+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Post [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Ho scritto un raccontino.
    Una cosa molto semplice, in prima persona, un po' autobiografica, dal tono abbastanza leggero e spensierato.
    Non mi sembrava neanche malaccio.

    Poi sono incappato nel mio peggior critico.
    La moglie.

    Tutto sommato le è piaciuto, ma ha bocciato su tutta la linea l'uso del passato remoto.
    Dice che tutti quei "andai, vidi, lessi, capii, etc.." appesantiscono la scrittura e non si adattano al tono frizzante.

    Io sono rimasto un po' stupito, perché non avevo mai messo in dubbio il fatto che dovesse essere al passato remoto.
    Concordo un po' sul fatto che le forme verbali sono pesanti e lontanissime dal parlato quotidiano, ma che alternative ci sono?
    Allora ho sfogliato un po' di libri che ho in casa e ho trovato diverse conferme del fatto che il passato remoto può dar vita a racconti in prima persona efficacissimi e non pesanti (Il giovane Holden, per esempio).
    Poi però mi sono stupito di trovare anche altri esempi di scrittura al presente molto interessanti e vividi (Q di Luther Blisset).

    A questo punto mi sono chiesto: e se alternassi i due registri verbali con parti "narrate" al passato remoto e parti "di azione", con molto discorso diretto, al presente?
    Da avidi lettori quali siete, cosa ne pensate?

  2. #2
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    E' tua moglie: escile il pesce

  3. #3
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    E' tua moglie: escile il pesce
    Già glielo uscii ma lei comunque apprezza quando glielo esco (tanto per stare in tema, ndr).

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    imho dipende tutto dalla struttura dell'intreccio e da come lo si vuole far percepire al lettore

  5. #5
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    imho dipende tutto dalla struttura dell'intreccio e da come lo si vuole far percepire al lettore
    Capisco che sarebbe più semplice parlare del caso specifico e non in linea teorica, ma in realtà il racconto nasce per partecipare ad un concorso locale (con l'ovvio requisito che le opere partecipanti siano inedite).
    Non so se parteciperò davvero (sono un timidone ) ma nel frattempo preferisco non far girare niente.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Capisco che sarebbe più semplice parlare del caso specifico e non in linea teorica, ma in realtà il racconto nasce per partecipare ad un concorso locale (con l'ovvio requisito che le opere partecipanti siano inedite).
    Non so se parteciperò davvero (sono un timidone ) ma nel frattempo preferisco non far girare niente.
    ok, tenendoci agli esempi che hai fatto imho ragiona su quale sia più vicino al tuo e decidi se adattare il tuo racconto

  7. #7
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    mmh il passato remoto è un po' il tempo principe. Diciamo l'opzione di default in scrittura. Mi sembra difficile che possa stancare, è proprio la forma verbale più "digeribile" che c'è. Così a occhio è più facile pensare che il problema sia da qualche parte nella struttura del tuo racconto!!

  8. #8
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    è più facile pensare che il problema sia da qualche parte nella struttura del tuo racconto!!
    O nella moglie.

  9. #9
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    forse vuole il divorzio e non sa come dirtelo!

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    scrivilo al futuro

  11. #11
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    forse vuole il divorzio e non sa come dirtelo!
    Se così fosse, non sarebbe un modo sbrigativo perchè io non capirei mai che il messaggio nascosto è quello.

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    scrivilo al futuro
    Consiglio eccezionale, corro a cambiare tutti i tempi verbali in futuri anteriori.

    PS: questo contributo faceva parte della categoria "esticazzi" del titolo, vero?

  12. #12
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Però potresti esporti al pubblico e farcelo leggere!

  13. #13
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    Però potresti esporti al pubblico e farcelo leggere!
    Potresti leggere più attentamente i miei post precedenti!

  14. #14
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    il passato remoto è imprescindibile nella narrativa.
    semplicemente, il novantanove per cento dei romanzi sono scritti al passato remoto, quindi non ci vedo nulla di strano.
    il presente è straniante, ma genera un effetto "diario" che deve essere dosato per non risultare stucchevole (ed anche i Wu Ming, per quanto bravi, ogni tanto esagerano).

    io me ne fregherei. Se il racconto funziona, nnon è il tempo verbale che lo rende migliore.

  15. #15
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Franksinasce Visualizza Messaggio
    mmh il passato remoto è un po' il tempo principe. Diciamo l'opzione di default in scrittura. Mi sembra difficile che possa stancare, è proprio la forma verbale più "digeribile" che c'è. Così a occhio è più facile pensare che il problema sia da qualche parte nella struttura del tuo racconto!!
    This
    22/11/63 di King è scritto tutto in prima persona al passato ed è un capolavoro e te ne potrei citare molti altri
    Non credo che il difetto del racconto sia nei tempi, ma se tua moglie lo ha sentito 'pesante' forse si potrebbe interpretare come 'lento' o 'poco scorrevole'

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Ciao bado anche se è passato un po' di tempo provo a dirti anch'io la mia. Secondo me il passato remoto è il tempo che dona solennità alla narrazione. Che la "certifica" in qualche modo. La prima persona, però, in alcuni contesti rischia di fare a cazzotti con questo principio. A quel punto infatti prevale il tono del racconto, il "mood". Se è umoristico il passato remoto lo ammazza (a meno che il narratore non è meridionale, e la cosa allora è voluta); se invece ha un taglio più serio, fino ad essere addirittura "sofferto", il passato remoto lo rende, appunto, solenne.

    In generale vale la regola di rileggerlo dopo una o due settimane di "decantazione": se secondo te gira a prescindere da tutto, vai dritto per la tua strada.

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Ciao bado anche se è passato un po' di tempo provo a dirti anch'io la mia. Secondo me il passato remoto è il tempo che dona solennità alla narrazione. Che la "certifica" in qualche modo. La prima persona, però, in alcuni contesti rischia di fare a cazzotti con questo principio. A quel punto infatti prevale il tono del racconto, il "mood". Se è umoristico il passato remoto lo ammazza (a meno che il narratore non è meridionale, e la cosa allora è voluta); se invece ha un taglio più serio, fino ad essere addirittura "sofferto", il passato remoto lo rende, appunto, solenne.

    In generale vale la regola di rileggerlo dopo una o due settimane di "decantazione": se secondo te gira a prescindere da tutto, vai dritto per la tua strada.
    Quoto tutto, compreso il consiglio di farlo decantare.

    Io passerei tutto al presente comunque, se il tono è leggero e umoristico.

  18. #18
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Alla fine avevo scelto il tempo presente che effettivamente si sposava bene con il tono leggero, ironico e immediato in prima persona singolare.
    In attesa di sapere l'esito del concorso, sarei curioso di rileggerlo adesso a distanza di un paio di mesetti ma ho paura di provare solo tremenda vergogna.

  19. #19
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    e non puoi farcelo leggere a noi? (sic)

  20. #20
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    e non puoi farcelo leggere a noi? (sic)
    Prima quantifico la tremenda vergogna.

  21. #21
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Prima quantifico la tremenda vergogna.
    no, perché se vuoi uno scambio culturale, la vergogna mia sta su facebook... e pure da un bel po'.

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    narrativa, in social network self publishing.
    ho scelto la via facile, perché non sono né bravo, né paraculato, infatti mi risulta mi leggano in quattro o cinque, di cui uno solo sconosciuto (e dello sconosciuto non sono per nulla sicuro).
    ma dato che siamo ancora più OT di quanto non siamo mai stati prima, visto che non si tratta nemmeno dello stesso genere argomento della discussione, e poi chiwaz si arrabbia veramente, è tutto quel che intendo dire al riguardo.
    Se vi interessa, sono su facebook.
    Su su, dai un link.

  23. #23
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    io ho letto il prologo è m'è piaciuto, mi sto scaricando anche i pdf che mette su fb però Alt lo sa che sono un lettore leeeeeeento

  24. #24
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [Scrittura Creativa] Il tempo verbale: opinioni, esperienze, proposte, esticazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Su su, dai un link.
    cerca Max LaMaze su Facebook, c'è seicento pagine di fuffa da scaricarti.
    se fail il bravo ti dò anche l'amicizia...

    edito così non uppo.
    la prima parte
    la seconda parte
    si tratta di pdf da circa un mega e mezzo, di cui la metà van via per la copertina... un problema a cui non ho ancora trovato una soluzione.

    a breve, riprenderà la pubblicazione dei capitoli singoli su facebook, perciò non siate pigri.
    Ultima modifica di alternat; 01-09-15 alle 19:28:04

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato