+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Inquietanti le affermazioni di Kurt Gerecke, fisico ed esperto della IBM tedesca, secondo cui l'affidabilità dei supporti ottici di memorizzazione varia dai due ai cinque anni, a seconda della qualità del prodotto. E suggerisce un paradossale tuffo nel passato: «se volete evitare di ritrovarvi a bruciare nuovi CD ogni pochi anni, usate nastri magnetici per memorizzare foto, video e canzoni per tutta la vita».
    Sempre secondo Gerecke, ci sono alcuni accorgimenti che possono solo ritardare l'inevitabile, come tenere i supporti in luoghi scuri e freschi. Il problema sarebbe legato alla decomposizione del materiale con cui è composto lo strato che viene inciso dal masterizzatore.
    Ovviamente nulla dura per sempre (tranne i diamanti, ma sono un po' troppo costosi). I supporti DAT, dal canto loro, contengono nastri che durano decine di anni, ma hanno l'inconveniente di costare comunque parecchio, molto più di un qualunque masterizzatore attuale.
    Va detto che proprio nei giorni scorsi sia io che il Gaburri ci siamo trovati, per motivi diversi, di fronte a "vecchi" dischi che non riusciamo più a leggere, con buona pace della fiducia che uno ci mette quando decide di cancellare qualcosa dal disco fisso per liberare spazio, affidandola al supporto ottico, da sempre "venduto" come indistruttibile ed eterno.
    Oddio, non che mi disperi se perdo il backup dei Silver Disc di cinque anni fa; certo che il tarlo, una volta entrato nella testa, è difficile da mandar via...

  2. #2

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Mah, io ho roba che risale al 1998 - 1999 e ancora funziona bene. Immagino dipenda anche dalla qualità del supporto ottico impiegato.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    io non mi fido dei cd e dvd per i miei dati essenziali... un backup lo faccio ogni tanto su cd/dvd ma continuo a tenere la doppia copia dei dati su hdd diversi.
    i cd/dvd sono troppo delicati: macchie, graffi, problemi con i lettori e poi la bella notizia di oggi delle deperibilità del materiale

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Speriamo non sia così...

  5. #5

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Per fortuna sono maniaco dell'ordine, sui CD che masterizzo annoto sempre, oltre al contenuto, anche la data di masterizzazione (soprattutto che avevo già letto da qualche parte che un CD masterizzato dura 5-10 anni).
    Se ne vale la pena potrò sempre fare delle nuove copie dei più vecchi, o semplicemente tenere i dati su HD (ormai non ho più i problemi di un tempo, quando un disco conteneva 10 GB o poco più )

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    nononono... non sono assolutamente daccordo.

    quando lavoravo in negozio (informatica) utilizzavamo spesso e volentieri dei cd masterizzati AAAAAAAAAAAAAAAAANNIIIIII prima... molti anni. parlo di cd con su roba per il winzozz 95... anche perchè è da non credere ma c'è ancora un sacco di gente che usa computer di quel periodo... comunque questa è un'altra storia.

    in ogni caso ho 30 anni e uso i computer da mooolto prima della nascita del cd e non mi è mai successo che un cd smettesse di funzionare così, senza motivo apparente. solo per colpa di graffi o sporcizia varia.

    tanto per capirci... ho appena tirato fuori dallo scaffale il mio mitico secret weapon of the luftwaffe originale... e beh... funziona. vi ricordo che è un gioco con ben 15 anni di vita alle spalle...

    non ci siamo proprio... questo è puro terrorismo...

    amen.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Non so più cosa pensare...! Da paura tutte le edizioni speciali dei DVD andranno al cestino fra pochi anni!!! Mah! La tecnologia avanza ma alla fin fine ci perdiamo sempre.
    CIAO!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Potrebbe essere che per due anni intendesse l'uso effettivo?
    Lo so che l'ho sparata grossa ma non si sa mai...!
    CIAO!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    presto risolto...

    IBM e GOOGLE avranno rapporti commerciali importanti nel prossimo futuro
    http://www-306.ibm.com/software/swnews/s wnews.nsf/n/nhan6chl4y

    e non è nuova la notizia che Google sta spingendo sull'on-demand.

    2+2 fa 4

    La notizia vuol dare inizio al chiacchiericcio sull'affidabilità delle registrazioni casalinghe e forzare quello sull'on-demand.

    L'ho buttata lì. Troppo cattivo o troppo visionario?
    Ciao.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    ilgrillo ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 13:17
    presto risolto...

    La notizia vuol dare inizio al chiacchiericcio sull'affidabilità delle registrazioni casalinghe e forzare quello sull'on-demand.
    bella al grillo!

    daccordissimo!

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    questo editoriale si chiama "terrorismo psicologico".. ora ogni anno mi rifarò la copia di tutti i cd/dvd che ho..

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    La deperibilità dei cd/dvd non è una novità. Mi è capitato di avere dei dvd di scarsa marca (vabè, lo dico, princo) risultati illeggibili solo dopo pochi mesi, ma ci sono anche cd masterizzati anni fa che ancora leggo perfettamente. Tutto dipende dalla qualità del supporto e anche, mirabile dictu, dalla fortuna

  13. #13

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Io ho capito che il problema riguarda solo i CD/DVD masterizzabili, che hanno un sistema di stockaggio dei dati differente (e più sensibile a luce e calore) dei CD/DVD di programmi e videogiochi del commercio.

  14. #14
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    L'integrità dei dati dipende da moltissime cose :

    supporto
    masterizzatore e modalità di masterizzazione
    conservazione

    Su un buon supporto, masterizzato con ottimi masterizzatori a velocità media e conservato in luogo asciutto il supporto sarà leggibile per una decina di anni.

    Dai 10 anni si scende verso il basso fino a raggiungere i 2 mesi di una partita princo capitata nelle mie mani

    Senza contare il fatto che un conto è il masterizzatore pioneer da 80 euro un conto è quello PROFESSIONALE con il quale copiano quake4.

    Vi siete mai chiesti come mai i giochi pc vecchi di 10 anni sono perfettamente leggibili oppure il cd plurigraffiato di Vasco rossi suoni splendidamente nella nostra macchina?

    Meditate gente meditate.

    La odio come frase ma era d'obbligo stavolta

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Robiff8
    Data Registrazione
    01-01-06
    Località
    Star Trek Universe
    Messaggi
    486

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    ilgrillo ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 13:17
    presto risolto...

    IBM e GOOGLE avranno rapporti commerciali importanti nel prossimo futuro
    http://www-306.ibm.com/software/swnews/s wnews.nsf/n/nhan6chl4y

    e non è nuova la notizia che Google sta spingendo sull'on-demand.

    2+2 fa 4

    La notizia vuol dare inizio al chiacchiericcio sull'affidabilità delle registrazioni casalinghe e forzare quello sull'on-demand.

    L'ho buttata lì. Troppo cattivo o troppo visionario?
    Ciao.
    altro che troppo cattivo secondo me è questo il motivo.I cd se non si graffiano durano abbastanza....ma dipende anche dalla fortuna!

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    cmq dovete considerare che con 2-5 anni il ricercatore citato intende "garanzia di affidabilità assoluta".
    Ce li ho anch'io (ce li abbiamo tutti) dischi di 10 anni fa che ancora funzionano, e tuttavia, sul totale di centinaia di dischi masterizzati, una certa quota di questi contiene ALCUNI file che non si riescono assolutamente più a leggere.

    Più di tanto non mi importa (anche se un po' mi rode), e tuttavia pensate a un'organizzazione per cui OGNI file è imperdibile (che ne so, VISA o Mastercard) e che si affida ai dvd masterizzati: dopo 5 anni scopre che ha perso i dati del 3% dei clienti... sarebbero dolori SERISSIMI!

    Il che naturalmente non significa che entro 5 anni PUFF!, tutti i nostri dvd si polverizzeranno, significa solo che le solite balle di 25 anni di affidabilità assoluta (alcuni millantavano anche 100 anni...) sono, appunto, balle.

    Quanto ai CD/DVD originali, essi sono stampati a freddo su supporti di cristallo (e non incisi a caldo su supporti organici, come quelli che ci masterizziamo in casa), ragion per cui la loro durata è MOOOOOLTO maggiore.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Il P@store ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 14:03

    Senza contare il fatto che un conto è il masterizzatore pioneer da 80 euro un conto è quello PROFESSIONALE con il quale copiano quake4.


    Questa è grossa, P@astore. Troppo grossa per lasciar correre. Mi metto anche a urlare.

    I CD/DVD 'ORIGINALI' NON VENGONO 'COPIATI'! VIENE FABBRICATO UNO STAMPO IN TITANIO (O ALTRO METALLO MOLTO DURO) CHE RIPORTA TUTTI I PIT ED I LAND CHE FORMANO GLI UNI E GLI ZERI SUL CD, QUINDI VENGONO PREPARATI I DISCHI DI POLICARBONATO CHE VIENGONO LETTERALMENTE PRESSATI CON DIVERSE TONNELLATE SOTTO ALLO STAMPO IN TITANIO. QUINDI VENGONO RICOPERTI DA UNO SRATO DI MATERIALE PROTETTIVO SUL LATO 'LEGGIBILE' E DA UNA PELLICOLA DI ALLUMINIO (RILFETTENTE) SUL LATO 'ETICHETTA'.

    Mi deludi... Non abbiamo più una guida...

  18. #18
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    darisole ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 14:30
    Il [email
    P@store[/email] ha scritto lun, 16 gennaio 2006 alle 14:03]
    Senza contare il fatto che un conto è il masterizzatore pioneer da 80 euro un conto è quello PROFESSIONALE con il quale copiano quake4.


    Questa è grossa, P@astore. Troppo grossa per lasciar correre. Mi metto anche a urlare.

    I CD/DVD 'ORIGINALI' NON VENGONO 'COPIATI'! VIENE FABBRICATO UNO STAMPO IN TITANIO (O ALTRO METALLO MOLTO DURO) CHE RIPORTA TUTTI I PIT ED I LAND CHE FORMANO GLI UNI E GLI ZERI SUL CD, QUINDI VENGONO PREPARATI I DISCHI DI POLICARBONATO CHE VIENGONO LETTERALMENTE PRESSATI CON DIVERSE TONNELLATE SOTTO ALLO STAMPO IN TITANIO. QUINDI VENGONO RICOPERTI DA UNO SRATO DI MATERIALE PROTETTIVO SUL LATO 'LEGGIBILE' E DA UNA PELLICOLA DI ALLUMINIO (RILFETTENTE) SUL LATO 'ETICHETTA'.

    Mi deludi... Non abbiamo più una guida...
    Con il termine copiare alludevo a questo, scusami ma non ho molto tempo di spiegare come si stampano i dvd professionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    C'è google per questo.

    Resta chiaro che tra il pioneer e la fabbrica c'è appunto il tuo post.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Dark Frank
    Data Registrazione
    05-04-03
    Località
    Casale di Scodosia (PD)
    Messaggi
    8,447

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    i Supporti DVD hanno una vita che varia fra l'ora e i 10 giorni. Appena li appoggi sono già belli che strisciati e illeggibili!!!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Ma in ogni caso... non è poi chissà che problema, ogni tot fai una copia e sei a posto...

  21. #21
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    QUESTO VUOL DIRE CHE I NOSTRI CARI CD/DVD DI TGM (che si comprano in edicola, perchè bisogna comprare anche la rivista )
    fra qualche hanno saranno illeggibili!!! -->
    Scherzi a parte, io credo quello che afferma il grillo, infatti 2-5 ani mi sembra un po' una sciocchezza almeno secondo la mia esperienza, per quanto ricordi solo un disco a me non funziona + a distanza di anni, e solo perchè si era sperduto sotto l'armadio (è stato inprigionato per 2 lunghi anni...
    e pochi minuti fa ho terminato un giro di 10 telefonate, dove è saltato fuori che massimo 3 dischi non venivano + letti...
    bon credo che sia tutto

  22. #22
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Dopo quest'orrenda notizia ho provato ad aprire un cd del 94 buttato su uno scaffale senza cutodia da tempo immemore

    Risultato dell'esperimento:
    Spoiler:
    Funziona

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    AAAAAAH!!!

    io ho tutto su cd e dvd

    che? decomposizione? ma che sono patate?

    devo correre ai ripari!

    idea! li metterò in stasi criogenica!

    ehm.... ehr.... qualcuno sa dove posso rimediare qualche litro di azoto liquido?

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Ho provato un cd del '97... che culo, funziona E anche altri Cd abbastanza vecchi... vabbè che son tutti verbatim e tdk...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [16/01/2006] Due anni? Stiamo scherzando?

    Io tengo tutto quello che mi serve su hd

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato