+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 86
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Se i videogiochi costano tanto, se il settore è in crisi, ecc. ecc., a quanto pare uno dei motivi è il mercato dei titoli usati, di seconda mano. Molta gente, e immagino anche molti di voi, non compra più giochi nuovi di pacca, appena usciti sugli scaffali: senza per forza aspettare l'uscita della versione budget, dopo qualche settimana catene come Blockbuster cominciano a vendere gli ex-noleggio, appaiono le prime inserzioni su ebay o sul Bazar di TGM Online, gli stessi negozianti hanno uno scaffale dedicato ai VG usati.
    Con la crescita (comprensibile) sempre maggiore di questo mercato, gli executive di alcune delle grandi case hanno già cominciato a stracciarsi le vesti: se dovesse continuare a crescere in questo modo, l'andazzo andrebbe ad incidere sui fatturati delle case, di conseguenza sui costi di ricerca e sviluppo, con l'effetto che i prossimi giochi non saranno "belli e innovativi" come quelli attuali.
    Insomma, tanto per cambiare è colpa nostra che non vogliamo spendere settanta euro per un gioco, se ci troviamo sommersi dai sequel, da gameplay ripetitivi, da giochi che una volta finiti non si toccano più neanche per spolverarli.
    Un caso da manuale di cane che si mangia la coda, e non si intravedono molte vie di uscita.
    Certo, possiamo anche ripeterci quanto vogliamo che basterebbe ridurre i prezzi, dai sessanta attuali a più abbordabili trenta/trentacinque, per avere un'impennata nelle vendite.
    Ma (e chiudo in rima) se il grido rimane inascoltato, a noi non rimane che l'usato.

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di foxmolder74
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    144

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Io lavoro al Blockbuster e ne vendiamo tanti videogiochi... anche quelli riportati dai clienti...
    E' anche vero che stiamo facendo delle promozioni su titoli vecchi nuovi di pacca ma che i clienti non vogliono.
    Ragazzi il problema è sempre il solito
    NON POSSONO FARCI PAGARE UN GIOCO COME PRO EVOLUTION SOCCER 5 62 EURO!!!! BASTA!!! BASTA!!! BASTA!!!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Personalmente compro SOLO budget per i giochi singleplayer(anche perchè la fascia di titoli che mi interessa è comunque relativa a 3 anni fa).

    Se avessi un pc all'ultimo grido però, non cambierebbe la situazione di una vongola, salvo aspettare 6 mesi per comprare i giochi che hanno nel frattempo maturato un multiplayer serio e ben popolato.

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di seiya80
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    salerno
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    io ho circa 35 titoli per la mia ps2 tutti (tranne gran turismo 4) comprati usati su ebay. almeno così non spendo una fortuna e non moddo la mia amata console. Personalmente 30 anche 40 euro per un gioco li spenderei di più no.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    anche io lavoro come commesso in un negozio di elettronica...
    HALIFAX taglia sti prezzi porca paletta

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    seiya80 ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 13:02
    io ho circa 35 titoli per la mia ps2 tutti (tranne gran turismo 4) comprati usati su ebay. almeno così non spendo una fortuna e non moddo la mia amata console. Personalmente 30 anche 40 euro per un gioco li spenderei di più no.
    Sappi che il tuo comportamento mi fa piangere il cuore dalla gioia Questo perchè per risparmiare compri su ebay invece di rubare su emule.

    Grazie, oggi il giorno è più bello grazie a te

  7. #7

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Oramai compro solo i giochi allegati dalle riviste
    E casomai, prendo giochi budget
    Giochi usati a dir la verità non ne ho mai presi...

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di seiya80
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    salerno
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    DreamPainter ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 13:10
    seiya80 ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 13:02
    io ho circa 35 titoli per la mia ps2 tutti (tranne gran turismo 4) comprati usati su ebay. almeno così non spendo una fortuna e non moddo la mia amata console. Personalmente 30 anche 40 euro per un gioco li spenderei di più no.
    Sappi che il tuo comportamento mi fa piangere il cuore dalla gioia Questo perchè per risparmiare compri su ebay invece di rubare su emule.

    Grazie, oggi il giorno è più bello grazie a te

    se non sei sarcastico mi fa piacere

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    foxmolder74 ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:59
    Io lavoro al Blockbuster e ne vendiamo tanti videogiochi... anche quelli riportati dai clienti...
    E' anche vero che stiamo facendo delle promozioni su titoli vecchi nuovi di pacca ma che i clienti non vogliono.
    Ragazzi il problema è sempre il solito
    NON POSSONO FARCI PAGARE UN GIOCO COME PRO EVOLUTION SOCCER 5 62 EURO!!!! BASTA!!! BASTA!!! BASTA!!!
    Ho notato che per quella porcheria la gente pagherebbe qualunque cosa. Non compratelo più e vedrete che i prezzi scenderanno.

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    io comprai una copia usata di half life all'electronic boutique di orlando anni fa, durante una vacanza: quattro dollari e novantanove. il mercato dell'usato esiste ovunque, in tutti i settori. i videogiochi son però una categoria speciale, perchè vanno di pari passo con la tecnologia (spesso confusa con qualità). il mercato del dvd sta avendo un proprio e vero boom per il bacino di utenza, cosìcchè i dvd costan sempre meno (e non importa l'anno in cui è stato fatto il film) e addirittura in una cantena succhiasangue come blockbuster si trovano capolavori attorno alla decina di euro. la tecnologia è una sola, i dvd camperanno ancora a lungo, così come è successo con il vhs. i pc invece, quanto durano? è questo passo di sviluppo insostenibile che il mercato non regge, e se gli sviluppatori continueranno a seguire la strada della complessità tecnologica, l'utente medio non godrà mai di capolavori di originalità.

  11. #11
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    In più c'è da considerare che tutti quelli che comprano giochi a prezzo pieno ci penserebbero su due volte prima di farlo, se non avessero la possibilità di rivenderli.

  12. #12

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Bè io quake 4 l'ho preso a 15 euro in offerta !! lo desideravo molto, ma spendere 60 € mi sembrava esagerato !
    Invece di abbassare i prezzi in sto periodo si sono inventati le edizioni speciali che contengono solo cianfrusaglia in più solo per aumentare il prezzo ! ma dico io, spesso il materiale messo dentro è roba che andrà inutilizzata (come gli artwork) oppure mi metti il gioco completo del capitolo precedente di 5 anni fà (che manco gira più su win xp), perchè mai dovrei pagare un fottio in più ?!
    Secondo me se i giochi costassero 30-35 €, dentro magari ci trovi pure artwork e diari di sviluppo (anche in pdf,così risparmiano sulla carta!!), e pure un catalodo del producer così si fà pure pubblicità, le vendite andrebbero molto meglio e tutti sarebbero più felici !
    Invece la moda è fare versioni più care, buggate dalla nascita e che magari manco si installano se hai un masterizzatore sul pc (ma ora in giro trovi solo quelli, lettori e basta è una rarità !).
    ste cose mi danno sui nervi !!

  13. #13
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    ora non si può più comprare usato? Ho una ventina di giochi per PS2, comprati TUTTI, e ripeto TUTTI usati all'EBGames....d'altra parte quando un gioco uscito più di due anni prima continua a costare 45€ se non di più, per me può restare dov'è comprandolo usato non vedranno un mio centesimo che sia uno, ma se non ci fosse l'usato non cambierebbe, non vedrebbero comunque il becco di un quattrino...

    Ma una domanda ingenua: a parte i titoli venduti al blockbuster, i giochi usati che ho comprato sia per ps2 che per pc (giusto un paio, il resto è nuovo di pacca, in budget o su rivista che sia), essendo usati sono stati comprati da qualcuno a prezzo pieno, no? se io ho potuto comprare FinalFantasyX a circa 25 euro usato (e già non son pochi), ci sarà stato qualcuno che ne ha cacciati 60 ( ) poco prima (parlo di un paio di anni fa), o sono io a non aver afferrato qualcosa?

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il 70-80% dei miei giochi è USATO o parte di questa percentuale di è presa a prezzi stracciati ed hanno qualche anno sia per PC che per PS2.
    In questo arco di tempo ho preso a prezzo pieno solo "Resident Evil 4" e sono contentissimo di averlo fatto.
    Se le Major non vogliono abolire il mercato dell'usato allora è giusto che la pirateria agisca!! I miei giochi per PC e PS2 sono TUTTI originali e sono contrario alla pirateria ma sono loro che se la stanno cercando.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Anche se personalmente non è che usufruisca molto del mercato dell'usato, credo che fintanto che i giochi costeranno così tanto questo fenomeno continuerà ad andare avanti... io non ho idea di quanto guadagnino le SH su un VG, ma credo che si potrebbe tranquillamente abbassare il prezzo (allargando contemporaneamente il bacino di utenti che comprano i giochi nuovi, e che quindi danno i propri soldi alle SH) ed arrivare agli stessi fatturati...

  16. #16

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Ma perchè non ci mettiamo a fare una bella letterina gentile e cordiale, dove diciamo che ormai ci fumano a sentire tutte ste scuse per aumentare i prezzi e poi tutti quanti la mailamo alle più grandi casi produttrici ?? in fin dei conti lo svangamento di un utente può essere ignorato, ma se si beccano un migliaio di email identiche che spiegno bene la situazioni magari se ne accorgono (o mettono il filtro anti spam!!).
    Questo è l'unico modo di farsi sentire, fincè ci lagnamo fra noi le cose non cabiano! BISOGNA FARSI SENTIRE SUL SERIO !
    solo in sto forum siamo moltissimi, se si prepara questo doc e si fà il passaparola per spedirlo in un determinato range di tempo penso che la cosa faccia il suo effetto !!
    tmg potrebbe appogiarci in qualche modo ??
    "Questo sì che romperà i co****ni alla EA !!" (citazione con piccola modifica!)

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    keiser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 12:52
    Se i videogiochi costano tanto, se il settore è in crisi, ecc. ecc., a quanto pare uno dei motivi è il mercato dei titoli usati, di seconda mano.
    Con la crescita (comprensibile) sempre maggiore di questo mercato, gli executive di alcune delle grandi case hanno già cominciato a stracciarsi le vesti: se dovesse continuare a crescere in questo modo, l'andazzo andrebbe ad incidere sui fatturati delle case, di conseguenza sui costi di ricerca e sviluppo, con l'effetto che i prossimi giochi non saranno "belli e innovativi" come quelli attuali.
    Insomma, tanto per cambiare è colpa nostra che non vogliamo spendere settanta euro per un gioco, se ci troviamo sommersi dai sequel, da gameplay ripetitivi, da giochi che una volta finiti non si toccano più neanche per spolverarli.
    Un caso da manuale di cane che si mangia la coda, e non si intravedono molte vie di uscita.
    Il bello è che ci credono davvero a quello che dicono.


  18. #18
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Io amo il nuovo, ma non mi va di spendere 50 euro per un gioco che dura 1 settimana, e infatti ormai non ricordo nemmeno piu' da quanto tempo ho comprato un gioco appena uscito, aspetto 1 anno che arriva in budget edition e lo compro.. ormai compro solo cosi'.

  19. #19
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    io vorrei però dire 2 cose, una a favore ed una contro

    innanzi tutto queste lamentele delle sw sul mercato dell' usato suonano parecchio ridicole: nel periodo pre-psx il mercato dell' usato praticamente non esisteva, ma i prezzi erano proporzionalmente gli stessi (90.000 lire per i giochi pc/amiga, fino a 120.000 per i giochi console snes/megadrive)
    sarà che i costi di sviluppo sono aumentati, ma mi pare che sia aumentato anche il bacino di utenza.

    a favore delle sw posso pormi una domanda: è oramai più di un decennio che chiediamo di abbassare i prezzi, a tutto vantaggio sia di acquirenti che di sw
    possibile che in tutti questi anni tutti gli addetti alle strategie di marketing siano COSI' stupidi da persistere in questa politica a discapito di un' altra strategia più fruttuosa?
    perchè dovrebbero andare contro i propri interessi?
    in parole povere, siamo veramente sicuri che abbassando i prezzi, le cose cambierebbero?

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    ci manca solo che ci obblighino a compare giochi nuovi...
    personalmente compro giochi nuovi solo se:
    -Sono sicuro e voglio assolutamente il gioco (es: Half Life 2)
    -E' un MMORPG (es: lineage 2, city of heroes)
    per il resto, tendo a comprare usato sopratutto se il gioco dura poco (come fahrenheit)
    insomma, con i prezzi che sparano, non possono pretendere che tutti comprino giochi nuovi...

  21. #21
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Da Quando il mio Blockbaster e' divetntato Game Rush e vende giochi usati, io ogni tanto ne compro qualcuno molto volentieri !
    Per esempio un paio di giorni fa' ho preso a 9.90€ Disgaea per Ps2 in condizioni perfette , che probabilmente sotto i 30/40 non si trova !
    Sorpatutto per console, che hanno prezzi allucinanti per i giochi(davvero la media e' di 60€, almeno su pc e' di 50 ), conviene davvero prendere l'usato !


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    keiser ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 13:52
    Se i videogiochi costano tanto, se il settore è in crisi, ecc. ecc., a quanto pare uno dei motivi è il mercato dei titoli usati, di seconda mano.
    in una societa' che sta piano piano involvendo economicamente e' evidente che i primi ha risentire della crisi saranno i settori piu' "inutili"....
    moltissimi anni fa' ci fu' una "implosione" del mercato videogiochi (riviste chiuse, negozi chiusi...etc. etc.) in concomitanza con un periodo non troppo roseo economico.

    MA POI!! si compra di tutto usato senza che nessun mercato ne soffra... e raccontano queste cavolate? pensassero a sviluppare giochi nuovi e soprattutto NON BAGGATI!!!



  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    il senso dell'editoriale? a me suscita un sincero e spontaneo "e sticazzi?"
    oppure dovremmo aspettarci che un giorno ci vieteranno persino di scambiare le cose tra di noi?

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di Spaceman Spiff
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Montreal (CA)
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Quello che lascia molto perplessi e da tanto da pensare è il fatto che per esempio su Ebay il giorno stesso di uscita di un gioco, NUOVO IMBALLATO E TUTTO IL RESTO lo si trova già a prezzo fisso almeno un 35% in meno di quanto viene venduto dal mercato convenzionale.....


    Mi dispiace ma dipendesse da me i negozi "sotto casa" chiuderebbero tutti

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    io ho 2 amici che sono appassionati come me ne compriamo 3 a prezzo pieno e poi ce li passiamo cosi ne abbiamo 3 al prezzo di uno

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato