+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 109
  1. #76
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ah beh, pensavo dalla tua risposta ...

  2. #77
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-05
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ciao a tutti.
    Sono capitato su questa discussione praticamente per caso e, dato che l' amiga è la piattaforma cui mi sento più legato, non posso esimermi dall' esprimere la mia opinione in proposito.
    Ho letto pareri decisamente contrastanti, e credo che la verità, più o meno, come di solito stia in mezzo.
    Da una parte, gli amighisti dell' epoca amavano chiudersi nella proverbiale torre d' avorio, spacciando per capolavori assoluti anche titoli appena sufficienti.
    D' altra parte, però, devo notare che il Paolone ha il dentino particolarmente avvelenato (che sia stato lasciato dalla sua ragazza a causa di un' Amiga?); a lui voglio dire che magari Superfrog non sarà un prodigio di tecnica, ma l' ho trovato più divertente di SuperMarioWorld (a lungo andare veramente ripetitivo) e che il vero capolavoro dei Team 17, secondo me è Assassin (e chi non è daccordo dovrebbe spiegarne il motivo), mentre reputo project-x solo una gigantesca demo.
    Se poi vuole continuare a sostenere la mancanza di capolavori su Amiga, lo invito a riprendere in mano vari titoli:

    - Turrican (tutti e tre, ma soprattutto il primo)
    - Wolfchild
    - First Samurai (mi sembra strano che nessuno l' abbia mensionato)
    - Chuch Rock
    - Lionheart
    - Leander
    - Ruff 'n' Tumble (la recensione fu fatta proprio da lui; ricordo ancora il commento con frasi del tipo: "non mi divertivo così dai tempi di Turrican 2", "meglio che escano pochi giochi ma tutti di questa qualità", ecc....).

    Se poi vogliamo uscire un attimo dal genere platform, mi piace mensionare quello che per me rappresenta il miglior titolo mai giocato nella mia vita (su qualunque macchina): The Chaos Engine.
    E' stato il titolo che più mi ha entusiasmato: giocabilità alle stelle, adrenalina sempre al massimo,...ma con i Bitmap Brothers qualunque amighista sa bene che si andava sul sicuro.
    Ice cream, ice cream : caro Paolo, ricordi la citazione?
    Come fai a parlare di mancanza di capolavori? Per contestare la tua affermazione mi basta elencare i titoli di quello che per me rappresenta il miglior team di programmatore mai visto su Amiga:
    Xenon 2, Gods, Magic Pockets, Speedball 2, Il già citato The Chaos Engine.
    Ma spaziando ulteriormente potrei citare giochi come F1 GP, Jimmy White' s Snooker, Kick Off, Another World, FlashBack, BatMan The Movie, Future Wars, Heimdall, Hunter, Mr. Nutz, Pinball Dreams/Fantasies, Shadow of the Beast (la trilogia), Soccer Kid, SwitchBlade 1/2, Dragon' s Lair 1/2, James Pond 1/2, Zool 1/2, It Comes From The Desert,Ant Heads....e sicuramente tantissimi altri li sto dimenticando).

    Senza voler polemizzare a tutti i costi, voglio solo dirti che ritengo giusto che ognuno abbia le proprie opinioni, ma un po di obiettività in più, da parte di chi del videogioco ne ha fatto una professione, sarebbe sicuramente cosa gradita.
    Ciao.

  3. #78
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    a lui voglio dire che magari Superfrog non sarà un prodigio di tecnica, ma l' ho trovato più divertente di SuperMarioWorld (a lungo andare veramente ripetitivo)
    quoto

    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    e che il vero capolavoro dei Team 17, secondo me è Assassin (e chi non è daccordo dovrebbe spiegarne il motivo), mentre reputo project-x solo una gigantesca demo.
    non quoto


    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    - Ruff 'n' Tumble (la recensione fu fatta proprio da lui; ricordo ancora il commento con frasi del tipo: "non mi divertivo così dai tempi di Turrican 2", "meglio che escano pochi giochi ma tutti di questa qualità", ecc....).
    E' vero Paolone, ricordo anch'io quelle frasi, ormai non puoi più negare

    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    Ice cream, ice cream : caro Paolo, ricordi la citazione?
    Speed Ball 2, ragazzi che gioco, solo ora mi accorgo che non è mai stato citato prima di adesso, anche in altri topic, eppure era veramente massiccio. Le campionature erano fantastiche, peccato per lo scrolling "quasi fluido"

    Io comunque mi ricordo anche di Silly Putty, grafica sopraffina, sonoro imponente (le campionature, perchè di musiche mi sembra di ricordare che non ce ne fossero) e originalità e giocabilità ai massimi livelli.
    Se poi non citiamo Lemmings, in tutte le sue salse....

    Emanuele

  4. #79
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    yota7906 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:35

    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    e che il vero capolavoro dei Team 17, secondo me è Assassin (e chi non è daccordo dovrebbe spiegarne il motivo), mentre reputo project-x solo una gigantesca demo.
    non quoto

    Mi rispondo da solo, Assassin non mi ha mai attirato più di tanto, forse perchè mi ricordava tanto Strider, e anche perchè non era proprio il mio genere, che poi fosse bellissimo da vedere, da ascoltare e da "giocare" questo è un altro discorso, purtroppo i gusti son gusti.
    Al contrario Project X mi ha portato via non pochi pomeriggi, vuoi per la giocabilità vuoi per la tecnica con cui è stato realizzato. Era difficile, te lo concedo, ma non impossibile, e solo se così fosse stato sarebbe stato un difetto. L'ho finito, senza trucchi (la mia versione non aveva il trainer) non vi dico l'emozione.

    Emanuele

  5. #80
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-05
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ciao yota.
    Anchio concordo con te sulla realizzazione tecnica e sulla giocabilità di Project-X, ma mi sempre risultato poco simpatico per la scarsa integrazione tra oggetti principali e fondale. Mi spiego meglio, sembra quasi che il fondale scorra quasi "per i fatti suoi" (e che se ne possa fare benissimo a meno), e che l' astronave sia confinata allo spazio dello schermo sottoposta ad ondate di nemici. In altri titoli (Apidia, Xenon 2, R-Type) invece si nota una maggiore integrazione e si ha l' impressione che l' astronave si muova veramente all' interno di un paesaggio.

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    yota7906 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:35
    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    a lui voglio dire che magari Superfrog non sarà un prodigio di tecnica, ma l' ho trovato più divertente di SuperMarioWorld (a lungo andare veramente ripetitivo)
    quoto
    Io non quoto per niente, la qualità di Superfrog non si discute, ma considerarlo più divertente e meno ripetitivo di Super Mario World (forse all'unanimità il miglior platform 2D della storia) mi sembra davvero eccessivo. Va bene i gusti personali, ma bisogna anche motivare.

    In cosa diventava ripetitivo S. Mario World, rispetto a Superfrog?

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Joe Slap ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:54
    yota7906 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:35
    TayTay ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:41

    a lui voglio dire che magari Superfrog non sarà un prodigio di tecnica, ma l' ho trovato più divertente di SuperMarioWorld (a lungo andare veramente ripetitivo)
    quoto
    Io non quoto per niente, la qualità di Superfrog non si discute, ma considerarlo più divertente e meno ripetitivo di Super Mario World (forse all'unanimità il miglior platform 2D della storia) mi sembra davvero eccessivo. Va bene i gusti personali, ma bisogna anche motivare.

    In cosa diventava ripetitivo S. Mario World, rispetto a Superfrog?
    ecco qui ti quoto io, definire la rana superiore a Mario mi sembra quantomeno esagerato. povero Shigeru

  8. #83
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ma...faccio pubblica ammenda dopo quasi 16 anni...
    Come diceva il paolone io ero uno di quei amighisti che vedevano il bello solo nel loro orticello..
    Era uno di quelli che si beava del parallasse di lionheart,delle musiche del team 17,della giocabilita' di sierra soccer...
    Pero' si beava non con amici che avevano il megadrive o il supernes(che avevo pur io e anche un game gear) ma con amici che avevano il pc..
    E all'epoco si parlava di 286 e 386 pompati...
    Iniziai a bearmi meno con l'avvento del primo doom e delle prime schede grafiche per pc (3dfx..)
    Perche' non mi beavo con gli amici che avevano megadrive,supernes e neogeo(sbav)...?
    Perche' non aveva senso..l'amiga era un computer con cui potevi fare grafica,musica ,demo..e con cui potevi ANCHE giocare coi videogiochi...
    Le console avevano scopo e ragione prettamente ludico....era normale uscissero tonnellate di giochi belli ogni mese..
    Per quanto riguarda i giochi del team17 be...tecnicamente mi piacevano assai (ma tanto eh) body blows mai abbastanza odiato
    (mi son beccato in pieno l'ondata di giochi di street fighter..)
    e con una curva di difficolta' secondo me mal calibrata..

  9. #84
    Il Puppies L'avatar di Knightmare
    Data Registrazione
    02-02-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    730

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Comunque 2 grandi platform game per Amiga sono Gods e Magic Pockets dei Bitmap Brothers, nessuno gli ha citati?
    Ed Harlequin della Gremlin? Per me è un capolavoro, ricordo che alle medie feci un disegno per educazione artistica che in pratica era la copertina del gioco, e presi ottimo!

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    > 2 grandi platform game per Amiga sono Gods e Magic Pockets dei Bitmap Brothers, nessuno gli ha citati?

    IMHO pallosi

    > Ed Harlequin della Gremlin?

    Grandioso, ma troppo lungo^________^;;;;;;;;;

  11. #86
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    E Snow Bros?

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Snow Bros era una conversione da Coin-Op...qui si discute di "giochi proprietari"

  13. #88
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    flimbo's quest

  14. #89
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto mer, 25 gennaio 2006 alle 18:53
    Di certo non gliel'ho dato io, 94%. In ogni caso, se dopo quindici anni la pensassi esattamente come quindici anni prima, io mi preoccuperei un tantino. Soprattutto in un mondo in costante evoluzione come il nostro.
    Quindi il fatto che il periodo amighista fosse il medioevo del videoludo lo pensi adesso o lo pensavi all'epoca?
    Quindi il fatto che non ti piacciano i giochi Team17 lo pensi ora o all'epoca, quando ti scambiavano per lo scemo del villaggio?

    paolo besser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:16
    Il Team17 probabilmente aveva realizzato alcune delle cose migliori che si siano viste su Amiga e, solo per questo, qualunque loro gioco doeva essere necessariamente un capolavoro.
    Da qui a definire "giochetti" i titoli di Team17 ce ne passa. Anche viste e considerate produzioni come Alien Breed.

    paolo besser ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 09:44
    Ma, del resto, era proprio questo l'atteggiamento amighista che più mi dava sui nervi, e che evidentemente è duro a morire anche dopo 15 anni.
    Quindi se uno apprezza la poesia di Another World è un fanboy?

  15. #90
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Lol, che belli gli scontri amiga console dei vecchi tempi!!! Premesso che gioco dal vic20 e l'amiga è il mio piu' grosso rimpianto perchè l'ho sempre voluto ma mai posseduto ( in compenso lo aveva un mio caro amico e i nostri mega budokanazzi rimangono nella storia, spaccavo col ninchaku!!! ), nel medesimo periodo usavo snes e pc.
    A posteriori, grazie ai santi emulatori, ho potuto decisamente rifarmi e farmi finalmente un'idea sull'amiga, che sinceramente è molto simile a quella del Paolone ( lol, da piccolo ricordo una figurina su un consolemania di un gioco per gamegear dove i 2 eroi erano uno biondo e l'altro moro, e la didascalia diceva :" E' palese, è Paolone!" huahahahha, che mito quella rivista !! ).
    Dei tanti giochi che ho riscoperto sugli emu, non ce n'è uno che mi abbia appassionato su amiga, mentre le possibilita' smanettone sono interessantissime. Di contro , ho scoperto tante gemme per console che non avevo potuto approfondire ai suo tempi.
    Ciò non vuol dire che amiga = cacca e console = ficus , ma obbiettivamente... paragono le sessioni a budokan su amiga con quelle a street fighter 2 su snes, o quelle di superfrog con supermario world o anche sonic. Ps... prince of persia e another world c'erano anche per snes e megadrive, su snes sono iniziati ad arrivare i primi gdr orientali che in termini di profondita' non avevano nulla da invidiare alle avventure grafiche.

  16. #91
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Emack ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 00:15

    Quindi il fatto che il periodo amighista fosse il medioevo del videoludo lo pensi adesso o lo pensavi all'epoca?
    Quindi il fatto che non ti piacciano i giochi Team17 lo pensi ora o all'epoca, quando ti scambiavano per lo scemo del villaggio?
    Se non leggi quello che scrivo, dubito che lo capisci. Comunque, visto che ripetere fa bene, ho sempre considerato i giochetti del Team17, per l'appunto, giochetti. Con poche eccezioni, Alien Breed, perché no, fra tutte. Ma erano piuttosto rappresentativi di un'epoca di vuoto cosmico che qualcun altro su questo forum ha taglientemente definito "il periodo di transizione fra il C64 e la PlayStation", e che ci piaceva giust'appunto perché non volevamo guardare nient'altro. Il nient'altro, tuttavia, in seguito ha avuto il sopravvento e si è rivelato per quello che è: migliore. Diciamo quindi che se ai bei tempi mi divertivo con l'Amiga era solo perché il C64 è morto prima, ma che sentivo comunque tutti i limiti di un modus programmandi dei videogiochi che non condividevo. Sentori che si sono trasformati in una tranquilla certezza quando, in seguito, sono arrivati i giochi più complessi con cui ci divertiamo anche adesso.

    Quote:
    Quindi se uno apprezza la poesia di Another World è un fanboy?
    Ti basti sapere che il mio giudizio sul remake di Another World, che leggerai nel Try & Buy di Luglio, era completamente diverso e che è stato stravolto d'ufficio. Con un addendum miracoloso di 10 punti percentuale.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    > era completamente diverso e che è stato stravolto d'ufficio.

    EH?O________O

  18. #93
    Il Puppies L'avatar di Mike Stone
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    314

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 15:27


    Ti basti sapere che il mio giudizio sul remake di Another World, che leggerai nel Try & Buy di Luglio, era completamente diverso e che è stato stravolto d'ufficio. Con un addendum miracoloso di 10 punti percentuale.


    Cioè?

  19. #94
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Cioè, stringi stringi, a mio avviso si tratta di una festa per il retro-gamer che c'è in ognuno di noi, ma che nel 2006 mostra tutti i limiti di un'impostazione del tipo "fai come ho pensato di farti fare, o muori", e che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Scusa ma...com'era il giudizio originale?

  21. #96
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 18:48
    Cioè, stringi stringi, a mio avviso si tratta di una festa per il retro-gamer che c'è in ognuno di noi, ma che nel 2006 mostra tutti i limiti di un'impostazione del tipo "fai come ho pensato di farti fare, o muori", e che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
    Ho capito cosa intendi, e sono in parte d'accordo. Però sono convinto che sia un genere (quasi stile laser game) che potrebbe essere rappresentato da qualche titolo, ancora oggi.

    Per farti un esempio, ho giocato Heart Of Darkness solo di recente (un annetto fa) e devo dire che mi ha intrippato non poco.

  22. #97
    La Nebbia L'avatar di pierdio
    Data Registrazione
    12-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Ragazzi non potrò mai dimenticare le giornate intere passate a giocare a FutureWars, Operation Stealth, Cruise For A Corpse della Delphine.



    Le notti passate a finire tutti i mega platform a cui oggi grazie all'emulazione gioco ancora ogni tanto: Leander, Lionheart, SoccerKid, Sword Of Shodan ed il mitico Shadow Of The Beast(la serie).



    All'epoca si che era bello acquistare videogiochi con quei bei scatoloni, adesso invece tutti rigorosamente in versione scatolata DVD, solo Doom3 e Scrapland mi hanno dato un minimo di soddisfazione negli ultimi tempi.



  23. #98
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    pierdio ha scritto ven, 23 giugno 2006 alle 18:01
    Ragazzi non potrò mai dimenticare le giornate intere passate a giocare a FutureWars, Operation Stealth, Cruise For A Corpse della Delphine.



    Le notti passate a finire tutti i mega platform a cui oggi grazie all'emulazione gioco ancora ogni tanto: Leander, Lionheart, SoccerKid, Sword Of Shodan ed il mitico Shadow Of The Beast(la serie).



    All'epoca si che era bello acquistare videogiochi con quei bei scatoloni, adesso invece tutti rigorosamente in versione scatolata DVD, solo Doom3 e Scrapland mi hanno dato un minimo di soddisfazione negli ultimi tempi.


    In america sono più fortunati di noi, lì usano ancora le vecchie scatole (spesso più piccole, ma quasi mai custodie dvd..).

    Benvenuto.

  24. #99
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-06-06
    Località
    Gallipoli
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Anche Arabian Nights ha avuto il suo perchè. Ma diciamo che i platform per Amiga vengono spazzati via dallo snes (Mario Uber alles) e dal megadrive (Gunstars Heroes vi dice niente).
    L'Amiga ha dalla sua un romantico non so che.

    Cmq io non ho più le mascelle da quando ho sentito le colonne sonore di Actraiser 2 per Snes.

  25. #100
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Nifft ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 22:28

    Cmq io non ho più le mascelle da quando ho sentito le colonne sonore di Actraiser 2 per Snes.
    C'è da dire che in quanto a colonne sonore, certi giochi per Amiga erano imbattibili.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato