+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Se vi nominassi lo sviluppatore freeware Ben "Yahtzee" Croshaw, penso che a molti non direbbe nulla. Se però dicessi "5 Days A Stranger" e "7 Days A Skeptic", vi direbbe molto di più, vero? I due titoli nominati sono probabilmente le sue opere più note, ma dopo di essi l'autore non si è mai fermato, anzi, ha deciso di sviscerare il più possibile l'Adventure Game Studio e vedere se era capace di fare più di "semplici" avventure.
    Pochi si ricorderanno di Poseidon XII, un progetto mai completato che mescolava avventura e simulazione di vita in una stazione spaziale.
    La scorsa estate è invece uscito Adventures in the Galaxy of Fantabulous Wonderment, una Space Opera demenziale ambientata nell'universo della trilogia di Rob Blanc, che mescola diversi stili di gioco.

    1213 (pronunciato "Twelve-Thirteen", dodici-tredici) rappresentava un'altra sfida: si può fare un prodotto ispirato a giochi come il Prince of Persia classico o Flashback in AGS? La risposta è stata positiva.
    L'incipit è piuttosto classico: un uomo col volto coperto, privo di memoria, rinchiuso in una cella e sottoposto a sadiche prove e torture ogni giorno da un misterioso uomo occhialuto; non ricorda neppure il suo nome, viene chiamato 1213. Senonchè un giorno, dopo un quotidiano giro di "addestramento", la porta della sua cella si apre.
    In poche parole 1213 è un platform non frenetico, dove il protagonista salta, si arrampica, e con la sua pistola può abbattere i nemici. Può portare un solo oggetto per volta per la risoluzione di semplici enigmi, e interagire con pannelli di controllo e terminali. Questi ultimi contengono informazioni importanti, e diari essenzali per cercare almeno di intuire cosa sta succedendo nella struttura in cui tutto si ambienta. Per questo motivo la necessità di una conoscenza almeno discreta dell'inglese è ovvia.
    L'energia è indicata da un cuore pulsante, il cui battito accelera man mano che ci si fa male; per ripristinarla bisogna basgnarsi sotto delle docce.

    Chi ha giocato altri prodotti di Yahtzee avrà ormai familiare il suo stile grafico essenziale ed efficace. Gli ambienti grigi e asettici che ben presto diventano sporchi di morti violente dappertutto mi hanno ricordato non poco l'astronave di 7 Days A Skeptic. Le animazioni sono state molto curate. L'unico effetto sonoro sempre presente è il battico cardiaco, che mette non poca tensione. Quanto al sistema di controllo, è semplice e il gioco inizia con un tutorial che elimina qualunque difficoltà: unica perplessità, perchè TAB come tasto per sparare?

    I difetti principali sono due:
    - Le collisioni dei proiettili sono discutibili. Pare che i nemici possano essere colpiti soltanto in determinati frame d'animazione. Ne risulta che non si può fare altro che stare fermi a sparare finchè il nemico non muore. Non è richiesta alcuna abilità per i combattimenti, e le docce che appaiono sistemate strategicamente sembrano confermarlo. Unica eccezione il boss, per cui ho dovuto ragionare un poco prima di trovare una strategia efficace.
    - Il gioco è davvero molto corto, l'ho finito in 30 minuti complessivi. Tuttavia, va ricordato che si tratta del primo episodio di 3 programmati. Yahtzee ammette che, finito l'engine, ha messo su questa prima parte in pochissimo: mi auguro quindi che abbia rappresentato una introduzione e le due successive siano più corpose sotto tutti gli aspetti, visto che potrà concentrarsi esclusivamente sulla parte "giocosa".


    Conclusione: sicuramente non è il miglior gioco di Yahtzee, ma è comunque riuscito, soprattutto considerando il programma con cui è stato realizzato, e poi va lodato l'impegno dell'autore nel voler sperimentare e rinnovarsi ogni volta. Per un modesto download di 1.3 mega vale la prova.


    http://www.fullyramblomatic.com/1213/





  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    scarico subito

    flashback

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    provato, ho finito il tutorial e ora vo un po' avanti

    molto carino, se si considera che è fatto con l'ags che è un tool per fare avventure grafiche
    mi ha ricordato molto un vecchio gioco per nes di cui non ricordo il nome (si impersonava un tizio con fucile a pompa e jeans blu, ricordo questo ) oltre ovviamente a flashback e pop.

    promosso

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Ti riferisci sicuramente a Blackthorne (o Black Hawk, aveva un titolo in Europa e l'altro negli USA) della Blizzard, che mi pare sia anche stato rieditato per GBA in tempi recenti. Non famoso come i titoli già citati o Another World, ma a mio parere un degno rappresentante della sua categoria.

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Chi si ricorda quando la Blizzard si era specializzata in cloni?

    Lo stesso Warcraft era una copia spudorata di Dune 2 ... il loro primo gioco originale è stato Diablo.

    Alla faccia del giochino.

    1213 è il classico esempio di un gioco migliore della somma delle sue parti ... non c'è niente da fare, la mano di Yathzee si vede, trasuda atmosfera da ogni frame di animazione.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Gendo Ikari ha scritto ven, 06 gennaio 2006 alle 18:21
    Ti riferisci sicuramente a Blackthorne (o Black Hawk, aveva un titolo in Europa e l'altro negli USA) della Blizzard, che mi pare sia anche stato rieditato per GBA in tempi recenti. Non famoso come i titoli già citati o Another World, ma a mio parere un degno rappresentante della sua categoria.
    esatto proprio lui

    ho scaricato the white chamber anche, vediamo un po'...

  7. #7
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    manco a dirlo mi sono bloccato già. In pratica

    Spoiler:
    Ho attivato la "cassa appesa" e sono arrivato al pannello di controllo della ventilazione. Nonostante questo nulla accade (1213 dice che non c'è nessun effetto immediato). Adesso sto vagando per i blocchi da 7 a 9 con una chiave inglese in mano e non so proprio che fare, o meglio lo so. Dovrei prendere la chiave dell'ascensore dalla stanza di quello che dovrebbe essere 0916 ma non so come aprire la porta.

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Torna all'inizio del livello, tutto a sinistra, ormai il livello l'hai finito ... ti sei bloccato nel punto più banale

    Occhio a non tirare la leva due volte però altrimenti trovi di nuovo chiuso.

  9. #9
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Finito, il finale mi ha lasciato letteralmente a bocca asciutta. Speriamo che il secondo episodio arrivi in fretta.

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    Beh non è un finale o non lo chiamava episodio uno

  11. #11
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episode 1

    sta alla fine del gioco, quindi è un finale (momentaneo ma sempre un finale)

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1 & 2

    Il secondo episodio è uscito qualche giorno fa e lo sto scaricando in questo momento. Il download è leggermente più grande rispetto al primo, spero che significhi un maggiore numero di locazioni.

    EDIT: ho appena iniziato ma non posso fare a meno di scriverlo... l'inizio di questo episodio è bellissimo, e mi auguro che il proseguimento lo sia altrettanto.

  13. #13
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1 & 2

    Molto, molto, molto bello e decisamente più maturo dell'episodio precedente.
    La sceneggiatura finalmente decolla e diventa interessante prendendo però il sopravvento sugli enigmi, solo un paio e davvero pochi ispirati, fa la sua comparsa però una sezione puramente platform ... anche i combattimenti sono pochi e svogliati, si vede nettamente che la parte narrativa è predominante in questo episodio.

    Peccato per il boss finale, graficamente eccezionale ma troppo simile al precedente nella tecnica richiesta per sconfiggerlo e per il finale ancora più troncato di quello del primo episodio.

    Devo inoltre segnalare un quasi showstopping bug, quando è necessario tornare per la seconda volta sotto il tombino della conference room il gioco fa le bizze, tre volte sono caduto di sotto mentre la quarta mi sono ritrovato sospeso a mezz'aria e da lì ho potuto saltare e prendere la scheda dell'ascensore ... spero sia un bug occasionale e che non impedisca a qualcuno di portare a termine l'episodio.

    Questo uomo è un genio fatto e finito. Grazie a Gendo.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1 & 2

    Autoquotandomi:

    Quote:
    Yahtzee ammette che, finito l'engine, ha messo su questa prima parte in pochissimo: mi auguro quindi che abbia rappresentato una introduzione e le due successive siano più corpose sotto tutti gli aspetti, visto che potrà concentrarsi esclusivamente sulla parte "giocosa".
    A quanto pare diceva la verità. La grafica andava bene già nel primo episodio, ma qui c'è una maggiore varietà e si è anche potuto concedere alcune chicche che aumentano di non poco l'atmosfera. Non si è neppure riposato sugli allori per quanto riguarda l'engine, a cui ha aggiunto la possibilità di correre ed effettuare salti più lunghi. Tra l'altro, a differenza della prudenza che il personaggio mostrava in passato (camminando non poteva scendere, bisogna saltare o calarsi aggrappati agli spigoli), adesso correndo si butta: la cosa torna utilissima per cogliere di sorpresa le guardie sparandogli subito. Tra l'altro anche la gestione della collisione dei proiettili è migliorati, sebbene il combattimento resti scialbo.
    Anche questo è nel complesso un gioco breve, ma ha comunque molte più locazioni del primo episodio e, a dispetto della carenza di enigmi (non che quelli precedenti potessero considerarsi eccezionali), è maggiormente impegnativo, considerata anche la minore presenza di luoghi in cui ricaricare la propria energia. La storia non è certo originale ma, come in 5DAS e 7DAS, è un dettaglio che passa in secondo piano rispetto alla qualità del suo sviluppo. Sul boss sono d'accordo con Vaz: per quanto evocativo si usa una tecnica simile a quella del boss del primo episodio, con la facilitazione che mentre almeno lì lo spazio di manovra era ristretto, qui è decisamente ampio.

    Il bug segnalato da Vazkor non mi è mai capitato, mentre c'è una piccola imprecisione che potrebbe causare problemi, abbastanza avanti nel gioco...

    Spoiler:
    A un certo punto potrete muovere un ascensore in modo che la sua cabina vi faccia da piattaforma per raggiungere un piano più alto dalla tromba dell'ascensore stesso. Ebbene, una volta in alto si salta da una piccola piattaforma: *prima* di saltare fate un passetto in avanti, altrimenti per pochi pixel il salto non raggiungerà l'altra parte e si cadrà con conseguenze non mortali ma comunque dannose


    A parte questi difettucci (che sarà bene segnalare all'autore), è un altro ottimo lavoro di Yahtzee; attendo con impazienza il terzo e ultimo capitolo.

  15. #15
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1 & 2

    Fantastico, lo sto scaricando proprio adesso e aggiungo che E' APPENA USCITO IL TERZO EPISODIO!!

    Olè, provato, giocato e finito. Un bel po di rivelazioni, ambienti vari e un boss difficile ed ecco qui un gran bel gioco. Appena torno proverò anche l'episodio 3 pserando di trovarci l'epilogo adeguato (yahtzee è un genio dei finali)

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1 & 2

    A quanto pare ha avuto molto gusto nel realizzare il secondo episodio e si è dedicato pienamente al terzo in così poco tempo. Da notare cosa scrive nella homepage del sito:

    Quote:
    Oh yes, and 1213 episode 3 has a secret bonus ending you can only get in a second playthrough by meeting certain criteria. I won't explain exactly what those criteria are, but the necessary information will appear at the end of your first playthrough, after your final score.
    Scarico subito!

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Il finale Come il resto della storia, non originale ma il suo effetto lo fa. E non ho perso tempo a rigiocare l'episodio in modo da ottenre il finale alternativo, sappiate solo che ne vale altamente la pena

    Sempre pochi enigmi, e non c'è più una sezione piattaformica paragonabile a quella del secondo capitolo; però sono graditi i nuovi droidi di sicurezza, e la sezione sul treno è resa in modo davvero efficace. Il boss, inoltre, stavolta richiederà cervello oltre che riflessi. Penso che di questi tre capitoli, il mio preferito resterà il secondo, senza nulla togliere alla qualità di questa conclusione, soprattutto a come costruisce gradualmente la parte finale fino all'ultima rivelazione.

    Altro ottimo lavoro di Yahtzee. Quasi quasi mi metto a rigiocare a GFW, potrei averlo valutato male...

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Davvero molto interessante..

    ma in pratica il gioco è tipo flashback? cioè un arcade adventure.. ma realizzato con AGS..?

    Bella segnalazione.Ciao.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Come avvenuto per 5DAS e 7DAS, Yahtzee ha creato una Special Edition di 1213, disponibile per chi effettui una donazione tramite PayPal di almeno 5 dollari. Gli extra sarebbero

    Quote:
    - All three episodes in a convenient package
    - 1213: Immunity - an all-new playable scenario exclusive to this edition
    - Running author commentary throughout all three original episodes
    - Reference texts and a sprite sheet offering a behind-the-scenes glimpse of the development process
    Io una carta di credito non la ho, se mi facessi una Postepay sarebbe possibile?

  20. #20
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Gendo Ikari ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 22:53
    Come avvenuto per 5DAS e 7DAS, Yahtzee ha creato una Special Edition di 1213, disponibile per chi effettui una donazione tramite PayPal di almeno 5 dollari. Gli extra sarebbero

    Quote:
    - All three episodes in a convenient package
    - 1213: Immunity - an all-new playable scenario exclusive to this edition
    - Running author commentary throughout all three original episodes
    - Reference texts and a sprite sheet offering a behind-the-scenes glimpse of the development process
    Io una carta di credito non la ho, se mi facessi una Postepay sarebbe possibile?
    la postepay funziona in modo identico a una carta di credito, quindi immagino funzioni su paypal... basta selezionare visa come marca di carta

  21. #21
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    l'ho appena finito, a dire il vero avevo iniziato a sospettare la verità poco prima di uscire dall'ascensore finale... veramente d'impatto, per quanto scontato. Come sempre yahtzee offre storie scontatissime ma dallo svolgimento più che appassionante. Capolavoro anche 1213 non c'è che dire.

    Piuttosto a me non sono apparse le istruzioni per il finale alternativo, come faccio ad avere quel finale?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Hai atteso fino alla fine dei titoli di coda? Appare una scritta che indica cosa fare nella nuova partita, fra cui un codice, che preferisco passarti in privato. Tieni conto, però, che potrebbe cambiare da utente a utente, quindi ti converrebbe, se hai un salvataggio prima della fine, rifare da lì e poi rivederti il finale (la parte della discesa sull'ascensore orbitale si può saltare premendo Esc, comunque).

    Ah, notato un bug nel boss?

    Spoiler:
    Quando si fa apparire il menu premendo Esc, mentre come è normale che sia 1213 e il droide piccolo si fermano, quello grosso continua a muoversi. Il bug diventa così un simpatico cheat per modificare il timing dei movimenti dei due droidi a proprio vantaggio.

  23. #23
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    si ho notatoq uel bug ma mi è stato più d'impiccio che altro perchè il timing inziiale dei due "Cosi" (per non svelare qual'è il boss finale) è perfetto ma aprendo il menu me l'ha sfasato. Comunque non sapevo nemmeno ci fossero i tuitoli di coda, ho premuto esc qualche secondo dopo la scher,mata riassuntiva del tempo e delle uccidionim perchè mi pareva non avanzasse.

    ecco ce l'ho fatta l'ho finito col finale alternativo. E' davvero... errr inaspettato

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    "Another visitor. Stay here, stay forever!" (cit.)

    Mi ha incuriosito.

  25. #25
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: 1213 Episodes 1, 2 & 3 (concluso)

    Mi sono bloccato al boss. O forse è un bug ... c'è una specie di lavatrice che gira su sè stessa a mezz'aria e non fa niente altro

    Che devo fare?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato