+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 109 di 109
  1. #101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    gaetanoselvaggio ha scritto gio, 19 gennaio 2006 alle 19:56
    Spiderman. Non ricordo quando fu pubblicato, ma mi infonde una sensazione di tristezza... E' come se fosse in grado di farmi tornare al periodo del passaggio da Amiga a PC (un periodo, appunto, triste perché forzato...). Infatti: TGM 149, voto 71, vale a dire una mezza ciofeca.
    Ci hai mai giocato (sul serio)? Magari non è il tuo tipo di gioco, però non per questo lo si può bollare "ciofeca". Ad esempio, per me è un giocone fantastico (lo acquistai circa 15 anni fa per C64 e ancora ci gioco oggi - BTW: c'è qualcuno che è riuscito a passare le stanze intorno a "CONTROL ROOM", a livello Take 6 o 7?), anche se mi rendo conto che non è una verità universale. Tuttavia, se fai un salto su www.lemonamiga.com scoprirai che non sono il solo . Sono sicuro che in realtà quello che rende difficile da apprezzare questo gioco è la mancanza di savegame: personalmente trovo che i savegame lo snaturerebbero un po' - in quanto si perderebbe il piacere di imparare a memoria ed apprezzare appieno il design di decine e decine di locazioni - ma capisco benissimo la frustazione dei videogiocatori non amanti di puzzle di questo tipo.

    Per quanto riguarda il topic in generale, mi sembra che Ruff 'n' Tumble non sia stato ancora citato... beh, decisamente merita di stare nell'olimpo dei platform. L'unico difetto è l'aggiornamento a 25 fps che rende la visione un po' faticosa. Ma, dopotutto, doveva muovere una sacco di roba bella grossa su A500 .

    saimo

  2. #102
    La Nebbia L'avatar di yota7906
    Data Registrazione
    26-09-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    saimo ha scritto gio, 06 luglio 2006 alle 13:18


    Per quanto riguarda il topic in generale, mi sembra che Ruff 'n' Tumble non sia stato ancora citato... beh, decisamente merita di stare nell'olimpo dei platform. L'unico difetto è l'aggiornamento a 25 fps che rende la visione un po' faticosa. Ma, dopotutto, doveva muovere una sacco di roba bella grossa su A500 .

    saimo

    Bhe Ruff 'n' Tumble della Renegade era veramente un giocone di quelli massicci, la passione con cui era stato realizzato era tangibile in ogni singlo frame di animazione dei veri personaggi (ed erano veramente tanti). L'aggiornamento a 25hz era davvero un cavolotto in un occhio se paragonato a tutto quello che il gioco mostrava in movimento sullo schermo. A mio avviso credo di non aver amato particolarmente questo gioco proprio per questo motivo. Voi che ne pensate? quanti giochi avreste amato e giocato molto di più se solo avessero avuto uno scrolling leggermente più fluido?

    Inizio io... Fire and Ice

  3. #103
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    A proposito di frame rate, secondo me diventammo "viziati" grazie al gioiellino C=, e me ne rendo conto ancora oggi dove non sempre i giochi per PS2/GC/XBOX raggiungono gli agognati 50/60fps... lo scrolling fluido al contrario su Amiga era la regola, non l'eccezione: spesso infatti si poteva capire al volo quando un gioco era stato convertito "per direttissima" dall'ST proprio perchè lo scrolling era incerto (di norma affidato al povero 68000 sulla macchina Atari, su Amy lo avevamo in HW )

  4. #104
    La Nebbia L'avatar di pierdio
    Data Registrazione
    12-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Perché non fanno più platform e avventure 2D ? Se fatti bene io li comprerei di sicuro!!!!



    Approposito sto aspettando il seguito di RunAway.....


    Credo che ogni tipologia di gioco debba essere sviluppata con le tecnologie e metodologie opportune e non splattellando il 3D ovunque.


    Credo nei sistemi embedded e nelle loro reincarnazioni emulate, come in cielo e così in terra.

    W gli emulatori!

    Scusate....


    Vi parla un videogiocatore che ogni mattina in autobus verso l'ufficio gioca con la PSP con gli emulatori dei vecchi sistemi.



    BombJack, WonderBoy, Track & Field, etc....

    C64, Genesis, SNES, ScummVm.....

  5. #105
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 15:27
    Se non leggi quello che scrivo, dubito che lo capisci.
    Tu hai scritto questo:
    paolo besser ha scritto mer, 25 gennaio 2006 alle 18:53
    Di certo non gliel'ho dato io, 94%. In ogni caso, se dopo quindici anni la pensassi esattamente come quindici anni prima, io mi preoccuperei un tantino. Soprattutto in un mondo in costante evoluzione come il nostro.
    La mia domanda, retorica, era puntata a farti notare che il tuo pensiero sul periodo amighista è evidentemente invariato da 15 anni.
    Quote:
    Comunque, visto che ripetere fa bene, ho sempre considerato i giochetti del Team17, per l'appunto, giochetti. Con poche eccezioni, Alien Breed, perché no, fra tutte. Ma erano piuttosto rappresentativi di un'epoca di vuoto cosmico che qualcun altro su questo forum ha taglientemente definito "il periodo di transizione fra il C64 e la PlayStation", e che ci piaceva giust'appunto perché non volevamo guardare nient'altro. Il nient'altro, tuttavia, in seguito ha avuto il sopravvento e si è rivelato per quello che è: migliore. Diciamo quindi che se ai bei tempi mi divertivo con l'Amiga era solo perché il C64 è morto prima, ma che sentivo comunque tutti i limiti di un modus programmandi dei videogiochi che non condividevo. Sentori che si sono trasformati in una tranquilla certezza quando, in seguito, sono arrivati i giochi più complessi con cui ci divertiamo anche adesso.
    Grazie per la precisazione.

    Quote:
    Ti basti sapere che il mio giudizio sul remake di Another World, che leggerai nel Try & Buy di Luglio, era completamente diverso e che è stato stravolto d'ufficio. Con un addendum miracoloso di 10 punti percentuale.
    Il fatto che non ti piaccia Another World lo posso capire. E' il fatto che consideri "fanboy" o un emerito imbecille chi resta sedotto dal titolo di Eric Chahi a non trovarmi d'accordo.

  6. #106
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    paolo besser ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 18:48
    Cioè, stringi stringi, a mio avviso si tratta di una festa per il retro-gamer che c'è in ognuno di noi,
    Ma è ovvio che sia così!

  7. #107
    Il Puppies L'avatar di §nostromo§
    Data Registrazione
    26-03-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Mike Stone ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 07:56
    paolo besser ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 15:27


    Ti basti sapere che il mio giudizio sul remake di Another World, che leggerai nel Try & Buy di Luglio, era completamente diverso e che è stato stravolto d'ufficio. Con un addendum miracoloso di 10 punti percentuale.


    Cioè?
    ti hanno stravolto la recensione lasciando la tua firma

    io avrei ucciso per molto meno

  8. #108
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Scusatemi se mi intrometto in questa discussione un pò bruscamente, di solito anche se sono iscritto al forum leggo solo e nn posto quasi mai!

    Vorrei spezzare + di una lancia a favore del Paolone visto che credo personalmente che molti lo stiano fraintendendo:

    Bene o male in un topic del genere credo che ci sia gente che ormai è prossima ai 30 anni se nn addirittura gli abbia superati; Fatta questa premessa e a questi che mi rivolgo + che al resto:
    anch’io come voi ho vissuto quel periodo giocato e provato a tutto quello in cui riuscivo a mettere le mani, e son molti i titoli che ho stampati nel cuore!!! Tra cui la maggiorparte di titoli a 16bit su Amiga.
    Attenzione ho scritto appunto stampati nel “CUORE”!!!!!
    Scrivo ciò poiché in quell’epoca ricordo di essere stato, come altri miei coetanei, uno di quei ragazzini squisitamente ingenui davvero spensierati che si stupivano e divertivano con poco e che si facevano trascinare inizialmente con facilità da qualsiasi cosa inizialmente sembrasse visivamente + bello!
    Allora senza scomodare i veri (e pochi) capisaldi di Amiga che per un motivo o per un altro cmq hanno scritto la sua storia, non mi va di biasimare un Joeslap che riusciva a divertirsi con uno Spiderman (Conversione da C=64) come io riuscivo a divertimi anche con un The Killing Game Show… giochi da molti considerati due aborti della storia dei VG!
    Tuttavia non mi va di biasimare neanche il Paolone:
    vuoi per i tempi che correvano;
    vuoi perché c’era meno informazione e propaganda del settore per cui si era anche molto meno esigenti;
    vuoi perché nn c’era assolutamente la smisurata offerta di oggi,
    vuoi perché erano davvero pochi i genitori disposti ad sborsare il sudato “Centone” per comprare al proprio figlio una cartuccia che serviva solo per giocare, tanto vale comprare per loro un Computer che magari poteva servire “teoricamente” anche a studiare oltre che giocare spendendo solo 1/100 del “Centone” di cui menzionavo sopra (e molti sanno come), per cui si ci doveva spesso “accontentare” in un certo senso…….. ecc……. (Es personale: Lo Snes e Il MD li ho dovuti meritare come regali di promozione a voti alti e i 2 o 3 games l’anno comprare conservando sul salvadanaio gran parte della mia paghetta, poiché i miei oltre le console nn vollero mai regalarmi una cartuccia, per cui ecco spiegato perché giocavo di + ad Amiga)!
    Questi e altri motivi che nn sto qui ad elencarvi effettivamente mi portano personalmente ad ammettere che molti dei giochi su Amiga ma non solo, pur nn essendo moltissimi dei veri e propri capolavori, li porto nel cuore esaltandoli poiché legati ad un bellissimo periodo della mia vita adolescenziale conseguenti anche quei fattori su descritti! Piu o meno come li considerate voi!

    Per favore non mi fraintenderete e nn polemizzate + di tanto (alla fine è la mia opinione di “anziano” gamer che ha le sue idee), ma bisogna ammettere molto spesso in ambito Amiga si tende (a anche nell’attuale generazione avvolte) a confondere reale innovazione e capolavoro un semplice buon gioco magari poiché si distingua da altri poiché aveva quella piccola virgola che ancora nn si era vista rispetto ad altri! Ad esempi Another World gioco molto nominato in queste untimi post:
    Ammetto di essermi esaltato nn poco all’epoca ed e tuttora uno dei game che apprezzo, ma bisogna ammettere che molti del meriti vanno soprattutto alle impressionanti (per allora) sequenze d’intermezzo mai viste, ed una rappresentazione del mondo alieno mai vista in un game e parecchio affascinante, ma ad una attenta analisi fatta oggi con criterio devo ammettere che effettivamente la giocabiltà sicuramente era molto + macchinosa e meno intuitiva di un Prince of Persia e anche parecchio frustrante, un titolo imho probabilmente sperimentale (vi ricordo un certo Flash Back che ne rivede e corregge una moltitudine dei suoi limiti), complice del suo successo sicuramente il fattore “FMV ad effetto” ce nn proponeva sicuramente ancora nessuno almeno a quei livelli!
    Ok per il momento e tutto, spero di tornare a discutere al + presto su stè pagine poiché l’argomento in questi giorni mi è interessante e nn mi stancherei mai di parlarne!

    PS
    Un saluto al Tommy di CT che sicuramente leggerà ste righe anche se nn so se posta effettivamente in questo forum, ricordandogli di procurami quella cartuccia di cui io porto il Nick!

  9. #109
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Cos'era l'essenza del platform su Amiga?

    Up per salvaguardare questo topic in previsione dell'APOCAFUD.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato