+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Acquisto! help!

  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Acquisto! help!

    Allora devo sostituire la mia attuale olympus FE-210 con una nuova macchina fotografica.si è rotto lo sportello delle batterie e non facendo più contatto non è utilizzabile. su cosa potrei puntare? consigliate un altra reflex o cosa? mi servirebbe qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Scusa, ma perchè parli di "un'altra reflex"?

    Quella che ti si è rotta non è questa qui?

  3. #3
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma perchè parli di "un'altra reflex"?

    Quella che ti si è rotta non è questa qui?
    si pardon, volevo dire una reflex

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Ah ok

    Beh, il passo da quella ad una reflex è bello grosso... e presenta nel mezzo parecchie sfumature (altra compattina? compatta professionale? bridge? compatta ad ottiche intercambiabili?)
    Devi dirci tu se vuoi farlo, di cosa senti il bisogno, qual'è il budget... altrimenti è un po' troppo vaga la questione

  5. #5
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ah ok

    Beh, il passo da quella ad una reflex è bello grosso... e presenta nel mezzo parecchie sfumature (altra compattina? compatta professionale? bridge? compatta ad ottiche intercambiabili?)
    Devi dirci tu se vuoi farlo, di cosa senti il bisogno, qual'è il budget... altrimenti è un po' troppo vaga la questione
    beh in effetti tanto per iniziare ho visto sulla baia la cover per la FE 210,ma non penso che convenga ripararla
    senti il budget non è altissimo,diciamo al massimo un 200euro.l'indecisione maggiore appunto è proprio quale tipo di macchina prendere. non sono un fotografo professionale,la uso soltanto per fare foto quando vado in vacanza.diciamo che le cose fondamentali dovrebbero essere:
    -un buono schermo.
    -uno zoom sufficientemente potente.
    -un buon numero di megapixel.

    tornando su una compatta,avrei una macchina molto simile all'attuale soltanto migliore giusto?
    mi chiedo se conviene prendere magari un altra "ciofeca" da 100 euro oppure andare su qualcosa di migliore che possa durare qualche anno in più prima di diventare super mega obsoleto

  6. #6
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    per esempio la nikon che vendi in firma come la valuti?

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    beh in effetti tanto per iniziare ho visto sulla baia la cover per la FE 210,ma non penso che convenga ripararla
    senti il budget non è altissimo,diciamo al massimo un 200euro.l'indecisione maggiore appunto è proprio quale tipo di macchina prendere. non sono un fotografo professionale,la uso soltanto per fare foto quando vado in vacanza.diciamo che le cose fondamentali dovrebbero essere:
    -un buono schermo.
    -uno zoom sufficientemente potente.
    -un buon numero di megapixel.

    tornando su una compatta,avrei una macchina molto simile all'attuale soltanto migliore giusto?
    mi chiedo se conviene prendere magari un altra "ciofeca" da 100 euro oppure andare su qualcosa di migliore che possa durare qualche anno in più prima di diventare super mega obsoleto
    Ok, allora farei subito fuori tutto tranne compatte ed eventualmente bridge.

    Angelo di là stava puntando questa qui.
    Il prezzo rientra nel budget, e le fuji hanno fama di avere bei colori.

    Io ho regalato la S1600 a mia sorella lo scorso anno... le foto non sono male, ma sembra un po' un giocattolino.
    Molto plasticosa, un display di qualità piuttosto bassa, rumorosa nel movimento dello zoom, velocità operativa piuttosto bassa, shutter lag evidente...
    Ripeto, foto per nulla brutte, e mi sono stupito dei dettagli nell'uso macro.. ma se questa S2950 fa parte della stessa famiglia, ti consiglierei se puoi di prenderla in mano, smanacciartela un po' e se possibile entrare nei menu e magari fare qualche scatto di prova... tanto per vedere se ti ci trovi bene.

    Sulle compatte, purtroppo non frequento più molto e ne escono talmente tante di continuo che è complicato stargli dietro

    Dai un occhio a questo topic, ma in generale credo siano tutte abbastanza allineate... vai con il tuo budget su una compatta di marca "nota" (per esempio panasonic, con cui mi sono sempre trovato bene... ma sono altrettanto buone anche le altre) e bon

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    per esempio la nikon che vendi in firma come la valuti?
    La P300 rientra nella categorie della compatte di fascia abbastanza alta.
    Non professionale (quelle costano anche 600€ ), ma assolutamente più che discreta.
    D'altronde si aggira sui 300€

    Però non ha uno zoom particolarmente spinto... è l'equivalente di un 120mm (4.2x)... un po' più spinto di quella che avevi (3x), per darti un'idea
    Se cerchi una superzoom con cui fotografare anche le chiappe delle ignare bagnanti da una parte all'altra della spiaggia, devi rivolgerti altrove

    Cmq sinceramente, (e non faccio autopromozione, visto che sono in contatto con due tizi e dovrei riuscire a venderla nei prossimi giorni) se ora come ora dovessi comprarmi una compatta, io farei più di un pensierino alla P300.

    E' in corso una promozione nikon... ti regalano la P300 se compri la D7000... e di P300 (nuove) sul mercato dell'usato se ne trovano in questo periodo una marea.
    E' un'ottima macchina e prendendola "usata" (per modo di dire... per esempio la mia non è mai uscita dalla scatola se non per fargli le foto dell'annuncio ) di fatto risparmi un centone o quasi su una macchina nuova...
    Ultima modifica di Bobo; 24-07-11 alle 22:31:25

  8. #8
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Ok grazie per i consigli.in effetti quella fujifilm sembra interessante,anche come prezzo dico a quella cifra non conviene prendersi una macchina del genere rispetto ad una compatta? quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra?
    della serie per l'uso che nè devo fare meglio prendere una reflex di fascia non altissima(stile quella) oppure prendere una compatta di fascia alta(tipo quella che vendi?).

  9. #9
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    ti regalano la p300,ma ho visto il prezzo della d7000

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    Ok grazie per i consigli.in effetti quella fujifilm sembra interessante,anche come prezzo dico a quella cifra non conviene prendersi una macchina del genere rispetto ad una compatta? quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra?
    della serie per l'uso che nè devo fare meglio prendere una reflex di fascia non altissima(stile quella) oppure prendere una compatta di fascia alta(tipo quella che vendi?).
    Occhio che quella fuji non è una reflex
    E le bridge in generale non sono reflex.

    Differenze tra bridge e compatte?
    In linea generale è più un discorso di impostazione che di qualità vera e propria.

    Ci sono compatte che fanno il culo a diverse bridge.
    Ci sono bridge che fanno il culo a diverse compatte.

    Magari le bridge, avendo in alcuni casi un sensore leggermente più grande di quello delle compatte, ed un'ottica più grande possono reggere meglio ad ampie escursioni di focale... ma ripeto, se ci sono bridge da 150€ e compatte da 600... c'è un motivo

    E quindi torniamo a quello detto prima: le differenze sono soprattutto di impostazione.

    In due parole: le bridge sono più grandi, le compatte sono più piccole... con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

    Le bridge si tengono meglio in mano, in maniera più stabile... hanno il mirino (anche se elettronico).
    E tanta gente considera tutto questo un grosso vantaggio... anche al netto delle dimensioni più generose (che ti costringono a portarti una borsa appresso, se vuoi trasportare la macchina in giro)

    Le compatte ti entrano in tasca... ma spesso ti costringono a fotografare dal display posteriore (io lo odio... mia sorella odia i mirini... insomma, alla fine si va a gusti ), e secondo me sono in generale un po' più scomode da tenere in mano.
    Più sono piccole e più sono tascabili.
    Ma più sono piccole e più sono scomode da maneggiare.
    Ma anche qui si va a gusti

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    ti regalano la p300,ma ho visto il prezzo della d7000

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    secondo me dipende dall'uso che vuoi farne.
    Se sei uno di quelli che fotografa solo su richiesta (= compleanno, gite al mare, vacanze) o quelli che fotografano ogni cosa, al bar, in pizzeria etc.Nel secondo caso la comodità della compatta potrebbe farsi sentire. La metti in tasca e vivi tranquillo. Con le bridge DEVi avere un borsello.

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    se vuoi qualcosa di:
    discretamente trasportabile
    qualità discreta
    estremamente versatile (cioè con zoom che vanno dal grandangolo a tele molto potenti)
    prova a guardare qualche compatta ultrazoom tipo la samsung WB650 (di cui nella categoria parlano piuttosto bene) Panasonic TZ7 o eredi, Canon sx200is..c'era anche una casio interessante e una sony ma ora non ricordo il modello

  13. #13
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    mh vediamo; principalmente faccio foto quando sono in vacanza,gite fuori porta ecc.ecc.niente foto professionali. anche il fattore compattezza non lo sottovaluto. dico conviene spendere un botto per una macchina che ad andare tanto scatterà 300 foto in un anno? una compatta(magari non proprio da 50 euro) non potrebbe fare al mio caso? qualità superiore all'attuale macchina e prezzo comunque contenuto.

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    dipende anche che da due fattori:
    1 che valore dai a quelle 300 foto che scatti in un anno
    2 quanti soldi hai

    comunque si stando sulla fascia 150-200 euro trovi molti modelli interessanti e buoni per un uso "turistico"...
    domani magari ti spulcio qualche modello ora devo guardare Harry Potter

  15. #15
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    allora che faccio? comunque ho visto molti modelli sul sito mediaworld ed altri store,ma sono indeciso sopratutto sulla marca.

    @bobo: l'offerta è ancora valida?

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    per bobo mi sa che devi aspettare fine settimana prossima che torni dalle ferie

    Per il resto non ho ben capito quanto vuoi spendere
    stando sulla fascia 150-200 comunque su marche come Sony Pnanasonic Nikon vai abbastanza tranquillo che porti a casa roba carina...
    guarda che abbiano stabilizzatore ottico o sul sensore (ignora quelli elettronici/digitali) e uno zoom discreto direi se almeno 4x con grandangolo meglio...

  17. #17
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    allora stamani ho fatto un giro al centro commerciale,ho trovato diversi modelli validi in particolare nikon,sony,panasonic.tutta roba intorno ai 12 megapixel con zoom ottico 4x e 5x. quale sono le marche più affidabili? vanno tutte con batterie AA oppure hanno una batteria interna? perchè nell'ultimo modello ho risentito moltissimo il carica e scarica batteria.

    ps: la devo comprare entro giovedi che poi parto

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    allora il dato megapixel lo puoi pure ignorare...
    ormai hanno quasi tutte batterie proprietarie, con i suoi pro e contro...
    Le marche affidabili sono ormai un po' tutte quelle note e famose...dunque Nikon Panasonic Canon Sony, ma hanno buoni modelli anche Samsung, Olympus, Pentax, Kodak ecc...va un po' a modelli...
    quanto vuoi spendere?

  19. #19
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Acquisto! help!

    stop! ho trovato sulla baia il pezzo di ricambio per quello rotto,lo porto via con 10 euro per il momento mi arrangio con un pò di scotch e poi al ritorno dalle ferie ordino il pezzo

    ps:per le foto che faccio io questa macchina è oro colato

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato