+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    In anni e anni di videogiochi, nel corso dei quali sono stati proposti titoli di ogni genere, dal simulatore di formiche alle avventure di un bacherozzo perduto in casa propria, dal piccolo chirurgo digitale alla divinità onnipotente, ci sono delle lacune che rimangono inspiegabilmente incolmate; la crisi di idee e di originalità che sembra affliggere le menti dei game designer da qualche anno a questa parte, d'altro canto, non sembra aiutare lo sviluppo di titoli o generi che non hanno mai goduto - ripeto, a mio avviso senza alcun motivo plausibile - della popolarità che meriterebbero. Mi limito a fare un paio di esempi, nell'ambito PC.
    Nel mare magnum di discipline sportive simulate, ce ne sono un paio che sui nostri monitor non si sono mai viste, e se lo hanno fatto se ne sono accorti davvero in pochi: la pallavolo e la pallanuoto. Difficile non pensare ad EA Sports, che ogni anno propone l'ultima edizione di più di una dozzina di sport, ma non si è mai occupata di questi due (hanno fatto anche Quidditch World Cup!). Qualcuno di voi ha una vaga idea di come ciò sia possibile? Per quale motivo ci sono giochi sulla la pesca d'altura, sul bowling e non sul volley? Sia ben chiaro che questa non è una crociata a favore di un ipotetico SimVolley, ma solo un esempio di "ambito" ancora piuttosto inesplorato nel 2004. E voi? Vi vengono in mente altri "buchi" più o meno clamorosi?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Un simulatore di pallavolo...BEEEEEEELOOOOOO!Io 'sta crociata la farei,da giocatore e appassionato,il discorso viene fuori almeno una volta alla settimana nella mia squadra.

    Cmq a parte 'sti due buchi clamorosi non mi viene in mente nient'altro che sia stato tralasciato (hannno fatto Dog's Life,non so se mi spiego ),forse il simulatore di medico\chirurgo.

  3. #3

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Be' non e' esatto dire che la pallavolo non e' mai stata simulata...
    Il Kings of the beach te lo ricorderai pure te, no?
    E anche al di là del beach volley, un titolo per sala giochi c'era, me lo ricordo benissimo (non chiedetemi il titolo però)

    Francesco Scialpi
    [email protected]

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Saro' banale e ripetitivo...........ma io un gioco che veramente vorrei......e' un simulatore...avventura.....rpg....rts o altro...........ambientato nel corpo umano.

    ..............naturalmente con la solita banale trama......missione nel corpo del megapresidente contro i cattivi che lo vogliono uccidere.......

    ................e' dai tempi dell'amiga cd (chi se lo ricorda ...e in quanti l'hanno comprato )........che non gioco con questa ambientazione.........

    .......era fantastico sgusciare con una navetta...tra anticorpi batteri....alla ricerca delle istallazioni nemiche......

    L'ultimo gioco di pallanuoto che ho provato e' stato uno su C64....ed era veramente bello....c'era anche l'arbitro che seguiva la partita a bordopiscina e si incavolava pure.........mentre tutti i giochi di pallavolo che ho visto, sono stati tutte delle mezze delusioni..........(sempre in ambito c64)

  5. #5
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    mxyzptlk ha scritto mar, 27 gennaio 2004 alle 09:40
    Be' non e' esatto dire che la pallavolo non e' mai stata simulata...
    Il Kings of the beach te lo ricorderai pure te, no?
    E anche al di là del beach volley, un titolo per sala giochi c'era, me lo ricordo benissimo (non chiedetemi il titolo però)
    beh, come ho detto, nell'ambito pc, sennò mi tocca parlare di DOAX

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-11-01
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    è vero...
    hanno simulato proprio tutto....

    manca solo...
    il simulatore del piccolo tossico o del pastoooooore e poi c'è tutto...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    ocean beach volley
    (mi ricordo ancora la presentazione e la musica)

    beh di campi inesplorati ce ne sono. mi viene in mente l'ippica ad esempio. l'ultimo gioco di ippica al quale ho giocato era su commodore 64 (tra l'altro tostissimo perchè essendo in una specie di isometrica, saltavo gli ostacoli ma sbagliavo sempre).
    anche il pallanuoto risale al commodore 64 (mi ricordo che c'era una cosa simile).
    la risposta ce la dovrebbe dare un esperto di marketing. probabilmente si sceglie di seguire lo stesso filone scelto dagli altri. c'è quindi meno propensione a "buttarsi" in progetti non dico ambiziosi, ma che possano portare ad un numero minore di copie vendute rispetto al "solito".

    mi sta bene che non posso fare un simulatore di pullman arancioni (sai che bello aprire le porte fsssssssssssssssssss ) ma lo sport in genere va sempre.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Sì ma il beach volley è ben diverso dalla pallavolo indoor e cmq il vecchio titolo da sala era bidimensionale:non che non fosse divertente,ma in fondo era come guidare una squadra di due/tre giocatori.

  9. #9
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    un simulatore di pallamano... secondo me sarebbe veramente spassoso, se fatto bene

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    adesso trovami la pallanuoto
    torna a lavorare!
    'stardo...

  12. #12
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    La lippa!

  13. #13
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Cu c64 c'era sia un gioco di pallanuoto che uno di pallavolo....non ricordo i titoli, maa ricordo che ho dovuto sudare sette camicie per riuscire a schiacciare!!!
    Sulla mancanza cronica di questi giochi sulle nuove macchine sono anni che ne parlo, ho un amico che gioca nella Bossini Montichiari...tutte le volte che viene a trovarmi riprendiamo il discorso....se non sbaglio tempo fa' aveva iiziato a mandare delle e-mail alla EA....ovviamente saranno state cestinate senza neanche leggerle!!! Cmq ancora mi piego in 2 dalle risate ripensando alla prima volta che abbiamo preso il discorso:
    Dopo una nottata su internet per vedere se era in sviluppo un gioco di volley 6vs6 il mio amico viene a trovarmi e esordisce con un...."mort*cci loro....hanno fatto pure il simulatore di cricket e di tresette con il morto ma di volley neanche l'ombra"!!!

  14. #14
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Ma il link li sopra che l'ho messo a fare?

    Maxpay

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Grazie del link dygez,hai riacceso le mie speranze di pallavolista!

    Chi è il tuo amico kayman?

  16. #16

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Scusate, ma perchè c'è tutta questa ostinazione a trovare la simulazione in qualsiasi cosa (premetto che io sono un super fan di simulatori di guida), non si potrebbe ricare invece qualcosa di veramente originale?
    Pensate alla Valve, software house semisconosciuta ai più, che un quinquennio fa ci ha regalato halflife. Un gioco, che è l'ennesimo del suo genere, ma è riuscito grazie a quella sua ORIGINALITA' a farlo diventare una pietra miliare nel suo filone di appartenenza.
    ( Half Life solo per citare il più famoso)
    Forse come ha detto l'onnipotente keiser manca originalità, è tutto un copiare, un sequel, una minestra riscaldata per fare profitto. (Vedi Tomb Raider in primis)
    In fin dei conti si bada solo alla grafica, e basta.
    Giochi meritevoli c'è ne sono pochi, ma passando non lasciano un segno più grande di un salvataggio.
    Saluti gente.





  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Conosco gente che pagherebbe oro per un buon simulatore di sci...

    G.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    A mio avviso anche uno sport famosissimo e che quasi tutti giocano come il calcio a 5 (o FUTSAL) non ha mai avuto una reale simulazione degna di questo nome (al massimo banali titoli arcade da 4 soldi). Sarebbe bello che la konami o la ea rimediasse a questa grave lacuna con un titolo simulativo che attinga a giocatori, leghe, tecniche, tattiche e statistiche realistiche.

  19. #19
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    pallavvolo!??!?!?!?!
    ma ci sta Dead Or Alive Extreme Volley che e stupendo!!!!!!

  20. #20

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    E perchè no un bel simulatore di scherma?
    Oppure un simulatore di Olimpiadi degno ti tale nome!
    Chi si ricorda WinterGames e SummerGames I e II per il C64?



    mi alletta sinceramente anche un simulatore di rutti.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Qulache mese fa TGM allegò un demo,tale Horse Racing Manager,dove potevi sia fare trotto che galoppo (al demo solo il trotto) e sia il manager di una scuderia.

    Stupendo,quello che mancava nell'ambito simulazioni,ma chi di voi l'ha visto in Italia? Io manco l'ombra ...

  22. #22

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Un simulatore sui videogiocatori..
    Sarebbe figo, impersonare te stesso mentre stai giocando.
    Vorrebbe dire giocare 2 volte!

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di STIVE
    Data Registrazione
    31-12-03
    Messaggi
    477

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Un gioco sulla pallavolo?!
    So che non è la stessa cosa, ma io ricordo una modalità tekken ball su tekken 3!!!

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    Sleep2000 ha scritto mar, 27 gennaio 2004 alle 10:38
    è vero...
    hanno simulato proprio tutto....

    manca solo...
    il simulatore del piccolo tossico o del pastoooooore e poi c'è tutto...
    In verità il simulatore di pastore c'era e si chiamava "Sheep" (o una cosa del genere) ed ebbe anche un voto buono su TGM. Se poi parli del Pastore di TGM....beh nn saprei dirti, chiedi alla Airons di Vigevano

    Cmq in merito penso di potervi dire qualcosa in più dato che lessi un'intervista ad un dirigente di EA proprio riguardo le simulazioni sportive che nn si vedono su PC. Il tipo (mi pare fosse proprio Bruce McMillian N.1 di EA Sports se nn sbaglio....l'ho pure conosciuto a Londra qualche anno fa) rispose che alla fin fine nn vogliono rischiare in qualche genere che poi alla fine nn venderebbe. Già a loro costa molto comprare le varie licenze e sviluppare il gioco al meglio. Quindi se il gioco nn vendesse si brucerrebbero e nn poco.
    L'ultima scottatura la EA la ebbe col gioco di Rugby il quale nn era ottimo come fattura ma riproponeva uno sport cmq molto seguito nel mondo. Le vendite sono state un flop............ma so che qualche altra casa stà facendo una simulazione di rugby e una sezione distaccata della SI un manageriale sempre dello stesso gioco.

    Io direi cmq che su PC un bel gioco sportivo multievento alla Track'n'Field ma fatto davvero bene sarebbe divertentissimo. Pure il Ping Pong mi viene a mente. E nn disdegnerei neanche la pallavvolo. E nn venitemi a parlare di giochi su altre piattaforme (compreso il C64) che qui si parla di giochi per PC e nn per console

  25. #25

    Predefinito Re: [26/01/2004] I videogiochi simulano tutto, o quasi

    in effetti un simulatore di pallavolo al passo coi tempi manca, così come per altri sport. di rugby esiste?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato