+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Progetto FF

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Progetto FF

    Allora, allora, allora...
    Da dove cominciare...

    Per quelli che non mi conoscono, sono Satrixx, ex-mod storico di quest'area. Ex per vari motivi personali e non, fra cui la mancanza di una connessione ADSL, nella città in cui studio e in cui abito il 90% dell'anno.

    Fatto sta che, adesso, ho la possibilità di collegarmi ogni tanto grazie a un hotspot wireless (finchè dura ).

    Come anticipato in un altro thread, vorrei proporvi un piccolo (sì, come no...) progetto su FF, in modo tale da ravvivare l'area, che, rispetto ai fasti di un tempo, mi sembra decisamente fiacca.
    La colpa è anche mia, probabilmente, visto che qui sono sempre stato io il malato di FF con maggiore iniziativa.

    In ogni caso, la cosa importante è che questo progetto può andare avanti anche "da solo" ovvero non è influenzato particolarmente dalla mia presenza, che, comunque, cercherò di rendere il più regolare possibile (posterò nei fine settimana, soprattutto).

    Ovviamente, tutti conoscete Wikipedia, l'enciclopedia online più famosa al mondo, che si basa sulla collaborazione fra utenti della stessa.
    In passato, anch'io ho scritto degli articoli per diffondere la conoscenza su FF (ma anche altro). Molte delle pagine dedicate alla nostra saga preferita, infatti, sono mie, ma, ultimamente, mi accorgo che c'è fin troppa gente non molto competente che rende Wikipedia non sempre attendibile, nonostante la sempre più diffusa abitudine di citare le fonti.
    Quindi, un giorno, ho pensato che sarebbe stato bello/interessante/appagante/divertente dare il vita a un progetto simile a Wikipedia, ma basato su FF. OK, la prima critica che potrebbe essere mossa è che ci sono sentinaia di siti su FF (alcuni - pochissimi - anche ispirati alla filosofia Wiki), ma ben pochi sono enciclopedici. Personalmente, ne conosco alcuni molto ben fatti, ma anche per questi sorgono diversi problemi per il videogiocatore/navigatore medio italiano. Tali siti, infatti
    • sono in inglese o giapponese (se si è fortunati...)
    • benchè ricchi sono comunque lacunosi
    • offrono spesso visioni unilaterali e limitate tematicamente
    • varie ed eventuali
    Ciò che intendo realizzare è qualcosa di molto ambizioso, ma ho (e, quindi, abbiamo) alle spalle ciò che serve per lanciare il progetto.
    A cosa mi riferisco? Beh, chi di voi ricorda Project Final Fantasy (©1999-2007)?
    Molto del materiale che avevo preparato allora esiste ancora, anzi, ho almeno 100GB di dati, che vanno sempre più aumentando...
    Certo, ho smesso di programmare, adattare, tradurre e scrivere da parecchio tempo, ormai, ma non credo che questo sia un ostacolo.
    Ho parlato di anche traduzione... Sì, perchè, mentre molti siti propongono materiale (quante volte avrò già usato questa parola ) legato più che altro a news, soluzioni e media (Trailer, FMV, Sfondi ed MP3), in SatrixxWiki (ecco svelato il nome del progetto ) ho intenzione di offrire qualcosa che pochi altri siti possono vantarsi di avere. Mi riferisco, ad esempio, alle traduzioni integrali in italiano delle novelle di FF o, cambiando ambito, alle informazioni sui FF più sconosciuti (qualcuno conosce, ad esempio, il gioco Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth?) e sui programmi basati su FF per cellulari (ChocoMate anyone?), a speciali tematici come quello sulla mitologia alla base della saga, ai mirror di tutti i siti mai creati (e oggi scomparsi del tutto) su FF e tanto altro ancora...
    E che dire dell'integrazione di SatrixxWiki con la Google Toolbar per gli aggiornamenti sugli ultimi articoli creati/modificati e per le ricerche direttamente da qualunque pagina del browser...

    Prima, ho spiegato che il progetto può andare avanti anche senza la mia presenza assidua. Questo perchè chi vorrà aderire al progetto (niente accesso anonimo) verrà fornito di pieno (o quasi) accesso a tutti gli articoli, proprio come su Wikipedia. Tuttavia, proprio per combattere quell'inattendibilità delle informazioni a cui è soggetta l'enciclopedia di cui sopra, supervisionerò, correggerò e amplierò personalmente i contenuti del sito con diritti di amministrazione (chiamatemi pure general production manager o con qualunque altra carica gestionale inventata dalle major ). Fra le altre cose, mi occuperò anche della creazione dei template (php, html, wiki, flash e java) necessari per una più completa esperienza da creatori e utenti.

    Per quanto riguarda il comparto tecnico, non ci sono problemi, in quando ho già un ottimo spazio web su cui ho già installato MediaWiki, lo stesso motore di Wikipedia.
    Questo ci permetterà di usufruire di una flessibilità nella creazione/modifica degli articoli davvero unica.

    Probabilmente, avrò dimenticato di esporvi qualche altro particolare, ma credo di aver reso l'idea.

    Allora, cosa ne pensate?

    PS: Poi, non mi si dica che non sono (stato) l'animatore più pieno di iniziativa di sempre.
    PS2: Chiunque voglia partecipare, von vada a scopiazzare materiale da altri siti, mi raccomando.
    PS3: Ce l'ho dal giorno di lancio! Scusate, sto ancora sbavando...
    Ultima modifica di Satrixx; 16-06-07 alle 16:28:02

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Interessante Ci vogliono piu' dettagli ma si puo' fare

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Beh, sotto con le domande, allora.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Satrixx Visualizza Messaggio
    Beh, sotto con le domande, allora.
    Praticamente dovremmo creare Final Fantasy Compendium ITALIA

    http://www.ffcompendium.com/h/

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Progetto FF

    Non sono un grande esperto, ma sono molto appassionato alla saga FF... Quindi se c'è bisogno di dare una mano, nel mio piccolo, ci sono anch'io!

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di illello
    Data Registrazione
    13-03-06
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,213

    Predefinito Re: Progetto FF

    ok,

    voglio info e links su questo fantomatico FFUnlimited per PC!

    Read u soon

    Lello

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Praticamente dovremmo creare Final Fantasy Compendium ITALIA

    http://www.ffcompendium.com/h/
    Lo conosco già.
    Però, soffre anch'esso dei problemi di cui ho parlato all'inizio.
    Il nostro sito sarà infinitamente più ricco.
    Comunque, per ora sono con la PSP e fatico a postare. Più tardi, posto con il portatile e parliamo meglio.
    Ultima modifica di Satrixx; 16-06-07 alle 16:21:31

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Ok, sono al portatile.

    Illello, per i link e le info devi aspettare un po', il tempo di comprare un dock per HD da collegare al portatile, perchè il mio PC fisso è defunto e non posso recuperare nulla, per adesso.

    Zephir, ogni aiuto è gradito.

    Comunque, facendo un elenco di chi prende parte al progetto, fin'ora abbiamo:
    • Satrixx
    • Jedi Knight
    • Zephir
    Illello, sei in o out, non ho capito?

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-05-06
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: Progetto FF

    volendo potrei dare anchio una mano, tempo permettendo

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Beh, il bello di questo progetto è che non è legato al tempo.

    Quindi, siamo:
    • Satrixx
    • Jedi Knight
    • Zephir
    • Darki

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Predefinito Re: Progetto FF

    wee
    satrixx!!!!

    quanto tempo!!

    è tanto che non ci si vede, come va?!
    guarda, io di FF non so moltissimo ma sono molto entusiasta, quindi se mi volete parteciperei..!

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Ankareth Visualizza Messaggio
    wee
    satrixx!!!!

    quanto tempo!!

    è tanto che non ci si vede, come va?!
    Ciao.
    Non va malaccio, ma sono un po' stressato dagli impegni. ^^;

    guarda, io di FF non so moltissimo ma sono molto entusiasta, quindi se mi volete parteciperei..!
    Benissimo!

    Allora, siamo:
    • Satrixx
    • Jedi Knight
    • Zephir
    • Darki
    • Ankareth
    Ok, mi sa tanto che non riusciremo a rastrellare più gente di così.
    Bene, in settimana, spero, vi registro tutti e cominciamo con il lavoro.
    Ultima modifica di Satrixx; 02-07-07 alle 16:40:07

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Ragazzi dobbiamo anche riattivare il Chocobo Fan Club

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Progetto FF

    Dobbiamo riattivare entrambi

    PS: Sono tornato

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Dobbiamo riattivare entrambi

    PS: Sono tornato

    Bentornato

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Bentornato
    Finito il liceo si ricomincia a lavorare

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Finito il liceo si ricomincia a lavorare
    Con quanto ti sei diplomato ?

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Con quanto ti sei diplomato ?
    Ma quale diploma, manca ancora un anno

    L'importante era studiare per non prendere debiti

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Ma quale diploma, manca ancora un anno

    L'importante era studiare per non prendere debiti

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Satrixx Visualizza Messaggio
    Allora, allora, allora...
    Da dove cominciare...

    Per quelli che non mi conoscono, sono Satrixx, ex-mod storico di quest'area. Ex per vari motivi personali e non, fra cui la mancanza di una connessione ADSL, nella città in cui studio e in cui abito il 90% dell'anno.

    Fatto sta che, adesso, ho la possibilità di collegarmi ogni tanto grazie a un hotspot wireless (finchè dura ).

    Come anticipato in un altro thread, vorrei proporvi un piccolo (sì, come no...) progetto su FF, in modo tale da ravvivare l'area, che, rispetto ai fasti di un tempo, mi sembra decisamente fiacca.
    La colpa è anche mia, probabilmente, visto che qui sono sempre stato io il malato di FF con maggiore iniziativa.

    In ogni caso, la cosa importante è che questo progetto può andare avanti anche "da solo" ovvero non è influenzato particolarmente dalla mia presenza, che, comunque, cercherò di rendere il più regolare possibile (posterò nei fine settimana, soprattutto).

    Ovviamente, tutti conoscete Wikipedia, l'enciclopedia online più famosa al mondo, che si basa sulla collaborazione fra utenti della stessa.
    In passato, anch'io ho scritto degli articoli per diffondere la conoscenza su FF (ma anche altro). Molte delle pagine dedicate alla nostra saga preferita, infatti, sono mie, ma, ultimamente, mi accorgo che c'è fin troppa gente non molto competente che rende Wikipedia non sempre attendibile, nonostante la sempre più diffusa abitudine di citare le fonti.
    Quindi, un giorno, ho pensato che sarebbe stato bello/interessante/appagante/divertente dare il vita a un progetto simile a Wikipedia, ma basato su FF. OK, la prima critica che potrebbe essere mossa è che ci sono sentinaia di siti su FF (alcuni - pochissimi - anche ispirati alla filosofia Wiki), ma ben pochi sono enciclopedici. Personalmente, ne conosco alcuni molto ben fatti, ma anche per questi sorgono diversi problemi per il videogiocatore/navigatore medio italiano. Tali siti, infatti
    • sono in inglese o giapponese (se si è fortunati...)
    • benchè ricchi sono comunque lacunosi
    • offrono spesso visioni unilaterali e limitate tematicamente
    • varie ed eventuali
    Ciò che intendo realizzare è qualcosa di molto ambizioso, ma ho (e, quindi, abbiamo) alle spalle ciò che serve per lanciare il progetto.
    A cosa mi riferisco? Beh, chi di voi ricorda Project Final Fantasy (©1999-2007)?
    Molto del materiale che avevo preparato allora esiste ancora, anzi, ho almeno 100GB di dati, che vanno sempre più aumentando...
    Certo, ho smesso di programmare, adattare, tradurre e scrivere da parecchio tempo, ormai, ma non credo che questo sia un ostacolo.
    Ho parlato di anche traduzione... Sì, perchè, mentre molti siti propongono materiale (quante volte avrò già usato questa parola ) legato più che altro a news, soluzioni e media (Trailer, FMV, Sfondi ed MP3), in SatrixxWiki (ecco svelato il nome del progetto ) ho intenzione di offrire qualcosa che pochi altri siti possono vantarsi di avere. Mi riferisco, ad esempio, alle traduzioni integrali in italiano delle novelle di FF o, cambiando ambito, alle informazioni sui FF più sconosciuti (qualcuno conosce, ad esempio, il gioco Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth?) e sui programmi basati su FF per cellulari (ChocoMate anyone?), a speciali tematici come quello sulla mitologia alla base della saga, ai mirror di tutti i siti mai creati (e oggi scomparsi del tutto) su FF e tanto altro ancora...
    E che dire dell'integrazione di SatrixxWiki con la Google Toolbar per gli aggiornamenti sugli ultimi articoli creati/modificati e per le ricerche direttamente da qualunque pagina del browser...

    Prima, ho spiegato che il progetto può andare avanti anche senza la mia presenza assidua. Questo perchè chi vorrà aderire al progetto (niente accesso anonimo) verrà fornito di pieno (o quasi) accesso a tutti gli articoli, proprio come su Wikipedia. Tuttavia, proprio per combattere quell'inattendibilità delle informazioni a cui è soggetta l'enciclopedia di cui sopra, supervisionerò, correggerò e amplierò personalmente i contenuti del sito con diritti di amministrazione (chiamatemi pure general production manager o con qualunque altra carica gestionale inventata dalle major ). Fra le altre cose, mi occuperò anche della creazione dei template (php, html, wiki, flash e java) necessari per una più completa esperienza da creatori e utenti.

    Per quanto riguarda il comparto tecnico, non ci sono problemi, in quando ho già un ottimo spazio web su cui ho già installato MediaWiki, lo stesso motore di Wikipedia.
    Questo ci permetterà di usufruire di una flessibilità nella creazione/modifica degli articoli davvero unica.

    Probabilmente, avrò dimenticato di esporvi qualche altro particolare, ma credo di aver reso l'idea.

    Allora, cosa ne pensate?

    PS: Poi, non mi si dica che non sono (stato) l'animatore più pieno di iniziativa di sempre.
    PS2: Chiunque voglia partecipare, von vada a scopiazzare materiale da altri siti, mi raccomando.
    PS3: Ce l'ho dal giorno di lancio! Scusate, sto ancora sbavando...
    a dirla tutta non ho capito il progetto cosa sarebbe in soldoni (sarà il caldo... ) chi mi spiega?

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    a dirla tutta non ho capito il progetto cosa sarebbe in soldoni (sarà il caldo... ) chi mi spiega?
    Una specie di sito internet , impostato come Wikipedia

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Progetto FF

    C'è ne era uno una volta molto simile anche se non mi ricordo più il nome..aveva un bellissimo elenco con la spiegazione, curiosità e altro che riguardavano tutti i personaggi degli FF

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Una specie di sito internet , impostato come Wikipedia
    aaaaaaaaaaaaah....scusate^^"
    comunque mia sorella (che è un'altra fan di ff) stava lavorando ad un sito, e per quanto esteticamente sia brutto è pieno di buoni contenuti....magari riescoi a fare qualcosina anch'io, che l'idea m'attira parecchio!!!

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Mafetapaz
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Mah...
    Messaggi
    1,820

    Predefinito Re: Progetto FF

    come siete messi con il progetto?? procede?

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Progetto FF

    Citazione Originariamente Scritto da alphax86 Visualizza Messaggio
    come siete messi con il progetto?? procede?
    Decisamente male, perchè non è ancora partito.

    Ragà, ri-salve a tutti per la seconda (o era la terza ) volta.
    Come avrete probabilmente capito, mi hanno tolto l'hot spot wireless. T_T
    Soltanto adesso ho trovato un modo di ricollegarmi e non so neanche per quanto tempo...

    Detto questo, se avete ancora voglia di portare avanti (o, meglio, iniziare) il progetto, se ne parlerà fra un po', il tempo di dare gli ultimi esami e organizzare il materiale che ho recuperato dal PC rotto.

    Comunque, ho notato che il furum è ancora più morto dell'ultima volta che sono passato da qui...
    Sarà che i FF di alto profilo non sono ancora usciti...
    Ricordate che il 20 esce Crisis Core -Final Fantasy VII- ;-)

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato