+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 84
  1. #26
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Mia madre è convinta di aver imparato a parcheggiare giocando a bubble-bobble


    Splinter ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:53
    Ash ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:44
    Signori, io ve lo giuro su quello che più ho caro, a me Need for Speed mi ha salvato la vita, nel senso che giusto un mese fa, ho fatto una di quelle Stron**** con la macchina (NON GUIDATE QUANDO BEVETE CAVOLO!!!!!) da perderci la vita e mettere a repentaglio quelle degli altri... e "purtroppo" ho anche una macchina simile a quelle del gioco....bè io ve lo giuro erano già tre settimane che giocavo imperterrito a Most Wanted e non so come è possibile ma i riflessi me li ha aumentati eccome....ho fatto una di quelle classiche cose che fai quando scappi dalla polizia a forza 5 contromano sulla superstrada...e la cosa bella è che il mio cervello visualizzava (e anche in seguito) immagini del gioco nn della realta'....mi devo preoccupare????????
    Risposta:
    Si... e di brutto...

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    *Vazkor* ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:27
    Non è merito dei videogiochi :
    gli uomini hanno un senso della profondità più raffinato rispetto alle donne.
    Secondo me è più questione di "situational awareness": i maschi tendono a prestare più attenzione all'ambiente circostante e si regolano di conseguenza, le donne vanno più avanti con l'idea che si son fatte a priori. Questione di cacciagione e abitudine mentale, credo.
    In linea di massima s'intende.

    Comunque, con tutti i simulatori di volo, ho affinato il tiro in deflessione e la capacità di calcolare le distanze in proporzione a precisi dimensionamenti di riferimento, abilità che mi tornano utili in continuazione (al di fuori di un contesto bellico, obviously).

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    keiser ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 13:15
    ... ma vivo con l'idea di essermi affinato maggiormente i riflessi, di riuscire meglio a intuire le intenzioni di chi mi precede, se sta per frenare, se sta rallentando o intende girare.
    Forse è una cosa innata, ma sono anche convinto che i videogiochi c'entrino qualcosa.
    Non sò dove ho letto o sentito ciò ma: chi gioca con il pc ha i riflessi aumentati di 7 volte (hum... ). Inoltre:(cito da un sito) "...Alcuni ricercatori statunitensi hanno scoperto che chi si cimenta regolarmente con giochi di tipo "shoot-em-ups", quelli cioè a base di sparatorie, come Half-Life o Medal of Honour, hanno capacità visive molto migliori rispetto alla media della popolazione. I ricercatori hanno rilevato che questi giocatori sono particolarmente bravi a distinguere i dettagli in scene complesse e affollate e possono far fronte a maggiori distrazioni rispetto alla media..." mitico abbiamo super poteri

  4. #29
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    pure io ho imparato l inglese con i videogiochi,non certo a scuola

  5. #30
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    e (senza diventare jack thompson) vogliamo parlare delle capacità che i videogiochi DEpotenziano? per esempio, la capacità di concentrazione dei giovincelli: non vi dico la fatica di insegnare le moltiplicazioni alle cuginette: sono così abituate al "tutto subito e contemporaneamente senza perdita di tempo" che se non arrivano al risultato in 3 secondi tirano a indovinare; fare con loro un ragionamento con più di un passo logico è un'impresa titanica... (vabbeh, magari era difficile farlo anche con me quando avevo la loro età... del resto videogiocavo anch'io...)

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di Rurik
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    440

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    nofaxe ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:59
    i riflessi io non credo possano essere migliorati significativamente con nessun genere di allenamento, non sono allenabili come i muscoli, è tutto dovuto alla velocità dell'impulso elettrico che viaggia nel nervo.
    Non viene "allenata" la capacità del nervo di trasmettere l'impulso, ma la velocità del cervello nell'elaborarlo.

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Bah, sarà un caso, ma da quando ho messo mano sugli fps (senza mai raggiungere peraltro abilità particolari), mi sento più sicuro di me alle giostre, nel chiosco del tiro al bersaglio.
    E prima che iniziate a ridere aggiungerò che da quando è uscito PES 5, a calcetto, mi adopero nel tentativo di imitazione dell'elastico di Ronaldinho. Con risultati vergognosi...

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Da quando ho incominciato a giocare a Track'n'Field sono diventato bravissimo a .... farmi le PIPPE!!!!

    HUAHUAHAHAHAHAHAAAAAAAAHHHHHH LOOOLOLOL

  9. #34
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    A parte le varie banfe credo che i vg possano portare giovamento sicuramente per quanto riguarda i riflessi e la capacità di osservazione.
    Esperienza personale: guerra con le palle di neve, eravamo in 15 e dopo circa 10 minuti io ero diventato il bersaglio di tutti xchè era praticamente impossibile prendermi alle spalle (vedevo sempre con la coda dell'occhio chi cercava di farlo) e riuscivo sempre a capire chi era disttratto x arrivargli da dietro e spalmargli la neve in faccia.
    E poi non dimentichiamo il senso dell'orientamento!
    Avendo passato ore ed ore tra i labirinti di decine di fps (praticamente da wolf3d in poi! ) non mi capita quasi mai di perdermi (anche in montagna o in città a me sconosciute riesco ad "intuire" la direzione verso cui andare).

    P.S. Dimenticavo che anche l'inglese e l'informatica sono delle conoscenze che ci vengono praticamente IMPOSTE dai vg su pc!

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    non so se qualcuno di voi si ricorda delle mie strampalate dis-avventure in F.E.A.R... comunque da allora sono diventato bravissimo a svegliarmi in piena notte in preda al panico perchè i miei sensi sopraffini ora mi fanno vedere i morti che passano e mi parlano avvolti da nuvole di petali neri...


  11. #36
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Rurik ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 16:50
    nofaxe ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 14:59
    i riflessi io non credo possano essere migliorati significativamente con nessun genere di allenamento, non sono allenabili come i muscoli, è tutto dovuto alla velocità dell'impulso elettrico che viaggia nel nervo.
    Non viene "allenata" la capacità del nervo di trasmettere l'impulso, ma la velocità del cervello nell'elaborarlo.
    messa così in effetti...

  12. #37
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    E' curioso come i videogiochi possano in qualche modo farci il "lavaggio del cervello", come quando ai tempi in cui giocavo a Tokyo extreme racer, magari il tizio che mi stava dietro prendeva una buca, i suoi fari mi accecavano dallo specchietto, ed io ero pronto ad accendere le 4 frecce pensando che volesse sfidarmi a tirare..

    Comunque posso tranquillamente dire che DAOC, con il suo vastissimo mondo e le sue rischiose gite in frontiera, è riuscito ad affinare il mio senso dell'orientamento.

    p.s. potrei anche aggiungere che ho ricominciato a mangiare bistecche al sangue, nel periodo in cui avevo tra le mani Bloodlines... ma questa è un altra storia..

  13. #38
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-09-04
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo... E' un po' di tempo che ci sto pensando e credo proprio che i vg ci possano influenzare in qualche modo. A me x es piacciono i racing games che in un certo modo mi hanno imparato a guidare... la prova viene da quel paio di volte che sono riuscito ad evitare un incidente mollando i freni: la mia auto non ha l'abs e a ruote bloccate è assai difficile evitare un'altra auto... Però non sono un pilota, allora chi mi ha dato la freddezza e i riflessi necessari per mollare il pedale, sicuro che così avrei evitato il botto clamoroso? Per me è solo grazie al mio fido volante e ai vari colin, toca, nfs, gtr, gpl...
    Cmq speriamo che con gli fps non succeda lo stesso!

  14. #39
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    aldus12 ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 17:38
    mi hanno imparato a guidare...
    visto come la pensi, ecco un titolo che non può mancare nella tua collezione:
    http://www.planetdreamcast.com/games/rev iews/typingofthedead/

    PS: senza offesa, ma l'occasione era troppo ghiotta...

  15. #40
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    sicuramente viene allenata la prontezza di riflessi: ho stipito tutti a capodanno quando il mio vicino di sedia ha urato una bottiglia di spumante e l'ho afferrtata al volo senza spargere una goccia e con lamassima disinvoltura.

    La faccia delle persone al tavolo e' stat incredibile: silenzio tombale per qualche secondo e uno che mormora: ma FLASH (supereroe di vecchia data) esiste davvero!!

    devo dire che per me e' abbastanza normale.

    sempre a tema fps, allenamento alla capacita' decisionale strategica, questo l'ho notato molto su un mio amico.

    personaggio sempre incerto, si e' appassionato al gioco on line (il single e' troppo ripetitivo) e ho notato che adesso e' molto piu' deciso nelle scelte

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Era molti giorni che mi facevo questa domanda e l'editoriale di oggi non ha fatto altro che confermare il mio dubbio.

    Io ho imparato l'inglese e l'informatica. Con gli FPS e le avventure tipo Morrowind il senso dell'orientamento.
    Ma soprattutto mi sono abiutato a situazioni limite.

    Mi spiego, anche a me è capitato di trovarmi in brutte situazioni con la macchina, per esempio, e ne sono uscito perché ho avuto il sangue freddo di ragionare e di compiere le azioni giuste per non schiantarmi...
    Non credo che GT2 o Need For Speed mi abbiano insegnato a guidare, però credo che loro, insieme a molti altri giochi, mi abbiano abituato a botte d'adrenalina per cui adesso, di fronte a un pericolo improvviso, non mi faccio prendere dal panico, ma reisco a riflettere e a reagire.

  17. #42

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Io penso che quello che insegnano i giochi di guida (vabbè, nfs centra poco, quello è un gioco di navicelle spaziali con la carrozzaeria di un'automobile ) sono le reazioni della macchina, e devo dire che richard burns m'ha insegnato tanto!

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    non capisco chi fa ironie...

    perchè se solfeggio la musica posso dire di aver affianto l'udito e se invece gioco ad RTS non posso dire di aver affinato la capacità di pianificare e prender decisioni in poco tempo? oppure aver migliorato i riflessi giocando ad un FPS dove 2 decimi di secondo sono il discrimine tra un frag vincente o l'essere fraggati ovviamente nei 2 decimi devi:
    -riconoscere cosa si muove sulla mappa
    -chiederti se è friend or foe
    -capire: come si muove, che arma ha, mi ha visto? dove sarà tra un attimo?
    -a che distanza è? che arma uso? o che combinazione di armi uso?
    -i miei compari dove sono? la decisione è corretta per la squadra? (e se giochi in team con obbiettivi questa è fondamentale)
    -ho qualcuno dietro?

    se questo non crea un affinamento nei processi cognitivi.


  19. #44
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    da quando la mia gilda mi ha fatto installare ventrilo, premo il tasto bindato anche per parlare con le altre persone presenti in casa, quindi ho sviluppato un riflesso fenomenale nel premere la C

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    cowboy ha scritto gio, 12 gennaio 2006 alle 18:34
    non capisco chi fa ironie...

    perchè se solfeggio la musica posso dire di aver affianto l'udito e se invece gioco ad RTS non posso dire di aver affinato la capacità di pianificare e prender decisioni in poco tempo? oppure aver migliorato i riflessi giocando ad un FPS dove 2 decimi di secondo sono il discrimine tra un frag vincente o l'essere fraggati ovviamente nei 2 decimi devi:
    -riconoscere cosa si muove sulla mappa
    -chiederti se è friend or foe
    -capire: come si muove, che arma ha, mi ha visto? dove sarà tra un attimo?
    -a che distanza è? che arma uso? o che combinazione di armi uso?
    -i miei compari dove sono? la decisione è corretta per la squadra? (e se giochi in team con obbiettivi questa è fondamentale)
    -ho qualcuno dietro?

    se questo non crea un affinamento nei processi cognitivi.

    quoto, non c'è da aggiungere altro.
    Senza parlare delle capacità gestionali che richiedono gli RTS

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di dude
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    bradilandia
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    a me e' successo in campagna l'anno scorso...
    al mattino col fresco appena sveglio (erano le 11.00 ma era vacanza)
    il cielo azzurro
    le nuvole
    le verdi colline...

    poi mi sono chiesto



    mi si e' freezato di nuovo windoz?
    dove sono le icone
    e soprattutto


    che fico sto schermo fino a che risoluzione arrivera'???


    agg.:
    tralasciando i giochi ed i sistemi operativi,
    per chi come me usa molto programmi di cg
    deve esser sicuramente successo di provare la frustrazione quando nella "vita reale" per esempio disegnando a china (a mano) o eseguendo un operazione manuale "delicata" qualsiasi (e quindi soggetta ad errori) si cominci a cercare inutilmente
    l'icona ( o ctrl-z ) di annulla.




  22. #47
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Da quando gioco agli fps, e ne ho giocati taaanti, cammino sempre tendendo a muovermi da un riparo all'altro evitando di rimanere scoperto (è un riflesso incondizionato). Inoltre guardo in alto stando attento ai cecchini...

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    il fatto che i videogiochi stimolino riflessi e colpo d'occhio è una cosa che dicono anche gli psicologi. e più di una volta mi è stato detto che sono bravo a individuare i volti in mezzo alla folla.

    per quanto riguarda le situazioni in macchina, io credo che più che insegnarti a guidare i videogiochi di corsa ti fanno trovare spesso in situazioni "limite", per cui se poi succede qualcosa di simile nella realtà è meno probabile che uno si faccia prendere dal panico. la mia prima mezz'ora di guida con mio padre, nonostante le ore passate ad esercitarmi con i VG, ha rivelato tutta la mia inesperienza

    da quando leggo Clancy (e gioco a Splinter Cell) mi sorprendo a cercare di muovermi silenziosamente per la casa, se entro in un posto cerco sempre di visualizzare le vie di fuga, e quando sono in motorino guardo spesso se c'è qualcuno che mi segue

  24. #49
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    i videogiochi mi divertono si ma influenzarmi o farmi migliorare...

  25. #50
    La Nebbia
    Data Registrazione
    10-11-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [12/01/2006] I videogiochi servono a qualcosa?

    Allora... una volta ho fatto una gara di go-kart con altri 2 miei amici (e nessuno di noi si era mai messo sopra 1 macchina del genere).
    Risultato:
    Io (il + appassioanto di videogiochi): primo con doppiaggio degli altri 2
    Il mio amico che ogn itanto videogiocava a giochi di machcine: secondo
    Il mio amico che odia i videogiochi: ultimo.

    Nonostante non avessi mai guidato su una pista già sapevo perfettamente come prendere le traiettorie delle curve (merito di indy500 e delle nottate insonni passate quando avevo 8-9 anni credo ), e anche come fare un testacoda (ne ero riuscito a fare 1 apposta e l'ho controllato benissimo.. mentre il mio amico che ogni tanto gioca al pc ne aveva fatto uno senza volerlo... e infatti è andato a sbandare fuori pista )

    A parte le capacità di guida ho imparato dagli strategici in tempo reale la capacità di riflettere e di prendere una decisione con calma anche nei momenti + confusionari grazie alle partite in multiplayer ad age of the empires II.
    Quando ero sotto assedio all'inizio reagivo con impulso difendendomi e facendo le cose + ovvie... alla lunga avevo imparato che la cosa migliore era fermarsi 20 secondi nonostante l'attacco, pensare alla strategia migliore e poi difendersi o addirittura contrattaccare

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato