+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 86
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    akrilico ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 14:34


    è oramai più di un decennio che chiediamo di abbassare i prezzi, a tutto vantaggio sia di acquirenti che di sw
    possibile che in tutti questi anni tutti gli addetti alle strategie di marketing siano COSI' stupidi da persistere in questa politica a discapito di un' altra strategia più fruttuosa?
    perchè dovrebbero andare contro i propri interessi?
    in parole povere, siamo veramente sicuri che abbassando i prezzi, le cose cambierebbero?
    Esattamente quello che volevo scrivere io...

    E poi una domanda: è legale vendere un usato? Quando si acquista un gioco, non si acquista il supporto, ma la licenza, che a quanto ne so è a titolo personale...quindi in linea teorica non dovrebbe essere legale vendere un usato, sbaglio?

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Nanatsusaya ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:48
    Da Quando il mio Blockbaster e' divetntato Game Rush e vende giochi usati, io ogni tanto ne compro qualcuno molto volentieri !
    ci passo anche io (non dal tuo si intende!!) ogni paio di sere per vedere se qualcuno lascia qualche cosa di carino...ma ho notato che i commessi si sono fatti furbi (non loro direttamente) alzando i prezzi dei giochi piu' recenti (anche troppo)
    pero' cosette carine ci sono...

  3. #28
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.



  4. #29
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Polymar ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:59
    io ho 2 amici che sono appassionati come me ne compriamo 3 a prezzo pieno e poi ce li passiamo cosi ne abbiamo 3 al prezzo di uno
    1) non sono tuoi (non li puoi tenere sullo scaffale, giocarci quando vuoi, spolverarli...)
    2) ..pero' fai bene. si fanno gruppi di acquisto per altri generi (anche se qui e' illegale)
    3) (nulla, solo che due erano pochi di punti)



  5. #30
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il P@store ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 16:09
    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.


    pirata 1 = 1000
    usato 1 = 1

    ciao

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il P@store ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:09
    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.


    Ai fini pratici l'acquisto di un usato presuppone che il gioco sia stato acquistato precedentemente, la copia pirata no...

  7. #32
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    BimboSporco ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:07
    Nanatsusaya ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:48
    Da Quando il mio Blockbaster e' divetntato Game Rush e vende giochi usati, io ogni tanto ne compro qualcuno molto volentieri !
    ci passo anche io (non dal tuo si intende!!) ogni paio di sere per vedere se qualcuno lascia qualche cosa di carino...ma ho notato che i commessi si sono fatti furbi (non loro direttamente) alzando i prezzi dei giochi piu' recenti (anche troppo)
    pero' cosette carine ci sono...

    Cmq con Mio intendevo quello nella mia zona dove vado sempre, non fraintendiamo (kmagari c'avessi un blockbustar) !
    Si, i prezzi a votle sono messi a caso !
    Ci sono giochi piuttosto vecchi a 20 € , oppure, una copia costa 15€, poi se cerchi bene, ne trovi un altra a 5 !!!
    Io cmq o venduto solo giochi con cui ho perso pochi soldi,ma trovo assurdo vendere a 5-10€ un gioco che ho pagato 50-60€ , pero', finche c'e' gente che lo fa', buon per me, io ne approfitto
    !!!



    p.s. il paragone Pirateria/Usato e' da integralista islamico !
    P.S.S. se un negozio ha la licenza, puo' vendere e acquistare tutti i giochi usati che vuole !


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    ultimamente i giochi costano di più, fanno maggiormente schifo e di anno in anno, la cosa tende purtroppo ad aumentare esponenzialmente.
    d'altro canto il rincaro dei videogiochi è uno dei pochi casi di intesa tra commerciante e acquirente (escluse le grandi catene): loro devono vendere e chi acquista deve risparmiare.
    quindi visti i prezzi, se dovessero vendere solo giochi nuovi chiuderebbero tutti in capo a qualche mese.
    il negoziante da cui mi servo di solito, vista la frequenza con cui bazzico il negozio, mette automaticamente da parte i giochi usati che sa essere di mio gradimento.
    in più spesso, quando esce un gioco nuovo, senza che io apra bocca mi fa: ci vediamo fra qualche tempo, appena mi tornerà usato.

    alla fine del totale dei miei giochi:
    il 40% sono usati
    il 30% sono allegati a riviste
    il 29% sono edizioni budget
    e l'1% sono nuovi

    conclusione: o abbassate i prezzi o elimino anche quell'1%!

  9. #34
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Sai che ci pensavo in questi giorni?

    Ogni volta che leggo che le persone attendono l'amato Fahrenheit per comprarlo usato vengo trafitto da un paletto di legno al cuore, perchè se il gioco non guadagna non ne faranno mai un progetto degno di nota (parlo di gameplay, storia e motion capture).

    D'altra parte capisco chi compra i giochi usati, e mi fa anche piacere. Io non ne acquisto mai, ma recentemente ho venduto su e-bay quelli che mi avevano stufato e che sapevo sarebbero rimasti a prendere polvere:

    1. Rome Total War comprato 39,90 € - Venduto 29,90. Spesa= 10 €
    2. Black & White 2 comprato 49,90 € - Venduto 40,00. Spesa= 9,90 €
    3. Sims 2 University 39,90 € - Venduto 29,90. Spesa= 10 €

    Eccetera eccetera.

    Per sims 2 è stato un affare, perchè avendo l'espansione Nightlife è sufficiente possedere quella per giocare, e dei cd di university uno non se ne fa più di niente, perchè una volta installati rimangono a disposizione. Di conseguenza posso dire di aver pagato l'espansione 10 Euro anzichè 40. Un ottimo risparmio direi!

  10. #35

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato


    Bè ma in fin dei conti ora hanno trovato il metodo per uccidere il mecato dei giochi usati ! in fin dei conti chi compra via steam e compagnia bella come fà a vendere il gioco usato ???

    E poi se non si potessero più vendere i giochi usato si lamenterebbero invece i negozianti che rivendono la roba usata !

    Alla fina le mia proprosta di prima non se lè cagata nessuno ??

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Salvatore71
    Data Registrazione
    10-02-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    4,269

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il P@store ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:09
    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.


    A occhio e croce direi: la copia usata costa sempre un po' di più di quella pirata (eccezion fatta x quella scaricata che ha un costo che si riduce al supporto ottico di masterizzazione,la luce x il tempo necessario a scaricarlo e la fetta di abbonamento adsl da ripartire x il nro di ore/giorni impiegato x averlo). Che poi il produttore non guadagni altro dall'usato... beh ci mancherebbe altro, con quello che costano! E poi anche loro, x tutte le quote invendute, poi le ripiazzano in edizione budget e hanno altro mercato (sarà x questo che il prezzo iniziale è sempre cosi' alto? Magari non vogliono perdere la fetta di mercato della vers. budget..)

    Ciao

  12. #37

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il P@store ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:09
    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.


    Beh, se scarichi la copia pirata potresti essere il 100esimo utente che scarica la copia, quindi da 1 copia venduta, ci giocano in molti tutti insieme.
    Se invece prendi un usato, il numero di persone che ci giocano sono solo gli effettivi possessori. Chiaro se compri un gioco di 10a mano e scarichi un gioco e sei il 10 a farlo, sei nella stessa situazione in termini di introiti per chi lo vende, però la diffusione del pirata è molto più ampia!

  13. #38

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    akrilico ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 14:34

    possibile che in tutti questi anni tutti gli addetti alle strategie di marketing siano COSI' stupidi da persistere in questa politica a discapito di un' altra strategia più fruttuosa?

    Non sono gli addetti al marketing che toppano, o per lo meno, non quelli delle case di distribuzione. Sono i rivenditori che toppano clamorosamente...
    La dimostrazione è data dal fatto che su Play.com, soprattutto per PC, giochi appena usciti si trovano anche sotto i 40€. Diverso per il Gamecube, che è più di nicchia e i giochi costano un filino di più.

    A me è successa una cosa carina carina...ho comprato su Ebay 2 copie nuove e incelophanate di Mario Kart Double Dash per il cubo(per ammortizzare le spese di spedizione del corriere). Per rivenderlo, prima di rimetterlo su Ebay(su cui poi alla fine lo venduto a 30€, mentre l'avevo pagato 15€ s.s. escluse )ho provato ad andare da Ebgames, dove ho trovato molte offerte, e ho guardato a quanto vendevano il gioco usato. Se non ricordo male la cifra era intorno ai 30/35€. Mi son detto: "beh, almeno i 15€ che ho speso me li ridaranno". Quano il commesso mi ha detto che me ne dava 8€, credo che mi abbia letto in faccia: "ma chi è il cretino che ve li vende a questa cifra?" Poi mi sono risposto che magari è il papà del ragazzetto che non sa dove venderli, oppure qualcuno che ne da dentro 2 per prendere un'altro gioco e via discorrendo...io cmq sono uscito da EBgames ridendo....

  14. #39
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Io vedo solo giochi belli da vedere, ma da anni non vedo qualcosa di innovativo.
    Difficilmente ho sborsato più di 50 euro per un gioco nuovo.

  15. #40
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Il P@store ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 15:09
    Una domanda spero non banale :

    che differenza c'è tra il pirata e il prendere usato , ai fini degli effetti sulle case di produzione?

    Mano sulla coscienza please, no demagogia.


    Quoto solo per rispondere a chi ti ha gia quotato.

    Al solito, non vi è chiaro il punto.

    Il venditore vende il gioco, pagando di conseguenza alla casa produttrice per quella copia del gioco.

    Ma nel momento in cui il gioco viene venduto come usato ad una terza persona, la casa produttrice, ovviamente, non ci ricava nulla.
    Se il gioco viene ulteriormente venduto ad una quarta ed una quinta persona, la casa produttrice, ovviamente, non ci ricava nulla.

    Non c'è alcuna differenza tra p2p e vendita dell'usato, se non il fatto che ti fai qualche soldo su.

  16. #41
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    3rt41 ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 17:02

    Non c'è alcuna differenza tra p2p e vendita dell'usato, se non il fatto che ti fai qualche soldo su.
    non è esatto. c'è anche il fatto, come diceva qualcuno, sicuramente non trascurabile, che nel caso dell'usato il venduto rimane comunque quello, mentre nel caso della pirateria, con un gioco illegale ci giocano in centomila. in quel caso c'è un danno economico molto più rilevante

  17. #42

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Penso che il futuro dei giochi per pc sia solo nell'online,cioè in quei giochi dove,sia che siano singleplayer che multiplayer,devi pagare un canone per avere continui aggiornamenti da scaricare,sia atti a sviluppare il gameplay che a non inibirti la possibilità di continuare a giocare
    Chiaramente il costo di questi aggiornamenti,non dovrà superare i pochi euro mensili.

  18. #43

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Io so che in Giappone i negozi non possono vendere videogiochi usati...

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    io vedo la cosa un po' come le condutture dell'acqua in italia: piene d'acqua alla partenza (sviluppatori) e piene di perdite ora dell'arrivo (spese di distribuzione, ricarchi, varie ed eventuali).

    la soluzione per il futuro sarebbe vendere i giochi via internet, dal produttore al consumatore, con il taglio di tutti i costi relativi alla distribuzione tradizionale (che magari resterebbe giusto per i piu' esigenti) e magari, per venire in contro ai produttori, con pacchetti aggiuntivi da scaricare ad un euro o due (un po' come la musica on-line)come la traduzione in lingue diverse da quella prevista di default o il "dietro le scene" del gioco ad esempio.

    risultato: giochi pagati finalmente poco rispetto ad ora con le aziende piu' oneste a spingere decisamente verso il taglio dei prezzi con buona pace dei distributori.

  20. #45

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Editoriale patetico secondo me.
    Ma con i tempi di crisi che corrono la gente dovrebbe spendere più di 60euro per un videogioco?
    Ma daiiii

  21. #46
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    3rt41 ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 16:59
    Io vedo solo giochi belli da vedere, ma da anni non vedo qualcosa di innovativo.
    Difficilmente ho sborsato più di 50 euro per un gioco nuovo.
    Infatti... perché adesso escono giochi "nelli e innovativi" ?

    Oltretutto se l'usato resta, campa di più anche l'hardware.

  22. #47
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    nell'editoriale si dice che se si continua così non vedremo più giochi innovativi.... ma per quanto mi riguarda l'ultimo gioco innovativo che ho visto risale al '99... bha

    ormai mi sto dedicando ai giochini in flash. Sono gli unici a divertirmi.

  23. #48
    Il Fantasma L'avatar di Charlie Brown
    Data Registrazione
    22-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    più che patetico, il topic mi sembra un po' perverso...
    le "grida di allarme" in difesa dello sviluppo e della ricerca nel settore dei videogiochi sono un po' pretestuose, argomentazioni simili a quelle delle case farmaceutiche che sostengono che se i medici fossero costretti per legge ad indicare nelle ricette i principi attivi e non la marca del farmaco (acetilblablabla invece di aspirina, per favorire la concorrenza e permettere al consumatore di comprare il prodotto al prezzo minore) ne risentirebbero la ricerca medica e il benessere collettivo... e nel frattempo le case farmaceutiche mantengono corporativamente posizione dominanti sul mercato a discapito della concorrenza (e del consumatore).
    se il mercato dell'usato impazza, sono le imprese a doversi rendere interpreti del mercato: ad esempio, abbassando i prezzi cercando distribuzioni più economiche (come chi ha citato la vendita diretta produttore-consumatore on-line). naturalmente, conviene ostacolare il mercato dell'usato e mantenere il privilegio del prezzo elevato, ma questa è una "deformazione" a vantaggio dell'impresa e non della collettività, ed è questa la conclusione indiretta a cui porta l'articolo seppur in buona fede.

  24. #49
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Saint Pumpkin ha scritto sab, 21 gennaio 2006 alle 18:55
    Editoriale patetico secondo me.
    Ma con i tempi di crisi che corrono la gente dovrebbe spendere più di 60euro per un videogioco?
    Ma daiiii
    scusa, visto che sono chiamato in causa intervengo, anche perchè non ho capito: patetico io e il mio pezzo, o quello che dicono i manager delle grosse case? lo chiedo tanto per sapere...

  25. #50

    Predefinito Re: [21/01/2006] Gioco usato, mercato disastrato

    Questo editoriale cade proprio a fagiolo
    Proprio questa mattina mi è stato recapotato l'ultimo call of duty 2, comprato su ebay
    L'ho pagato circa 38 euro, con un risparmio di circa 30 euro
    INutile dire che i signori delle major devono abbassare, fino ad allora w l'usato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato