). Quello che voglio dire è che potrei vivere benissimo senza tutta la roba pirata che ho comprato (adesso capita molto raramente, perché ho meno tempo e voglia), perché sono tutti prodotti superflui, di cui si può fare a meno, che lasciano il tempo che trovano; sono cose che non COMPREREI MAI al loro prezzo pieno, quindi non vedo il danno per le case produttrici (semmai incentivo un mercato illegale, quello sì). Vogliono stroncare la pirateria? Benissimo. Inasprire le pene? Fate pure. Ma sono pronto a scommettere quello che vuoi che il sistema così ripulito ben presto collasserà: quanta gente potrà permettersi di comprare dvd a 23 euro l'uno? Ne segue una sempre minore diffusione del formato e dei lettori. Quanti compreranno Xbox e Ps2? Io credo pochissimi (che senso ha spendere 200 euro per una console se non la sfrutti? E sfruttarla vuol dire mettere in preventivo buoni 700/800 euro per i giochi, nell'arco di 2/3 anni). Quanta gente comprerà cd musicali? Già il mercato discografico è in crisi (tra l'altro è un settore che non mi interessa per niente, non compro un cd musicale - originale o non - da almeno 6 anni), perché non alzano ancora i prezzi? Tra poco per comprare un cd doppio bisognerà fare un mutuo. Non scherziamo, la pirateria fa comodo a troppi, e questo è un punto a suo favore. In più, ha un bacino di utenti potenzialmente infinito, è praticamente incontrollabile (anche per i programmi di file sharing) = non morirà mai. Cavolo, anche questa è libertà! Io spendo 36 euro ogni 3 mesi di tessera per il cinema, ovvero circa 140 euro l'anno (300 mila lire per dei film che potrei vedermi a casa in dvd pirata, eppure non lo faccio). Certo, vedo i film che mi piacciono: l'ultima "fatica" di Carlo Vanzina non la vedrei mai al cinema, e nemmeno a casa, però non biasimo chi lo fa. Il succo del mio discorso è che va premiato chi merita: un film è bello e me lo vedo al cinema, magari mi compro pure il dvd. Ma se un film, un gioco o un cd, è stato fatto solo per incassare ma con scarsi risultati, allora merita di subire un tracollo, e delle perdite economiche. Ma scusa: chi è che rimborsa noi consumatori se un film o un gioco fa schifo? Nessuno. E allora perché io dovrei rimborsare i produttori di roba di bassa qualità? Solo perché hanno il potere? Perché hanno i soldi? Perché hanno la legge dalla loro? Da oggi, quest'ultima si è avvicinata un po' di più a noi... chi parla come te, mi dà l'impressione di accettare passivamente tutto quello che gli viene propinato, e questo non è un bene...

  18. #43
    La Nebbia L'avatar di lucapaolo
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!




    E comunque, caro Triforce, non per vantarmi del numero dei miei post (come fai tu), ma solo per dovere di cronaca: io avevo più di 1500 post, che sono stati azzerati per un errore tecnico (a moltissimi utenti) quando il forum ha cambiato pelle... la prossima volta, pensaci due volte invece di dire cavolate, ok?

  19. #44

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    lucapaolo ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 02:11
    Triforce ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 23:01
    lucapaolo ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 19:25
    Per favore, basta con ipocrisia e falsi moralismi! Ma chi è che non ha almeno una copia masterizzata (e non di backup) di un gioco, o di un dvd, o di un cd musicale? Eddai, ragazzi! Questa sentenza non vuole certo legalizzare la pirateria, ma ha assoluta sensatezza e totale giustificazione (ma può essere che uno paghi 200 € una console e non possa farci quello che vuole?). Quanti comprerebbero una Ps2 se non si potesse modificare? Perché molti anni fa la Nintendo era la regina delle vendite di console, e adesso (anche se i giochi restano di livello assoluto) non vende nulla? Forse perché giochi copiati per il Gamecube non si trovano? Beh, io credo che sia questo il motivo. Non facciamo di una sentenza(per me giustissima e normalissima) un caso nazionale o mondiale, non ricominciamo le solite crociate contro la pirateria. Questa esiste ed esisterà sempre, e fa anche comodo qualche volta (a tutti, che lo vogliate o no). Ma credete che se la Sony facesse una Ps3 capace di leggere solo un formato proprietario, averebbe il successo solito? Sono pronto a scommettere che venderebbe la metà, ad essere ottimisti. Tutto questo fa comodo anche alla Sony, ma la loro ipocrisia non li porterà mai ad ammetterlo...
    la nintendo è finita nel bratro perchè ha un reparto marketing penoso che non riuscrebbe nemmeno a vendere dell' acqua nel deserto, oltre al fatto che non ha saputo adattarsi alla concorrenza e contrastarla, è vero che la PS è diventata molto più popolare perchè si potevano avere i giochi a prezzo stracciato, ma con il reparto marketing che si ritrova la sony anche se avessero usato un formato proprietario il risultato non sarebbe poi stato molto inferiore.

    PS. abbassa i toni, adoro gli utenti che si fanno vedere ogni tanto credendosi chi sa chi ed accusando la gente di ipocrisia e falsi moralismi, sono simpatici come un cacciavite nell' occhio se ti interessa, si ho parecchi MP3, qualche vecchio gioco pirata ed alcuni programmi costosissimi piratati a dovere ma se posso prediligo sempre i giochi originali infatti non scarico praticamente niente ormai da parecchi mesi

    PPS. *night_angel*... e che ti dovrei dire ora? credo che ti dovrei coprire d'insulti

    lasciamo stare va
    Innazitutto, non mi sembra di aver usato toni offensivi; se l'ho fatto, mi scuso. Poi, credo di avere il diritto di dire la mia quanto te! Io di certo non mi credo superiore a nessuno, magari questo lo pensi tu di te stesso visto che sottolinei il fatto di avere postato tanti messaggi, no? Bravo! Che altro dirti? Io ho una quindicina di giochi originali, quelli che mi piacciono e mi interessano di più. La spesa? Più o meno, calcolando 45 euro l'uno (ma molti costano anche di più), si aggira tra i 600 e i 700 euro... capito? ho speso quasi 1 milione e mezzo di vecchie lire in 3/4 anni per passare qualche ora di svago davanti al pc, consapevole del fatto che dietro a quelli che per me erano giochini con cui divertirsi per un po', per molti altri erano stati mesi e mesi di duro lavoro, e alla fine uno stipendio da portare a casa e con cui mangiarci. Ma ci sono altre centinaia di giochi (ovviamente il 95% di quelli che escono) a cui non mi avvicinerei neanche per sbaglio se dovessi pagarli 45 euro. Parlo di molti giochi che ho comprato a 5 euro l'uno, e ho dimenticato dopo 2 ore (e quando dico così, intendo proprio 2 ore 2!!!). Ho avuto il Nintendo 8-bit, il SNES, poi l'N64 (e decine e decine di cartucce, tutte originali - per forza - e tutte pagate parecchio), compro dvd originali (dei film che meritano, non certo di "Natale sul Nilo"). Quello che voglio dire è che potrei vivere benissimo senza tutta la roba pirata che ho comprato (adesso capita molto raramente, perché ho meno tempo e voglia), perché sono tutti prodotti superflui, di cui si può fare a meno, che lasciano il tempo che trovano; sono cose che non COMPREREI MAI al loro prezzo pieno, quindi non vedo il danno per le case produttrici (semmai incentivo un mercato illegale, quello sì). Vogliono stroncare la pirateria? Benissimo. Inasprire le pene? Fate pure. Ma sono pronto a scommettere quello che vuoi che il sistema così ripulito ben presto collasserà: quanta gente potrà permettersi di comprare dvd a 23 euro l'uno? Ne segue una sempre minore diffusione del formato e dei lettori. Quanti compreranno Xbox e Ps2? Io credo pochissimi (che senso ha spendere 200 euro per una console se non la sfrutti? E sfruttarla vuol dire mettere in preventivo buoni 700/800 euro per i giochi, nell'arco di 2/3 anni). Quanta gente comprerà cd musicali? Già il mercato discografico è in crisi (tra l'altro è un settore che non mi interessa per niente, non compro un cd musicale - originale o non - da almeno 6 anni), perché non alzano ancora i prezzi? Tra poco per comprare un cd doppio bisognerà fare un mutuo. Non scherziamo, la pirateria fa comodo a troppi, e questo è un punto a suo favore. In più, ha un bacino di utenti potenzialmente infinito, è praticamente incontrollabile (anche per i programmi di file sharing) = non morirà mai. Cavolo, anche questa è libertà! Io spendo 36 euro ogni 3 mesi di tessera per il cinema, ovvero circa 140 euro l'anno (300 mila lire per dei film che potrei vedermi a casa in dvd pirata, eppure non lo faccio). Certo, vedo i film che mi piacciono: l'ultima "fatica" di Carlo Vanzina non la vedrei mai al cinema, e nemmeno a casa, però non biasimo chi lo fa. Il succo del mio discorso è che va premiato chi merita: un film è bello e me lo vedo al cinema, magari mi compro pure il dvd. Ma se un film, un gioco o un cd, è stato fatto solo per incassare ma con scarsi risultati, allora merita di subire un tracollo, e delle perdite economiche. Ma scusa: chi è che rimborsa noi consumatori se un film o un gioco fa schifo? Nessuno. E allora perché io dovrei rimborsare i produttori di roba di bassa qualità? Solo perché hanno il potere? Perché hanno i soldi? Perché hanno la legge dalla loro? Da oggi, quest'ultima si è avvicinata un po' di più a noi... chi parla come te, mi dà l'impressione di accettare passivamente tutto quello che gli viene propinato, e questo non è un bene...
    Grande!

    Oh mio dio, uno con soli 60 o poco + posts dice ad uno con 250+ posts che è un grande e smentisce uno con oltre 8000 posts...CHE AFFRONTO!
    Ma perfavore....come se da quanti messaggi si hanno nel contatore si possa determinare quanto la parola di uno valga all'interno del forum

    Cmq tornando al discorso io acquisto giochi originali quando le mie tasche melo permettono ma per un esame che ho avuto di 3dsmax il professore dava per scontato che ogniuno di noi avesse il pc con il programma a casa e quindi ci dava il 90% del lavoro da fare per conto nostro. Ora non so quanti del corso avessero 9000euro da sborsare ma io no di sicuro, cos'avrei dovuto fare!? Eppoi siamo sinceri ma copiandolo a questi livelli mica si commette un furto....sottraggo un bene materiale rubando i cd, i manuali e provocando un danno economico alla società che ha prodotto il programma? Non mi sembra proprio! Quello che faccio, al massimo, è utilizzarlo senza dover fare l'ipoteca sulla casa! Per me si tratta di furto copiarlo quando i 9000 euro si possono spendere e poi utilizzarlo a scopo di guadagno, magari realizzando films o videogiochi che vengono venduti senza aver acquistato la licenza d'uso di quel prog.

    Cmq poi ho risolto il tutto prendendo la versione 2.5 che è free

  20. #45
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Ragazzi ma smettiamola, smettiamola per piacere.
    Nn ci vuole molto a capire che per combattere la pirateria nn servono le protezioni nè alle macchinette nè ai giochi o ai programmi.
    Tanto lo si sa benissimo che per ogni protezione hardware uscirà una sprotezione hardware, per ogni protezione software un crack.
    Ci sono case come la Adobe che affermano di essere ben consci che uno dei loro programmi più famosi, ovvero il Photoshop, è craccatissimo da un sacco di ragazzi in tutto il mondo. Loro rispondono dicendo di saperlo e che quasi nn gli interessa in quanto a loro interessano gli acquisti da parte delle aziende e degli studi grafici. Sanno bene che un ragazzo, nn lavoratore semmai, non spenderebbe mai tanti soldi (e parliamo di milioni) giusto per ritoccarsi le foto delle vacanze. Loro (quelli della Adobe) puntano sulle aziende e lì si sa che i controlli sono più rigidi.

    Per quanto riguarda il mercato di giochi io posso dire che solo altre politiche commerciali possono portare almeno ad una diminuzione della pirateria. Il fatto è che tanti anni fa gli analisti di mercato si fecero forse un pò i conti sbagliati inducendo le software house a spendere miliardi nella produzione. Si era convinti di ritornarci sempre dentro con le spese e guadagnarci pure..........invece guarda un pò c'è tantissima gente che proprio nn li vuole spendere tutti questi soldi per il prodotto finito.

    Io, pessimisticamente parlando, penso che anche se case di produzione abbassassero il costo dei giochi a 20 euro, alla gente che piace comprare masterizzato continuerà a farlo, anche per soli 10/15 euro di risparmio.

    Chi è veramente appassionato di videogiochi lo sa che il cultore comprerà sempre i giochi originali per una questione proprio di passione e amore per il proprio hobby. Mentre al giocatore "mordi e fuggi" quei soldi nn vorrebbe mai spenderli, considerandoli sempre come troppi e mal spesi per i videogiochi.
    Poi ci sono anche ragazzi che prima di lavorare comprano giochi pirata, almeno una parte, e poi quando hanno un guadagno proprio comprano originale. Lo si sà: c'è gente che i soldi davvero nn li ha e spendere dai 45 ai 60 euro per un videogioco brucia davvero tanto.

    Quindi, come si vede, le colpe sono da frazionare da una sacco di parti e nn sono di uno solo.

    Ma basta con le menate delle protezioni. Lo si sa che nn servono a nulla e spesso finiscono col dannegiare (in caso di malfuzionamento) spesso proprio l'acquirente onesto ma sfortunato con una copia difettosa del gioco.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    GIGARULLA!

    Finalmente potrò usare la play per farmi da asciugatrice! ... mi metto subito al lavoro per questa mod estrema....

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Ricordo a tutti che parlare nel forum di commercio di materiale non originale può creare problemi legali alla Xenia. Per favore fate attenzione a quello che postate perchè questo è un argomento delicato.

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Vorrei tornare su un discorso affrontato nella pagina 1:

    Premettendo che io sono d'accordo riguardo all'ordinanza riguardo ai modchip, dico che tra molti di voi ho notato un atteggiamento nei confronti dei propri oggetti sbagliato.

    Io con un oggetto che compro NON posso farci quello che voglio. Se compro una macchina non posso metterci due ali da 3 metri l'una e due razzi dietro. Ogni cosa che si fa DEVE essere omolgata. Se compro una Play non posso farci un tostapane, devo farlo omologare per renderlo un tostapane.

    Adesso io parlo di casi impossibili, ma vedo che molti di voi pensano che una volta comprato un oggetto possiate farci ciò che vi pare. Ebbene, non è così. Ci sono regole che limitano in ogni caso l'utilizzo di un oggetto, sia a livello fisico che a livello di copyright. Per esempio io per utilizzare una Playstation (con i suoi giochi) in pubblico devo pagare i diritti alla SIAE. A livello fisico non posso farci skateboard mettendoci due rotelle sopra. Ve lo assicuro, è illegale.

    Si, il modchip è giusto che sia legale, ma per i motivi descritti da qualcuno, tipo se io voglio vedere i filmati di mio fratello me li guardo, non perchè "è mia e ci faccio ciò che mi pare". E' tua, ok, ma è legalmente utilizzabile soltanto quando è omologata, altrimenti non potete utilizzarla, ai fini della legge. E' come usare una macchina con i cerchioni senza gomme..... certo, potete farlo, ma poi non potete girarci!

    Oppure è come ha detto un altro tipo: ho un campo di terra e se voglio ci pianto la marijuana (si scrive così...).... MA STATE SCHERZANDO? Il campo è vostro, ma non ci piantate ciò che vi pare. Così funziona con ogni oggetto che avete in casa. e' la legge italiana. In America ad esempio le leggi sono molto più liberatorie (ad esempio non c'è limite riguardo ai decibel emessi dalla marmitta, cosa che qui è presente), però ci sono ovunque queste leggi, ed è giusto che sia così, perchè nel mondo non ci sei solo tu ma ci sono altre sette miliardi di persone che convivono con te.

    Questo è solo un appunto, niente polemica o contestazione.

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quote:
    Oppure è come ha detto un altro tipo: ho un campo di terra e se voglio ci pianto la marijuana (si scrive così...).... MA STATE SCHERZANDO
    non facciamo di tutta l'erba un fascio e non entriamo in campi che non ci competono. la terra è un discorso molto più complesso mentre l'acquisto di un mod-chip non lo è.
    non puoi piantare la mariuana perchè è PALESEMENTE illegale, ma puoi installare un mod-chip in quanto - almeno sulla carta - il suo utilizzo sblocca la console da eventuali limitazioni (come quella APPUNTO di caricare giochi di importazione).

    poi vorrei riportare l'attenzione sul post iniziale
    Quote:
    «sarebbe come se la Fiat vendesse auto ma ne impedisse al tempo stesso la circolazione al di fuori delle grandi città»
    direi piuttosto che è come se tu comprassi una fiat e la fiat ti vietasse di cambiare le ruote e mettere quelle col battistrada basso oppure di modificare la centralina.
    come sempre, in questo caso, così come in molti altri, si dibatte per la palese illegalità o meno di un'azione (con conseguente confusione generale).
    posso modificare la centralina della mia macchina ma ad esempio non posso - come diceva qualcuno - metterci una marmitta che violerebbe una legge.
    nel caso del mod-chip bisogna chiedersi quando, dove e in quale misura l'utilizzo dello stesso violerebbe delle leggi e QUANTA responsabilità dell'utente ci sarebbe in quel caso.


  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Balzy ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 13:29

    Oppure è come ha detto un altro tipo: ho un campo di terra e se voglio ci pianto la marijuana (si scrive così...).... MA STATE SCHERZANDO? Il campo è vostro, ma non ci piantate ciò che vi pare.
    Sbagliato, piantare marijuana è ILLEGALE per le leggi italiane, è palese...ciò comunque non significa che tu non possa prendere il campo e piantarci i mattoncini dei Lego...
    Modificare la Play non è un atto illegale, così come non lo è lasciare il proprio campo incolto...visto che la modifica della elimina limitazioni come l'importazione di giochi acquistati regolarmente, o usare le proprie copie di backup.
    E' un atto illegale utilizzare quella modifica per giocare a giochi pirata, così come è illegale utilizzare il campo per piantare marijuana.

    edit: ti hanno risposto prima di me...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato