+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: old boy

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di dupin
    Data Registrazione
    09-12-05
    Messaggi
    1,243

    Predefinito old boy

    Spoiler:
    spoilerate, va.che c'era nella scatola viola?
    io ho capito che era sua figlia, ma non mi sembra possibile...e poi la scena della metrò col formicone?
    poi tutto quel che c'è da dire su sto gran bel film.


    p.s.=+ del tema banale della vendetta, se ho capito il film, splendido il tema dell'illusione.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: old boy

    Credo ci siano altri topic su questo film (e comunque se ne parla continuamente ).

    Comunque, il contenuto mi pare abbastanza chiaro.

  3. #3

    Predefinito Re: old boy

    Usate lo spoiler o qualcuno ci perderà la vita!

  4. #4
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: old boy

    Ecco, non fate danni che io devo ancora vederlo (ma rimedierò a breve)

  5. #5
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: old boy

    SSe hai letto il primo post ti sei già rovinato tutto

    Comunque vorrei evidenziare un difetto di questo filmone:
    Spoiler:
    non trovate che la storia dell'ipnostismo sia un po' forzata? non è un colpo di sceneggiatura un po' macchinoso, ferraginoso? un deus ex machina troppo facile? Capisco che è difficile riunire alla fine tutti i fili di una storia così, però l'ipnotismo mi sembra troppo facile. non trovate?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: old boy

    Si Dupin, metti quello che hai detto in spoiler....per il resto è meglio che ti riguardi il film per capire meglio i vari meccanismi.....

  7. #7

    Predefinito Re: old boy

    Il mese prossimo a chi tocca aprire un topic su Old Boy ?

  8. #8
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: old boy

    Ash'84 ha scritto mer, 11 gennaio 2006 alle 09:58
    SSe hai letto il primo post ti sei già rovinato tutto

    Comunque vorrei evidenziare un difetto di questo filmone:
    Spoiler:
    non trovate che la storia dell'ipnostismo sia un po' forzata? non è un colpo di sceneggiatura un po' macchinoso, ferraginoso? un deus ex machina troppo facile? Capisco che è difficile riunire alla fine tutti i fili di una storia così, però l'ipnotismo mi sembra troppo facile. non trovate?
    Dopo che mi hanno spoilerato l'ultima puntata di Dosonscric ormai ci vado con i piedi di piombo

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: old boy

    Ash'84 ha scritto mer, 11 gennaio 2006 alle 09:58
    SSe hai letto il primo post ti sei già rovinato tutto

    Comunque vorrei evidenziare un difetto di questo filmone:
    Spoiler:
    non trovate che la storia dell'ipnostismo sia un po' forzata? non è un colpo di sceneggiatura un po' macchinoso, ferraginoso? un deus ex machina troppo facile? Capisco che è difficile riunire alla fine tutti i fili di una storia così, però l'ipnotismo mi sembra troppo facile. non trovate?
    per me non è assolutamente un difetto

    SPOILERONI GIGANTI ALL'INTERNO

    Spoiler:
    alla fin fine l'ipnosi lavora nel suo subconscio per insinuare l'amore tra loro due, viene spiegato pure bene dalla tizia ipnotista, che alla fine a Daesu spiega che l'ipnosi non può comandare a fare quello che dice ma soltanto insinuare una voce verso la direzione da prendere) e anche Woo-jin infatti si stupisce di come in così poco tempo si fossero innamorati sul serio, ma c'è anche da dire che Mido è vissuta fino a quel momento sempre sola, non ha mai avuto nessuno (anche se ha detto che anche una sua amica vedeva le formiche era ovviamente lei che le vedeva, sinonimo di una grandissima solitudine) quindi una persona dall'animo molto fragile, possono far nascere in lei un sentimento molto forte verso una persona magari appena conosciuta (e magari con una spintarella dall'ipnosi che la indirizza in quella direzione), e lo stesso vale per Daesu....
    non mi sembra così forzata la storia dell'ipnosi quindi,

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Butangas
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,480

    Predefinito Re: old boy

    Kakihara ha scritto mer, 11 gennaio 2006 alle 11:49
    Ash'84 ha scritto mer, 11 gennaio 2006 alle 09:58
    SSe hai letto il primo post ti sei già rovinato tutto

    Comunque vorrei evidenziare un difetto di questo filmone:
    Spoiler:
    non trovate che la storia dell'ipnostismo sia un po' forzata? non è un colpo di sceneggiatura un po' macchinoso, ferraginoso? un deus ex machina troppo facile? Capisco che è difficile riunire alla fine tutti i fili di una storia così, però l'ipnotismo mi sembra troppo facile. non trovate?
    per me non è assolutamente un difetto

    SPOILERONI GIGANTI ALL'INTERNO

    Spoiler:
    alla fin fine l'ipnosi lavora nel suo subconscio per insinuare l'amore tra loro due, viene spiegato pure bene dalla tizia ipnotista, che alla fine a Daesu spiega che l'ipnosi non può comandare a fare quello che dice ma soltanto insinuare una voce verso la direzione da prendere) e anche Woo-jin infatti si stupisce di come in così poco tempo si fossero innamorati sul serio, ma c'è anche da dire che Mido è vissuta fino a quel momento sempre sola, non ha mai avuto nessuno (anche se ha detto che anche una sua amica vedeva le formiche era ovviamente lei che le vedeva, sinonimo di una grandissima solitudine) quindi una persona dall'animo molto fragile, possono far nascere in lei un sentimento molto forte verso una persona magari appena conosciuta (e magari con una spintarella dall'ipnosi che la indirizza in quella direzione), e lo stesso vale per Daesu....
    non mi sembra così forzata la storia dell'ipnosi quindi,
    Spoiler:
    No, anzi. In questo caso l'ipnosi credo sia "agevolata" dal fatto che comunque c'era l'amore tra padre e figlia, non si trattava di un sentimento da far sbocciare all'improvviso sotto ipnosi

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Lonherz
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,148

    Predefinito Re: old boy

    Avrei una considerazione sul finale: (scusate se posto qui, forse se ne è già parlato, ma visto che se ho ben capito ci sono tanti topic su old boy non sono stato a cercarli tutti)

    Spoiler:
    quando sono nella neve, la psicologa con l'ipnosi fa dimenticare il segreto a daesu, dopodichè lui viene ritrovato da mido senza ricordarsi nulla e da li (si suppone) vivranno insieme felici e contenti (come amanti, senza sapere nulla).
    Ora: il risultato di tutto ciò è che la macchinosa e tremenda vendetta a cui woo-jin ha dedicato la sua vita, al punto di togliersela dopo aver raggiunto finalmente l'obiettivo, in realtà non è servita a nulla visto che daesu dimentica tutto.

    A questo punto mi vengono in mente tre possibili significati:

    - l'inutilità della vendetta (15 anni di perpetuazione di un piano ingegnoso che vengono resi vani da una seduta di ipnosi, fanno pensare che tutto il lavoro di woo-jin sia stato inutile)

    - il fatto che daesu e mido continuino a essere amanti incestuosi senza saperlo, è una punizione peggiore rispetto ad averlo saputo e aver smesso (ma mi sembra il contrario di ciò a cui voleva arrivare woo-jin)

    - in una vendetta, ciò che è più importante è la sensazione in colui che deve vendicarsi di essere riuscito nel suo obiettivo, e non invece la reale riuscita del piano (infatti woo-jin muore convinto di essere riuscito pienamente a realizzare la sua vendetta)

    Il reale significato è un altro?


  12. #12
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: old boy

    Spheroid ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 14:27
    Avrei una considerazione sul finale: (scusate se posto qui, forse se ne è già parlato, ma visto che se ho ben capito ci sono tanti topic su old boy non sono stato a cercarli tutti)

    Spoiler:
    quando sono nella neve, la psicologa con l'ipnosi fa dimenticare il segreto a daesu, dopodichè lui viene ritrovato da mido senza ricordarsi nulla e da li (si suppone) vivranno insieme felici e contenti (come amanti, senza sapere nulla).
    Ora: il risultato di tutto ciò è che la macchinosa e tremenda vendetta a cui woo-jin ha dedicato la sua vita, al punto di togliersela dopo aver raggiunto finalmente l'obiettivo, in realtà non è servita a nulla visto che daesu dimentica tutto.

    A questo punto mi vengono in mente tre possibili significati:

    - l'inutilità della vendetta (15 anni di perpetuazione di un piano ingegnoso che vengono resi vani da una seduta di ipnosi, fanno pensare che tutto il lavoro di woo-jin sia stato inutile)

    - il fatto che daesu e mido continuino a essere amanti incestuosi senza saperlo, è una punizione peggiore rispetto ad averlo saputo e aver smesso (ma mi sembra il contrario di ciò a cui voleva arrivare woo-jin)

    - in una vendetta, ciò che è più importante è la sensazione in colui che deve vendicarsi di essere riuscito nel suo obiettivo, e non invece la reale riuscita del piano (infatti woo-jin muore convinto di essere riuscito pienamente a realizzare la sua vendetta)

    Il reale significato è un altro?


    Spoiler:
    Woo-Jin dedica la sua intera vita all'attuazione della propria vendetta, ed una volta eseguita, capisce di non aver risolto molto, visto che cmq sua sorella non tornerà in vita, e non avendo più nulla, si toglie la vita.

    Daesu invece, ricercando la vendetta per tutto il film, la mette da parte alla fine, per cercare di preservare l'innocenza della figlia, arrivando ad umiliarsi e mutilarsi. Eppure, trova un motivo per andare avanti, continuando la propria esistenza, senza aver eseguito la propria vendetta.

    Io l'ho capita così.


  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: old boy

    Sono orribili questi topic spoiler-only; pare che noi ci si stia confidenzialmente messaggiando tramite mp all'interno del forum, topic elitario per chi ha visto cosa, tanto vale chiarire fin dal titolo che unicamente di congetture post-visione si parla così la gente evita di entrarci e bon. Cmq sul film ci stanno veramente tante, troppe discussioni dedicate. Alcune le merita (le ho lette tutte e consiglio di recuperarle, stanno a pagina due, forse tre..), altre vanno cestinate a priori, tipo questa.

  14. #14
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: old boy

    Doom ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 17:52
    Sono orribili questi topic spoiler-only; pare che noi ci si stia confidenzialmente messaggiando tramite mp all'interno del forum, topic elitario per chi ha visto cosa, tanto vale chiarire fin dal titolo che unicamente di congetture post-visione si parla così la gente evita di entrarci e bon. Cmq sul film ci stanno veramente tante, troppe discussioni dedicate. Alcune le merita (le ho lette tutte e consiglio di recuperarle, stanno a pagina due, forse tre..), altre vanno cestinate a priori, tipo questa.

  15. #15
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: old boy

    Riesumo dalle budella del forum questo thread perché è il primo che ho trovato andando a ritroso.

    Tenendo fede alla mia pessima abitudine di guardare i film un annetto dopo che sono usciti, stanotte mi sono sparato Old Boy

    Appena terminata la visione mi ha lasciato un po' spiazzato, non so perché ma mi aspettavo una sorta di Iichi the Killer ancora più estremo, ed è ovviamente tutt'altro.
    Rimuginandoci su mi sono accorto che è un film della madonna, e vorrei fare le seguenti considerazioni, con i miei limitati mezzi di lettura del cinema.

    REGIA:
    sicuramente il punto fortISSIMO del film. Non sono un cinefilo accanito, ma alcune inquadrature, sequenze o accorgimenti sono odavvero eccezionali. Due su tutti: la scena del combattimento nel corridoio, che mi ha ricordato Kung Fu Master della Konami (citazione voluta?) e l' "inseguimento" tra il Daesu attuale e il Daesu studente su e giu per il vecchio liceo, una sorta di scenario Escheriano della mente.

    Violenza:
    Violenza fisica tutto sommato blanda, violenza psicologica a 1000.

    FINALE:
    di quelli che ti aprono il cranio e rivelano improvvisamente tutti gli strati di una vendetta che sembrava tutto sommato liscia e banale, ma è più stratificata di una millefoglie

    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che, sebbene il motore della vicenda possa essere condiviso, le modalità con cui agiscono i personaggi sono un po' troppo lontane dal pensiero occidentale, e questo porta a pensare "ma chi glielo fa fare?" in più di un'occasione.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: old boy

    Ne approfitto anch'io, leggendo le varie domande relative al tema dell'ipnosi e della vendetta, le mie considerazioni:

    Spoiler:

    La vendetta di Woo-Jin è riuscita.
    L'ipnosi non è il motivo scatenante dell'innamoramento dei due, è una conseguenza più che altro dettata dal fatto che la prima è una ragazza sola, il secondo la incontra dopo 13 (o erano 15?) anni di solitudine.
    Non è stato il condizionamento ipnotico a farli innamorare, perché in realtà non funziona così bene: il sorriso amaro di Daesu, quando alla fine del film abbraccia Mido, serve a farci capire che lui ricorda ancora. E si sobbarcherà da solo il peso per non macchiare la coscienza di Mido.


    Comunque Chiwaz hai ragione, il combattimento nel corridoio (piano sequenza allucinante) ha un qualcosa di godurioso.

    Sul pensiero: un occidentale secondo me può capire Daesu, è Woo-Jin semmai ad agire in maniera incomprensibile.

    Spoiler:

    Woo-Jin scarica su Daesu colpe che sono soltanto sue: l'incesto con la sorella, la morte della sorella.
    Questo è un punto che mi è ancora poco chiaro.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: old boy

    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...

  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: old boy

    Valdôtein 100% ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 00:52
    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...
    Spoiler:
    Non so, mi è parso più che altro un "con questo ti ho disonorato, questo mi taglio"


  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: old boy

    Valdôtein 100% ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 00:52
    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...
    Spoiler:

    Si, ma era lui che si trombava la sorella. Ed è lui a lasciarla cadere di sotto. Ovvio che poi nella sua logica Daesu è "colpevole" (e il taglio della lingua è una conseguenza, oltre che una citazione a quella molto più cruda di Ichi the Killer).
    Intendo, se mi trombassi mia sorella avrei qualche scrupolo nel giudicare meritevole di vendetta uno che m'ha visto e lo ha raccontato in giro, a meno che l'incesto in Corea non sia costume (e non lo è, come si evince chiaramente dal film).

  20. #20
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: old boy

    Edward Gein ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 09:07
    Valdôtein 100% ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 00:52
    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...
    Spoiler:

    Si, ma era lui che si trombava la sorella. Ed è lui a lasciarla cadere di sotto. Ovvio che poi nella sua logica Daesu è "colpevole" (e il taglio della lingua è una conseguenza, oltre che una citazione a quella molto più cruda di Ichi the Killer).
    Intendo, se mi trombassi mia sorella avrei qualche scrupolo nel giudicare meritevole di vendetta uno che m'ha visto e lo ha raccontato in giro, a meno che l'incesto in Corea non sia costume (e non lo è, come si evince chiaramente dal film).

    La scena suddetta mi ha fatto meno impressione in Ichi visto che è stata veloce considerato anche l'utensile utilizzato. In Old boy, mi si sono alzate le unghie dei piedi!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Re: old boy

    Chiwaz ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 01:13
    Valdôtein 100% ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 00:52
    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...
    Spoiler:
    Non so, mi è parso più che altro un "con questo ti ho disonorato, questo mi taglio"

    Spoiler:
    meno male per lui che non ha applicato lo stesso ragionamento con la figlia

  22. #22
    GVN--82--
    ospite

    Predefinito Re: old boy

    I8G8 ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 11:48
    Chiwaz ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 01:13
    Valdôtein 100% ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 00:52
    Spoiler:
    No, Woo-Jin è incavolato come una iena perchè Daesu ha raccontato a tutti di quel rapporto, causando quindi il suicidio per vergogna della sorella. Si spiega anche l'automutilazione della lingua, come per dire, non parlo più...
    Spoiler:
    Non so, mi è parso più che altro un "con questo ti ho disonorato, questo mi taglio"

    Spoiler:
    meno male per lui che non ha applicato lo stesso ragionamento con la figlia
    Spoiler:
    Ma Woo-Jin non si ha mai trombato la sorella. Lui si voleva vendicare di Taesu perche aveva messo in giro la voce che Woo-Jin si faceva la sorella, ma non era vero.
    A questo punto la sorella si è suicidata dalla vergogna, ma la vendetta di Woo-Jin deriva dal fatto che la bugia di Taesu, ha "ucciso" sua sorella che, però, amava.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: old boy

    GVN--82-- ha scritto sab, 22 luglio 2006 alle 19:51

    Spoiler:
    Ma Woo-Jin non si ha mai trombato la sorella. Lui si voleva vendicare di Taesu perche aveva messo in giro la voce che Woo-Jin si faceva la sorella, ma non era vero.
    A questo punto la sorella si è suicidata dalla vergogna, ma la vendetta di Woo-Jin deriva dal fatto che la bugia di Taesu, ha "ucciso" sua sorella che, però, amava.
    Spoiler:

    Woo-Jin se la trombava. Non è rimasta incinta, ma è una voce che ha cominciato a circolare dopo che Daesu ha raccontato quello che aveva visto. È per quello che cerca di far innamorare Daesu di Mido.
    Almeno, così mi pare di aver capito.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: old boy

    Non si può rinominare il topic e evitare tutti sti spoiler? dopo 3 reply mi son rotto di leggere

    Comunque, sempre inerente a Old Boy, volevo comprare il DVD e mentre davo un'occhiata ai prezzi dei vari stores online, ho fatto caso che la censura ha contrassegnato il film con la dicitura "Film per tutti" ... cioè alla pari di "Lo chiamavano Trinità" . Questo dimostra che la censura non capisce una sega

  25. #25
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: old boy

    Denis ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 13:19
    Non si può rinominare il topic e evitare tutti sti spoiler? dopo 3 reply mi son rotto di leggere

    Comunque, sempre inerente a Old Boy, volevo comprare il DVD e mentre davo un'occhiata ai prezzi dei vari stores online, ho fatto caso che la censura ha contrassegnato il film con la dicitura "Film per tutti" ... cioè alla pari di "Lo chiamavano Trinità" . Questo dimostra che la censura non capisce una sega
    E' una storia per famiglie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato