Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Hogwarts istituzione scolastica

    Apro il topic per aprire una discussione sulla Rowling non come autrice di libri per bammbini o per adulti? Per non persone o persone in una certa ottica.
    Ma come educatrice in uno studio critico della sua presa di posizione contro la scuola tradizionale.

    Per il momento iniziate a prendere posizione , mi toccherà fare un po' di ricerca per trovare cosa dice l'autrice e non per estrapolazioni.

    Intanto un paio di riferimenti li posso dare:
    Punto primo Dudley il bullo come prodotto delle scuole esistenti.
    Lupin il maestro più efficace di tutta la saga
    L'organizzazione accademica di Hogwarts.
    Hogwarts scuola tradizionale o no?
    dibattito complicato è come se la Rowling avesse iniziato con il creare la scuola perfetta e poi l'idea fosse colassata su sè stessa.
    Finendo per costruire una scuola dove tantissimi abbandonano al sesto anno senza concludere il piano di studi.

    L'Umbridge e la minaccia della politica e burocrazia del ministero.
    solo una Maestra poteva uscire con una metafora tanto azzeccata della burocratizzazione aministrativa scolastica.
    Il Male.

    Ok dopo rielaboro.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Stan Marsch
    Data Registrazione
    16-05-02
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    398

    Predefinito Re: Hogwarts istituzione scolastica

    Discorso abbastanza comprensibile che grazie alle tue parole mi ha fatto incasinare

    cmq

    -Piton: il classico professore che alcuni vedono con spiccate preferenze nei confronti di altri, che non sono loro ovviamente
    -Raptor: (almeno nella parte che lo riguarda come professore) assomiglia tanto a quei nuovi professori del sistema scolastico insicuri e ancora all'oscuro di ciò che affronterranno nelle aule, cosa che spesso li porterà a essere sottomessi dagli studenti (anche se in Hp non mi pare succeda, hanno solo l'opinione che Raptor sia un mezzo idiota)
    -I gruppetti che nascono come supporto alla vita scolastica degli studenti, e qui ci si potrebbe sbizzarrire (Harry, Ron e Hermione in primis) poi quello di Draco, Lavanda & Calì, I Gemelli Wesley con Lee ecc...

    spero di aver colto bene la tua iniziativa perchè sinceramente, a rivedere adesso il topic, ho dei dubbi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato