+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 109
  1. #51
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Porca miseria, un'analisi perfetta, concordo al 100%.

  2. #52
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Mike Stone ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 08:32
    Il concetto, secondo il mio modesto parere, è che Amiga è (era?) una macchina a due facce
    Verissimo.
    Una delle cose che mi piace ricordare maggiormente del mio periodo di utente amighista (e che guardacaso viene richiamata nel sito ufficiale di OS4) è proprio l'essere una macchina con un OS che ti faceva sentire in ogni situazione padrone assoluto della situazione.

    A naso credo di non aver mai reinstallato AmigaOS3.0 sul mio fidatissimo A1200, ciononostante era proprio l'architettura (no registry ad esempio) che ti invogliava a smanettare: scompattavi un programmino su RAM: e al massimo toglievi qualche linea aggiunta alla User-Startup se proprio non ti garbava... oggi certamente Windows ti prende per mano e mai mi sentirei di consigliare OS4 a un novizio ma qual'è il prezzo da pagare per tutto questo?

    Quote:
    non può far rendere giustizia al miracolo e all'innovazione tecnologica del contesto nel quale Amiga nacque.
    Secondo me la gente si dimentica troppo facilmente che all'uscita di Amiga il meglio che c'era in giro era un Mac monocromatico e l'EGA a 16 colori...

    Decisamente la macchina giusta nelle mani sbagliate IMHO... a tal proposito mi permetto di consigliare il libro sulla Commodore (On the edge di Bagnall) ci sono un bel po' di what went wrong che personalmente sconoscevo... anzi mo' vi posto le mie impressioni in un thread a parte

  3. #53
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Purtoppo il fatto che Commodore sia fallita si riconduce al fatto che rappresentava la tipica metafora della gallina dalle uova d'oro: sembrava che il successo mai potesse aver fine ed invece la storia ha vergato passaggi ben diversi. Ciò che rimane a noi è solo il ricordo, l'emulazione (per i più) o l'uso dell'originale (per pochi, fortunatamente mi ci annovero). A questo punto spuntano forum di appassionati e/o nostalgici come lo siamo noi, raramente un topic in Amiga ha raggiunto le due pagine, ma purtoppo le discussioni vertono sempre e solo sul passato. D'altronde di cosa si può parlare inerentemente al futuro? Direi di nulla che non sia eccessivamente tecnico in quanto riferito a sviluppi di schede e applicativi vari.Amiga al giorno d'oggi è come una CONSOLE: chi la adopera con l'emulatore ha anche 3000 rom quindi equivale ad una console, chi la usa "dal vivo" raramente smanetta con software che non sia un Vg: ciò, oggi, equivale ad una console, secondo me.

  4. #54
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Mike Stone ha scritto ven, 03 febbraio 2006 alle 16:52
    A questo punto spuntano forum di appassionati e/o nostalgici come lo siamo noi, raramente un topic in Amiga ha raggiunto le due pagine, ma purtoppo le discussioni vertono sempre e solo sul passato. D'altronde di cosa si può parlare inerentemente al futuro? Direi di nulla che non sia eccessivamente tecnico in quanto riferito a sviluppi di schede e applicativi vari.
    Già, è proprio così, credo che solo 4 o 5 topic in questo forum si riferiscano ad eventi attuali o futuri in ambito amiga, tutto il resto è, se vogliamo, sempre la solita zuppa, ovverosia ex-amighisti che rinvangano il tempo che fu nella speranza che tutto si ripeta ma con la coscienza che tale speranza rimarrà in realtà soltanto un utopia (tra questi mi ci metto anch'io, of course)!

    Mike Stone ha scritto ven, 03 febbraio 2006 alle 16:52
    Amiga al giorno d'oggi è come una CONSOLE: chi la adopera con l'emulatore ha anche 3000 rom quindi equivale ad una console, chi la usa "dal vivo" raramente smanetta con software che non sia un Vg: ciò, oggi, equivale ad una console, secondo me.
    Idem come sopra, ma anche questo è dettato dal passato, passato in cui le strategie di Commodore hanno spinto la grande utenza a pensare che Amiga fosse in fin dei conti una console con in più la possibiltà di scrivere le ricerche di scuola e nulla più. Per questo motivo oggi chi emula amiga lo fa essenzialmente per emulare in realtà le sensazioni provate in quei pomeriggi passati a giocare a Superfrog e Cannon Fodder.

    Lele



  5. #55

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    ciao ragazzi! ho visto che siete tutti intenditori dell'amiga..oddio che nostalgia...i miei giochi preferiti erano: monkey island,superfrog e un gioco tanto stupendo quanto angosciante in cui il protagonista si ritrovava anche all'ospedale e doveva scappare da lì..poi combatteva contro una formica gigante,c'erano diversi luoghi,la chiromante,la radio,l'ufficio del sindaco...ecc...qualcuno si ricorda il nome??? forse c'era la parola "desert in mezzo".....

    Grazie in anticipo!!!!!!!!!!

  6. #56
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    era forse It Cames From the Desert?
    Strano che non te ne ricordi il nome, sarà stato citato almeno mille volte nei vari topic del forum.
    Bhe ma in fondo è comprensibile..è Cinemaware!!!!

  7. #57

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    superchicca ha scritto dom, 05 febbraio 2006 alle 14:44
    ciao ragazzi! ho visto che siete tutti intenditori dell'amiga..oddio che nostalgia...i miei giochi preferiti erano: monkey island,superfrog e un gioco tanto stupendo quanto angosciante in cui il protagonista si ritrovava anche all'ospedale e doveva scappare da lì..poi combatteva contro una formica gigante,c'erano diversi luoghi,la chiromante,la radio,l'ufficio del sindaco...ecc...qualcuno si ricorda il nome??? forse c'era la parola "desert in mezzo".....

    Grazie in anticipo!!!!!!!!!!

    sìììììììììììì è it came from the desert!!!! grazie mille!!!! beh è la prima volta che vengo nel forum...non so dove era stato già citato! ^_^
    grazie mille!!!! ma per fare questi giochi sul pc,con windows,come si fa?ad esempio monkey island c'è da scaricare ma si deve avere qualcos'altro x farlo funzionare...come si kiama e dove lo posso trovare?!

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    superchicca ha scritto dom, 05 febbraio 2006 alle 15:14
    superchicca ha scritto dom, 05 febbraio 2006 alle 14:44
    ciao ragazzi! ho visto che siete tutti intenditori dell'amiga..oddio che nostalgia...i miei giochi preferiti erano: monkey island,superfrog e un gioco tanto stupendo quanto angosciante in cui il protagonista si ritrovava anche all'ospedale e doveva scappare da lì..poi combatteva contro una formica gigante,c'erano diversi luoghi,la chiromante,la radio,l'ufficio del sindaco...ecc...qualcuno si ricorda il nome??? forse c'era la parola "desert in mezzo".....

    Grazie in anticipo!!!!!!!!!!

    sìììììììììììì è it came from the desert!!!! grazie mille!!!! beh è la prima volta che vengo nel forum...non so dove era stato già citato! ^_^
    grazie mille!!!! ma per fare questi giochi sul pc,con windows,come si fa?ad esempio monkey island c'è da scaricare ma si deve avere qualcos'altro x farlo funzionare...come si kiama e dove lo posso trovare?!
    Benvenuto superchicca.

    Il regolamento non ci permette di parlare di emulazione e roms, quindi non possiamo aiutarti in proposito.

  9. #59

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    ah... non sapevo nemmeno che si chiamassero così.. grazie lo stesso cmq!!!!!

  10. #60
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Buonasera a tutti. Ritengo che si possa ritenere universalmente ovvio il fatto che Amiga abbia rappresentato una pietra miliare nella storia del videoludo e di conseguenza, come già precedentemente accennato, una icona quasi mistica nell’esperienza ludica di chiunque abbia potuto fruirne. Detto ciò penso che Amiga sia in qualche modo una sorta di corrente di pensiero, come ampiamente dimostrato dall’alto numero, per certi aspetti quasi imbarazzante, di appassionati a tutt’oggi sparsi qua e là per il globo. Negli effetti, e qui mi ricollego al mio precedente intervento, si potrebbe identificare Amiga come la Next Generation di quei tempi (quindi alla stregua di una console); tralasciando le migliaia di qualità che tutti le riconosciamo in ambito grafico e sonoro, Amiga è entrata nel nostro vivere quotidiano colorando un passatempo tinteggiato di tonalità già sgargianti con tinte fluorescenti. L’Essenza del platform su Amiga è anche il fatto che chi ha avuto la fortuna di esserci e ha compreso che l’oggetto in questione non era destinato ad essere una meteora, ha capito di essere un fautore ed un rappresentante di un fenomeno che avrebbe lasciato il segno negli anni a venire; e ciò è stato.

  11. #61
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Mike Stone ha scritto ven, 03 febbraio 2006 alle 16:52
    Amiga al giorno d'oggi è come una CONSOLE: chi la adopera con l'emulatore ha anche 3000 rom quindi equivale ad una console, chi la usa "dal vivo" raramente smanetta con software che non sia un Vg: ciò, oggi, equivale ad una console, secondo me.
    Scusa se intervengo in ritardo:

    allora, fondamentalmente sono d'accordo... a metà con te.

    Non c'è dubbio che oggi come oggi il grosso dell'utenza utilizzi l'emulazione Amiga per fini prettamente "ludici".
    Ma è altrettanto indubbio, e l'esistenza di un pacchetto commerciale di successo come AmigaForever (e in precedenza l'ancor più avanzato Amithlon) lo dimostra, che esiste un mercato anche per soluzioni che vanno oltre il "semplice" smanettamento con i videogiochi.

    Sembra un paradosso ma è IMHO utile ricordare che proprio negli ultimi anni di esistenza di Commodore, e per gli ovvii ritardi dovuti ai tempi di sviluppo anche per un periodo che va oltre il 1994, Amiga vide il proliferare di una serie davvero molto, molto interessante di applicazioni di natura professionale, alcune delle quali hanno raggiunto piena maturità grazie al porting su PC e sono tuttora famosissime oltre che ancora supportate/sviluppate.

    Lightwave svetta su tutti, ma non dimentichiamo altre pietre miliari del settore come Real3D, Caligari, Scala...

    Certo che se C= avesse spinto a dovere la piattaforma probabilmente si sarebbe riusciti a ricavare una interessante nicchia nel settore video (ancora oggi ci sono TV private che usano Amy!!!) a volte basta davvero pochissimo per avvantaggiarsi sulla concorrenza... penso alle porte MIDI dell'AtariST ma l'elenco potrebbe continuare.

    In ogni caso sono dell'idea che, a distanza di così tanto tempo dalla chiusura di Commodore (e mettiamoci pure dei successivi passaggi di consegna dei diritti sul marchio/tecnologia) il solo fatto che esistano ancora da un lato una comunità di appassionati così nutrita -macchine di pari età come l'ST sono morte e sepolte- e dall'altro addirittura degli sforzi per riportare sul mercato una evoluzione di Amiga (nonostante in questo caso si tratti più che altro di un successore "filosofico" -leggi: modus operandi dell'OS- dato che tecnologicamente parlando l'HW AmigaOS4-compatibile al momento non ha nulla di rivoluzionario) dovrebbe dirla lunga su quanto questa straordinaria piattaforma abbia letteralmente segnato un'epoca e di conseguenza una intera generazione.

  12. #62
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Chi di voi si ricorda RodLand? http://hol.abime.net/1271/screenshot

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    beh, tanto x dirla tutta, su amiga c'era kick off...
    mentre su console...
    ma questa nn è una diatriba snes-megadrive-amiga
    brevemente direi solo che erano due "sistemi" diversi amiga e console, le prie fatte apposta x giocare mentre la seconda era qualcosa d'altro...
    ma cavolarola, dire che nn ci siano state pietre miliari su amiga è una bestemmia...
    chiaramente sonic lo invidiavo all'epoca, ma turrican 1 e 2 sono pietre miliari, che poi siano stati "mutuati" da c64 come qualcuno ha scritto nn ha importanza, allora il 90% dei giochi attuali sono figli di quelli usciti oltre 15 anni fa e allora che facciamo? rimpiangiamo il tempo che fu...?(sarà x questo che i giochi attuali mi annoiano?)
    dI grandi giochi ce ne sono stati tanti, e tanti altri...
    non disdegno sonic,ma nn toccatemi turrican...





  14. #64
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Anch'io penso che i giochi giapponesi siano dei capolavori di giocabilità! E poi basti vedere che uno dei giochi più amati dai possessori di Amiga è Giana Sister, ovvero un clone di SuperMario!!! E tutti sbavavano di fronte alle conversioni dei giochi Taito, Data East (capolavoro Midnight Resistance), ecc ecc...

  15. #65
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    e io mi comprai pure amiga action per la demo di sf2


    cmq io anche avevo tutte e 3 le macchine del periodo (amiga, md e snes) e ovviamente una volta visto supermarioworld o sonic piuttosto che sf2, era difficile sostenere la superiorità della macchina commodore in questi generi...però i vari superfrog, projext-x, turrican2, shadow of the beast, kick off2, sensible, pinball fantasies, per non parlare delle avventure lucas (mi ricordo che comprai mi2 orifinale mentre un mio amico spese di più prendendolo copiato ) sono dei capolavori senza tempo.

    e l'amiga non era solo giochi, non scordiamolo, ti dava 15 anni fa un approccio all'uso del computer straordinario.

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    &gt;-DooM-&gt; ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 09:39
    (mi ricordo che comprai mi2 orifinale mentre un mio amico spese di più prendendolo copiato )
    Che ridere, immagino pure il perchè..

  17. #67
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Il buon Paolone dice quello che pensa, ormai, qualunque videogiocatore navigato che ha superato i 25 ed ha giocato con tutte le piattaforme.

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    DreamPainter ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 12:18
    Il buon Paolone dice quello che pensa, ormai, qualunque videogiocatore navigato che ha superato i 25 ed ha giocato con tutte le piattaforme.


    Manca un come?

    E tu non hai detto la tua.

  19. #69
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Joe Slap ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 12:22
    DreamPainter ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 12:18
    Il buon Paolone dice quello che pensa, ormai, qualunque videogiocatore navigato che ha superato i 25 ed ha giocato con tutte le piattaforme.


    Manca un come?

    E tu non hai detto la tua.
    No, mi sembra corretta:

    Il buon Paolone dice quello che pensa
    qualunque videogiocatore navigato che ha superato i 25 ed ha giocato con tutte le piattaforme.

    Forse toglieno l'"ormai" la frase è più chiara.

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di Samus78
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Teramo
    Messaggi
    5,602

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ricordo ancora lo stupore nel vedere uno scienziato sgommare con la sua ferrari e poco dopo trovarsi un mondo ostile, ricordo ancora la super rana salticchiare qui e là in un paesaggio creato dal mitico Rico Holmes, ricordo ancora quei maledetti alieni che non finivano mai, ricordo ancora le partite,le nottate, i tornei e quella maledetta palla che non voleva rimanere incollata al piede, ricordo ancora la musica introduttiva di AGONY, capolavoro allo stato puro.
    Ricordo ancora un mucchio di cose ma la finisco qui perchè mi vien da piangere.

    Grazie Amiga.

  21. #71
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    &gt;-DooM-&gt; ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 09:39
    e l'amiga non era solo giochi, non scordiamolo, ti dava 15 anni fa un approccio all'uso del computer straordinario.
    Bravissimo. La vera condanna di Amiga è stata la quantità di gente che lo ha scambiato per una console con tastiera e mouse. Un errore madornale. Io con un A1200 all'epoca senza HD facevo già rendering con Imagine 2.0 e le prime animazioni. 14Mhz, 1 Mega di ram. Da notare che l'output del rendering erà già all'epoca (1994) a 24bit e poi veniva scalato in HAM8 tramite appositi programmi.


  22. #72
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    TADsince1995 ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 11:11
    >-DooM-> ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 09:39
    e l'amiga non era solo giochi, non scordiamolo, ti dava 15 anni fa un approccio all'uso del computer straordinario.
    Bravissimo. La vera condanna di Amiga è stata la quantità di gente che lo ha scambiato per una console con tastiera e mouse. Un errore madornale. Io con un A1200 all'epoca senza HD facevo già rendering con Imagine 2.0 e le prime animazioni. 14Mhz, 1 Mega di ram. Da notare che l'output del rendering erà già all'epoca (1994) a 24bit e poi veniva scalato in HAM8 tramite appositi programmi.

    No, la vera condanna sono stai i suoi fan, che non potevano tollerare in alcun modo il progresso.

  23. #73
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    DreamPainter ha scritto ven, 10 marzo 2006 alle 09:40

    No, la vera condanna sono stai i suoi fan, che non potevano tollerare in alcun modo il progresso.
    Ma che dici? Io quando usciva una nuova scheda acceleratrice o un add on serio ero ben felice di comprarla! E come me tutti gli altri amighisti. Eravamo ben felici di far progredire le nostre macchine o anche di comprarne di nuove, io passai dall' A500+ al 1200 con gioia, altro che intolleranza.

    Se poi per "progresso" intendi l'affermarsi di macchine modulari e assemblabili come i PC su questo hai pienamente ragione, se commodore ci avesse pensato in tempo, probabilmente Windows e i pc sarebbero un tenero ricordo del passato.

  24. #74
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Mah il progresso, paragonare nel 1994 un 486 ad un A4000 ...

  25. #75
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    samo79 ha scritto ven, 10 marzo 2006 alle 20:59
    Mah il progresso, paragonare nel 1994 un 486 ad un A4000 ...
    E chi lo paragona?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato