+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 84
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Io guido meglio di mia moglie. Non che sia un segreto, anche perchè credo che ogni maschio italiano dotato di patente sia più o meno convinto della stessa cosa.
    Però a me piacciono i giochi di corse, a lei no. Che questo c'entri qualcosa? Sicuramente non ho imparato a fare nella realtà controsterzi, derapate e altre amenità corsaiole (ma solo perchè non hanno ancora messo la barra spaziatrice accanto al volante) come in GranTurismo o Most Wanted, il che è anche un bene, ma vivo con l'idea di essermi affinato maggiormente i riflessi, di riuscire meglio a intuire le intenzioni di chi mi precede, se sta per frenare, se sta rallentando o intende girare.
    Forse è una cosa innata, ma sono anche convinto che i videogiochi c'entrino qualcosa.
    Se il passaggio gioco-realtà fosse molto più diretto, saremmo tutti provetti cecchini, abilissimi con pistole e mitragliatori, esperti lottatori, infallibili detective e chissà che altro. Ovviamente non è così. In parte un limite delle attuali interfacce di gioco.
    Ma non vi siete mai fermati a pensare a quali "skill" normali, quali abilità della vita di tutti i giorni vengano "potenziate" dai videogame, come nel caso da me citato della guida? Secondo voi - ammesso che lo pensiate - quali parti del nostro cervello vengono più influenzate, quali processi mentali vengono favoriti dallo stare davanti al monitor a craftare, killare, fraggare, ecc.?
    A parte farvi diventare individui socialmente pericolosi, intendo dire.

  2. #2

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Bè i FPS potenziano notevolmente le capacità di "colpo d'occhio", e poi si migliora notevolmente nell'uso di win ..
    io per insegnare a mia madre ad usare il mouse la facevo giocare a kill pichatchiu now! è migliorata notevolmente (e si è anche infervorata !!)
    Bè di sicuro non vengono potenziati i muscoli come i riflessi !

  3. #3
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Giusto domenica scorsa provavo un fucile da cecchino e...caspita, è molto + difficile da usare che in America's Army dove è già millemila volte + difficile che in tutti gli altri giochi
    Ma non credo che i giochi migliorino granchè...al massimo i riflessi ma non credo molto, basta vedere come cambiano tra un gioco e l'altro.
    Quello che cambia sicuramente è la nostra cultura in tanti campi a cominciare dall'inglese.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Per quanbto riguarda i giochi di corse confermo.....ho giocato tutta la serie di Crammond....tutti i need for speed i colin....tutti rigorosamente col volante da Gp2...a Febbraio scorso ho preso la patente e devo dire che quando salivo in macchina mi sentivo a mio agio....mooolto a mio agio....sembrava veramente di stare a casa davnati al pc....

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Hai ragionissima, keiser.
    Io a furia di giocare a Kotor e a Jedi Knight, uso i poteri della forza con una disinvoltura incredibile.
    Nemmeno Yoda mi frega.........

  6. #6

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    sicuramente videogiocare aiuta a diventare più veloci con la tastiera, quella è la skill che ho sviluppato maggiormente

  7. #7
    to black
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Beh i miei riflessi sono miglirati molto da quando gioco.
    Infatti è diminuito di molto il numero di volte che mi sono schiantato in bicicletta.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    riflessi di sicuro....poi anche capacità d'analisi e di sintesi

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Di sicuro la causa dei miei riflessi al limite della "prescienza", e del mio super-udito (che spesso è un grosso fastidio, specie di notte) sono i vari fps per pc a cui ho giocato...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    c'e' un esercizio che si fa' nei corsi di lettura veloce che consiste nel leggere le pagine di un libro scorrendole dall'alto verso il basso con lo sguardo fisso al centro della riga, senza "leggere" le parole da destra a sinistra.
    ecco secondo me, giocando, si abitua il cervello a "percepire" una scena nel suo complesso senza doversi soffermare su ogni singolo particolare.
    imho

    p.s. speriamo che mia moglie non legga l'editoriale.....


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Terenas77 ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:47
    e del mio super-udito
    il mio mi ha salutato l'altro ieri, l'ho visto uscire dalla porta bestemmiando...ma non ho capito bene il perche'...avevo su' le cuffie a palla!!!




  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?


    io son diventato velocissimo a fare il solitario e a creare delle magnifiche reazioni a catena con gli oggetti di casa come in "the incredible machine"

  13. #13

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    BimboSporco ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 13:51
    c'e' un esercizio che ..cut
    Io conosco la variante dello zig-zag.
    Si procede nella lettura non nell'usuale modo da sinistra a destra, ma disegnando delle ''Z'' con lo sguardo.

    Personalmente ritengo che il videogiocare affini i riflessi ma diminuisca la capacità di attenzione.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    è tutto vero io ho imparato a... usare meglio il mouse!!

    no, dai.. quello che è cambiato in me è la capacità progettare case monofamiliari dopo aver giocato con the sims!! con certi giochi capisci la funzionalità degli ambienti meglio che con gli insegnamenti di un professore!

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    BimboSporco ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 13:51

    ecco secondo me, giocando, si abitua il cervello a "percepire" una scena nel suo complesso senza doversi soffermare su ogni singolo particolare.
    si chiama colpo d'occhio
    ecco secondo me proprio il colpo d'occhio si affina di sicuro e forse (ma non ne sono convintissimo) anche i riflessi

  16. #16
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Non è merito dei videogiochi :
    gli uomini hanno un senso della profondità più raffinato rispetto alle donne.

  17. #17

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    I giochi di guida mi hanno un pò istruito su come si comporta una macchina in determinate situazioni e come riprenderla.
    Una volta m'è capitato di perdere il posteriore in curva, in seguito ad una frenata brusca prima di una curva secca. In tranquillità assoluta ho girato lo sterzo dalla parte opposta e tadà!!! Una bellissima derapata! (C'era anche una macchina che saliva, per fortuna parecchio lontana, credo avrà visto la scena come in un film d'azione )

  18. #18

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    ah, già, anche io di recente ho schivato con grande abilità un brutto incidente (sai com'è, se gli altri passano col rosso!!) per di più non avevo le gomme in ottimo stato.. non sò se devo la vita a most wanted o al mio ex istruttore di scuolaguida !!

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-08-02
    Messaggi
    145

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Signori, io ve lo giuro su quello che più ho caro, a me Need for Speed mi ha salvato la vita, nel senso che giusto un mese fa, ho fatto una di quelle Stron**** con la macchina (NON GUIDATE QUANDO BEVETE CAVOLO!!!!!) da perderci la vita e mettere a repentaglio quelle degli altri... e "purtroppo" ho anche una macchina simile a quelle del gioco....bè io ve lo giuro erano già tre settimane che giocavo imperterrito a Most Wanted e non so come è possibile ma i riflessi me li ha aumentati eccome....ho fatto una di quelle classiche cose che fai quando scappi dalla polizia a forza 5 contromano sulla superstrada...e la cosa bella è che il mio cervello visualizzava (e anche in seguito) immagini del gioco nn della realta'....mi devo preoccupare????????

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    sui riflessi non c'è dubbio, gioco da anni a ut e compagnia e se urto qualcosa su tavolo o scrivania o mi sfugge dalle mani è raro che arrivi a terra riesco a intercettarla al volo

    anche l'udito si è affinato (ma questo lo attribuirei più alla musica), il cellulare in ricarica fischia in maniera insopportabile

    trovo maggiore anche l'attenzione ai particolari ed ai movimenti furtivi al limite del campo visivo

    però giocare ad AA non affina le doti da cecchino, ho provato un fucile praticamente uguale all'm24 civile e per fare un centro ce ne è voluta (però ho trattenuto il respiro )

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Ash ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:44
    Signori, io ve lo giuro su quello che più ho caro, a me Need for Speed mi ha salvato la vita, nel senso che giusto un mese fa, ho fatto una di quelle Stron**** con la macchina (NON GUIDATE QUANDO BEVETE CAVOLO!!!!!) da perderci la vita e mettere a repentaglio quelle degli altri... e "purtroppo" ho anche una macchina simile a quelle del gioco....bè io ve lo giuro erano già tre settimane che giocavo imperterrito a Most Wanted e non so come è possibile ma i riflessi me li ha aumentati eccome....ho fatto una di quelle classiche cose che fai quando scappi dalla polizia a forza 5 contromano sulla superstrada...e la cosa bella è che il mio cervello visualizzava (e anche in seguito) immagini del gioco nn della realta'....mi devo preoccupare????????
    Risposta:
    Si... e di brutto...

    Domanda:
    che macchina hai?

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    i riflessi io non credo possano essere migliorati significativamente con nessun genere di allenamento, non sono allenabili come i muscoli, è tutto dovuto alla velocità dell'impulso elettrico che viaggia nel nervo.

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Io sono un patito dei giochi di rally, e quando nella realtà causa condizioni proibitive (ghiaccio e neve sulla strada) ho dovuto effettuare una curva in una viottola in controsterzo non ho perso la calma, non mi sono scomposto e ne sono uscito brillantemente, perchè ero abituato ad affrontarle con Colin McRAe.. Non sembra ma i riflessi vengono allenati anche per affrontare la vita reale!

  24. #24
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    LupoSolitario81 ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:59
    Io sono un patito dei giochi di rally, e quando nella realtà causa condizioni proibitive (ghiaccio e neve sulla strada) ho dovuto effettuare una curva in una viottola in controsterzo non ho perso la calma, non mi sono scomposto e ne sono uscito brillantemente, perchè ero abituato ad affrontarle con Colin McRAe.. Non sembra ma i riflessi vengono allenati anche per affrontare la vita reale!
    Si si. anche io una volta anni ed anni fa quando presi la patente la pensavo così, non mi sono scomposto, ho fatto la mia sterzata, già pronto a controsterzare... peccato che sull'asfalto ghiacciato e con la neve l'auto non sterza minimamente... e via dritto sul marciapiede. al semiasse.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    eric_starbuck ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 15:20
    LupoSolitario81 ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:59
    Io sono un patito dei giochi di rally, e quando nella realtà causa condizioni proibitive (ghiaccio e neve sulla strada) ho dovuto effettuare una curva in una viottola in controsterzo non ho perso la calma, non mi sono scomposto e ne sono uscito brillantemente, perchè ero abituato ad affrontarle con Colin McRAe.. Non sembra ma i riflessi vengono allenati anche per affrontare la vita reale!
    Si si. anche io una volta anni ed anni fa quando presi la patente la pensavo così, non mi sono scomposto, ho fatto la mia sterzata, già pronto a controsterzare... peccato che sull'asfalto ghiacciato e con la neve l'auto non sterza minimamente... e via dritto sul marciapiede. al semiasse.
    io una volta mi dovevo picchiare con un ragazzo, fortuna che avevo giocato a street fighter, gli ho fatto una bolla e l'ho steso
    Non oso pensare che gli avrei fatto se avessi usato mr bison..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato