+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Ulisse di Joyce...

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Ulisse di Joyce...

    ...l'ho comprato oggi alla Feltrinelli...che dire???
    Fatemi un bell'in bocca al lupo...io ci provo.
    Qualcuno lo ha letto?
    Augh!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Di Joyce ho letto solo The Dubliners e mi era piaciuto.

    Comunque in bocca al lupo.

  3. #3

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    auguri, ci vuole un bel coraggio

  4. #4
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Difficilissimo ma provaci... se è uno dei romanzi fondamentali del 900 un motivo ci sarà..

  5. #5
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    è più facile "finnegan's wake", comincia con quello


  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Karat45 ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 12:04
    Difficilissimo ma provaci... se è uno dei romanzi fondamentali del 900 un motivo ci sarà..
    Si, tutti si fidano del giudizio dell'unico che l'ha letto tutto...Joyce

  7. #7
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    su su... non rovinate l'unico topic in cui non si parla di libri con draghi.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Mai riuscito a leggerlo per intero, ma ho 'visitato' quasi tutti i capitoli.

    Che dire, è uno dei romanzi del 900, c'è lo 'stream of consciousness', la struttura derivata dall'odissea e trasportata nella modernità, un melange di stili incredibile che abbraccia moltissimi generi letterari...

    Va detto che chi non è interessato alla letteratura in senso 'tecnico' non so quanto può trovare in questo libro,
    la cui storia volutamente banale è appunto poco più di un pretesto per inscenare una moderna versione dell'Odissea.

    Ah, ai coraggiosi lettori consiglio vivamente un'edizione annotata.




  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di Ishmael
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    In quel di Torino
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Un libro che ti esaursce. Sinceramente non sono andato oltre un terzo. Cmq la lettura è da provare. Magari in più riprese.

  10. #10

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Ash'84 ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 13:13
    è più facile "finnegan's wake", comincia con quello



    di certo non credo che nessuno l'abbia mai letto qui dentro, nemmeno io

    cmq, a proposito dell'ulisse, tempo fa ho letto da qualche parte che un gruppo di studiosi ha recentemente (o quasi) "riscritto" il libro basandosi direttamente sugli appunti incomprensibili dell'autore e trovando non so quanti-mila errori nelle edizioni ancora oggi in commercio. confermate?

    ovviamente potrei aver letto una grande cazzata.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Luca`Dj6 ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 21:14

    cmq, a proposito dell'ulisse, tempo fa ho letto da qualche parte che un gruppo di studiosi ha recentemente (o quasi) "riscritto" il libro basandosi direttamente sugli appunti incomprensibili dell'autore e trovando non so quanti-mila errori nelle edizioni ancora oggi in commercio. confermate?

    ovviamente potrei aver letto una grande cazzata.
    Un giorno lo faranno anche con Dan Brown

  12. #12

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    antonyfirst ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 21:19
    Luca`Dj6 ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 21:14

    cmq, a proposito dell'ulisse, tempo fa ho letto da qualche parte che un gruppo di studiosi ha recentemente (o quasi) "riscritto" il libro basandosi direttamente sugli appunti incomprensibili dell'autore e trovando non so quanti-mila errori nelle edizioni ancora oggi in commercio. confermate?

    ovviamente potrei aver letto una grande cazzata.
    Un giorno lo faranno anche con Dan Brown
    beh, l'hanno già fatto. qualsiasi professore di storia può farti l'elenco degli errori storici presenti nei suoi libri...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    l'ho letto in italiano e inglese. da leggere assolutamente.

    ammetto che in inglese mi sono perso più volte anche se già l'avevo letto in italiano...

    persevera!

  14. #14
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Ma perchè questo libro è così difficile? mi risulta che solo l'ultimo capitolo sia scritto con la tecnica del flusso di coscienza, per il resto dove sta la difficoltà?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Ash'84 ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 12:47
    Ma perchè questo libro è così difficile? mi risulta che solo l'ultimo capitolo sia scritto con la tecnica del flusso di coscienza, per il resto dove sta la difficoltà?
    Prova a leggerlo, poi mi dirai.
    Riguardo la mia esperienza il pezzo più difficile è stato l'inizio, e quasi per assurdo il pezzo finale e quello più facile da leggere e comprendere.
    I primi capitoli del libro mi facevano pensare ai quadri di De Chirico, con questi personaggi statici su spiaggie isolate...boh, non so perchè...

    In ogni caso non direi un libro bello, ma un libro interessante ed anche una sfida, (che in ogni caso ha vinto Joyce per quel che mi riguarda).


  16. #16
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Infatti sulla grande rete, si trovano opinioni di lettori davvero discrodanti.
    Chi lo osanna e chi le denigra al massimo.
    E' forse solo una esibizione di stile???
    Lo scoprirò leggendo...per ora devo finire "Il profumo" di Suskind (B E L L I S S I M O )...
    E' come se d'improvviso la mia mente si sia scocciata letteralmente dei "libretti" che si scrivono oggidì (con le dovute eccezioni)...il rifiuto mi è venuto quando mi hanno regalato l'ultimo (in ordine di uscita) di Dan Brown: "guarda questo libro è bellissimo, leggilo" e io
    Sarà strano ma sino ad ora il libro che amo di più è il Conte di MOntecristo...
    Ciao!

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di Ishmael
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    In quel di Torino
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    arivale ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 15:56
    Infatti sulla grande rete, si trovano opinioni di lettori davvero discrodanti.
    Chi lo osanna e chi le denigra al massimo.
    E' forse solo una esibizione di stile???
    Lo scoprirò leggendo...per ora devo finire "Il profumo" di Suskind (B E L L I S S I M O )...
    E' come se d'improvviso la mia mente si sia scocciata letteralmente dei "libretti" che si scrivono oggidì (con le dovute eccezioni)...il rifiuto mi è venuto quando mi hanno regalato l'ultimo (in ordine di uscita) di Dan Brown: "guarda questo libro è bellissimo, leggilo" e io
    Sarà strano ma sino ad ora il libro che amo di più è il Conte di MOntecristo...
    Ciao!

    Beeeellooo il conte di Montecristo. 1600 pagine ma scorre via che è nà bellezza.

    Da L.E.G.G.E.R.E.

    Consigliatissimo.
    Le tre rivelazioni di Edmonde! WOW.
    Se pensiamo che è un romanzo di appendice.

  18. #18
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    da questo topic sta emergendo l'assioma che i libri migliori sono quelli leggeri leggeri mentre un capolavoro assoluto e fondamentale come l'Ulisse di Joyce è solo un esercizio di stile piuttosto difficile da leggere. Ammetto la complessità dell'opera, ma il problema non saranno anche i lettori sempre più abituati a letteratura spazzatura?

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    D'accordissimo con te Karat...di sicuro si è perso un po' il gusto del leggere con la L maiuscola.
    Ciao!

  20. #20
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Luca`Dj6 ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 21:14

    cmq, a proposito dell'ulisse, tempo fa ho letto da qualche parte che un gruppo di studiosi ha recentemente (o quasi) "riscritto" il libro basandosi direttamente sugli appunti incomprensibili dell'autore e trovando non so quanti-mila errori nelle edizioni ancora oggi in commercio. confermate?

    ovviamente potrei aver letto una grande cazzata.
    Probabilissimo che esista, a quanto ho capito parli di una edizione critica (che sono appunto quelle che ricostruiscono il testo originale, o almeno nella sua forma più probabile...)

  21. #21

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    chi lo sa. l'articolo dovrei averlo conservato da qualche parte (ce lo passò il prof di filologia), e prima o poi cercherò di recuperarlo.

    certo sarebbe una bella fregatura scoprire che per anni abbiamo letto (hanno letto ) un testo che non corrisponde all'originale

  22. #22
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Luca`Dj6 ha scritto ven, 13 gennaio 2006 alle 17:06
    chi lo sa. l'articolo dovrei averlo conservato da qualche parte (ce lo passò il prof di filologia), e prima o poi cercherò di recuperarlo.

    certo sarebbe una bella fregatura scoprire che per anni abbiamo letto (hanno letto ) un testo che non corrisponde all'originale
    Vabbé, non sarebbe la prima volta... guarda la Bibbia e il Vangelo.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Karat45 ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 18:51
    da questo topic sta emergendo l'assioma che i libri migliori sono quelli leggeri leggeri mentre un capolavoro assoluto e fondamentale come l'Ulisse di Joyce è solo un esercizio di stile piuttosto difficile da leggere. Ammetto la complessità dell'opera, ma il problema non saranno anche i lettori sempre più abituati a letteratura spazzatura?
    Guarda, io adoro i 'mattoni', mi sono letto e riletto Dostojevskij, Gide, Perec, Gadda e chi più ne ha più ne metta.
    Mi diverto a decifrare Calvino e Borges, filosofeggio con Nietsche e gongolo con Eco. Però l'Ulisse davvero mi sembra un'esasperazione, apprezzabile da un punto di vista intellettuale ma in fondo 'vuoto', salvo alcuni passaggi che davvero meritano.
    Leggendo 'Heart of Darkness' di Conrad mi ritrovo spesso 'impallato' a considerare tutte le implicazioni filosofico-esistenziali del romanzo, mentre leggere Joyce mi sembra un faticoso esercizio mentale che alla fine non dà soddisfazioni.
    Ovviamente si tratta di un'opinione personale, ora aspetto che qualcuno scriva che l'Ulisse ha cambiato il suo modo di vedere le cose...

  24. #24
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Anch'io l'ho comprato alla Feltrinelli, ed allegato c'era anche la guida all'Ulisse

    Volevo prima finire i Tre Moschettieri, prima di lanciarmi in questa lettura, visto che molto probabilmente dovrò portare proprio Joyce come argomento di inglese per la tesina della maturità



    Cmq Joyce doveva starci parecchio dentro: lui ci giocava con le parole, un po' come un jazzista gioca con le note.

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: Ulisse di Joyce...

    Si, la mia stessa versione...quella con la guida alla lettura!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato