+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 120

Discussione: Isaac Asimov

  1. #51

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Sempre a proposito di Asimov consiglierei, anche se in questo caso si tratta di gialli non di fantascienza:
    -tutta la serie dei "vedovi neri"
    -"gli enigmi dell'union club"
    Sono delle raccolte di racconti gialli veramente spettacolari, li avrò riletti una decina di volte!


  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    BernardoGui ha scritto lun, 07 agosto 2006 alle 11:13
    Sempre a proposito di Asimov consiglierei, anche se in questo caso si tratta di gialli non di fantascienza:
    -tutta la serie dei "vedovi neri"
    -"gli enigmi dell'union club"
    Sono delle raccolte di racconti gialli veramente spettacolari, li avrò riletti una decina di volte!

    bono a sapersi!

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Riguardo ai "vedovi neri" li ho trovati un po' scarsini come gialli... l'impianto dei racconti è sempre lo stesso e dopo il secondo si capisce come va a finire il racconto perchè
    Spoiler:

    La soluzione del giallo è sempre riportta nelle prime righe del racconto!!!

  4. #54

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Sinceramente non mi ricordo che
    Spoiler:

    la soluzione degli enigmi sia sempre così banale

    Se proprio devo muovere una critica è che
    Spoiler:

    molte delle soluzioni sono troppo legate alla cultura americana, e quindi bene o male per noi italiani è impossibile arrivarci

    Nonostante ciò si tratta di racconti godibilissimi

  5. #55
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov



    dopo l'elogio per Dick nel topic de "La città sostituita", mi vedo costretto per parcondicio a omaggiare anche la figura del padre della fantascienza... in realtà questa introduzione dei premi Hugo scritta dal succitato padre è uno sballo e volevo dividerla con tutti voi! Apprezzatene il fatto che non è tratta da un qualche sito...ma ricopiata di mio pugno dell'introduzione stessa.


    Isaac Asimov da I Premi Hugo 1962-1966


    Eccomi qui di nuovo

    Parecchi anni or sono, si ravviso' la possibilita' di preparare un'antologia dei romanzi brevi e dei racconti di science fiction che avevano ottenuto gli Hugo, i premi assegnati ai migliori prodotti fantascientifici in occasione delle convention mondiali della Sience Fiction, che si tengono in varie città durante il weekend del Labor Day.
    Per curare un'antologia del genere occorreva un personaggio che fosse famoso, lucido e razionale, ardimentoso e intrepido, spiritoso e autorevole e, soprattutto dotato di una bellezza diabolica. Inoltre, doveva trattarsi di qualcuno che ( per colpa di qualche grottesca, mostruosa ingiustizia ) non avesse mai vinto un Hugo.
    Poiche' io ( Isaac Asimov ) a quel tempo non avevo mai vinto un Hugo e perchè tutti i requisiti elencati erano notoriamente in mio possesso, venni immediatamente prescelto come curatore da quella stimabilissima casa editrice che è la Doubleday & Co., Inc.
    L'antologia fu pubblicata nel 1962 con il titolo di The Hugo Winners, ed ebbe un successo enorme, un po' per merito degli ottimi racconti premiati che conteneva, e un po' per quell'indefinibile fascino conferitole dalla mia presenza quale curatore. ( Siete pregati di non fare commenti!)
    Quando il volume fu pubblicato pero' mi trovai di fronte un dilemma:
    a) I testi pubblicati in The Winner of Hugo includevano solo quelli premiati fino alla XIX Convention del 1961 inclusa: ma i premi Hugo sarebbero stati assegnati anche in seguito.Il che significava che prima o poi sarebbe stato necessario preparare una seconda antologia.Com'è logico, io desideravo curare anche quella, ma per riuscirci dovevo conservare la mia qualifica, e continuare a essere il migliore tra gli autori di science fiction del mondo che non hanno mai vinto un Hugo ( e magari anche tra quelli che l'hanno vinto, ma sono troppo modesto per affermarlo ).
    b) D'altra parte ci tenevo a vincere un Hugo.
    Come vedete le due eventualità si escludono a vicenda.
    Come direbbe un logico: se a allora non-b, allora non-a.
    In entrambi i casi sarei stato molto infelice.
    Poichè sono individuo sano di mente e razionale, comincia a riflettere e valutai le probabilità. Da una parte tutti avrebbero letto The Hugo Winners e in particolare l'introduzione che io descrivevo in termini commoventi l'ingiustizia consumata a mio danno nell'assegnazione dei premi. Senza alcun dubbio, tutti si sarebbero sciolti in lacrime. Ovviamente tutti i fan clubs degli Stati Uniti avrebbero deciso che, non appena fossero stati in grado di organizzare una convention mondiale, avrebbero fatto in modo che uno dei miei preziosi testi fantascientifici ricevesse l' Hugo che meritava largamente e automaticamente.
    D'altra parte, a partire dal 1958, io non avevo scritto quasi piu' opere di fantascienza, a parte qualche microracconto leggero, percio' non c'era niente che potesse valermi l'assegnazione di un Hugo.
    Soppesando con cura questi due fatti, constatai che avrei dovuto ottenere un Hugo per niente. Sembrava una faccenda un po' strana da combinare, ma io sono troppo una brava persona per deludere un fan club. Se volevano darmi un Hugo per niente, io lo avrei preso, o magari anche arraffato, se loro avessero esitato a darmelo.
    L'anno 1962 passo' con una convention tenutasi a Chicago, che distribui' Hugo in modo insolito, e non ne assegno' nessuno per la categoria racconti, ma ne diede uno a Hothouse di Brian Aldiss, una serie di cinque racconti che, presi insieme, formavano virtualemnte un romanzo e che percio' non possono venire inclusi nell'ambito di un'antologia riservata ai racconti brevi. ( Inoltre, non mi piacciono i viaggi lunghi, e tutti sapevano che a Chicago non ci sarei mai andato ).
    Ma venne l'anno 1963 e la convention si tenne a Washington, D.C. Fino a Washington sono disposto ad arrivarci. Con debito preavviso, George Scithers, che si occupava dei dettagli organizzativi, mi telefono' per chiedermi se ero disponibile a render parte a una tavola rotonda.
    Con finta disinvoltura, chiesi: - Non mi volete come presentatore?
    Vedete, di solito, quando partecipo ad una convention, faccio il presentatoregrazie al mio spirito garbato e al mio aspetto affascinante, e questo significa che sono io a consegnare gli Hugo agli altri. E adesso George Scithers insisteva perchè partecipassi alla convention, eppure non mi invitava a fare da presentatore.
    - No - rispose lui, con la stessa disinvoltura. - Il presentatore sarà Ted Sturgeon.
    In circostanze normali, avrei sferrato calci, avrei urlato e poi avrei serbato a lungo il broncio. Quella volta, invece, mi limitai a ridacchiare. - Sta bene George - dissi. - Verro'.
    Vedete, la mia acutissima mente analitica mi aveva detto che Ted Sturgeon doveva essere il presentatore al fine di consegnarmi un Hugo. Non avrei potuto sicuramente fare da presentatore e consegnare un Hugo a me stesso, non è vero? Sono troppo modesto per queste cose, come chiunque puo' confermare.
    Ma poi circa una settimana prima dell'inizio della convention, quando avevo già prenotato la camera d'albergo e fatto revisionare l'auto e tutto il resto, George mi richiamo'. - Isaac - disse - Ted non puo' piu' venire per motivi di famiglia. So di non darti un preavviso adeguato, ma puoi fare tu da presentatore?
    Dovetti dire di si', ma sentii stringere il cuore. Niente Hugo, dopotutto!
    Andai a Washington di malumore. Salutai George seccamente e occupai , imbronciato, il mio posto al tavolo principale, durante il banchetto, lanciando di tanto in tanto occhiate al pubblico con aria spiccatamente riottosa.
    Alla fine dovetti arrendermi e incominciare a legegre l'elenco dei candidati nelle varie categorie, e consegnare gli Hugo.
    C'era una sola cosa da fare, e la feci. Distribuii gli Hugo rabbiosamente, ringhiando contro ognuno dei vincitori che si presentavano a ritirare il premio. Quando Fred Pohl, mio amico fin dall'infanzia, venne a ritirarne uno per conto di un vincitore, e sali' a balzi i gradini, gridai: - Rompiti una gamba, mio amico di infanzia! - ( ma non se la ruppe. Nessuno era disposto a fare la piu' piccola cosa per accontentarmi ).
    Diventai sempre piu' eloquente, via via che distribuivo un Hugo dopo l'altro, e quando ne rimase soltanto uno raggiunsi il culmine delle invettive Tenendo ancora in mano la busta chiusa, chiesi al pubblico di prender notadel fatto che a me non era mai stato assegnato un Hugo, e spiegai anche il perchè. Levai un pugno al cielo e dissi: - E' un pregiudizio antisemita, ecco che cos'è. Siete un branco di nazisti.
    E con questa fredda, spassionata affermazione, aprii l abusta, e il foglietto che c'era dentro diceva: Per aver portato la scienza nella fantascienza : Isaac Asimov.
    Avevo davvero avuto il mio Hugo per niente, dopotutto. Il progetto originale era stao quello di farmi consegnare il mio Hugo da Sturgeon, come avevo immaginato. Sturgeon era stato costretto a rinunciare e George Sciters aveva detto: - Lasciamo che Isaac se lo dia da solo, e poi è l'unico autore di fantascienza capace di consegnarsi un Hugo senza sentirsi in imbarazzo.
    E non gliene importo un bel nulla che io restassi li' impalato per dieci minuti, sforzandomi di accettare il mio Hugo con aria di stupida modestia, mentre il pubblicorideva da sbellicarsi. E ancora oggi non ha spiegato cosa intendeva dire affermando che io ero l'unico autore di fantascienza capace di consegnarsi un Hugo senza sentirsi in imbarazzo. Io ancora non sono riuscito a capirlo.
    Comunque, chiaramente, quello era un Hugo avuto per niente, e non mi avrebbe impedito di curare i successivi volumi della serie dei vincitori degli Hugo. Almeno io avevo intenzione di appigliarmi a questo cavillo.
    Ma poi venne il 1966 e venne la XXIV convention, tenutasi a Cleveland. Venni invitato ancora, e ancora una volta mi fu assegnato il compito di presentatore . Questa volta pero' era stata creata una categoria nuova e senza precedenti: quella delle "serie di romanzi", cioè di un gruppo collegato di tre o piu' romanzi.
    Naturalemnte quel premio sarebbe stao il piu' importante mai assegnato, poichè un Hugo viene concupito piu' per un opera piu' lunga che per un racconto breve, e quella era l'opera piu' lunga possibile. Inoltre, era l'unica categoria che richiedeva di votare per il "meglio di tutti i tempi", non per il meglio dell'anno.
    Non mi dilunghero' troppo. Quando arrivo' il momento di assegnare il premio per la migliore serie di romanzi, io venni spinto da parte e il piccolo Harlan Ellison si fece avavnti per dare l'annuncio: e il vincitore ( come avete fatto a indovinarlo? ) era Isaac Asimov per la serie di Fondazione.
    Questa volta ebbi un Hugo per qualcosa, il piu' grosso Hugo mai assegnato. Il riconoscimento era venuto, finalemnte, ma questa volta, addio antologia.
    Venne il 1970.
    Lawrence P. Ashmead, il piu' cordiale ed amabile dei redattori della Doubleday, mi disse: - Isaac sarebbe ora che facessimo il secondo volume di The Hugo Winners.
    Io risposi tristemente: - Sicuro. Chi dovremmo scegliere come curatore?
    - Ma te, naturalmente - disse Larry.
    - Impossibile - risposi - Ho vinto due Hugo.
    - Puo' darsi benissimo - disse Larry - ma abbiamo bisogno di un personaggio famoso, lucido e razionale, ardimentoso e intrepido spiritoso e autorevole e , soprattutto, dotato di una bellezza diabolica: c'è qualche altro scrittore di science fiction, te eccettuato, che possieda tutti questi requisiti?
    Sapete, proprio non ci avevo mai pensato!
    Larry aveva ovviamente ragione e percio', con il modesto sorriso che contraddistingue la mia personalità, dissi: - Larry, hai tute le ragioni, e avrei dovuto capirlo da solo.
    Dunque eccomi qui di nuovo.

    Isaac Asimov.

    E chi credeva che oltre ad essere un genio..fosse pure così simpatico

    Ed ora che ho fatto il mio dovere.. posso leggermi in pace i racconti vincitori!

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    BernardoGui ha scritto mer, 09 agosto 2006 alle 11:17
    Sinceramente non mi ricordo che
    Spoiler:

    la soluzione degli enigmi sia sempre così banale

    Se proprio devo muovere una critica è che
    Spoiler:

    molte delle soluzioni sono troppo legate alla cultura americana, e quindi bene o male per noi italiani è impossibile arrivarci

    Nonostante ciò si tratta di racconti godibilissimi
    I ricordi che ho dei racconti dei vedovi neri risalgono al liceo (ormai più di 10 anni fa!) ed ho registrata la sensazione netta che lo schema dei racconti fosse sempre il medesimo.

    Cmq, qualcosa di diverso dal "solito" asimov!

    Per sava: non ritengo che il maggior pregio di Asimov sia nell'essere il "padre" della fantascienza (quel ruolo appartiene a Verne!) ma nell'essere uno dei maggiori esponenti della sf-scientifica, quella che non si diletta con quadri troppo estremisti ma partendo da basi scientifiche vere ne estremizza le conclusioni (tipo la psicostoria ed il cervello positronico).
    Senza dimenticare che per Asimov la sf era anche una scusa per parlare del mondo moderno (tipo Robert J. Sawyer): ancora ho negli occhi il racconto (di cui non mi sovviene il nome) in cui viene creata una macchina del tempo... "benvenuti nella vasca dei pesci" (il finale)

    Chi ha orecchie per intendere, intenda

  7. #57
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    darknight74 ha scritto mer, 09 agosto 2006 alle 18:49

    Per sava: non ritengo che il maggior pregio di Asimov sia nell'essere il "padre" della fantascienza (quel ruolo appartiene a Verne!) ma nell'essere uno dei maggiori esponenti della sf-scientifica, quella che non si diletta con quadri troppo estremisti ma partendo da basi scientifiche vere ne estremizza le conclusioni (tipo la psicostoria ed il cervello positronico).
    Senza dimenticare che per Asimov la sf era anche una scusa per parlare del mondo moderno (tipo Robert J. Sawyer): ancora ho negli occhi il racconto (di cui non mi sovviene il nome) in cui viene creata una macchina del tempo... "benvenuti nella vasca dei pesci" (il finale)

    Chi ha orecchie per intendere, intenda

    un francese? nooooooo impossible! Loro la testa la usano differentemente

    e cmq invece di cavillare su quello che nel mio caso è stato un "sinonimo" o se vuoi un sostantivo per equilibrare il senso della frase [cit.], potevi commentare la splendita intro di Asimov che ho trascritto carattere x carattere col mio pc "arrivato" !!!

    in ogni caso una qualche risposta a quanto affermi QUI!!!

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 09:51


    e cmq invece di cavillare su quello che nel mio caso è stato un "sinonimo" o se vuoi un sostantivo per equilibrare il senso della frase [cit.], potevi commentare la splendita intro di Asimov che ho trascritto carattere x carattere col mio pc "arrivato" !!!
    Bhe, per quanto possa capire diversi apprezzamenti derivanti da diversi gusti, mi sembrava riduttivo affermare l'importanza di Asimov portando unicamente come prova il fatto di essere il "papà" della sf.

    Riguardo a Verne: Zidane ha origini Algerine!

  9. #59
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    darknight74 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 10:34
    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 09:51


    e cmq invece di cavillare su quello che nel mio caso è stato un "sinonimo" o se vuoi un sostantivo per equilibrare il senso della frase [cit.], potevi commentare la splendita intro di Asimov che ho trascritto carattere x carattere col mio pc "arrivato" !!!
    Bhe, per quanto possa capire diversi apprezzamenti derivanti da diversi gusti, mi sembrava riduttivo affermare l'importanza di Asimov portando unicamente come prova il fatto di essere il "papà" della sf.

    Riguardo a Verne: Zidane ha origini Algerine!

    continui a cavillare!
    Possibile che ti abbiano colpito piu' due righe introduttive ( e solo introduttive ) rispetto ad un post di millemila caratteri??

    e poi ogni volta che presenti un artista DEVI per forza ricordare tutto cio' che di buono ( o meno ) ha fatto?

    Zidane?? chi ha parlato di Zidane??

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 11:30

    continui a cavillare!
    Possibile che ti abbiano colpito piu' due righe introduttive ( e solo introduttive ) rispetto ad un post di millemila caratteri??

    e poi ogni volta che presenti un artista DEVI per forza ricordare tutto cio' che di buono ( o meno ) ha fatto?
    Non cavillo... semplicemente non ho proprio letto la intro che hai riportato!!!
    E visto che "riduci" l'importanza di Asimov, mi sono sentito in "dovere" di intervenire!

  11. #61
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    darknight74 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 11:51
    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 11:30

    continui a cavillare!
    Possibile che ti abbiano colpito piu' due righe introduttive ( e solo introduttive ) rispetto ad un post di millemila caratteri??

    e poi ogni volta che presenti un artista DEVI per forza ricordare tutto cio' che di buono ( o meno ) ha fatto?
    Non cavillo... semplicemente non ho proprio letto la intro che hai riportato!!!
    E visto che "riduci" l'importanza di Asimov, mi sono sentito in "dovere" di intervenire!

    chiedo venia per aver "ridotto" Asimov a "semplice" "padre" del genere che piu' amo... poi se avessi letto la intro ( ) forse ne avresti capito pure i toni!! )

    qui un piccolo link nel quale trovi MOLTI che la pensano come ME!


  12. #62
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:06

    chiedo venia per aver "ridotto" Asimov a "semplice" "padre" del genere che piu' amo... poi se avessi letto la intro ( ) forse ne avresti capito pure i toni!! )

    qui un piccolo link nel quale trovi MOLTI che la pensano come ME!

    Vabbè, vabbè... hai ragione...
    Spoiler:

    soprattutto quando citi questo link
    o quest'altro (ripresi dalla tua ricerca su Google)


  13. #63
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    darknight74 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:17
    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:06

    chiedo venia per aver "ridotto" Asimov a "semplice" "padre" del genere che piu' amo... poi se avessi letto la intro ( ) forse ne avresti capito pure i toni!! )

    qui un piccolo link nel quale trovi MOLTI che la pensano come ME!

    Vabbè, vabbè... hai ragione...
    Spoiler:

    soprattutto quando citi questo link
    o quest'altro (ripresi dalla tua ricerca su Google)



    se tu ti leggi la "mia" intro.. allora io mi leggo tutto quello che è riportato nei link e cerco di capire dove dire ad uno che è padre di un genere sia un offesa !


    EDIT: 10 pagine di LINK è tu vai a prendere quegli unici due in cui la aprola PADRE e riferita all'effettivo significato biologico vedi che CAVILLI

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:20

    EDIT: 10 pagine di LINK è tu vai a prendere quegli unici due in cui la aprola PADRE e riferita all'effettivo significato biologico vedi che CAVILLI
    Continuando a cavillare... sono 3 nei primi 5!

  15. #65
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    darknight74 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:58
    sava73 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 12:20

    EDIT: 10 pagine di LINK è tu vai a prendere quegli unici due in cui la aprola PADRE e riferita all'effettivo significato biologico vedi che CAVILLI
    Continuando a cavillare... sono 3 nei primi 5!

    bhè che dire...continua a contare alla fine delle 10 pagine dimmi quanti pensano che Asimov sia il padre della fantascienza!
    E comunque nei 2 su 5 che indichi non viene detto.... ma neanche negato!

    ( vinco io ! )

  16. #66
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    la risposta sta nella motivazione del premio Hugo, o sbaglio? Quando Asimov ha iniziato a scrivere SF questa esisteva già da parecchio tempo, magari non da Verne (che comunque raccontava storie d'avventura con solide basi scientifiche) ma sicuramente dagli anni trenta.
    Lui, da ottimo scienziato qual era, ci ha portato dentro la scienza vera, non quella plausibile (o anche meno plausibile, ma d'effetto) usata fino a quel momento.

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    alternat ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 22:57
    la risposta sta nella motivazione del premio Hugo, o sbaglio? Quando Asimov ha iniziato a scrivere SF questa esisteva già da parecchio tempo, magari non da Verne (che comunque raccontava storie d'avventura con solide basi scientifiche) ma sicuramente dagli anni trenta.
    Lui, da ottimo scienziato qual era, ci ha portato dentro la scienza vera, non quella plausibile (o anche meno plausibile, ma d'effetto) usata fino a quel momento.
    Grande alternat!
    In effetti basta pensare alla fantascienza di Van Vogt e paragonarla a quella di Asimov per capire la differenza fra la scifi golden age e quella di Asimov.
    Poi, ribadisco, i gusti sono gusti (tant'è che secondo me è bravissimo Robert J. Sawyer che in Italia gode di pochissimo seguito), ma liquidare Asimov con un "oscar alla carriera" mi pare eccessivo.

  18. #68
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    appena scoperto, riuppo il topic per far presente a chi non lo sapesse già che dopo aver letto tutto il ciclo della fondazione (DOPO ) ci sono due libri:
    - Preludio alla fondazione
    - Fondazione anno zero

    che sono ambientati quando Seldon era giovane e progettava di creare le fondazioni in vista di quel che sapete

    io direi che sono due libri che vanno letti
    meritano

    ho postato perchè dopo aver letto tutto il topic non mi pare che qualcuno li abbia nominati

  19. #69
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Sono rimasto un pò perplesso dal finale de "Il sole nudo", qualcuno mi aiuta a chiarirmi un dubbio?

    Spoiler:

    Alla fine Baley riesce a dimostrare che l'arma del delitto è la mano del robot (che è smontabile), ma ad usarla per uccidere è stato lo stesso robot, vero?
    Lo penso perchè non credo che il solariano che ha organizzato l'omicidio sia capace di avvicinarsi a un uomo tanto da uccidere.
    Ma allora:
    1)Che bisogno c'era di creare una mano somontabile? il robot (prima legge a parte) non poteva uccidere con un normale pugno?
    2)Il robot era modificato per eludere la prima legge, ma in che modo?
    Posso pure immaginare qualcosa(es: il robot aveva la prima legge monca della seconda parte, ha lanciato la mano pensando di poterla bloccare, e poi non lo ha fatto, come detto da Susan Calvin in Io robot), però non sarebbe più onesto svelare più dettagliatamente la soluzione del giallo? in I robot viene detto sempre con precisione il modo in cui le leggi vengono applicate, perchè qui con lo stesso dettaglio non viene detto come vengono eluse?
    Un'ulteriore possibilità, è che la mano dopo essere staccata fosse telecomandata da Leebig, ma non viene detto nulla che lo lasci pensare, e anzi viene detto che l'assassino materiale è il robot, Leebig si è limitato a programmarlo in modo che potesse uccidere...

    e ancora: com'è possibile che la mano non si sia sporcata di sangue e che nessuno se ne sia accorto?

    questo non pregiudica il valore del libro, dal momento che cmq è interessantissima la descrizione del mondo di solaria, però rende molto debole la parte gialla, imo.

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di maglor
    Data Registrazione
    07-11-06
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Fondazione anno zero....
    Se non sbaglio, quello abientato quando decide di inziare sul pianeta imperiale il progetto per la fondazione.
    La fondazione comunque è la mia preferita.
    E lo dice uno che ha letto Asimov fino a scoppiarne.

    Comunque la saga della fondazione è qualcosa da leggere assolutamente.

    Per il sole nudo, ricordo poco di quel libro che ho letto una marea di tempo fà... e si aprlano di quattro anni o più.
    Comunque la legge in sè non era stata manipolata, ma la comprensione che il robot aveva di essa se non ricordo male...
    Le leggi sono le fondamenta del cervello positronico, quindi e l'unico caso in cui sia stata modificata è quando vengono custruiti alcuni robot modificati per il lavoro al motore iperluce.
    Ha la mia cara Susan Calvin.... o almeno mi sembra fosse lei in quel libro....
    Ultima modifica di maglor; 23-04-07 alle 16:05:55

  21. #71
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    No, Susan Calvin è già carne per vermi da un pezzo nel sole nudo... i protagonisti sono Baley e Daneel Olivaw

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di maglor
    Data Registrazione
    07-11-06
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    No parlavo dei robot con la prima legge modificata, nel caso della custruzione del motore iperluce.
    Lo sò bene di quale libro parli.
    Ma che ricordi è l'unico libro in cui una delle leggi fosse stata modificata.
    Quindi l'unico modo per far commettere un'assassinio ad un robot senza rendere il cervello positronico un'ammasso di circuiti fumanti è quello di modificare la comprensione stessa delle leggi che ha il cervelo positronico, così come successe al pensatore che dovette progettare il motore iperluce.

  23. #73
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Ah, ok
    Spoiler:

    Cmq in qualche modo il robot è stato modificato, ma non si sa come esattamente, mah...

  24. #74

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Spoiler:
    Ma veramente io mi ricordavo che il robot doveva porgere il braccio smontato alla moglie dell'assinato nel momento di massimo litigio tra i due,in modo che lo usasse come arma, poi un altro robot ignaro sarebbe passato a pulire e a nascondere eventuali tracce, mi pare che Baley ricostruisca tutto alla fine, no?

  25. #75
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Kaioman Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Ma veramente io mi ricordavo che il robot doveva porgere il braccio smontato alla moglie dell'assinato nel momento di massimo litigio tra i due,in modo che lo usasse come arma, poi un altro robot ignaro sarebbe passato a pulire e a nascondere eventuali tracce, mi pare che Baley ricostruisca tutto alla fine, no?
    Spoiler:

    No, viene detto chiaramente che la moglie è completamente estranea ai fatti

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato