+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Segnalatami dal Gaburri come "bellissima", la notizia comparsa ieri su Slahdot è l'annuncio che Dell ha messo in vendita sul proprio sito una serie di PC senza Windows XP pre-installato. A partire da 319 dollari, l'acquirente di un computer della serie N si porterà invece a casa un CD di installazione di FreeDOS, un sistema operativo opensource basato - pensate un po' - sul vecchio DOS, ormai non più supportato da Microsoft. La notizia è interessante, ma mi chiedo quanta gente sarà davvero interessata ad un simile prodotto. Mi immagino due possibili scenari: il primo vede interessato all'acquisto, anche in virtù del prezzo allettante...
    ... un utente medio, diciamo un "utonto", che al posto della colorata scrivania di XP si ritrova un cursore lampeggiante che dice C:>_. Nella migliore delle ipotesi costui chiamerà il nipote/cugino e gli dirà di "rimediare" in qualche modo. Il secondo caso è quello in cui un utente più esperto compra il medesimo PC, si ritrova la stessa situazione, e nella migliore delle ipotesi installa una distribuzione Linux. Una simile iniziativa può stuzzicare per il pensiero di un costruttore importante come Dell che "dice no" a Microsoft (anche ovunque, nel resto del sito, si trova la scritta "Dell recommends Microsoft® Windows® XP Professional"), ma l'alternativa proposta agli utenti non mi pare poi così allettante. Anzi, a dire il vero non mi pare neppure una alternativa in senso proprio.

  2. #2
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Ma con questo "FreeDOS" si possono far girare i videogiochi che richiedono DirectX oppure OpenGL? No?
    Almeno i programmi specificamente pensati per Windows? No?
    Forse è compatibile con le applicazioni per Linux? Neppure, ovviamente?

    Allora a che serve!?!?!

    Tanto valeva includere OS2, nella sua inutilità, almeno è blandamente compatibile con Windows.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Credo che questa scelta di Dell faccia parte di quegli esperimenti aziendali a capitale bruciato. Noi giochiamo in borsa, loro giocano così.
    A parte gli scherzi, vorrei davvero capire cosa spinge la Dell in una proposta del genere. Se fosse implementato un client di posta elettronica, un browser internet, un foglio elettronico e un elaboratore di testi, potrebbe allettare chi il PC lo usa prettamente per la navigazione. Ma i driver delle schede, del modem e di tutto il resto? Mah, vado a leggermi la notizia.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    questa è presa dalla FAQ di Dell

    Quote:

    Where can I find drivers for n Series?

    With the exception of Linux on Dell PrecisionTM workstations, Dell does not provide drivers for alternate operating systems. Customers should check with their operating system vendor for device support. Customers may also find drivers from the device manufacturer or from the open source community. Dell does not warrant or provide support for these drivers.
    Bé! Il mistero s'infittisce. Al momento 399$ corrispondono a 316€ e portarsi a casa un computer per quella cifra non è male. Ma poi, il sistema operativo? Mi fermo qui, altrimenti potrei istigare alla pirateria e non è proprio il caso...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    scusate i post in serie, ma mi correggo... altro che 399$. Personalizzandomi il pc al limite della decenza e cioè scegliendo questi componenti (SENZA MONITOR!!!):

    p42.4 512k cache
    freedos
    512Mb DDR 333 non-ECC
    Dell PS2 Keyboard
    HD 80GB
    Floppy 1,44
    cd 48x

    ...il costo arriva a 757 dollarozzi. Ciao Dell, te lo tieni il tuo N series...


  6. #6
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Mah tanto valeva metterci su Linux, io non le capisco ste cose, per una volta che si decide di fare le cose per bene le si fa a metà mandando alle ortiche tutto il buon proposito

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    ma non era meglio metterci una distribuzione free di linux?
    cosi si ottenevano due piccioni con una fava perchè oltre al prezzo accattivante, la gente avrebbe imparato ad usare l'ammazza-microsoft....


    Quote:
    Credo che questa scelta di Dell faccia parte di quegli esperimenti aziendali a capitale bruciato. Noi giochiamo in borsa, loro giocano così.
    considera che se le previsioni non si realizzeranno qualcuno riceverà un fax con su scritto "you're fired"...

  8. #8
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    splendido!

    io non sopporto di dover pagare per ogni pc nuovo una nuova licenza del mio cavolo di xp.

    mi spiego meglio

    ho un portatile celeron con sopra xp pagato all'epoca.

    adesso sopra c'è linux.

    se voglio comprare un nuovo portatile perchè devo comprare un'altra licenza di win quando ce l'ho a casa buttata li?

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Come cliente hai il pieno diritto di acquistare un computer senza Windows preinstallato, molti (nessuno) non lo sanno ma si può fare, non lasciarti ingannare da quello che può dirti il tuo eventuale negoziante...

    Vedi istruzioni sul portale http://www.apogeonline.com/Home

    Qui c'è un articolo del mitico Attivissimo http://www.apogeonline.com/webzine/2001/ 03/13/01/200103130101

    Qui un altro articolo simile sempre dello stesso autore: http://www.apogeonline.com/webzine/2001/ 12/06/01/200112060101

  10. #10
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    difficile però farlo.
    l'anno scorso ho preso un pc fisso per metterci linux e se avessi comprato un assemblato non avrei potuto non comprarlo.

    magari legalmente è possibile ma per i negozianti è uno sbattimento perch lo devo installare lo stesso per verificare che tutto funzioni e poi biuttarlo

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Puoi benissimo installarci il tuo vecchio OS e riportargli il loro, a meo che non ti piacia fare la collezzione di Windows

  12. #12
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    ti ripete che non tutti lo fanno.

    computer-discount di sicuro no.


    cmq sto freedos sta facendo storie per installarsi

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di nks
    Data Registrazione
    10-04-02
    Località
    Ponte San Nicolo\'(Padova)
    Messaggi
    262

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    x3n0n ha scritto mer, 28 gennaio 2004 alle 12:25
    splendido!

    io non sopporto di dover pagare per ogni pc nuovo una nuova licenza del mio cavolo di xp.

    mi spiego meglio

    ho un portatile celeron con sopra xp pagato all'epoca.

    adesso sopra c'è linux.

    se voglio comprare un nuovo portatile perchè devo comprare un'altra licenza di win quando ce l'ho a casa buttata li?
    maledetti tutti quei rivenditori che ti obbligano a comprare Winzozz anche se non vuoi!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Ripeto è possibile farlo, almeno legalmente, seguite le istruzioni su apogeo online

  15. #15

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Era meglio se includevano linux. Freedos è inutile al giorno d'oggi.

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Questa cosa non ha senso, cioè, non ha senso per me..
    ora come ora per avere un pc scarso ci vogliono all'incirca 700€, e parlo di un utente che si accontenta e non ha pretese videoludiche... dell con 400€ sicuramente ti rifila un fondo di magazzino che ti fa girare a malapena office, senza un sistema operativo che abbia la minima utilità, come può essere supportato oggigiorno il DOS?
    L'unico utilizzo che mi viene in mente é in una azienda che lavora ancora con il dos e non vuole aggiornarsi,oppure un utilizzo a livello didattico-retroattivo..
    sono molto molto perplesso quando sento il nome di grosse marche come la Dell perchè sento l'odore di speculazione e questa è una conferma (per me) di quel che penso.

    Forse verrò smentito e fra un anno vedremo half live 2 per piattaforma freedos

  17. #17
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    ciao a tutti

    c'è una piccola cosa che non avete considerato, o meglio... che avete considerato solo dal punto di vista "gamer"

    Ho lavorato per anni nella distribuzione di hw, hw inteso quello che finisce nelle aziende che rappresenta una percentuale elevata della vendita di pc nazionale (credo circa l'80%)

    Voi non sapete quanto in questo settore sono le richieste da parte delle aziende di PC con il solo dos installato e non sapete la fatica di trovarli. Parlo ovviamente di grandi marche: ibm, hp, compaq, dell .. non certo il pc assemblato dalla tal catena

    Dove vanno questi PC? vengono assorbiti dalle industrie che hanno bisogno di macchine per il controllo numerico/pilotaggio di sistemi robotizzati/ecc che lavorano ancora con DOS e con la porta COM1

    Sicuramente DELL ha una percentuale elevata dei suoi clienti che sono aziende a non privati (quanti di voi hanno un pc dell? portatili a parte intendo) e la scelta è assolutamente azzeccata

    Esiste un mondo là fuori che usa il pc non per giocare

    cya

    Adso
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di samo79
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    E usano il DOS per lavorare ?.....mah bisogna avere uno stomaco forte però ...come l'alternativa è Windows ? ...a beh ora è chiaro

    Scherzi a parte, mi sembra assurdo tutto ciò, quando c'è un certo UNIX sul mercato da almeno 30 anni

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    Mi pare strano che a qualcuno possa interessare davvero con freedos come OS.
    Tanto valeva metterci Unix o qualche distribuzione Linux.

  20. #20
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    in effetti per accedere a un as400 ( sistema quanto mai comune nel mondo delle aziende ) dos è abbondante.

    forse non sono del tutto pazzi

  21. #21
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [28/01/2004] Dell offre FreeDOS sui propri PC

    x3n0n ha scritto mer, 28 gennaio 2004 alle 21:56
    in effetti per accedere a un as400 ( sistema quanto mai comune nel mondo delle aziende ) dos è abbondante.

    forse non sono del tutto pazzi
    beh, il punto è che quella non è una pagina per aziende, B2B o cose del genere. non viene neppure presentata come soluzione aziendale (per la quale immagino si taglino i costi su schede video, cd-rom, case...) è una pagina per utenti finali.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato