Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    848

    Lightbulb Unire due cavi elettrici

    Dunque, avendo due cavi elettrici (formati da un anima di fili di rame e una guaina in plastica), necessito di unirli. Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per farlo senza pregiudicare la qualità della trasmissione di energia e in maniera che rimangano assieme.

    Pensavo, correggetemi se sbaglio, di tagliar via un pezzo di guaina e intrecciare i fili di rame dei due cavi. Poi magari coprire il tutto con del nastro isolante. Può andare?

    graaaaasie

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Unire due cavi elettrici

    1) Compra un cavo nuovo tutto d'un pezzo
    2) Se proprio sei impossibilitato, usa un mammut:



    Quello che vuoi fare e' troppo prono ad errori, oltre che essere pericoloso.

  3. #3
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Unire due cavi elettrici

    usa il mammut, e se gli dai un giro di nastro isolante intorno dopo

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-04-02
    Messaggi
    377

    Predefinito Re: Unire due cavi elettrici

    Per fare questi collegamenti devi saper 2 cose fondamentali: la tensione e la corrente che ci devono passare nel filo!
    Se la tensione è bassa ( tipo è una batteria da 12 volt o arriva da un trasformatore ) e la corrente pure ( che ne so, alimenti, per es., un telefono ) allora puoi semplicemente unire i fili.
    La tecnica è molto semplice: li speli per un cm tutti e 2 e li incroci a formare una X ( facendo penzolare i fili verso il basso ) e poi avvolgi i la parte in alto della X sul pezzo di fili direttamente sotto e poi avvolgi con nastro isolante. Non so se hai capito, ma nn trovo immagini in proposito, se vuoi le cerco meglio. Si usa sempre questo modo di avvolgere i cavi perchè non consente ai fili di dividersi tirando!
    I mammut li usava mio nonno 30 anni fa..... sono assoltamente sconsigliati per qualsiasi cosa, tranne per giunzioni a basso voltaggio e corrente, ma visto che per quelle basta unire semplicemente i cavi.........

    Quando sia tensione che corrente sono elevate o ti prendi delle boccole apposite ( se il filo è multianima ) oppure ( scelta consigliata, specialmente se è solo un filo ) fai arrivare un amico con un saldatore e fai lo stesso procedimento di prima solamente che saldi il filo prima di coprirlo con il nastro isolante.
    Naturalmente con una saldata prima ci puoi far passare anche 50 A ( 50 nn credo, ma rende l'idea! )

    PS: credo tu lo sappia, ma naturalmente stacca la corrente prima di toccare i fili eh!!!!
    Ultima modifica di alegioit; 03-02-07 alle 11:54:11

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    848

    Predefinito Re: Unire due cavi elettrici

    Dunque, innanzitutto grazie per l'interessamento. seconda cosa, meglio che aggiunga un po di dettagli. Quello che devo fare é sistemare l'impianto di illuminazione della mia moto. Mi aiuterò con questo disegno (fatto in fretta e furia eh )


    Nella immagine 1 c'é l'attacco del cavo delle frecce che devo montare. Come potete vedere (o intuire), il cavo ha un anima di 5 fili di rame. Ora, l'attacco femmina alla centralina della moto, é quello illustrato in figura 2 (il coso rosso), mentre nell'immagine 3 si vede lo spinotto maschio (il coso rosso)delle frecce originali (il coso giallo). Ora, io volevo tagliare il cavo delle frecce originali e ottenere un coso (grande proprietà di linguaggio la mia) come in figura 4, in maniera tale da unire i fili di rame del cavo tagliato delle frecce originali con i fili di rame delle frecce nuove. In tal modo otterrei questo coso:

    in manira tale da poter attaccare le frecce nuove all'attacco della centralina della moto.

    Che ne dite? Graaaasie

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-04-02
    Messaggi
    377

    Predefinito Re: Unire due cavi elettrici

    Allora direi niente mammut ( non sono isolati contro l'umidità, tra le altre cose ) intrecci i fili come ti ho spiegato e ci metti il nastro isolante!
    Mi raccomando: quando metti il nastro devi tirarlo ( nel senso che devi fare un po' di resistenza quando lo svolgi, in modo che il nastro aderisca bene alle pareti! ), ma soprattutto cerca di non fare gobbe e di coprire bene i fili di rame ( arriva a coprire un cm di guaina di gomma dei fili da una parte e dall'altra ) e poi vedrai potrai usare le tue frecce nuove!!

    PS quello che nn capisco è che ci dovrebbero essere 2 fili ( - e + ) e non un solo cavo! Sei sicuro che i 5 fili derivino tutti dalla stessa anima???
    Se non è così, naturalmente, devi fare il procedimento su ogni singolo cavetto, senza mettere in contatto i fili tra loro!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato