+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Paolillo
    Data Registrazione
    27-08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,509

    Predefinito Re: Canon EOS-350D(opinioni)

    Sì più o meno l'importo è quello anche io ho l'80-200 ma ho preso il bighiera il modello prima dell'af-s per intenderci appunto perchè non fidavo molto dei modelli a pompa usati avevo paura avessero quel difetto.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di angelo84
    Data Registrazione
    26-02-04
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,044

    Predefinito Re: Canon EOS-350D(opinioni)

    Paolillo ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 16:08
    Sì più o meno l'importo è quello anche io ho l'80-200 ma ho preso il bighiera il modello prima dell'af-s per intenderci appunto perchè non fidavo molto dei modelli a pompa usati avevo paura avessero quel difetto.
    si il mio ha quel difetto ma come ti ho detto non inficia in nulla! è perfetto così!

  3. #28
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Canon EOS-350D(opinioni)

    vabbe dai lo spero bene che il nikon sia meglio del mio tamron...anche perchè il l'ho pagato 75 euro usato... ottica anni 80 circa..comunque è discreto...poi per quel che l'ho pagato
    il 200mm Zuiko invece l'ho usato solo 2 volte è di un mio amico ma è veramente ottimo...

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di angelo84
    Data Registrazione
    26-02-04
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,044

    Predefinito Re: Canon EOS-350D(opinioni)

    trenks si fa x dire!

  5. #30
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    ehm salve (e scusate il necroposting)

    ho da poco "preso in prestito" la reflex della mia ragazza, che era lì a prendere la polvere nella libreria e mi sembrava un peccato. (ovviamente il modello è eos-350d)

    io di fotografia non so nulla (nullanulla.. so usare, male, le compatte) e non ho obbiettivi ambiziosi, giusto fare delle belle foto durante queste vacanze (o almeno, io credo non siano ambiziosi )

    in compenso avrei qualche domanda

    -dentro la macchina c'è una cf da 1 gb. mi sembrano un po' pochini o sbaglio? come faccio a sapere quali marche-dimensioni-velocità vanno bene? (su google le informazioni sono.. diciamo alquanto discordanti )

    -ora mi leggo questo http://forumtgmonline.futuregamer.it...ead.php?t=1280 dopodichè che cosa consigliate di leggere prima di iniziare o durante i primi scatti??

    grazie

  6. #31
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Per la scheda di memoria: vedi il tipo che hai, e prendine una da 4-8gb.

    Qualsiasi classe di velocità andrà bene

    Se mi mandi la tua email in un msg privato, ti giro un manualetto di fotografia semplice semplice, che per iniziare va benissimo.
    Piuttosto chiaro, ti spiega in concetti essenziali.

    L'ho girato a mezzo forum, qui dentro

  7. #32
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    io mi "limiterei" a una 4gb, la 350D non fa file poi così pesanti anche scattando in RAW, e visto che è un modello un po' datato CF troppo capienti potrebbero dare problemi di compatibilità.
    Magari guarda anche che firmware è installato sulla tua e se esistono aggiornamenti

  8. #33
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Per la scheda di memoria: vedi il tipo che hai, e prendine una da 4-8gb.

    Qualsiasi classe di velocità andrà bene
    la mia è questa [img]http://img.ncix.com/gif/17139.JPG[img]
    come si capisce il tipo di cf?
    queste possono andare??

    http://www.amazon.it/Kingston-Compac...2293237&sr=1-9

    http://www.amazon.it/Transcend-TS8GC...293237&sr=1-12

    i prezzi sono quelli?

    Se mi mandi la tua email in un msg privato, ti giro un manualetto di fotografia semplice semplice, che per iniziare va benissimo.
    Piuttosto chiaro, ti spiega in concetti essenziali.

    L'ho girato a mezzo forum, qui dentro
    sono giusto adesso arrivato a leggere nell'altro topic il momento in cui inizi a spedire il manuale a tutti

    hai pm cmq

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io mi "limiterei" a una 4gb, la 350D non fa file poi così pesanti anche scattando in RAW, e visto che è un modello un po' datato CF troppo capienti potrebbero dare problemi di compatibilità.
    Magari guarda anche che firmware è installato sulla tua e se esistono aggiornamenti
    ecco, come non detto

    quindi le versioni dei modelli messi su MA da 4 gb dovrebbero andare?
    Ultima modifica di Fibzan; 02-08-11 alle 16:19:51

  9. #34
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    ho iniziato a fare foto di allenamento al.. ehm.. al mio basilico
    domanda..
    quando l'autofocus "sbarella" (fino anche a non lasciarmi scattare) dipende dal fatto che sono troppo vicino al soggetto che voglio mettere a fuoco e quindi, diciamo, troppo oltre la dfocale?
    domanda 2 il topic giusto per le domande come la precedente, qual'è?

    edit. c'era molto sole, ho fatto foto a iso 400-200-100:
    -400-> abb
    -200-> bueno
    -100 ->meh (però c'era anche vento.. quindi non so..)
    è normale?
    Ultima modifica di Fibzan; 04-08-11 alle 15:16:16

  10. #35
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    allora, si quando l'autofocus non riesce a mettere a fuoco è perchè sei troppo vicino (poi possono entrare anche altri fattori come poca luce...una superfice grande e tinta piatta ecc)...comunque se hai il sospetto che fosse perchè eri troppo vicino probablimente è quello il motivo, considera che se non sbaglio il 18-55 ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 40cm

    Questone iso...di norma è bene tenere gli iso più bassi possibili.
    Gli iso influiscono sulla quantità di luce di cui hai bisogno perchè la foto sia correttamente esposta, poca luce iso alti, ovviamente il tutto va usato in combinazione con il tempo e i diaframmi con tutto quello che ci va dietro (un po' lungo da spiegare ora)

    Dico solo che all'aumentare degli iso diminuisce la qualità della foto

  11. #36
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    ho iniziato a fare foto di allenamento al.. ehm.. al mio basilico
    domanda..
    quando l'autofocus "sbarella" (fino anche a non lasciarmi scattare) dipende dal fatto che sono troppo vicino al soggetto che voglio mettere a fuoco e quindi, diciamo, troppo oltre la dfocale?
    domanda 2 il topic giusto per le domande come la precedente, qual'è?

    edit. c'era molto sole, ho fatto foto a iso 400-200-100:
    -400-> abb
    -200-> bueno
    -100 ->meh (però c'era anche vento.. quindi non so..)
    è normale?
    Beh, se vai troppo vicino è normale che non ce la faccia... ogni obiettivo ha una sua distanza minima di messa a fuoco... se sei troppo vicino, non ce la fa
    Ma non ce la fa proprio a livello ottico... anche mettendoti in fuoco manuale...


    Sulla seconda domanda.

    La quantità di luce che finisce sul sensore è dato dalla coppia diaframma/tempi.

    Scala dei diaframmi:

    1 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 ....

    Ogni elemento della scala fa entrare il doppio della luce di quello che lo segue.
    Ad f4, entra il doppio della luce che a f5.6

    La scala dei tempi è più semplice perchè è lineare: nel doppio del tempo, entra il doppio della luce

    Aumentando la sensibilità iso, aumenti la "reattività" del sensore alla luce, permettendoti di ottimizzare meglio quella che entra e ridurre così i tempi o l'apertura del diaframma necessari per esporre correttamente.

    A 400 iso, per esporre correttamente, ti serve la metà della luce che ti serve a 200 iso... e a 200 iso ti serve la metà della luce di cui avresti bisogno a 100 iso.

    Ogni focale ha un suo tempo "di sicurezza" nella foto a mano libera, che indicativamente è dato al reciproco della lunghezza focale.
    Per esempio, se scatti con un 50mm, il tempo di sicurezza è 1/50 di secondo.
    Usando tempi più lunghi, rischi che la foto venga mossa.
    L'eventuale presenza di uno stabilizzatore sull'obiettivo o sul corpo, ti permette di scattare senza rischio di mosso anche con tempi sensibilmente inferiori a quello di sicurezza


    Fatte queste premesse...

    Metti che stavi scattando a 50mm ed con un'apertura di f4

    A 400 iso magari hai potuto scattare con un tempo di 1/100s

    A 200 iso, per ottenere la stessa esposizione, la macchina ha dovuto raddoppiare il tempo, scattando ad 1/50s (tempo "di sicurezza"... ma è appunto indicativo e dipende da altri fattori... se hai le mani poco ferme, se c'è vento, se l'attrezzatura pesa molto... sarebbe meglio scattare con tempi più brevi)

    A 100 iso, per ottenere la stessa esposizione, la macchina ha scattato con un tempo di 1/25s... sei sotto il tempo di sicurezza --> foto mosse




    edit.
    Anticipato da Enriko
    Ultima modifica di Bobo; 04-08-11 alle 16:11:52

  12. #37
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    allora, si quando l'autofocus non riesce a mettere a fuoco è perchè sei troppo vicino (poi possono entrare anche altri fattori come poca luce...una superfice grande e tinta piatta ecc)...comunque se hai il sospetto che fosse perchè eri troppo vicino probablimente è quello il motivo, considera che se non sbaglio il 18-55 ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 40cm

    Questone iso...di norma è bene tenere gli iso più bassi possibili.
    Gli iso influiscono sulla quantità di luce di cui hai bisogno perchè la foto sia correttamente esposta, poca luce iso alti, ovviamente il tutto va usato in combinazione con il tempo e i diaframmi con tutto quello che ci va dietro (un po' lungo da spiegare ora)

    Dico solo che all'aumentare degli iso diminuisce la qualità della foto
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, se vai troppo vicino è normale che non ce la faccia... ogni obiettivo ha una sua distanza minima di messa a fuoco... se sei troppo vicino, non ce la fa
    Ma non ce la fa proprio a livello ottico... anche mettendoti in fuoco manuale...


    Sulla seconda domanda.

    La quantità di luce che finisce sul sensore è dato dalla coppia diaframma/tempi.

    Scala dei diaframmi:

    1 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 ....

    Ogni elemento della scala fa entrare il doppio della luce di quello che lo segue.
    Ad f4, entra il doppio della luce che a f5.6

    La scala dei tempi è più semplice perchè è lineare: nel doppio del tempo, entra il doppio della luce

    Aumentando la sensibilità iso, aumenti la "reattività" del sensore alla luce, permettendoti di ottimizzare meglio quella che entra e ridurre così i tempi o l'apertura del diaframma necessari per esporre correttamente.

    A 400 iso, per esporre correttamente, ti serve la metà della luce che ti serve a 200 iso... e a 200 iso ti serve la metà della luce di cui avresti bisogno a 100 iso.

    Ogni focale ha un suo tempo "di sicurezza" nella foto a mano libera, che indicativamente è dato al reciproco della lunghezza focale.
    Per esempio, se scatti con un 50mm, il tempo di sicurezza è 1/50 di secondo.
    Usando tempi più lunghi, rischi che la foto venga mossa.
    L'eventuale presenza di uno stabilizzatore sull'obiettivo o sul corpo, ti permette di scattare senza rischio di mosso anche con tempi sensibilmente inferiori a quello di sicurezza


    Fatte queste premesse...

    Metti che stavi scattando a 50mm ed con un'apertura di f4

    A 400 iso magari hai potuto scattare con un tempo di 1/100s

    A 200 iso, per ottenere la stessa esposizione, la macchina ha dovuto raddoppiare il tempo, scattando ad 1/50s (tempo "di sicurezza"... ma è appunto indicativo e dipende da altri fattori... se hai le mani poco ferme, se c'è vento, se l'attrezzatura pesa molto... sarebbe meglio scattare con tempi più brevi)

    A 100 iso, per ottenere la stessa esposizione, la macchina ha scattato con un tempo di 1/25s... sei sotto il tempo di sicurezza --> foto mosse




    edit.
    Anticipato da Enriko
    ecco sì..
    ora è tutto chiaro

    stasera comunque tenterò "basilico by night" ( ) per verificare se ho appreso le lezioni su iso e apertura

    altra domanda:

    ma la barretta che va da 2 a 2 fatta così:

    |---|---|
    2....0....2

    cosa vuole dirmi??
    Ultima modifica di Fibzan; 04-08-11 alle 17:47:01

  13. #38
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    se la foto/soggetto è esposta correttamente o meno
    0 esposizione corretta...-2 (2 a sinistra) troppo scura +2 troppo (2 a destra) chiara, il tutto sta nel giocare con tempi, diaframmi iso ecc per avere l'esposizione corretta

  14. #39
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se la foto/soggetto è esposta correttamente o meno
    0 esposizione corretta...-2 (2 a sinistra) troppo scura +2 troppo (2 a destra) chiara, il tutto sta nel giocare con tempi, diaframmi iso ecc per avere l'esposizione corretta
    ah!
    quindi se uso le modalità controllate (Av, Tv, AAE ecc..) lui rimane sempre fisso perchè la macchina si autoregola..
    mentre quando uso la modalità manuale è sempre sbiellato perchè non sto mettendo i settaggiu giusti..
    giusto?
    Ultima modifica di Fibzan; 04-08-11 alle 18:35:44

  15. #40
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)


  16. #41
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    la mia ragazza ha a sorpresa tirato fuori da un cilindro (letteralmente) questo:




    sono felice possessore di un 50ino

    stasera provo a fare delle foto a una festa (in particolare agli invitati)..
    con questo dovrebbero venire meglio che con il 18-55 o ho capito male?

  17. #42
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    beh si è un obiettivo qualitativamente migliore del 18-55, è però un ottica fissa non zoom dunque se vogliamo meno versatile...
    generalmente però le ottiche fisse hanno una migliore resa, poi questo rispetto al 18-55 è anche sensibilmente più luminoso dunque a parità di luce con questo hai tempi più veloci...
    rispetto al 18-55 avendo una maggiore apertura del diaframma puoi giocare molto di più con lo sfocato il che la rende abbastanza indicata per primi piani (ritratti) in cui si vuole isolare il soggetto dallo sfondo sfocandolo

  18. #43
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    grazie

    ora devo solo far esaurire la scimmia del comprarmi subito un altro obiettivo

  19. #44
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    per non fare acquisti sbagliati, scatta tanto e cerca di capire che genere di foto ti piacerebbe fare e non riesci a fare, cosa vorresti ottenere ecc, poi in base a quello decidi l'ottica nuova che più potrebbe fare al caso tuo (o se puoi fare anche con quello che già hai imparando a sfruttarlo diversamente), se non ho capito male non hai grossa esperienza, dunque è importante capire bene prima di acquistare qualcosa

  20. #45
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Canon EOS-350D(opinioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per non fare acquisti sbagliati, scatta tanto e cerca di capire che genere di foto ti piacerebbe fare e non riesci a fare, cosa vorresti ottenere ecc, poi in base a quello decidi l'ottica nuova che più potrebbe fare al caso tuo (o se puoi fare anche con quello che già hai imparando a sfruttarlo diversamente), se non ho capito male non hai grossa esperienza, dunque è importante capire bene prima di acquistare qualcosa
    hai ragione.. e che mi faccio prendere dalla foga del giocattolo nuovo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato