+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Retini per fumetti

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Retini per fumetti

    Premessa
    Disegno fumetti e visto che ho da poco acquistato una lavagnetta grafica, volevo focalizzarmi meglio, su quello che posso fare grazie al software.
    In questo particolare caso mi interessavano: i retini.

    Problema
    Il mio problema riguarda appunto, i retini: come creare retini e come applicarli in modo rapido, ad un tavola "finita".

    L'obiettivo è quello di emulare virtualmente, le retinature adesive (e perchè no, magari, anche fare meglio).

    Caratteristiche dei retini

    Ovviamente io vorrei avere un grande controllo sul retino che vado ad applicare.

    - Possibilità di capire come dare un certo aspetto al retino, in modo che la resa finale (una volta stampato) sia quella che voglio io.

    - Un dato retino non si dovrebbe ridimensionare in nessuno modo. La grandezza dei punti/linee/ecc.. e la loro distanza, dovrebbero essere sempre le stesse, tutte le volte che lo uso.

    - Il retino dovrebbe mantenere "l'aspetto estetico" che gli ho dato, sia che possieda una certa trama, o che i suoi punti/linee/ecc.. siano ordinati o disordinati.


    Tentativi fatti in photoshop

    tentativo A

    Avevo pensato di creare un retino grande esattamente come la tavola (sia per risoluzione che per idmensione reale). Il retino è ottenuto portando in bitmap un riempimento omgeneo di grigio, utilizzando l'opzione retino mezzetinte, agendo sui vari parametri per cercare di ottenere l'aspetto voluto.

    Il primo problema in questo modo, è la difficoltà nel trovare il giusto aspetto del retino; cioè è difficle riuscire a ottenere il retino che si aveva in mente, se non dopo diversi tentativi con diversi grigi e diversi parmateri, nella creazione del bitmap dal riempimento grigio.

    Una volta creato il retino voluto, lo applico alla tavola ponendolo su un nuovo livello, sottostante quello della tavola, il quale viene "bucato" là dove voglio che appaia il retino (applicando eventaulmente maschere di ritaglio, se non voglio essere "disturbato", nell'applicazione di altri retini con lo stesso metodo).
    Ecco che si presenta quindi un altro problema utilizzando questo metodo, cioè la poca praticità di utilizzo (niente di terribile, solo che è effettivamente un po' lento rispetto all'idea che avevo io, cioè quella di arrivare a utilizzare il retino come un riempimento applicato dallo strumento secchiello).

    tentativo B (pattern)

    Questa sembrava la soluzione perfetta per il mio scopo: possibilità di creare e avere pronti diversi retini, per applicarli con un "tocco di secchiello".
    Al lato pratico poi, ho però incontrato alcuni problemi.

    Quando voglio generare un pattern, da un retino pronto (filtro -->crea pattern), esso, alla generazione del pattern, viene inevitabilmente deformato, risultando diverso da come era in origine (un retino a punti ordinati finisce per averli disordinati; per esempio).
    Inoltre in questo modo, non riesco a capire se un dato retino mantenga sempre le stesse proporzioni (e quindi l'aspetto finale) indipendentemente da dove applicato.

    tentativo C (texture)
    Un'altra apparentemente buona soluzione che ho provato, è stata quella di usare il retino come texture, ma lì rimango bloccato in partenza, in quanto la texture risulta come un bassorilievo del diesegno iniziale del retino.


    Conclusioni

    A voi la parola .
    Comunque, qualsiasi aiuto possiate darmi è ovviamente ben accetto anzi, vi ringrazio da subito per la vostra attenzione a questo "papiro" di messaggio, veramente troppo lungo ^_^.

    P.S. Tutti i tentativi descritti, sono stati effettuati con Photoshop CS.
    Ma il campo non è ristretto, ovviamente, al solo Photoshop; postate di qualsiasi programma che vi sembra utile allo scopo!

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-01
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Mi sembra strano che i pattern creati ti creino problemi, personalmente non ne ho mai avuti, con nessuna versione di photoshop...soprattutto di distorsioni.

    Comunque prova a dare un'occhiata qui:

    http://psychobob.xepher.net/screentonez/

    http://www.ashuramanga.com/tone.htm


  3. #3

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    io persisterei difatti sui pattern, a prescindere dal fatto che ciascun disegnatore quando si trova di fronte lo strumento Photoshop tende ad usarlo nel modo che a lui è più confacente.
    Mi verrebbero altre soluzioni ancora più astruse ma non so se sia il caso di postarle


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Valvola Digitale ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:16
    [...]
    Mi verrebbero altre soluzioni ancora più astruse ma non so se sia il caso di postarle

    Pooostale

  5. #5

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    sono solo teorie folli, mai sperimentate e quindi non ho idea se potrebbe funzionare: scannerizza tutti i tipi di retino in scala 1:1 e poi applicali....

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Lol è molto simile al "tentativo A" (vedi post iniziale).

    ^_^

  7. #7

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    sì è simile, ma nel caso di un riempimento bitmap dovresti prima crearlo, e non hai la certezza che sia identico a un vero retino.
    Con la scansione, questo problema viene saltato a piè pari...

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-01
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Ho provato alcuni dei retini del primo link e devo dire che funzionano che è una bellezza (testati su un'immagine a 300dpi).

    Consigliati a tutti coloro che si divertono a disegnare, specialmente se in stile manga.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Antigrav
    Data Registrazione
    21-07-05
    Località
    puglia
    Messaggi
    713

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Scusate la domanda idiota, sarei interessato anch'io ai retini in questione, ma come faccio ad applicarli?
    Cioè quando vado ad estrarli mi sembrano piccoli.
    Xeone, come hai fatto?

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-01
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Devi scaricarti il file .zip, lo scompatti e ti esce un file .pat che è un pattern di photoshop.

    Ti copi il file .pat dentro la sottocartella /pattern di PS, apri il programma, la tua immagine, ti selezioni la zona che vuoi "retinare", prendi il secchiello per riempimento e in altro, vicino alla barra menù (dove c'è file, modifica, immagine ecc. ecc.) selezioni come metodo di riempimento pattern. Di default dovresti avere i pattern di photoshop e basta, ma se espandi la finestrina e clicchi sulla freccetta nera puoi caricare un nuovo set di pattern (il programma ti chiede se vuoi sostituirli o aggiungerli a quelli correnti...la scelta è tua a questo punto) e finalmente puoi "secchiellare" il retino dentro la tua immagine.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Antigrav
    Data Registrazione
    21-07-05
    Località
    puglia
    Messaggi
    713

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    Xeone ha scritto mer, 25 gennaio 2006 alle 15:28
    Devi scaricarti il file .zip, lo scompatti e ti esce un file .pat che è un pattern di photoshop.

    Ti copi il file .pat dentro la sottocartella /pattern di PS, apri il programma, la tua immagine, ti selezioni la zona che vuoi "retinare", prendi il secchiello per riempimento e in altro, vicino alla barra menù (dove c'è file, modifica, immagine ecc. ecc.) selezioni come metodo di riempimento pattern. Di default dovresti avere i pattern di photoshop e basta, ma se espandi la finestrina e clicchi sulla freccetta nera puoi caricare un nuovo set di pattern (il programma ti chiede se vuoi sostituirli o aggiungerli a quelli correnti...la scelta è tua a questo punto) e finalmente puoi "secchiellare" il retino dentro la tua immagine.
    Ok, ti ringrazio.

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-01
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    prego

  13. #13

    Predefinito Re: Retini per fumetti

    salvatio postorum

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato