Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Emack
    ospite

    Predefinito Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Tralasciando il multiplayer, a mio avviso il trio composto da Half-Life, XIII, Vietcong.

    Spiego perché.

    - Half-Life: Valve ha creato un capolavoro; fino al 1998 gli FPS non erano altro che sparatutto senza cervello e senza profondità, tech-demo incapaci di fornire un'esperienza ludica sopraffina. Si può dire che l'avventura di Gordon Freeman abbia allargato - e di molto - il dominio di esistenza del genere, facendogli contemplare un gameplay maggiormente eterogeneo (in quanto a situazioni di gioco) senza per questo rinunciare all'azione.

    - XIII: uno dei pochi titoli in cui si sia vista una ricerca grafica differente dalla norma, volta a conferire una sensibilità estetica peculiare per avvicinare l'opera alla fonte d'ispirazione originaria.

    - Vietcong: penso che Pterodon abbia dato un senso al termine "realismo", anche se sarebbe più corretto usare la parola "verosimiglianza", o comunque "plausibilità"; nella maggior parte delle ricostruzioni, si bada alla coerenza visiva piuttosto che a quella emotiva; Vietcong riesce nell'una e nell'altra impresa.

    A voi la parola.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Io, personalmente, ridimensionerei la portata di Half-Life. A cui riconosco l'innovazione solamente in ambito extra-ludico.

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Io invece la esalterei.

    A parte questo non sono d'accordo praticamente in niente :
    gli shooter solo come tech demo? Ma la consistenza ludica di un Doom o di un Quake dove la mettiamo? O di un Blood? XIII poi è un tutto tranne che un titolo memorabile, un buonissimo titolo ma tutt'altro che memorabile ... Vietcong mi ha fatto letteralmente sboccare sotto tutti i punti di vista, ma hai mai giocato a Operation Flashpoint?

    Io penso che la storia degli fps abbia ad oggi due sole pietre miliari e che siano rappresentate da Doom ed Half Life ... il titolo recente più innovativo sotto tutti i punti di vista è sicuramente Far Cry.

  4. #4
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    *Vazkor* ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 23:10
    Vietcong mi ha fatto letteralmente sboccare sotto tutti i punti di vista, ma hai mai giocato a Operation Flashpoint?
    Sì.
    Quote:
    il titolo recente più innovativo sotto tutti i punti di vista è sicuramente Far Cry.
    Tutti i punti di vista?

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Setting, AI, level design ...

  6. #6
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    *Vazkor* ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 01:13
    Setting, AI, level design ...
    Che mi dici di Trespasser?
    (scaviamo il cascione, su!)

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Non posso dirne che bene anche se era stracolmo di difetti e non è decisamente un fps ...

  8. #8
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    *Vazkor* ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 01:36
    Non posso dirne che bene anche se era stracolmo di difetti e non è decisamente un fps ...
    Era un fp e basta

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Quote:
    Doom ed Half Life
    penso anchio! senza nulla togliere ad altri capolavori (che sono tanti, troppi) del genere, credo che setacciando e risetacciando, i pezzi grossi che rimangono nel setaccio dei 'FPS single' sono due: Doom e HL. in entrambi i casi ci son stati dei precedenti su scala minore (basta pensare a wolf e tutti i suoi parenti di apogee & co), ma nell'immaginario collettivo (e forse perchè influenzato da questo, anche nel mio), queste 2 sono le bandiere, questi 2 sono punti fissi.


    Quote:
    Che mi dici di Trespasser?
    penso che sarebbe interessante vedere cosa verrebbe fuori con la tecnlogia attuale..anche 'solo' una total conversion per HL2, a patto che si riesca a sostituire l'interfaccia GUI, con il tanto caro tatuaggio, e il braccio fluttuante (magari rendendolo un pò più veloce e controllabile)

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Il mitico braccio-proboscide

  11. #11

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Odio gli FPS.

    Non che li schifi, solo non riesco a giocarci.

    L'unico fps che ho comprato è metroid prime... e non l'ho nemmeno finito.

  12. #12
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Monkey Soft ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 10:42
    L'unico fps che ho comprato è metroid prime... e non l'ho nemmeno finito.
    Non so se si possa definire un fps; ci sarebbe da discuterne.

    Comunque concordo con l'idiosincrasia per gli fps, indi per cui non mi sento di partecipare alla discussione. Dico solo, per far capire quanto ci azzecco, che il mio preferito di sempre resta Jedi Knight (il primo).

  13. #13

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    the_lamb ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 12:05
    Monkey Soft ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 10:42
    L'unico fps che ho comprato è metroid prime... e non l'ho nemmeno finito.
    Non so se si possa definire un fps; ci sarebbe da discuterne.
    Lo è nella parte in cui mi sono bloccato, le miniere di phazon. C'è troppo da sparare

  14. #14
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Ma dove tutto a origine? Wolfenstein/DooM non li cosnideri?

    Metroid, più che un FPS è un epsiodio di metroid in 3D! Un po come Ocarina of Time è un episodio di Zelda in 3D!

  15. #15
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    NEO-GEO ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 12:15
    Ma dove tutto a origine? Wolfenstein/DooM non li cosnideri?
    Veramente Doom l'abbiamo citato tutti

    Metroid rulla abbestia ...

  16. #16
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    *Vazkor* ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 12:44
    Metroid rulla abbestia ...
    Io non riesco nemmeno a battere lo scarrafone all'inizio, per avere la trasformazione in sfera :scarso: :nerchiatotaleglobale:

  17. #17
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    NEO-GEO ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 12:15
    Ma dove tutto a origine? Wolfenstein/DooM non li cosnideri?
    Ho parlato di paradigmi, non di storia.

  18. #18
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Beh, i System Shock e i Deus Ex sono considerati FPS da molti (sono/erano anche tra i "parametri" di alcune riviste...) Se si esclude un titolo per via del fatto che è particolare, innovativo, ecc. poi i titoli fondamentali restano pochi ^___^. Comunque quoto il Vazkor (anche se forse i vari Golden Eye, Perfect Dark, ecc. su console meriterebbero un posto... e io oserei dire anche Halo, che personalmente su Xbox mi è piaciuto tantissimo, che introduceva i veicoli - anche se qualcosa volendo s'era già vista per esempio in Redline -, e la Stalingrado di Call of Duty penso abbia segnato nuovi livelli in quanto a coinvolgimento emotivo, almeno relativamente agli FPS sulla WWII).

  19. #19
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Emack ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 13:19
    NEO-GEO ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 12:15
    Ma dove tutto a origine? Wolfenstein/DooM non li cosnideri?
    Ho parlato di paradigmi, non di storia.
    Si ma prima di Half Life, o anche del primo Quake, DooM è stato l'fps guida, e termine di paragone per tutto il genere.

    Cmq, uno fps che meriterebbe di essere studiato è Strife, peccato che non è diventato un paradigma, al contrario di Half Life!

  20. #20
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Però in effetti ABS pone un problema di definizione.

    Deus Ex, System Shock, JK e NOLF, sono fps?

  21. #21
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    I primi due no, poichè lo scopo del gioco non è abbattere i nemici.

    Strife è un buon titolo ma decisamente immaturo, niente a che vedere con Half Life.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Nel caso qualcuno avesse dei vuoti di memoria:
    http://www.fpsteam.it/cronofps.htm

    Duke Nukem 3D; ha salvato con ironia e capacità di non prendersi troppo sul serio una generazione di videogiocatori oramai assuefatti a FPS dediti al clonaggio spudorato (il post doom si è rivelato unicamente un porting in diverse ambientazioni/generi)

    Quake; sarei propenso a far coincidere la maturità del FPS con questo titolo e l'introduzione dell'autentico 3D (benchè se non sbaglio la palma spetti a future shock)

    Unreal; prima di half-life, un FPS con trama articolata in modo quantomeno decente supportato da un engine capace (anche se ancora per poco) di meravigliare con il supporto alle 3dfx, ha posto una pietra tombale sullo sparatutto selvaggio e ignorante

    Daikatana; non sarà e.t. ma ha fatto capire al mondo che troppo hype genera delusione così come troppa fiducia nei confronti di un personaggio di spicco nell'industria ed apparentemente infallibile non è necessariamente ben riposta

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Re: Domanda della settimana: qual è il paradigma perfetto degli FPS?

    Doom/Doom II
    Duke nukem 3D
    Blood
    Half life
    Requiem
    Far cry

    Far cry imho, recentemente, è il migliore uscito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato