+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 109
  1. #26
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Miii, il Paolone che risponde ad un topic che ho iniziato io...Non ci posso credereee!

    Scherzi a parte, è comunque un onore per me poter parlare con una delle persone che hanno contribuito a farmi amare Amiga e tutto il suo mondo.

    paolo besser ha scritto gio, 19 gennaio 2006 alle 17:51
    Quando, ai tempi, esprimevo il mio parere sui giochetti del Team17, mi guardavano tutti come se fossi lo scemo del villaggio. Ti risparmierò, per tanto, l'ennesima filippica sul perché e sul per come i prodotti di questa software house non mi siano mai piaciuti.

    Superfrog, comunque, non era malvagio, anzi. Mi ci sono abbastanza divertito, ma mai quanto con Giana Sisters su C64, o Super Mario al bar, o Sonic sul Megadrive.
    Ho letto le tue innumerevoli risposte ai vari topic sul mondo amiga e mi sembra di capire che nonostante la passione per questa straordinaria macchina, adesso, con il senno di poi, la tua idea sulla mentalità degli amighisti sia diventata estremamente critica e personalmente non posso fare a meno di condividerla. Proprio per questo mi fa ancora più piacere sapere che Superfrog ha appassionato anche una persona come te ma scusami se ribatto sulla definizione di "giochetti" per le realizzazioni dei Team17.
    Ok,anche se personalmente ci ho giocato parecchio, Body Blows era quello che era (piu' che altro ho atteso parecchio, visti gli interminabili tempi di caricamento), ma non puoi non ammettere che ProjectX, la serie di Alien Breed in 2D, Assassin e All Terrain Racer non fossero dei capolavori del genere. Che cosa gli mancava? ProjectX era (ed e') praticamente il miglior sparatutto japan-style mai visto su amiga, Alien Breed ha fatto storia per la sua atmosfera, Assassin era praticamente un remake dell'amatissimo Strider (non quello per amy ovviamente)
    e ATR rivaleggiava a testa alta con i titoli concorrenti.

    Tutti questi titoli ovviamente facevano dell'immediatezza e della giocabilità il loro punto di forza, ed è ovvio che il giocatore più smaliziato cercasse un po' più di profondità. Se c'è un appunto da fare al Team17 casomai è proprio questo, non essersi mai avventurati in qualcosa di più impegnativo come un'avventura grafica o roba del genere. Sbaglierò, ma l'opera incompiuta che era "King of Thieves" era forse il loro primo passo verso un gruppo di videogiocatori più esigenti.

    Detto questo, IMHO credo che quasi tutti i titoli Team17 siano stati tra i massimi esponenti del proprio genere per quanto riguarda il parco giochi Amiga. In un paragone globale ad ogni modo si posizionano comunque tra i primi posti.

    E' per questo che definirli "giochetti" mi sembra estremamente riduttivo.

    Sbagliero'...


  2. #27
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Yota, hai centrato un paio di punti:

    (1) "mi sembra di capire che nonostante la passione per questa straordinaria macchina, adesso, con il senno di poi, la tua idea sulla mentalità degli amighisti sia diventata estremamente critica e personalmente non posso fare a meno di condividerla."

    (2) "non puoi non ammettere che ProjectX, la serie di Alien Breed in 2D, Assassin e All Terrain Racer non fossero dei capolavori del genere. Che cosa gli mancava? ProjectX era (ed e') praticamente il miglior sparatutto japan-style mai visto su amiga"

    Allora, capiamoci. Come pochi altri amighisti, ho avuto la fortuna di convivere con altre macchine ai tempi dell'amiga, in particolare console come Super Nintendo e Megadrive. E la convivenza era qualcosa del tipo "le tre macchine affiancate sulla stessa scrivania". Ora, da una parte vedevo cose come Street Fighter 2 su SuperNES o Sonic su Megadrive, dall'altra invece vedo l'amighista medio che si esaltava per una schifezza sovrumana come Bodyblows (un picchiaduro ORRENDO sotto tutti i punti di vista, solo che era del Team 17, quindi intoccabile), o per un platform carino (e poco più) come Superfrog, naturalmente senza dimenticarsi di deridere chi giocava sulle console, perché only amiga makes it possible e cavolate del genere. Se vogliamo dirla tutta, il periodo Amiga - da un punto di vista ludico - per me è sempre stato una sorta di medioevo. Nel medioevo vero c'era la Chiesa che monopolizzava tutto e tacciava di eresia chiunque la pensasse diversamente, nei primi anni '90 invece c'erano gli amighisti che facevano esattamente la stessa cosa. Per altro, ragionando in modo esclusivo e monolitico. Il Team17 probabilmente aveva realizzato alcune delle cose migliori che si siano viste su Amiga e, solo per questo, qualunque loro gioco doeva essere necessariamente un capolavoro. Nemmeno iD Software o LucasArts, oggi, possono godere di una simile zona franca. Il problema vero è che su Amiga, per quanto si cercasse in ogni modo di nasconderlo, i capolavori eccezionali sono stati veramente pochi. Il resto erano giochi per il Commodore 64 con una grafica più bella e, non a caso, quando il mondo ludico si è evoluto verso una maggiore complessità l'hardware Amiga ha fatto la fine che ha fatto. Dell'Amiga ricorderò Flood, ricorderò Millennium 2.2, ricorderò Turrican 2, ricorderò Populous e poco altro. Ciò che mi ha sempre realmente affascinato di questa macchina era il suo sistema operativo, il suo approccio utente-centrico, la sua capacità di ottimizzare le cose ecc, ma i giochi... beh, quelli li giocavo sul SuperNes lì accanto. Pace.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Non posso che quotare completamente!

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:16
    ma i giochi... beh, quelli li giocavo sul SuperNes lì accanto. Pace.
    Ehi ehi ehi ... ma non ci si può allontanare un attimo dal forum ...

    Le opinioni personali sono sempre rispettabili, e io d'altra parte non avevo tre apparecchi piazzati sulla scrivania con la possibilità di poter scegliere quale accendere oggi in base al mio tono umorale ... avevo l'Amiga e basta !!! (beh, anche il C64)

    Non mi sono sentito un essere superiore, non ho idolatrato nessuno nè disprezzato alcunchè ... però con l'Amiga ci ho giocato quasi 10 ANNI ...

    - ho passato serate intere a giocare con altri quattro pazzi a DYNABLASTER ...
    - ho distrutto una serie interminabile di mouse a inanellare giri veloci con INDIANAPOLIS 500 ...
    - ho partecipato a lunghe sessioni in doppio con KICK OFF, BODYBLOWS GALACTIC, SUPERCARS II e tanti altri, il tutto per anni ...
    - ho passato qualche notte insonne per giocare a IT CAME FROM DESERT II, spesso rimanendone impressionato anche durante il riposo notturno ...
    - ho spolpato titoli come la serie PINBALL della Digital Illusions, SENSIBLE WORLD OF SOCCER, la serie LOTUS, PLAYER MANAGER, TV SPORTS BASKETBALL, diversi manageriali di calcio e tanti altri, e la interruzione è talvola derivata non dalla noia ma dalla distruzione fisica dei supporti che li contenevano ...
    - ho provato (E PROVO TUTTORA, QUANDO LI AVVIO) un senso di ammirazione mista a stupore per la realizzazione tecnica, o per il comparto audio, o per l'originalità del gameplay, quando ho avviato titoli come MOONSTONE,ALIEN BREED, AGONY, APIDYA, la serie SHADOW OF THE BEAST, PINBALL DREAMS & FANTASIES ...

    i ricordi si accavallano, la mia mente svanisce, ma non certo si affievolisce il piacevole ricordo delle tante emozioni che questa macchina mi ha dato [E' stata necessaria una PLAYSTATION per soppiantarla, visto che aveva superato indenne l'invasione di tante altre console/computers usciti negli anni successivi], nè posso negare che rigiocare alcuni di quei titoli mediante l'uso di emulatori mi suscita ancora oggi quelle stesse piacevoli sensazioni ...

    ... e non mi venite a parlare di MEGADRIVE, con quei titoli tutti uguali! Niente da fare, respingo la vostra tesi senza remore!

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Io metto sul piatto "Aladdin", dato che mostrava su Amiga com'era un platform delle console

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    MCMXC ha scritto dom, 22 gennaio 2006 alle 21:39
    Io metto sul piatto "Aladdin", dato che mostrava su Amiga com'era un platform delle console
    E lo faceva pure bene...

  7. #32
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:16
    Se vogliamo dirla tutta, il periodo Amiga - da un punto di vista ludico - per me è sempre stato una sorta di medioevo.
    Gulp!

    Sono 13 anni che leggo TGM e sentire dire questo al paolone fa un po' girare la testa... Con tutto il rispetto per le opinioni ovviamente. Vabè che, se non ricordo male, il TMB era l'amighista autentico.

  8. #33
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:16
    Il problema vero è che su Amiga, per quanto si cercasse in ogni modo di nasconderlo, i capolavori eccezionali sono stati veramente pochi. Il resto erano giochi per il Commodore 64 con una grafica più bella e, non a caso, quando il mondo ludico si è evoluto verso una maggiore complessità l'hardware Amiga ha fatto la fine che ha fatto.
    Premesso che per me è un onore poter scambiare pareri con uno dei giornalisti videoludici che più stimavo nell'era 8/16 bit, e che ovviamente non ho la pretesa di farti cambiare idea, devo dire che a mio avviso trovo a dir poco riduttiva la definizione che hai dato della lineup dell'Amiga.

    Non c'è alcun dubbio che il punto di vista di chi giocò anche sulle console in quel periodo sia per forza di cose più completo dei "soli" amighisti, e del resto se per anni il K-parametro dei platform rimase il mitico Super Mario World beh un motivo ci sarà pure stato.

    Ma complessivamente non posso dire di essere daccordo con te.

    Cominciamo con ordine: il paragone con le console dell'epoca è corretto, ma se proprio dobbiamo farlo allora deve essere completo.
    Come è vero che un Superfrog o un Elfmania erano visti come la manna dal cielo in ambiente Amiga ma ben poca cosa potevano essere rispetto alle pietre miliari del genere di Nintendo o Capcom su console, è anche vero che su queste ultime non si trovavano molti dei generi più... "occidentaleggianti" frutto del successo della macchina Commodore specie nel nostro continente.

    Penso alle avventure grafiche, penso alle simulazioni automobilistiche (Stunt Car Racer, poi F1GP di Crammond) e a quelle aeree (una sfilza interminabile, cito solo F29 Retaliator), ancora il grande calcio più o meno arcade (Kick Off e Sensible Soccer) che arrivò solo convertito su console... gli stessi RPG di stampo occidentale, insomma prima dell'avvento definitivo del PC come grande macchina da gioco e della Playstation generation esisteva una piattaforma ludica che cercava di offrire il meglio dei due mondi: una componente action/arcade tipicamente consolara, unita alle simulazioni più legate al mondo PC.

    Lungi da me il voler riscrivere per l'ennesima volta la storia della fine di Commodore, ma rintengo che non si debba legare il declino dell'Amiga esclusivamente all'aumento della complessità del software.

    Le cause principali (oltre ahimè il mal-management dei vari Medhi Ali e compagnia cantante) sono da attribuire da un lato ad una pirateria dilagante che scoraggiò sempre più gli investimenti delle software house, e dall'altro al mancato aggiornamento delle specifiche tecniche degli Amiga consumer: il 1200 arrivò troppo tardi, ma era comunque sottodimensionato rispetto al boom in corso nel mondo PC.
    Il non avere grafica chunky fece il resto... certo ben diverso sarebbe stato poter contare su una macchina entry-level AAA o addirittura Hombre, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

  9. #34

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    ma i giochi... beh, quelli li giocavo sul SuperNes lì accanto. Pace

    Certo io infatti giocavo ad Another World mentre tu giocavi a a
    Sonic Come puoi notare hanno la stessa profondita di gioco!!!!
    Vero c'era Super mario ma a me piceva di piu Turrican II forse era colpa della colonna sonora che ci vuoi fare forse la musica non dovrebbe contare così tanto in videogame!!!!
    ora che mi ci fai pensare avro perso tempo dietro a giochi del calibro F/18 interceptor o F1 gp di Geoff Crammond Monkey island
    sara perchè qundo hai circa 17 anni, capisci che giocare a giochi fatti per chi ne ha circa 5 non è proprio il caso.
    Comunque se tu per softawre complessi reputi giochi che per concezzione o per Necessità($$$$$$$)abbiano bisogno di macchine da 2500 € (forse di più)per poter girare decentemente, questo e il mondo in cui non mi vedrete mai del resto il videogame deve essere evasione mica un tuffo nella realta simulata davanti un monitor, con un occhio alle riviste per vedere quando uscira la nuva scheda grafica che può farmi guadagnare 3 FPS perchè il programmatore che lo ha sviluppato
    c'è stato un mese tanto alle suo lacune ci pensa la Gforce Ultra 10000 ciao senza rancore per nessuno

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Quote:
    quando il mondo ludico si è evoluto verso una maggiore complessità l'hardware Amiga ha fatto la fine che ha fatto.
    C'è da dire che la colpa ce l'ha anche Commodore, che insistiva a supportare ancora l'A500 anche in piena era 1200. Le SH non avevano il tempo nè la voglia di investire in due versioni dello stesso software, che sfruttassero entrambe le diverse piattaforme. Risultato: giochi per A1200 non molto dissimili dalle controparti per A500. E sappiamo cosa sapeva fare il chip AGA. Mestizia.

  11. #36
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Capisco i vostri punti di vista, ma non mi muovo di un centimetro. Ho imparato cosa fosse la giocabilità grazie ai coin op e al Commodore 64 e, mi spiace dirlo, il periodo Amiga per me ha rappresentato nel bene e nel male una replica di quanto avevo già visto prima con grafica e sonoro più pompati. Con alcune novità di rilievo, grazie al cielo, ma poche.

    Io giocavo a Sonic su megadrive e Pimpolino ad Another World su Amiga? Bene, dal mio punto di vista io mi divertivo e Pimpolino invece no. Io giocavo, lui passava il tempo a fare "ooooh!" ad ogni nuova schermata. Probabilmente, per divertirsi servono proprio giochi progettati per chi ha 5 anni e non per chi ne ha 17, e ha già troppa presunzione per i miei gusti. Ma, del resto, era proprio questo l'atteggiamento amighista che più mi dava sui nervi, e che evidentemente è duro a morire anche dopo 15 anni.

    Ecco, proprio 'sta storia del fare "ooooh!" ad ogni nuova schermata era una delle cose che mi faceva imbestialire dei giochi "occidentaleggianti" di cui parla Turrican3. Io avrei spedito a calci in Giappone buona parte dei programmatori dell'epoca, così magari oltre a usare i chip custom dell'Amiga imparavano anche cosa fosse la giocabilità. Almeno avrebbero tirato fuori giochi tutti uguali divertenti, e non giochi tutti uguali e basta, perché non venitemi a dire che il periodo Amiga è stato quello delle grandi rivoluzioni. Onestamente, dopo aver giocato l'ennesimo sparatutto uguale agli altri, l'ennesimo platform uguale agli altri e l'ennesimo manageriale uguale agli altri spegnevo l'Amiga e riaccendevo il C64, che almeno ci ero più affezionato.

    Per carità, mi divertivo anch'io, eh! Ma a differenza di tanti amighisti che si sono fatti letteralmente seppellire con la loro piattaforma, sono andato avanti e non ho nessuna difficoltà a dire che, secondo me, ciò che è venuto dopo è migliore di ciò che avevamo con l'Amiga. E non è nemmeno inaccessibile come dice Pipolino: una PlayStation costava decisamente meno di 2500 euro dieci anni fa, e una Xbox360 costa altrettanto meno oggi. Insomma, in parole povere, i giochi per Amiga sono stati un passaggio come altri, ma sono cresciuto e andato avanti, e semplicemente non riesco in nessun modo a rimpiangerli. Tutto qua.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  12. #37
    Il Fantasma L'avatar di Solidsnake_ftf
    Data Registrazione
    11-01-05
    Località
    le fauci di un ippopotamo
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?


  13. #38
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 09:44
    Capisco i vostri punti di vista, ma non mi muovo di un centimetro.
    Beh ma infatti è stata la prima cosa che ho premesso, non ho la pretesa di far cambiare idea a nessuno, semplicemente non mi trovo daccordo con la tua tesi
    (invero non concordo nemmeno con i "giochi pensati per chi ha 5 anni" di cui parla Pimpolino: non confonderei una serie di scelte stilistiche/grafiche con la profondità del gameplay... vedi alla voce Zelda: Ocarina of Time, tanto per dirne una)

    Quote:
    Insomma, in parole povere, i giochi per Amiga sono stati un passaggio come altri, ma sono cresciuto e andato avanti, e semplicemente non riesco in nessun modo a rimpiangerli. Tutto qua.
    Forse perchè preferivi i giochi più tipicamente "arcade", terra di conquista delle console?
    Hai sorvolato del tutto sui generi (che ho citato) molto meno diffusi se non del tutto assenti sulle piattaforme Jappo e che IMHO tanto hanno dato ad Amiga.

    Ho anche dimenticato di dire che la fine di Amiga è stata un po' la fine di una grande stagione di sviluppo europeo.

    Delphine, la prima Ubi, Rainbow Arts, Infogrames, Bitmap Brothers, Thalion, Bullfrog, Psygnosis, Sensible Software... la lista potrebbe continuare a lungo, ma un po' per la fine degli home computer, un po' perchè i costi di sviluppo sono aumentati a dismisura portando a fusioni e accorpamenti in megacorporation che ormai (bisogna prenderne atto) sono un business dell'entertainment a tutti gli effetti, pari se non spesso superiore come giro d'affari al cinema... beh per tutto questo ormai i videogiochi parlano perlopiù americano e giapponese, tranne qualche rara eccezione (penso ad esempio a Ubi, THQ, ecc. che comunque restano fondamentalmente multinazionali) e personalmente un po' rimpiango anche questo.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    scusate l'intrusione, passo di qua su invito di Joe.
    Premetto che sono un po' di parte (tendo verso le console):
    Sostazialmente mi trovo in sintonia col Paolone. Avevo comprato il super famicom nel 91 e l'A500 nel 92. Voglio dire solo una cosa, mentre la console nintendo mi offriva tutte le cose elencate da Paolone dall'altra mancava qualcosa che invidiavo a chi aveva l'Amiga: giochi come Sindicate, le avventure punta e clicca Lucasarts, simulatori di volo,Dune 2, sensible soccer (anche se poi mi sembra lo convertirono), Cannon fodder non potevo averli sul SFC. Quello che voglio dire è che le due macchine erano complementari:cosa dava una non lo dava l'altra e viceversa. Chiaro non tutti potevano permettersi 2 macchine.
    picchiatemi pure ma anche io ritengo bodyblow una ciofeca totale (per non parlare della conversione per Amiga di SF2) quando potevo giocare a SF2 su SFC, così come project x (bello da vedere e da sentire ma di una difficoltà estrema, e quindi preferivo Axelay dei tresure o Pop 'n tween bee su SFC). col senno di poi ammetto anche io che la maggior parte dei giochi Team 17 erano tutta grafica ma dietro questa facciata c'era ben poco (escludo alien breed che mi fa ancora impazzire e ATR).Rimanevo anche io folgorato dalla grafica ma dopo i minuti iniziali capivo che mancava qualcosa, quel qualcosa che Paolone ha chiamato giocabilità.
    Chiedo scusa se le mie parole hanno dato fastidio a qualcuno. Ciao

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    andro ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 13:19

    Premetto che sono un po' di parte (tendo verso le console):
    Sostazialmente mi trovo in sintonia col Paolone. Avevo comprato il super famicom nel 91 e l'A500 nel 92. Voglio dire solo una cosa, mentre la console nintendo mi offriva tutte le cose elencate da Paolone dall'altra mancava qualcosa che invidiavo a chi aveva l'Amiga: giochi come Sindicate, le avventure punta e clicca Lucasarts, simulatori di volo,Dune 2, sensible soccer (anche se poi mi sembra lo convertirono), Cannon fodder non potevo averli sul SFC. Quello che voglio dire è che le due macchine erano complementari:cosa dava una non lo dava l'altra e viceversa. Chiaro non tutti potevano permettersi 2 macchine.
    E su questo non posso che essere d'accordo, quindi dal mio punto di vista Paolone ha ragione solo in parte. E' vero che molti giochi erano semplici upgrade grafici e sonori delle controparti C64 e che su console trovavi dei generi meglio presenti. E' giusto fare i confronti sotto lo stesso aspetto (videoludico), ma c'è anche da dire che non tutti compravano l'Amiga solo per giocare (non so perchè, ma scorgo delle similitudini con la diatriba PSP/DS ) e che si ritrovavano un parco titoli di tutto rispetto. C'è da sottolineare però, che il discorso è partito dal Team17 e per quanto riguarda i loro giochi, alcuni li trovo ottimi tutt'oggi (vedi Superfrog o Project X) altri per niente meritevoli (vedi Body Blows). Per i platform e quei generi inventati dai giapponesi non c'è granchè di rilevante (a parte Superfrong, imo) stesso discorso per i picchiaduro, poca varietà e scelta valida. Ma sul fronte dei generi citati da Turrican3, non ci si poteva per niente lamentare, anzi.

    Quote:

    Chiedo scusa se le mie parole hanno dato fastidio a qualcuno. Ciao
    Ma smettila, sei il benvenuto qui.

  16. #41
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Joe Slap ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 15:20
    sul fronte dei generi citati da Turrican3, non ci si poteva per niente lamentare, anzi.
    Bingo.

    Per come la vedo, la questione è stata posta nei seguenti termini:
    - con poche eccezioni, Amiga è stato un C64 con grafica pompata
    - pochissimi giochi hanno "lasciato il segno" specie se paragonati alle console.

    Ora, trovo entrambe le affermazioni alquanto opinabili.

    La prima mi sembra si possa applicare ad-libitum, fino ai giorni nostri: i veri salti qualitativi sono rari, rarissimi... a naso direi che l'ultimo è stato il passaggio dal 2D al 3D. Tolto l'avvicinarsi sempre più ad una resa grafica fotorealistica, a parte qualche eccezione (!!!) non ho notato questi gap mostruosi tra PSX e PS2, o tra N64 e GC, ecc.

    Ma è il secondo punto quello sul quale mi sembra ci sia un fraintendimento di base.
    A mio modo di vedere infatti ci sono stati svariati titoli (e generi) che sono state delle autentiche pietre miliari, e che su console o non sono arrivate affatto (molte adventure Lucas), o sono arrivate in ritardo notevole o semplicemente non risultavano altrettanto godibili/usufruibili per via dei differenti controlli : penso ai vari Sensible Soccer o Kick Off e a come fossero stati "pensati" per il classico joystick piuttosto che il pad tipico di SNES e MD.

    Quindi come dice giustamente andro vedo più due lineup complementari (inevitabilmente frutto della diversa "filosofia" degli sviluppatori, 90% euro e 10% usa per l'Amiga, worldwide ma con predominante Jappo per le console) che una netta supremazia complessiva dell'una sull'altra.

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Paolone ha ragione: i giochi potevano essere "mostruosi" in quanto a tecnica...ma in quanto a divertimento?

    Ricordo il noto "Jim Power in Mutant Planet": una tecnica superlativa, tanti colori, tanta grafica...ma ZERO originalita'(I nemici sembravano presi da un mucchio di altri giochi) e NOIA da vendere...

  18. #43
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Solidsnake_ftf ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 11:59
    rispondo così:


    http://www.vazcomics.org/mamend/gamend/r ecensioni/aw.htm
    e che risposta è? citi una recensione di Mr. Nessuno e....quindi? potrei a questo punto buttarne io una, dire che another world era una serie di livelli trial and error dove l'unica strada consentita era quella imposta dai programmatori e che aveva la longevità di un rutto: punterei il dito ugualmente su fatti veritieri & reali, chi ha ragione allora?

    tornando a bomba sono moderatamente d'accordo col paolone: non è stò grosso mistero che io reputi i giochi del team17 come elaborate demo tecniche rivolte al videoludo (se invece volevo una'elaborata demo tecnica E BASTA guardavo la Scena: quello che tiravano fuori i Nah-Kolor per -dirne una- per lo meno non si pagava a prezzo pieno ), e che bodyblows per me fosse e rimane puro letame (ma non inattaccabile come erroneamente ricorda Besser: per lo meno MA disse nella stessa rece quel che il gioco effettivamente meritava)confrontato a ciò che circolava altrove: dopotutto doveva essere un clone di SF2, no? allora che sbatta pure i denti contro l'originale o la conversione per snes o quella per pcengine (un 8 bit, vorrei ricordare ai non addetti), benvenuto nel mondo reale. E no, non sono un fanboy di SF, cloni migliori ce ne erano a bizzeffe, ma di certo non BB. Tuttavia superfrog aveva un valore ludico quantomeno rilevante: per lo meno divertiva anche se usciva con le ossa rotte nel paragone con super mario world (ossa parecchio rotte in questo caso) e sonic. Ciononostante rimane uno dei platform migliori per la macchina commodore, anche se Herr Trenz rimane sul suo piedistallo. Il tutto naturalmente IMO, ma siamo qui per confrontarci dopotutto. Ciononostante possiedo l'amiga dal 1988: tanti giochi nati per questa macchina non posso ne voglio dimenticarli ne tantomeno farli sfigurare alla prova del tempo: Rocket Ranger, It came from the desert, Dungeon Master, Populous, Neuromancer, le avventure sierra e lucas, personal Nightmare, player manager...potrei andare avanti per parecchio: la giocabilità c'era anche su amiga, magari è difficile da trovare ed apprezzare se sepolta sotto un genere poco amato (a me il calcio non piace: hanno lottato per farmi giocare a sensi ma dopo un po quel gioco l'ho amato!) ma l'amiga è stata di più di un update del c64 sotto il profilo ludico: la sua storia non comincia dalla release di full contact (altra bella merda made in team 17, coi picchiaduro non ci sapevano fare proprio ).

  19. #44

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    caro Paolo Mi pare che a coerenza stiano zero 15 anni fa nelle tue recensioni non parlavi così sarà perchè la vostra rivista l'abbiamo portato avanti noi "presuntuosi" amighisti......
    Tra laltro Another world l'avete voi o noi recensito con mi pare circa 94%.........

  20. #45
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    pimpolino ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 23:59
    caro Paolo Mi pare che a coerenza stiano zero 15 anni fa nelle tue recensioni non parlavi così sarà perchè la vostra rivista l'abbiamo portato avanti noi "presuntuosi" amighisti......
    Tra laltro Another world l'avete voi o noi recensito con mi pare circa 94%.........
    Di certo non gliel'ho dato io, 94%. In ogni caso, se dopo quindici anni la pensassi esattamente come quindici anni prima, io mi preoccuperei un tantino. Soprattutto in un mondo in costante evoluzione come il nostro.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  21. #46
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto mer, 25 gennaio 2006 alle 18:53
    pimpolino ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 23:59
    caro Paolo Mi pare che a coerenza stiano zero 15 anni fa nelle tue recensioni non parlavi così sarà perchè la vostra rivista l'abbiamo portato avanti noi "presuntuosi" amighisti......
    Tra laltro Another world l'avete voi o noi recensito con mi pare circa 94%.........
    Di certo non gliel'ho dato io, 94%. In ogni caso, se dopo quindici anni la pensassi esattamente come quindici anni prima, io mi preoccuperei un tantino. Soprattutto in un mondo in costante evoluzione come il nostro.

    Su via fate la pace, in fondo sempre di videogiochi stiamo parlando, l'argomento è leggero, facciamo in modo che i toni lo siano altrettanto.

  22. #47
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    andro ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 13:19
    scusate l'intrusione, passo di qua su invito di Joe.
    Premetto che sono un po' di parte (tendo verso le console):
    Sostazialmente mi trovo in sintonia col Paolone. Avevo comprato il super famicom nel 91 e l'A500 nel 92. Voglio dire solo una cosa, mentre la console nintendo mi offriva tutte le cose elencate da Paolone dall'altra mancava qualcosa che invidiavo a chi aveva l'Amiga: giochi come Sindicate, le avventure punta e clicca Lucasarts, simulatori di volo,Dune 2, sensible soccer (anche se poi mi sembra lo convertirono), Cannon fodder non potevo averli sul SFC. Quello che voglio dire è che le due macchine erano complementari:cosa dava una non lo dava l'altra e viceversa. Chiaro non tutti potevano permettersi 2 macchine.
    picchiatemi pure ma anche io ritengo bodyblow una ciofeca totale (per non parlare della conversione per Amiga di SF2) quando potevo giocare a SF2 su SFC, così come project x (bello da vedere e da sentire ma di una difficoltà estrema, e quindi preferivo Axelay dei tresure o Pop 'n tween bee su SFC). col senno di poi ammetto anche io che la maggior parte dei giochi Team 17 erano tutta grafica ma dietro questa facciata c'era ben poco (escludo alien breed che mi fa ancora impazzire e ATR).Rimanevo anche io folgorato dalla grafica ma dopo i minuti iniziali capivo che mancava qualcosa, quel qualcosa che Paolone ha chiamato giocabilità.
    Chiedo scusa se le mie parole hanno dato fastidio a qualcuno. Ciao

    Ciao Andro, credo interessi a tutti un tuo parere spassionato su Superfrog, visto che come dici avevi modo di giocare sia su SNES che su Amiga contemporaneamente.
    Anch'io ho giocato a Super mario World, e lo ammetto, era probabilmente il miglior platform mai uscito in tutti quegli anni, d'altronde basta leggere i credits alla fine del gioco per capire il numero di persone e di soldi investiti per realizzarlo. Viene da se che paragonare Superfrog a Super Mario diventa praticamente un utopia.
    Quello che interessa a me è capire come si piazzerebbe Superfrog se invece che girare su amiga fosse girato su SNES, e credo che solo chi ha provato entrambe le macchine sia in grado di dare un opinione del genere.


    Già che ci sono ribadisco anch'io il mio punto di vista.

    Body Blows (in ogni sua versione):
    Immensa porcheria per chi sa cos'è un picchiaduro.
    Giochino divertente (ma snervante nei caricamenti) per chi non ha mai visto altro.
    La realizzazione tecnica era comunque ottima.

    Project X:
    Ottimo, bello tecnicamente e superlativo in giocabilità. Troppo difficile, ok, ma comunque bello. Se però il problema della difficoltà diventa un difetto si potrebbe aprire un topic a parte vista l'uscita della special edition

    Alien Breed:
    Poco da dire, esiste su console qualcosa di paragonabile? Cioè, esiste un gioco che riesce a creare la stessa sensazione di claustrofobia e tensione?

    Overdrive:
    Bello tecnicamente ma poco divertente, micromachines era più brutto ma immensamente più divertente.
    Alla fine ho giocato Overdrive si e no 5 volte al contrario dei pomeriggi passati con gli amici a giocare a Micromachines.
    E ho detto tutto

    Di superfrog non ne parlo visto che il topic l'ho aperto io e quindi vi rimando al mio primo post.

    Un bacione a tutti

    Lele

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    eccomi.
    grazie per avermi copiato la sign ma l'autore non è il tizio di Nintendo....
    detto questo Mario e tutti gli altri platform secondo il mio parere sono sempre stati un gradino sopra alle controparti occidentali per alcuni motivi:
    1. character design: volete paragonare Rayman a mario e sonic...
    2. level design: quelli occidentali mi sono sempre parsi inutilmente incasinati, a volte non si capisce cosa fare, al contrario (parlo di mario), ogni cosa è studiata al minimo pixel, niente è lasciato al caso,
    3. movimenti del personaggio: questo è difficile da spiegare ma quando gioco a mario ho sempre l'impressione di avere sottocontrollo l'idraulico quasi fosse un estensione del mio pollice, ogni movimento è calcolato nei minimi particolari (come ad esempio altezza e lunghezza dei salti nei picchia picchia capcom-snk), mentre con le controparti europee manca questa sensazione.

  24. #49

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    sinceramente non sono d'accordo con Paolo.
    Credo sia una questione di gusti, io ho sempre ritenuto i giochi per console troppo poco impegnativi. Ho la stessa sensazione anche ora con la Playstation, i giochi non hanno una curva di apprendimento elevata. La stessa sensazione la provavo con le console a 16bit.
    I giochi per Amiga erano diversi rispetto a quellli per console, basta citare Lotus, KickOff, Wings, Turrican 2,Ruff'n'Tumble, Alien Breed, Another World, Speedball 2, le avventure grafiche. La giocabiltità era elevata, forse la tua critica è piu che altro attribuibile al fatto che ti ritrovi di più con un altro stile di giochi.
    Morale della favola ho smesso di videogiocare, ogni gioco moderno mi risulta noioso!Sono un nostalgico convinto che partecipa ai mondiali di Kick Off 2 come massima aspirazione. Quando ho qualche ora libera non sfrutto la mia Geforce 7800, bensì sfrutto il Blitter ed i suoi vecchi giochi.
    Sono uno sfigato? Probabilmente si, ma il divertimento e le sensazioni di estrema giocabilità che può darmi un Superfrog o un KickOff non riesco a trovarle da nessuna parte.

  25. #50
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Credo che Amiga sia stata cavalcata da tutti: creatori di capoalvori e fautori di nefandezze. Potrei elencare una sfilza di titoli apartenenti all'una o all'altra categoria ma sarebbe del tutto opinabile in quanto soggettiva. Il concetto, secondo il mio modesto parere, è che Amiga è (era?) una macchina a due facce, capace da una parte di coinvolgere l'operatore (distante ancora dal modello utonto, si badi bene) col suo incredibile (per i tempi?) multitasking, e dall'altra di coinvolgerlo in lunghe sessioni videoludiche. Paragonare console ad Amiga non è tuttavia un errore in quanto molti svilppatori, e la quasi totalità di utenti, consideravano il gioiello Commodore una console con tastiera; di ciò si può a mio dire discutere all'infinito senza trovare una posizione di equilibrio. I titoli videoludici per Amiga sono stati per certi versi unici ed indimenticabili, cosiccome le console hanno i loro, il Pc i suoi e via discorrendo; detto questo ritengo che L'ESSENZA DEL PLATFORM SU AMIGA sia stato il fatto che l'epoca si colloca pressapoco agli albori del videoludo ed il tutto era intriso da un non so che di magico e pioneristico: questo ha indorato il ricordo e le esperienze di tutti noi che all'epoca potemmo fruirne. Far ciò adesso induce in un errore di valutazione in quanto la tecnologia, facendo passi da gigante ed ubriacandoci quotidianamente con innovazioni stravolgenti le stesse, non può far rendere giustizia al miracolo e all'innovazione tecnologica del contesto nel quale Amiga nacque.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato