+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 120 di 120

Discussione: Isaac Asimov

  1. #101
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    non so che dire, per quanto mi riguarda ho letto in un paio di mesi tutta la trilogia della fondazione e devo dire che è un'opera che mi ha sorpassato.
    mi spiego meglio, la trovo assolutamente superba, però qualche problemino ME l'ha dato: sembra annunciare sempre e comunque che "qualcosa sta per succedere" però poi le cose succedono senza che vi sia un risalto diciamo evidente, e tutto il libro/i continua in quest'atmosfera; compreso il finale

    voi che dite? lo rileggo per due mesi? XD

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Considera che in realtà il ciclo delle fondazioni è nato come collezione di racconti brevi, solo a partire da "Second Foundation" (L'altra faccia della Spirale) Asimov li ha scritti come opere complete.

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    verissimo... comunque c'è davvero una gran ignoranza in fantascienza... e c'è la tendenza a considerare la fantascienza solo con star wars e star trek...

  4. #104
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Qualcuno sa com'è "Breve storia della fisica nucleare"?

  5. #105
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    No, so che in generale i saggi scientifici divulgativi di Asimov sono molto piacevoli da leggere, ma non so niente di questo liro particolare

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    allora riesumiamo il topic, dovrei essere a buon punto, fino ad ora ho letto

    Io, Robot
    Abissi d'acciao
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'Impero
    I tiranni dei mondi
    Le correnti dello spazio
    Paria dei cieli
    Prima Fondazione
    Fondazione e Impero
    Seconda Fondazione
    L'orlo della fondazione
    Fondazione e Terra

    e devo inziare a leggere i 2 preludi ( Preludio alla fondazione Fondazione anno zero) e poi il ciclo Ciclo di Lucky Starr.

    un paio di domande, il Ciclo di Lucky Starr è separato dal resto?, ovvero da io robot fino a fondazione e terra, la reputo come una storia unica, o meglio una storia che si evolve ( e devo dire che i libri letti in questo ordine rendono molto ).

    altra domanda, sul finale di fondazione e terra
    Spoiler:

    alla fine si opta per galaxia, ritrovando quel disgraziato di daneel; trevize pensa alle milioni di galassie presenti e agli eventuali nemici che ci possono essere, per finire si mette a guardare fallom. La storia continua da qualche parte o finisce li?

  7. #107
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    No, quello di lucky Starr è un ciclo completamente separato. Per rispondere sul finale, a mia conoscenza essa finisce così e non ci sono ulteriori seguiti.

  8. #108
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    anch'io ho capito così per quanto riguarda il finale

    ocio spoiler per chi non l'avesse già letto
    Spoiler:
    viene scelta quell'opzione per far si che la nostra galassia sia pronta ad affrontare possibili attacchi da parte di altre galassie e ciò può essere garantito solo da galaxia che è l'unica soluzione in grado di tenere unita e al massimo della sua potenza la nostra galassia

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    peccato che non ci sia un seguito

  10. #110
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Ho finito la saga dei robot, con "I robot e l'impero" (mi manca solo il racconto "immagine speculare"), ora passerò a quello dell'Impero, prima di finire quello della fondazione.
    Il romanzo conclusivo forse è il più bello della saga, anche perchè Daneel, oscurato ne "I robot dell'alba" ritorna protagonista.
    Eljah purtroppo non c'è più, però è meraviglioso il modo con cui Asimov riesce a permeare del suo spirito l'opera.
    La trama stavolta è meno gialla (non c'è nessun omicidio su cui indagare) e più avventurosa... ma comunque ottima.
    Purtroppo viene lasciata una sottotrama in sospeso
    Spoiler:
    quella dei solariani
    , spero di sapere presto come finisce.
    SPOILER
    Spoiler:
    Ho qualche dubbio sul finale della trama principale, quella del complotto di Amadiro, la trovata con cui finisce la storia è ottima dal punto di vista narrativo, ma non mi sembra così logica da un punto di vista interno alla narrazione... decisamente non ci sono sufficienti prove che la Terra abbia un'influenza negativa sulle psiche dei terrestri, anzi sembra renderli più coraggiosi, e all'inizio della vicenda i robot concludono che la terra potrebbe essere l'obiettivo di Amadiro proprio per la positiva influenza pacificatrice sui pianeti dei coloni.
    Un altro dubbio riguarda il perchè Giskard abbia usato i suoi poteri per scoraggiare gli auroriani quando il desiderio di Fastolfe era che Terrestri e Auroriani avrebbero colonizzato insieme la galassia... le leggi gli impedivano di incoraggiarli, ma non era meglio non fare niente piuttosto che scoraggiarli?
    Ho l'impressione che la scomparsa degli spaziali fosse resa obbligatoria dalle saghe di impero e fondazioni, ma che Asimov non sia riuscito a giustificarle perfettamente.
    Molto bello il percorso che porta Daneel alla formulazione della legge zero della robotica... peccato che alla fine non si riesca a definire in maniera precisa l'umanità... ma anche così Daneel riesce a cavarsela egregiamente.
    Commoventi gli addii cui Daneel deve assistere... prima quello di Eljah, poi, ancora più, quello di Giskard, in cui viene lasciato solo a custodire l'universo per l'eternità...
    Chiudo con una nota umoristica: anche se non lo dicono esplicitamente, Giskard e Daneel hanno scoperto la legge zero dell'Umanistica, altresì nota come "Legge del carro di buoi"

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Purtroppo viene lasciata una sottotrama in sospeso
    Erm, no, quella verrà chiarita molto più in là.

  12. #112
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Isaac Asimov

    Fondazione e Terra?

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    Bel topic! Ho appena finito di leggere Io, Robot.
    Spettacolo puro, le ultime due storie in particolare sono veramente geniali, ma anche quelle prima sono divertentissime.
    E ora...
    La fine dell'eternità!

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    dopo devi leggere abissi d'acciai, se vuoi seguire la "storia"

  15. #115
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    dopo devi leggere abissi d'acciai, se vuoi seguire la "storia"
    Mhm, veramente avevo letto in prima pagina che la fine dell'eternità è una storia self-standing e che può essere letta in qualsiasi momento

  16. #116
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    La fine dell'eternità è indipendente da tutto.
    Abissi d'acciaio è il primo della saga dei robot.

  17. #117
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Mhm, veramente avevo letto in prima pagina che la fine dell'eternità è una storia self-standing e che può essere letta in qualsiasi momento
    ah ok, pensavo lo volessi leggere come continuazione

  18. #118
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio
    La fine dell'eternità è indipendente da tutto.
    Vero, anche se in uno degli ultimi libri che ha scritto -non ne sono sicuro ma mi pare sia l'orlo della fondazione- Asimov è riuscito a citarlo come "una storia mitica del passato" all'interno della sua storia della galassia.

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    trallallaltro ho letto da poco nemesis, non male, anche se trovavo insopportabile la madre "eh fai cosi, eh fai cosa, eh blabla bla" ma farsi un po' di cazzi suoi no?, anche la bambina non era simpaticissima "ahhh so tutto io"

  20. #120
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Riferimento: Isaac Asimov

    Asimov è indiscutibilmente il numero 1 per stile narrativo e per la coerenza, invero data a posteriori, che ha saputo dare all'intera sua opera.
    Se vi interessano anche altri scrittori, date un'occhiata su questo topic

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato