+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Sfogliando un catalogo di un negozio di elettrodomestici infilato nella mia cassetta delle lettere (spam cartaceo) ho notato la pubblicità di un cordless la cui feature principale è quella di importare i numeri telefonici memorizzati nella SIM di un cellulare. Così facendo, il povero utente non dovrà neppure compiere l'insano gesto di spulciare, uno a uno, i numeri della rubrica del telefonino e inserirli manualmente in quella del cordless. E così svanisce un'altra delle sempre più rare occasioni in cui possiamo leggere dei numeri di telefono. Ci avete fatto caso? Con questa storia dei telefonini, dei palmari e dei computer che memorizzano tutto, stiamo lentamente smettendo di usare il cervello per immagazzinare dati.
    Ricordo i numeri di telefono di alcuni compagni di classe del liceo, quello della casa dove abitavo vent'anni fa, e altri ancora che non compongo da lustri, però ignoro del tutto qualsiasi numero di cellulare di un collega o un amico. Idem dicasi per gli indirizzi email, salvati nella rubrica di Mozilla senza essere letti. Tutti i miei contatti sono affidati ad un minuscolo chip dorato incollato su un pezzo di plastica bianca, che sembra che si rompa solo a guardarlo, e ad un paio di cluster del mio hard disk, nella speranza illusoria che siano più duraturi dei miei neuroni. E avverto un brivido lungo la schiena... Mi sa che questa sera mi ritaglierò un'oretta non già per memorizzare tutto, ma per stamparlo su carta... Buon inizio di settimana a tutti!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    A noi a scuola,i prof. ci rompono le palle sempre su questo argomento,il problema è che hanno pienamente ragione e con il passare del tempo non oso immaginare come sarà il cervello delle persone...sicuramente totalmente affidato ad apparecchi elettronici.

  3. #3
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Ridondanza, l'hanno inventata quando ancora le memorie non esistevano.

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    BodyKnight ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 10:43
    Ridondanza, l'hanno inventata quando ancora le memorie non esistevano.
    scusa, ma non ho capito il tuo intervento...

  5. #5
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Memorizzare cose per noi è uno dei compiti per cui l'umanità ha inventato le memorie di massa e i chip di memoria, e noi ci sputiamo sopra? Io direi invece che è utilissimo, la memoria umana è molto più labile di un chip.
    Dal canto mio, scrivo sempre su carta tutti gli indirizzi di e-mail, i numeri di cellulare e di telefono, dopo averli salvati su supporto elettronico, ma è una precauzione che si prende nel caso ci siano malfunzionamenti, la trovo ovvia e naturale.
    Bisogna però ricordarsi che nulla dura per sempre, anche la carta può rovinarsi e anche i dati su CD essere persi per colpa di incurie o semplicemente dell'entropia galoppante.
    Solo che un minimo di sicurezza in più rispetto ale memorie, che possono essere azzerate, c'è...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Quote:
    Memorizzare cose per noi è uno dei compiti per cui l'umanità ha inventato le memorie di massa e i chip di memoria, e noi ci sputiamo sopra? Io direi invece che è utilissimo, la memoria umana è molto più labile di un chip.
    concordo però concorderai anche tu che certe invenzioni rischiano di impigrire l'uomo. anche perchè il fatto di ricordarsi numeri vecchissimi e scordarsi quelli "recenti" - immagazzinati in una bella sim - è una cosa verissima!
    in questi giorni ho chiamato un vecchio amico di liceo. mi sono ricordato il numero a distanza di almeno 7-8 anni.

  7. #7
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    guardate il lato positivo....


    tanto spazio per memorizzare altre cose importanti.


    io non conosco il numero di cell della mia ragazza ma solo quello di casa perchè è l'unico che compongo dal mio apparecchio fisso.



    l'alzhaimer avanza per tutti eh?

  8. #8
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    bè prima perdevo anni per cercare un numero sull'agendina, ora perdo meno tempo

    cmq sto topic si auto porta sfiga come dire "mi stampo su carta prima che sia tardi" brrr

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Condivido appieno le tue perplessità sulle memorie di massa che ci stanno lentamente prosciugando i neuroni deputati alla memoria nei nostri cervellini. Non per allargare il concetto, ma essendo padre di due bambini che frequentano la quinta elementare e la prima media, dovendo "fare i compiti" con loro, adesso che sono passato dall'altra parte della barricata (mi sembra ieri) capisco mia madre, ho riscoperto le operazioni fatte senza calcolatrice, le espressioni che ti costringono a ragionare, così come i problemi, solo con la tua testa. Credetemi la pigrizia mentale a lungo andare atrofizza i neuroni, perciò, ogni tanto armiamoci di carta e penna e scriviamo quello che ci passa per la testa, facciamo qualsiasi conto, anzichè picchiettare su dei tasti di qualsivoglia diavoleria elettronica!!!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    personalmente, ricordo tutti i numeri di cell degli amici che chiamo spesso o cui mando sms, visto che glieli mando via internet, e li batto nel form dei siti... ma non mi preoccuperei troppo. agli inizi del secolo c'era chi dipingeva l'uomo del futuro come atrofico per colpa delle auto e degli altri apparati meccanici. ora le usiamo, quando non ne possiamo fare a meno, ma non abbiamo mica smesso di correre/camminare, anzi. idem per le memorie elettroniche. le usiamo per memorizzare quelle cose che son difficili per molti di noi da tenere a mente, tipo numeri o libri(i celti li tenevano a mente, non avevano scrittura), e piu' risorse mentali rimangono libere per occuparci di cio' che conta veramente, cioe' il come usare quei numeri.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    io non ricordo i compleanni dei miei migliori amici, di numeri di telefono conosco il mio e quelli di due amici, cellulari neanche l'ombra, però per le altre cose ho la memoria di un elefante

  12. #12
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    anch'io avevo notato questa cosa, mi ricordo il numero di telefono di amici delle elementari ma... non ricordo neanche il MIO numero di cellulare

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Mai saputo il MIO numero di Cell

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    Ve lo dico io come finiremo... come in quel racconto di fantascienza (di Asimov? ...boh! ) che lessi parecchio tempo fà, in cui l'umanità aveva perso addirittura la capacità di fare calcoli,intendo neanche l'addizione, affidandosi totalmente alle macchine, per tutto, e il raccontino (è proprio corto) narra della "riscoperta" delle prime operazione base...che bello,direte voi, finisce bene! Invece il finale è brutto (nel senso niente happy end), me lo ricordo ancora adesso dopo tanti anni pessimista al massimo . Cavolo se solo mi ricordassi il titolo e l'autore...

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    10-06-02
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    >che sembra che si rompa solo a guardarlo

    Quanta poesia.

  16. #16
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [02/02/2004] Do you suffer from long-term memory loss?

    keiser ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 10:50
    BodyKnight ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 10:43
    Ridondanza, l'hanno inventata quando ancora le memorie non esistevano.
    scusa, ma non ho capito il tuo intervento...
    Volevo dire che la tua idea di stampare gli indirizzi e i numeri di telefono sulla carta è davvero una bella mossa.

    Il problema delle banche dati digitali è che conservano qualche cosa la cui essenza è definita da uno e uno solo ordine, e l'ordine tende a degradare in questo mondo.
    Le bache hanno archivi ridondanti ad esempio. Magari un loro archivio è in Giappone e uno è in Canada, così se quello in giappone va distrutto per via di un terremoto, rimangono i dati in canda.
    Tonna (quello della parmalat) ha dichiarato che un conto con denaro sottratto alle case del gruppo, è andato perso perchè i dati che lo riguardavano erano depositati presso una delle Torri Gemelle. Vabbè che sono ladri, ma non è necessariamente una falistà quello che ha dichiarato.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato