+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 62 di 62
  1. #51
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quote:
    Innazitutto, non mi sembra di aver usato toni offensivi; se l'ho fatto, mi scuso. Poi, credo di avere il diritto di dire la mia quanto te! Io di certo non mi credo superiore a nessuno, magari questo lo pensi tu di te stesso visto che sottolinei il fatto di avere postato tanti messaggi, no? Bravo! Che altro dirti? Io ho una quindicina di giochi originali, quelli che mi piacciono e mi interessano di più. La spesa? Più o meno, calcolando 45 euro l'uno (ma molti costano anche di più), si aggira tra i 600 e i 700 euro... capito? ho speso quasi 1 milione e mezzo di vecchie lire in 3/4 anni per passare qualche ora di svago davanti al pc, consapevole del fatto che dietro a quelli che per me erano giochini con cui divertirsi per un po', per molti altri erano stati mesi e mesi di duro lavoro, e alla fine uno stipendio da portare a casa e con cui mangiarci. Ma ci sono altre centinaia di giochi (ovviamente il 95% di quelli che escono) a cui non mi avvicinerei neanche per sbaglio se dovessi pagarli 45 euro. Parlo di molti giochi che ho comprato a 5 euro l'uno, e ho dimenticato dopo 2 ore (e quando dico così, intendo proprio 2 ore 2!!!). Ho avuto il Nintendo 8-bit, il SNES, poi l'N64 (e decine e decine di cartucce, tutte originali - per forza - e tutte pagate parecchio), compro dvd originali (dei film che meritano, non certo di "Natale sul Nilo"). Quello che voglio dire è che potrei vivere benissimo senza tutta la roba pirata che ho comprato (adesso capita molto raramente, perché ho meno tempo e voglia), perché sono tutti prodotti superflui, di cui si può fare a meno, che lasciano il tempo che trovano; sono cose che non COMPREREI MAI al loro prezzo pieno, quindi non vedo il danno per le case produttrici (semmai incentivo un mercato illegale, quello sì). Vogliono stroncare la pirateria? Benissimo. Inasprire le pene? Fate pure. Ma sono pronto a scommettere quello che vuoi che il sistema così ripulito ben presto collasserà: quanta gente potrà permettersi di comprare dvd a 23 euro l'uno? Ne segue una sempre minore diffusione del formato e dei lettori. Quanti compreranno Xbox e Ps2? Io credo pochissimi (che senso ha spendere 200 euro per una console se non la sfrutti? E sfruttarla vuol dire mettere in preventivo buoni 700/800 euro per i giochi, nell'arco di 2/3 anni). Quanta gente comprerà cd musicali? Già il mercato discografico è in crisi (tra l'altro è un settore che non mi interessa per niente, non compro un cd musicale - originale o non - da almeno 6 anni), perché non alzano ancora i prezzi? Tra poco per comprare un cd doppio bisognerà fare un mutuo. Non scherziamo, la pirateria fa comodo a troppi, e questo è un punto a suo favore. In più, ha un bacino di utenti potenzialmente infinito, è praticamente incontrollabile (anche per i programmi di file sharing) = non morirà mai. Cavolo, anche questa è libertà! Io spendo 36 euro ogni 3 mesi di tessera per il cinema, ovvero circa 140 euro l'anno (300 mila lire per dei film che potrei vedermi a casa in dvd pirata, eppure non lo faccio). Certo, vedo i film che mi piacciono: l'ultima "fatica" di Carlo Vanzina non la vedrei mai al cinema, e nemmeno a casa, però non biasimo chi lo fa. Il succo del mio discorso è che va premiato chi merita: un film è bello e me lo vedo al cinema, magari mi compro pure il dvd. Ma se un film, un gioco o un cd, è stato fatto solo per incassare ma con scarsi risultati, allora merita di subire un tracollo, e delle perdite economiche. Ma scusa: chi è che rimborsa noi consumatori se un film o un gioco fa schifo? Nessuno. E allora perché io dovrei rimborsare i produttori di roba di bassa qualità? Solo perché hanno il potere? Perché hanno i soldi? Perché hanno la legge dalla loro? Da oggi, quest'ultima si è avvicinata un po' di più a noi... chi parla come te, mi dà l'impressione di accettare passivamente tutto quello che gli viene propinato, e questo non è un bene...
    MITICO!!!!!! Il mio pensiero e' uguale fili per filo al tuo discorso

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    wonder_man ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 14:01
    Quote:
    Innazitutto, non mi sembra di aver usato toni offensivi; se l'ho fatto, mi scuso. Poi, credo di avere il diritto di dire la mia quanto te! Io di certo non mi credo superiore a nessuno, magari questo lo pensi tu di te stesso visto che sottolinei il fatto di avere postato tanti messaggi, no? Bravo! Che altro dirti? Io ho una quindicina di giochi originali, quelli che mi piacciono e mi interessano di più. La spesa? Più o meno, calcolando 45 euro l'uno (ma molti costano anche di più), si aggira tra i 600 e i 700 euro... capito? ho speso quasi 1 milione e mezzo di vecchie lire in 3/4 anni per passare qualche ora di svago davanti al pc, consapevole del fatto che dietro a quelli che per me erano giochini con cui divertirsi per un po', per molti altri erano stati mesi e mesi di duro lavoro, e alla fine uno stipendio da portare a casa e con cui mangiarci. Ma ci sono altre centinaia di giochi (ovviamente il 95% di quelli che escono) a cui non mi avvicinerei neanche per sbaglio se dovessi pagarli 45 euro. Parlo di molti giochi che ho comprato a 5 euro l'uno, e ho dimenticato dopo 2 ore (e quando dico così, intendo proprio 2 ore 2!!!). Ho avuto il Nintendo 8-bit, il SNES, poi l'N64 (e decine e decine di cartucce, tutte originali - per forza - e tutte pagate parecchio), compro dvd originali (dei film che meritano, non certo di "Natale sul Nilo"). Quello che voglio dire è che potrei vivere benissimo senza tutta la roba pirata che ho comprato (adesso capita molto raramente, perché ho meno tempo e voglia), perché sono tutti prodotti superflui, di cui si può fare a meno, che lasciano il tempo che trovano; sono cose che non COMPREREI MAI al loro prezzo pieno, quindi non vedo il danno per le case produttrici (semmai incentivo un mercato illegale, quello sì). Vogliono stroncare la pirateria? Benissimo. Inasprire le pene? Fate pure. Ma sono pronto a scommettere quello che vuoi che il sistema così ripulito ben presto collasserà: quanta gente potrà permettersi di comprare dvd a 23 euro l'uno? Ne segue una sempre minore diffusione del formato e dei lettori. Quanti compreranno Xbox e Ps2? Io credo pochissimi (che senso ha spendere 200 euro per una console se non la sfrutti? E sfruttarla vuol dire mettere in preventivo buoni 700/800 euro per i giochi, nell'arco di 2/3 anni). Quanta gente comprerà cd musicali? Già il mercato discografico è in crisi (tra l'altro è un settore che non mi interessa per niente, non compro un cd musicale - originale o non - da almeno 6 anni), perché non alzano ancora i prezzi? Tra poco per comprare un cd doppio bisognerà fare un mutuo. Non scherziamo, la pirateria fa comodo a troppi, e questo è un punto a suo favore. In più, ha un bacino di utenti potenzialmente infinito, è praticamente incontrollabile (anche per i programmi di file sharing) = non morirà mai. Cavolo, anche questa è libertà! Io spendo 36 euro ogni 3 mesi di tessera per il cinema, ovvero circa 140 euro l'anno (300 mila lire per dei film che potrei vedermi a casa in dvd pirata, eppure non lo faccio). Certo, vedo i film che mi piacciono: l'ultima "fatica" di Carlo Vanzina non la vedrei mai al cinema, e nemmeno a casa, però non biasimo chi lo fa. Il succo del mio discorso è che va premiato chi merita: un film è bello e me lo vedo al cinema, magari mi compro pure il dvd. Ma se un film, un gioco o un cd, è stato fatto solo per incassare ma con scarsi risultati, allora merita di subire un tracollo, e delle perdite economiche. Ma scusa: chi è che rimborsa noi consumatori se un film o un gioco fa schifo? Nessuno. E allora perché io dovrei rimborsare i produttori di roba di bassa qualità? Solo perché hanno il potere? Perché hanno i soldi? Perché hanno la legge dalla loro? Da oggi, quest'ultima si è avvicinata un po' di più a noi... chi parla come te, mi dà l'impressione di accettare passivamente tutto quello che gli viene propinato, e questo non è un bene...
    MITICO!!!!!! Il mio pensiero e' uguale fili per filo al tuo discorso

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Ma infatti sono d'accordo con tutti voi. Non contesto nessuno. Stavo solo dicendo che molti hanno l'idea che con un oggetto tu ci possa fare quello che ti pare. Questo è falso.

    L'ho detto anch'io: il modchip deve essere legale, ma non perchè "la play è mia e ci faccio quello che mi pare". Deve essere legale perchè mi permette di utilizzare altri CD totalmente legali, tipo quelli importati.

    Non stavo contestando quello. Su quello che avete detto sono perfettamente d'accordo. Era solo un appunto per coloro che credono di poter fare ciò che vogliono con le loro cose.

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Balzy ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 14:11
    Ma infatti sono d'accordo con tutti voi. Non contesto nessuno. Stavo solo dicendo che molti hanno l'idea che con un oggetto tu ci possa fare quello che ti pare. Questo è falso.

    L'ho detto anch'io: il modchip deve essere legale, ma non perchè "la play è mia e ci faccio quello che mi pare". Deve essere legale perchè mi permette di utilizzare altri CD totalmente legali, tipo quelli importati.

    Non stavo contestando quello. Su quello che avete detto sono perfettamente d'accordo. Era solo un appunto per coloro che credono di poter fare ciò che vogliono con le loro cose.
    il che significa che puoi farci tutto quello che ti pare che rimanga legale...è quello il concetto.

  5. #55
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    lucapaolo, prima di tutto i tuoi toni mi sono sembrati molto offensivi poi

    che ca22o centra il nuomero di post che ho fatto qua dentro?
    io non ho MAI visto un tuo post qua su TGM, i post sono stati azzerati cira a marzo, quasi un anno fa, quindi nel lasso di tempo tra marzo fino ad oggi ti sei fatto vedere molto poco, quindi non puoi avere un idea ben precisa degli utenti del forum, ed era a questo che mi riferivo, non certo al fatto che io ho più post di te (di cui non mi faccio gran che tra l'altro)
    se poi avessi letto attentamente il miopost avresti notato che anch'io compro originali solo i giochi che meritano - quelli che fanno schifo piuttosto che averli pirata non li compro proprio (avere una marea di cd "svolazzanti" in giro per la casa non mi va tanto a genio preferisco averne pochi ma buoni)
    io ho solo detto che la nintendo si è scavata la fosse da sola e che il tuo atteggiamento mi ha veramente dato fastidio (io sono una delle persone più dirette di questo mondo, ODIO essere accusato di ipocrisia o di falsi moralismi -anche perchè la morale è per me una sconosciuta- )

    poi, dato che giochi a fare lo psicologo beh... finchè giochi a farlo è un conto, ma ti sconsiglio di fare seriamente questo mestiere, non hai capito una cippa di me se qualcosa non mi va bene non mi faccio tante pippe mentali, lo dico e basta (mandare a fanculo la profe di disegno tecnico davanti a tutti è una cosa da provare almeno una volta nella vita )


    detto questo, ti meriti proprio il
    Spoiler:

    Sacro sigillo della mestizia

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Balzy ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 14:11
    Ma infatti sono d'accordo con tutti voi. Non contesto nessuno. Stavo solo dicendo che molti hanno l'idea che con un oggetto tu ci possa fare quello che ti pare. Questo è falso.
    No, questo è vero invece. Ovviamente devi attenerti alla legge, ma quella devi rispettarla comunque, sia se vuoi modificare i tuoi oggetti sia se vuoi utilizzarli così come sono.

    Riprendendo il tuo esempio, non è affatto vero che non puoi montare delle ali di tre metri sulla tua auto, ma se lo fai devi tenerla in giardino, perché non è ammesso circolare con quella configurazione. Allo stesso tempo, se giri con l'auto così come ti è stata venduta dalla casa, ma la usi per investire i passanti, vai contro la legge pur utilizzando un oggetto non modificato.

    Pertanto modificare la console dovrebbe ritenersi legittimo indipendentemente dal problema di utilizzare proprie copie di software originale o altro materiale legale ma non usufruibile senza modifica. Di un proprio oggetto si può fare tutto ciò che si vuole, nei limiti indicati dalla legge.

  7. #57
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    angelfire ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 03:20

    Ci sono case come la Adobe che affermano di essere ben consci che uno dei loro programmi più famosi, ovvero il Photoshop, è craccatissimo da un sacco di ragazzi in tutto il mondo. Loro rispondono dicendo di saperlo e che quasi nn gli interessa in quanto a loro interessano gli acquisti da parte delle aziende e degli studi grafici. Sanno bene che un ragazzo, nn lavoratore semmai, non spenderebbe mai tanti soldi (e parliamo di milioni) giusto per ritoccarsi le foto delle vacanze. Loro (quelli della Adobe) puntano sulle aziende e lì si sa che i controlli sono più rigidi.
    Lavorando in una redazione, prima o poi, con Photoshop ci vieni a contatto. Ti piaccia o meno, lo usano i grafici, vedi che ci fanno sopra delle cose meravigliose, e la curiosità prima o poi ti prende. Così, spiegami una cosa che un'altra la imparo io da solo, è andata a finire che ho imparato a usarlo anch'io. Tempo addietro mio zio ha avuto una brillante idea: "senti, Paolo, visto che da quel che mi pare di capire i PC li sai usare, potresti realizzare tu volantini, depliant e sito dell'azienda di famiglia?". Così, dovendo necessariamente usare un programma di fotoritocco, quale software mi sarò fatto mai comprare? E di Paoli che prima o poi dovranno fare una manovra del genere ce ne sono migliaia. Adobe, come Microsoft, come Autodesk e tutte le altre lo sanno benissimo. E' inutile coprirsi gli occhi.

    Per la seconda comunque si può ovviare con OpenOffice.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  8. #58
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Balzy ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 14:11
    Ma infatti sono d'accordo con tutti voi. Non contesto nessuno. Stavo solo dicendo che molti hanno l'idea che con un oggetto tu ci possa fare quello che ti pare. Questo è falso.
    E invece è vero e sacrosanto. Qui non si sta mettendo in discussione la legittimità del software pirata o dei metodi per aggirare le protezioni. Si sta soltanto cercando di difendere un principio vecchio quanto il mondo: se entro legittimamente in possesso di un bene, ciò che farò di questo bene saranno solo cavoli miei. Nel bene e nel male. Finché modifico una console non faccio nulla di illegale. Se, dopo averla modificata, ci faccio girare il gioco scaricato l'altra sera, beh, invece sì: se mi beccano devo pagarne le conseguenze, e sarei un criminale comunque.

    Finché rientri nel campo del legittimo, ogni tua modifica a un oggetto di cui sei proprietario è legittima. Sony può anche decidere che tu non possa giocare il gioco giapponese non importato ufficialmente, ma se tu, ironia della sorte, vai in Giappone e te ne compri uno, una volta arrivato a casa hai tutto il diritto di questo mondo a farlo eseguire dalla tua console. Il massimo che Sony può dirti è che così facendo dovrai rinunciare alla garanzia, ma non ti si potrà dire altro. Anche rinunciare alla garanzia è un tuo diritto di consumatore.

    Il caso "DVD Jon" insegna.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  9. #59
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quote:
    Finché rientri nel campo del legittimo, ogni tua modifica a un oggetto di cui sei proprietario è legittima. Sony può anche decidere che tu non possa giocare il gioco giapponese non importato ufficialmente, ma se tu, ironia della sorte, vai in Giappone e te ne compri uno, una volta arrivato a casa hai tutto il diritto di questo mondo a farlo eseguire dalla tua console. Il massimo che Sony può dirti è che così facendo dovrai rinunciare alla garanzia, ma non ti si potrà dire altro. Anche rinunciare alla garanzia è un tuo diritto di consumatore
    Il duscorso ovviamenye vale anche per i film...

  10. #60
    La Nebbia L'avatar di ikki_83
    Data Registrazione
    12-08-02
    Località
    Taranto/Bari
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Cmq prima non era illegale, la materia non era disciplinata (e non lo è ancora, visto ke una sentanza nel nostro ordinamento giuridico non costituisce nè un precedente nè è fonte di diritto! ). Cmq: EVVAI!!!!!!!!!!!

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    questa sentenza è veramente sensata
    sarebbe come dire che una persona si compra un paio di pantaloni di un qualche stilista, poi dimagrisce e non può stringerli perché lo stilista li ha fatti in quel modo e noi comuni mortali non possiamo modificare la sua opera. E non possiamo nemmeno usare la cintura che più ci aggrada ma solo quella che ci da lo stesso stilista

    assurdo

    la cosa più stupida è la protezione di zona, la trovo ridicola all'ennesima potenza, ho 2 buoni motivi per ritenerla tale

    1
    da www.amazon.com - "jak 2 renegade" 39.99 $ al cambio 32.26 €
    mettiamoci il 20% di IVA e vengono 38.71 €
    le spese di spedizione quanto saranno? diciamo 15 €?
    38.71 + 15 = 53.71 €
    sapete a quanto si vende in Italia? da pergioco.com 59.99 in negozio altrimenti ci aggiungi le spese di spedizione, diciamo altri 10 € per un totale di 69.99 € e nel caso non prenderei un solo gioco ma 2 o 3 magari con gli amici per dividere le spese

    questi giochi sono fatti fin dall'origine con dentro le tracce audio e i testi di tutte le lingue in cui il gioco uscirà, quindi anche l'italiano

    ho molti amici che si fanno spedire da amazon manuali di GDR white wolf. In Italia 39.99 € da amazon 29.99 $, bisogna togliere uno sconto di solito del 20% comunque senza stare a rifare tutti i conti, costa meno.

    2
    giochi che escono solo per il mercato americano perché il mercato europeo non viene ritenuto adeguato
    xenosaga della namco in europa non lo si vedrà mai, perché? perché l'europa è considerato un mercato da fifa 200X e non GDR o avventure
    venite a casa mia a vedere che giochi ho. non troverete un solo gioco di calcio, non uno

    appena mi scade la garanzia della PS2 (il 4 febbraio) faccio modificare la mia PS2, poi farò i miei ordini via internet dall'estero

    sentenza sensata e giusta

    più che giusta

  12. #62
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    paolo besser ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 16:50
    Zerg ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 12:52
    Bello,chissà le milioni di persone che modificheranno le play per farci girare il software originale.La modificano così,per gusto,giusto per vedere "che c'è dentro".

    Bello,bello,bella minchiata.
    Sono l'unico redattore a non trovare nulla di sconvolgente in questa sentenza? Forse sarò anche l'unico ad aver comprato l'action replay per PS1, ai tempi, solo per far girare la mia copia originale e legalmente acquistata, con tanto di controller, di Guitar Freaks, gioco meraviglioso mai importato ufficialmente in Italia. Chissà.

    Il discorso però dal mio punto di vista fila. Una volta che compro una PlayStation o una Xbox, è MIA. MIA e di NESSUN ALTRO. Nessuno mi può imporre a priori cosa ci possa fare e cosa no. Nessuno mi deve impedire di installarci sopra un chip di qualecchessia fattura. La compro e ci faccio quello che voglio. Anche trasformarla in una vaschetta per i pesci, se mi aggrada. Le tecniche di protezione della console sono legittime, per carità, ma nessuna legge potrà mai concedere alle case produttrici di imporre limiti all'acquirente, una volta che un bene è stato acquistato, passando di proprietà. Nessuna industria potrà mai sostituirsi alla legislazione per stabilire cosa sia giusto e cosa no in una simile materia.

    Quando compro un programma, acquisto una licenza d'uso. Ma quando compro un aggeggio qualsiasi, sia esso una scheda video o una console, compro un oggetto fisico, uno strumento che mi serve a fare qualcos'altro. E nessuno mi può impedire di apportare delle modifiche atte ad aumentare l'efficacia o ampliare le funzionalità dello strumento stesso. Non vedo particolari differenze filosofiche fra l'installazione di un modchip e l'overclock di una Radeon 9500 per "trasformarla" in una 9700 pro.

    Un altro discorso, invece, è l'uso che poi me ne faccio. Se compro, vendo, uso software pirata, commetto reato. Ma se vado in Giappone, mi compro un gioco, e poi voglio giocarmelo sulla mia PlayStation italiana, non voglio sentire scuse: la pretesa, da parte di Sony, di impedirmelo, è una pratica vessatoria nei miei confronti. Davvero me lo auguro, che questa sentenza faccia discutere. E spero che siano tanti i paesi e i tribunali che seguano l'esempio, visto che è ora di finirla non solo con i codici regionali dei giochi, ma anche con quelli dei DVD, e di tutti i beni di cui si cerca di limitare e/o drogare il mercato, applicando sistemi e/o politiche di esportazione mirate soltanto a incrementare il capitale a danno degli utenti.
    Ben detto Paolone, quoto al 100%

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato