+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45
  1. #26
    GVN--82--
    ospite

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Ciao a tutti!!!
    E la prima volta che rispondo all'editoriale del Keiser, anche perchč capita proprio a puntino!
    In pratica ho un dubbio amletico che mi tormenta( non solo in senso meta-fisico!); la mia scheda ,comprata da poco ha incominciato a "fischiare" fastidiosamente, tanto da farmi venire un gran malditesta dopo un po !Appunto, sono indeciso di portare la scheda da chi me l'ha venduta, perche temo che i tempi di riparazioe o sostituzione siano abissali!
    Non so a questo punto, se sia meglio aspettare la riparazione che mi spetterebbe in garanzia( anche perche prima era silenziosissima!), oppure spendere altri soldi per sostituire il dissipatore!!

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Localitą
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Mia unica esperienza con i servizi assistenza:

    Masterizzatore Muztech 16x4x2x comprato a Gennaio ed usato sģ e no una volta al mese
    Mi si rompe il 15 maggio e lo porto a riparare
    mi viene resituito il due settembre
    Si rompe di nuovo un mese dopo
    "Spiacente, ma ormai il suo masterizzatore č oltre la garanzia di sei mesi"

  3. #28
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Localitą
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Ho letto con piacere il tuo editoriale...
    Il problema che affronti, in particolare la questione rifiuti-prodotti usa e getta č un problema gigantesco che, chi segue il mio stesso campo di studio, affronta in continuazione...

    Non ci si rende conto normalmente di come questa politica del produco-butto-incenerisco-produco ancora mangi risorse, crei inquinamento e incida sulla disoccupazione di tutti quei tecnici che fino a pochi anni fa riparavano i nostri oggetti... Disoccupazione che rimane tale visto che nella produzione del nuovo c'č sempre pił robotica e meno carne...

    Apparentemente l'abbassamento dei costi di produzione e l'abitudine all'usa e getta (caso tipico dei cellulari che vengono cambiati anche se perfettamente funzionanti) ci fa pagare meno ciņ che vogliamo, dandoci l'impressione di risparmiare...
    Terribile č invece il costo di questo consumismo sfrenato in termini di inquinamento ambientale, prossimo esaurimento delle risorse e crisi sociale....

    Quasi nessuno perņ costruisce pił cose durature... Fa troppo comodo che il televisore/PC/elettrodomestico vada ricomprato ogni 10-12 anni (o molto molto peggio)...
    Ma comodo a chi? Forse a tutti coloro che ci urlano nelle orecchie ogni giorno che non si č abbastanza cool se non abbiamo l'ultimo cellulare in titanio, l'ultimo masterizzatore a 600X, l'ultima scheda video ecc...

    Ecco quindi che avremo masterizzatori a termine e una sana abitudine a sostituirli subito...
    Tanto quanto vuoi che costi?


  4. #29
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:21
    Mia unica esperienza con i servizi assistenza:

    Masterizzatore Muztech 16x4x2x comprato a Gennaio ed usato sģ e no una volta al mese
    Mi si rompe il 15 maggio e lo porto a riparare
    mi viene resituito il due settembre
    Si rompe di nuovo un mese dopo
    "Spiacente, ma ormai il suo masterizzatore č oltre la garanzia di sei mesi"
    guarda che la garanzia č di DUE anni. legge europea.

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    a me successe tanti anni fa, all'inizio delle schede grafiche con accelerazione treddģ, di comprare una scheda, montarla e constatare il suo malfunzionamento.
    la riportai al negozio dove mi dissero che l'avrebbero controllata e se fosse risultata difettosa l'avrebbero sostituita, se invece non avessero riscontrato malfunzionamenti avrei dovuto sborsare altre 30.000 lire per l'assistenza.
    non so che cosa sia successo, fatto stą che quando sono ritornato al negozio, il commesso mi ha ridato una scheda asserendo che era quella che avevo riportato io e che non aveva nulla di non funzionante, perņ me l'ha semplicemente restituita senza pretendere nessun pagamento aggiuntivo..... mah!
    ovviamente una volta giunto a casa e montata la scheda non mostrava i difetti dell'altra.

    scheda lazzaro?

  6. #31

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Mah... Presumo dipenda tutto dalla persona, dalla propria sensibilitą.
    Strano che nessuno abbia tirato in ballo quel video musicale dei Planet Funk (mi sembra siano loro), quello del robot che gira in un campo orientale di recupero merce elettronica, recupero che viene svolto senza nessuna protezione. E strano che nessuno si sia ricordato dell'editoriale sui rifiuti di qualche numero fa scritto dal Silvestri (non chiedetemi di QUALE numero!!!); ho la sensazione che ci sia un'incoscienza profondamente superficiale su dove vengono buttati via tutti 'sti prodotti elettronici! Io, onestamente, non ne so molto a riguardo nč tanto meno siamo la famiglia tipica di consumatori: se l'acquisto č da fare, č SOLO perchč si č COSTRETTI a farlo, non perchč "abbiamo la possibilitą ed allora spendiamo". Io mi domando invece dove finiscono i miei rifiuti di ogni genere, dai rifiuti dell'umido a quelli del secco, dalle batterie di ogni formato ai medicinali scaduti -da qualche decennio, ehm. Me lo domando nella testa ma non indago in fondo perchč ho l'amara presunzione che la veritą non sarą mai detta sulle destinazioni, a meno che non indaghi qualche giornalista curioso come quello che scoprģ qualche anno addietro i rifiuti tossici italiani nel territorio africano! Oppure di quelli tedeschi sotterrati in qualche foresta italiano. Strana la vita...

    Doppio mah: per me dipende se si ha l'accortezza della gratitudine, dipende se i genitori l'hanno insegnato alla prole, dipende dai figli stessi se sono saggi, dipende!... Ma la parola chiave nella mia esperienza privata č GRATITUDINE! Un po' come essere grati dei fuochi artificiali che vengono fabbricati durante il giorno in Cina dai bambini di alcune scuole elementari dopo le loro lezioni mattutine, grati che non si č finiti sotto le macerie come 'na dozzina di loro (ufficialmente; non in veste ufficiale, chissą i numeri!) qualche tempo fa dopo un'esplosione accidentale, e grati che non si debba vivere come il resto di loro.

    ... Poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole, e chissą in quanti avranno capito questo post!

    ^_^

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    a me nn si č mai rotto niente prima di 5 o 6 anni

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Localitą
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41

    Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono pił, credo. Ci si mette molto meno a buttare via l'accendino vuoto e a prenderne uno nuovo piuttosto che perdere due preziosi minuti a ricaricarlo. Chissą quante migliaia di metri cubi di accendini buttati via ci saremmo risparmiati, perņ, se solo avessimo avuto un po' pił di pazienza...
    ci ho anche provato ad aver pazienza con quelle maledette bombolette. non ci sono mai riuscito! al termine di ogni tentativo, l'accendino era sempre pił vuoto e io sempre pił gasato (nel vero senso della parola).

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Localitą
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Mmmm, anche io non ho quasi mai mandato nulla in assistenza, anche se in garanzia.

    La cosa che mi ricordo di pił č stata una Abit KT7, dopo un mese si č fusa, la ho mandata indietro in garanzia e mi č stata sostituita con una Abit KT7A (modello migliore), grazie a quel cambio il computer mi č durato di pił

    Ora ho un Samsung 930BF dove in basso a destra, su sfondo bianco, si nota una piccola macchia gialla.

    Dovrei chiamare la Samsung per farmelo sostituire in garanzia (il primo anno ONSITE, quindi vengono a casa mia).

    Ma non ho mai avuto voglai di farlo, ho ancora 7 mesi per farmela venire

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Beh questa č la legge di mercato impostaci...ed in un certo senso se pensi ad oggetti ben pił importanti di un masterizzatore DVD allora ti spieghi tutto. Del resto, io dico, la percentuale dei guasti in garanzia non credo sia enorme, eppure non esiste centro assistenza di una qualsiasi azienda in grado di prendersi il pezzo e ridartelo riparato il giorno dopo o in tempi ragionevolmente brevi. Ci sono case di telefonia che in alcuni casi mandano il pezzo in fabbrica di provenienza per ripararlo. Capitņ ad un mio amico, il suo cellulare girņ per un anno, col risultato che andņ perso lungo il tragitto, e la casa produttrice del suo telefonino (inglobata nel frattempo da un'altra) gliene mandņ uno corrispondente per fascia delle linee col nuovo marchio...

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Localitą
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29


    guarda che la garanzia č di DUE anni. legge europea.
    Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non č obbligatorio. Vado a informarmi meglio.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Localitą
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    ilgrillo ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 09:26
    keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29


    guarda che la garanzia č di DUE anni. legge europea.
    Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non č obbligatorio. Vado a informarmi meglio.
    In ogni caso successe alcuni anni fa per cui credo che quella legge non fosse ancora in vigore

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Localitą
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Deusrexmachina ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 22:22
    Mah... Presumo dipenda tutto dalla persona, dalla propria sensibilitą.
    Strano che nessuno abbia tirato in ballo quel video musicale dei Planet Funk (mi sembra siano loro), quello del robot che gira in un campo orientale di recupero merce elettronica, recupero che viene svolto senza nessuna protezione. E strano che nessuno si sia ricordato dell'editoriale sui rifiuti di qualche numero fa scritto dal Silvestri (non chiedetemi di QUALE numero!!!);
    pochi leggono veramente, non solo questo forum, ancora meno comprendono i fatti aldila' dello spot del nuovo telefonino.

    Quote:


    ho la sensazione che ci sia un'incoscienza profondamente superficiale su dove vengono buttati via tutti 'sti prodotti elettronici!

    assolutamente si..
    dopo aver letto un articolo sugli effetti che hanno le batterie buttate nella spazzatura aspetto anche mesi prima di buttarle in un apposito contenitore; mentre nel frattempo ho sostituito tutte le batterie con ricaricabili.

    Quote:

    Io mi domando invece dove finiscono i miei rifiuti di ogni genere, dai rifiuti dell'umido a quelli del secco, dalle batterie di ogni formato ai medicinali scaduti -da qualche decennio, ehm.

    terzo mondo? (sempre che il termine sia ancora valido)



    Quote:

    Me lo domando nella testa ma non indago in fondo perchč ho l'amara presunzione che la veritą non sarą mai detta sulle destinazioni, a meno che non indaghi qualche giornalista curioso come quello che scoprģ qualche anno addietro i rifiuti tossici italiani nel territorio africano! Oppure di quelli tedeschi sotterrati in qualche foresta italiano. Strana la vita...


    appunto

    Quote:

    Doppio mah: per me dipende se si ha l'accortezza della
    gratitudine, dipende se i genitori l'hanno insegnato alla prole, dipende dai figli stessi se sono saggi, dipende!... Ma la parola chiave nella mia esperienza privata č GRATITUDINE! Un po' come essere grati dei fuochi artificiali che vengono fabbricati durante il giorno in Cina dai bambini di alcune scuole elementari dopo le loro lezioni mattutine, grati che non si č finiti sotto le macerie come 'na dozzina di loro (ufficialmente; non in veste ufficiale, chissą i numeri!) qualche tempo fa dopo un'esplosione accidentale, e grati che non si debba vivere come il resto di loro.

    ... Poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole, e chissą in quanti avranno capito questo post!

    ^_^
    ciao

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Localitą
    La vita č una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    ilgrillo ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 09:26
    keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29


    guarda che la garanzia č di DUE anni. legge europea.
    Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non č obbligatorio. Vado a informarmi meglio.
    In effetti..... non č la prima volta che mi rompono le balle con sta storia della garanzia!
    Ho notato che i due anni sono quasi sempre "finti" nel senso che la maggior parte coprono ancora fino ad un anno dalla data di acquisto. E lo dichiarono in maniera sicura rispondendo a minacce di ricorrere per via legale alla cosa. Boooohhhhh!!!!???
    Cmq, tornando all'editoriale: sicuramente usufruisco della garanzia facendo valere i miei diritti di consumatore (si, le favole!)...... ma la mia pazienza č uguale a "0" quindi sostituisco subito. Quello eventualmente riparato o sostituito sevirą come fuffa di emergenza o al limite lo regalo.

    Saluti liuti!

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Tanto per la cronaca le "fialette" ricarica accendini esistono eccome, e le uso anche, risparmio e poi io al mio accendino sono affezionato ormai!

  16. #41
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    bruciata scheda madre che avevo regalato alla mia ragazza. Oltre alla figura di niente che il pc non ha funzionato per il 25 dicembre, ne ho comprata una nuova... aggiustarla costava 50 euro

    ne ho pagati 62 per una nuova...
    "nuova" poi... č gią vecchia essendo una 478

  17. #42
    Sparring in pensione L'avatar di shawshank
    Data Registrazione
    12-10-01
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    3,719

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Io sto vivendo il piccolo dramma proprio in questi giorni: il mio monitor LG flatron da 17 pollici ha incominciato ad avere problemi di luminositą, che ultimamente si sono acuiti.
    Ora, il modello probabilmente č fuori produzione, ma dubito fortemente che portandolo in riparazione (fuori garanzia) mi risolvano perfettamente il problema con una modica spesa, dunque che fare?
    Un LCD costa intorno ai 200 euro, per non parlare di un CRT (non ho problemi di spazio, quindi...), che potrei assicurarmi per meno di 150 euro. Senza contare che il mio negoziante di fiducia sicuramente si riprenderebbe indietro il monitor malfunzionante facendomi un qualche sconto...
    Sono veramente combattuto, voi che fareste?

  18. #43

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Dal Marzo del 2000 ad oggi tanti upgrade ma non mi si č mai rotto niente !(tranne qualche mouse.... )Sono stato fortunato o l'hardware č migliore di quanto si creda ?
    Invece non sono per niente compiaciuto,a proposito del paragone con gli accendini,che le ricariche per una stampante ,anche multifunzione,costino praticamente come comprarne una nuova...

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Salvatore71
    Data Registrazione
    10-02-04
    Localitą
    Foggia
    Messaggi
    4,269

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    Mia testimonianza in merito: alcuni mesi fa, una bella mattina, il mio fido Samsung LCD 17" mi sfodera sulla sinistra una serie di righe verticali verde fosforescente (addio pixel in breve). Era un venerdģ.. ore 12,40. Mi attacco al telefono x chiamare in provincia di Milano (centro UNICO in Italia) all'assistenza Samsung Italia... fino alle 14,59 il telefono dava la segreteria telefonica.. alle 15,01 rispondono (alle 15 riprendeva l'orario di lavoro evidentemente), parlo con la signorina del caso, do gli estremi e i dati sul retro del monitor stesso (usato 1 anno e mezzo, ancora 6 mesi in garanzia) e mi viene detto che verrą sostituito entro il martedi'-mercoledģ successivo. Premessa la mia scetticitą sul centro assistenza unico in Italia... chiudo il telefono sperando in bene. Il sabato dopo (quindi il giorno dopo) alle ore 10,20am mi suona il citofono, era il corriere col monitor nuovo (il bello č che tra Milano e la mia cittą siamo a circa 800km di distanza)... quasi credevo ad uno scherzo. Scendo, cambio il monitor.... e tutto č finito x il meglio; conclusione: cambio del monitor nel giro di MENO di 24 ORE ad una distanza di 800km... non male come servizio, complimenti alla Samsung Italia, un plauso sincero. Mi chiedo se invece di questa politica il Monitor fosse andato in "assistenza" cosa avrei avuto oggi... temo che sarei stato ancora ad aspettare, che dite?

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Localitą
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini

    ... a proposito di prodotti fatti per durare nel tempo: mio zio ha comprato una tv LCD non molto tempo fa. mi ha detto che ha scelto un LCD invece che una Tv al plasma perchč queste ultime purtroppo dopo un pņ (circa un anno e mezzo) smettevano di funzionare (mi sembra fosse a causa di un gas che avevano dentro e che si esauriva con l'uso...)
    un anno e mezzo per una TV da quasi 1000€ č un pņ pochino, non pensate?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato