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Discussione: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Ormai non esce gioco che non includa un bell'editor di livelli, di mappe o di campagne, e sempre più spesso - così ci dicono i comunicati stampa - si tratta degli stessi strumenti utilizzati dai programmatori per realizzare i livelli "ufficiali". Gli strategici in tempo reale e i giochi di ruolo permettono di creare interi scenari personalizzati, i simulatori di volo nuove campagne belliche, gli sparatutto in soggettiva nuovi livelli e persino modificazioni al gioco originale... Mancano all'appello solo i giochi di corse, ma gli annunci dei titoli attesi nei prossimi mesi parlano già di editor di tracciati e financo di automobili - è solo questione di tempo, insomma, e arriveranno anche loro.
    Tutto questo implica, immagino, un notevole sforzo da parte dei programmatori per rendere l'utilizzo di questi tool, solitamente riservati agli addetti ai lavori, più facile ed intuitivo per il generico "utonto". Ma ne vale davvero la pena? Quanti di voi - a conti fatti - si dilettano veramente con questi strumenti, sbandierati da ogni parte come indispensabili per aumentare a dismisura ("all'infinito!") la longevità di un titolo? Per quanto mi riguarda - a parte titoli nei quali la componente di "costruzione" è parte integrante del gioco stesso, come RollerCoaster Tycoon o Trackmania - la risposta è zero: non li uso e non mi interessa utilizzarli; preferisco di gran lunga, se il gioco merita davvero, scaricarmi mappe e livelli aggiuntivi fatti da qualcuno di più competente e bravo di me, che sa usare editor di tipo più "professionale"...

  2. #2
    sep`
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Personalmente spesso mi capita di acquistare un titolo, esultare per la presenza dell'editor, dire "Finisco il gioco e poi mi ci butto sopra!", finire il gioco, lanciare l'emulatore, leggere magari un tutorial, abbandonare tutto.
    Però devo dire che invece c'è molta altra gente che si sbatte e aumenta notevolmente la longevità di un titolo grazie agli editor (mappe per UT, mod per Max Payne,...)

  3. #3

    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    concordo con keiser..
    soprattutto visto che l'inclusione di questi editor nei giochi non fa altro che rallentarne la pubblicazione...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Quote:
    Ma ne vale davvero la pena? Quanti di voi - a conti fatti - si dilettano veramente con questi strumenti, sbandierati da ogni parte come indispensabili per aumentare a dismisura ("all'infinito!") la longevità di un titolo?
    l'ho fatto una sola volta anni fa quando comprai Red Alert. ci ho giocato dieci minuti e poi ho mollato tutto...
    parlo per me naturalmente ma quello che mi ha più frenato dallo scaricare livelli aggiuntivi e/o mappe aggiuntive è stata spesso la mancanza di una continuità nella storia.
    posso farmi 1000 livelli di HL personalizzati ma non mi regaleranno mai le stesse sensazioni del gameplay originario.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di pierleo
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    il fatto stesso che tu dica che preferisci scaricare livelli ecc fatti da altri più bravi di te implica che l'editor che non ti interessa è stato utilizzato e ne sfrutti i vantaggi anche tu.
    Ovviamente mi riferisco a utilizzatori "casalinghi" ma "professionali" (CS ad esempio vi dice nulla? Oppure il mod per F1 2002 per le vetture a ruote coperte)
    Quindi, proprio per questo, direi che conviene a tutti che tali editor vengano diffusi

  6. #6
    La Nebbia
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    14

    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Dici cosi' finche non ti rendi conto che una mappa su misura per te non esiste.
    Allora cominci ad utilizzali, io ho cominciato facendo la mappa del laboratorio informatico dove studio(seee, vabbe' dai...)!

  7. #7
    Banned L'avatar di Doctor Doom
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    non uso mai gli editor

    e poi mi è sempre sorta questa domanda:

    che cavolo me lo costruisco a fare un livello personalizzato?
    se poi me lo gioco lo so già a memoria... quindi che gusto c'è?

  8. #8
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    neverwinter nights ad oltranza!!!!

    faccio livelli per gioocare con i mei amici .


    per gli fps non vale la pena


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di sandman
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    ben vengano, della puntualita' o meno dei giochi mi interessa ben poco... li userei solo per giochi tipo tonyhawk, costruiisci il tuo skate park... certo non sara' raffinato come quello originale, ma ti da' la possibilita' di variare un po'... o di provare cose esagerate.

    non gioco con gli fps, ma se ci fosse la possibilita' di suare texture fai da te, immagino la figata di mettere le foto dei miei profesori come facce dei mostri, e diffonderlo all'uni. contando che uno dei prof sembra lou ferrigno, ed un altro ha il cranio di Alien, direi che ce n'e'e a sufficienza per un bel livello aggiuntivo di HL

    (sogno doom ambientato nel mio vecchio liceo... si', con la grafica sgranata e tutto...)

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Grazie, l'uso dell'editor non serve a chi vuole "aumentare" la longevità del titolo per se stessi.


    L'editor serve a chi HA VOGLIA DI CREARE. Io per esempio, non dico che Unreal sia durato di più perchè c'era l'editor, ma passare le notti a mappare, insieme a un mio amico, è stata un'esperienza eccitante. Da quei tempi, ho imparato a usare praticamente qualsiasi editor, per qualsiasi engine.. La serie di Quake, Unreal, Max Payne... Ho cominciato persino a mappare ultimamente anche per giochi vecchi come DooM e Duke Nukem (all'epoca non avevo il cervello per mettermi a fare certe cose).


    Gli editor ormai sono cosa gradita assai, se ti fa piacere li installi, altrimenti giochi e tanti saluti!


    L'unica nota importante, direi, è che con il progresso/tecnologia che si sviluppa, creare modelli/mappe belle e originali è sempre più complesso! Una volta bastava la pazienza, e qualche abilità.. Oggi ci vogliono nozioni di 3D, 2D, modelling, scripting, coding..


    Per Sandman; praticamente sì può fare con qualsiasi motore al giorno d'oggi

  11. #11
    La Borga L'avatar di Dakon
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    l'unico gioco con cui "editavo" veramente era Starcraft (che ho lasciato da non so quanti anni), ora aspetto che qualcuno altro si sbatta al posto mio nel creare mappe e mod

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    avevo cominciato con il gtkradiant di quake 3 e devo dire che era divertente anche se i risultati non erano ovviamente quelli desiderati...cmq ho sempre ritenuto gli editor un piacevole supplemento al quale mettere mano se e solo se il gioco ti e piaciuto esageratamente...

    @ doctor doom : se io costruisco una mappa e chiaro che non la faccio per me ma per metterla a disposizione della community che fara altrettanto... http://www.planetquake.com è pieno zeppo di mappe x lo sparatutto targato ID e queste non smettono di venire pubblicate e il bello e ke molti di quelli che le disegnano sono lungi dall'essere professionisti ma piuttosto si sono sbattuti per imparare nozioni di grafica o 3d modeling x puro hobby... l'ideale poi nei team amatoriali di mapping è dividersi i compiti, uno crea il livello, l'altro le texture (mitico EvilLair ), uno disegna i modelli etc...

    @ shiny & keiser : non penso che ritardino piu di tanto l'uscita del gioco,IMHO ritengo piuttosto probabile che siano molto simili a quelli che usano i mapper delle software house stesse che presumo se li costruiscano appositamente piu user-friendly possibile...oppure in altri casi l'editor viene rilasciato su internet separatamente.


  13. #13
    Lo Zio L'avatar di nickventola
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    fatto due volte con due RTS per creare due scenari che non ha mai giocato nessuno

  14. #14
    Il Fantasma
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Premesso che il mio campo è limitato agli action in 1 o 3 persona e che penso di aver giocato a quasi tutti i Mod single player di Half Life, credo che includere un editor in un gioco non possa dar fastidio più di tanto, a meno che non ti obblighi alla sua installazione, ma non mi è mai capitato, che mi ricordi. Ora non mi sono mai cimentato nel creare nulla, ma devo ringraziare chi l'ha fatto. Cito: They Hunger 1,2 e 3, Azure sheep, Darkstar, Point of View, Timeline, Heart of Evil (Half Life); FORGOTTEN BUNKER (NO ONE LIVES FOREVER); Timegate (Return castle Wolfenstein); Colony 7 (Star trek voyager ef); Operation na pali, Spatial Fear - Prologue, Xidia gold (Unreal tournament).
    Una considerazione sul lavoro di chi decide di creare una modification: quando e ribadisco solo quando si ottengono, a mio modesto parere, risultati raggiunti dai sopracitati Mod, allora si allunga veramente il piacere di un buon videogioco. Devono però sussistere le seguenti condizioni di base.
    1) L'originale deve essere un buon gioco, (motore di gioco flessibile, trama, giocabilità)
    2) l'editor deve essere di semplice uso,
    3) chi si cimenta penso debba avere molto tempo, molta pazienza e determinazione, nonchè una certa creatività, per innescare quella scintilla nella giocabilità che ti cattura.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Mitico il DCK per DOOM !!!!

    Ho costruito decine di livelli con quell'editor. Ci giocavano i miei fratelli e mio padre.

    Fantastico! Che bei ricordi ...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Per rispondere al topic, invece, credo sia giusto e bello da parte dei programmatori inserire un editor del gioco.

    Per me che non utilizzo più questo tipo di approccio al gioco (e diciamoci la verità... non gioco quasi più, sigh!) non rappresenta sicuramente lo stimolo per acquistare il prodotto. Ma tanti smanettoni, e la riprova l'abbiamo dalle mappe che si trovano in Internet per tutti i titoli, apprezzano. E allora, che si divertano!

  17. #17
    Banned L'avatar di Devil Master
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Io adoro usare gli editor! Trovo molto stimolante la sfida di riuscire a progettare l'ambiente virtuale che voglio io, con la giocabilità che voglio io!
    Naturalmente parlo di editor di FPS (specialmente quelli basati sull'engine di Unreal, che ADORO), visto che sono quelli che danno la più ampia libertà di costruzione... d'altronde, editor come quelli della serie Tony Hawk li trovo troppo limitati: che gusto c'è a montare dei pezzi preassemblati? Se volessi ricostruire il mio quartiere non potrei farlo! Per giunta non posso neanche modificare le textures, quindi non posso nemmeno mettere la mia faccia nel gioco...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Devil Master ha scritto mer, 04 febbraio 2004 alle 19:34
    Io adoro usare gli editor! Trovo molto stimolante la sfida di riuscire a progettare l'ambiente virtuale che voglio io, con la giocabilità che voglio io!
    Naturalmente parlo di editor di FPS (specialmente quelli basati sull'engine di Unreal, che ADORO), visto che sono quelli che danno la più ampia libertà di costruzione... d'altronde, editor come quelli della serie Tony Hawk li trovo troppo limitati: che gusto c'è a montare dei pezzi preassemblati? Se volessi ricostruire il mio quartiere non potrei farlo! Per giunta non posso neanche modificare le textures, quindi non posso nemmeno mettere la mia faccia nel gioco...
    Certo , ma bisogna anche riflettere sul fatto che gli editor tipo tony hawk hanno dall loro l'immediatezza e la semplicità che permette a chiunque (beh o quasi) di farsi la sua arena preferita .
    C'e' da ricordare poi che l'editor della serie THS sono stati progettati per un utilizzo su console..

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Beh, anche io spesso mi sono buttato allegramente su qualche editor (Half Life per primo), per poi abbandonarlo dopo dieci minuti. Ma c'è gente che si mette a lavorare di gusto e tira fuori dei capolavori... anche per noi che non sappiamo cosa farcene di un editor.

  20. #20

    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Toh, una domanda che m'ha invogliato a rispondere!

    Il primissimo editor che ho preso sottomano e che continuo ad usare, direi anche con una certa passione, è quello di "Operation Flashpoint". Tempo fa cercai in lungo & in largo il net per le istruzioni, ed una volta trovate (non tutte però, "solo" quelle generali!), le stampai in una decina di pagine (in caratteri piccoli... troppo piccoli!). Purtroppo mi mancano ancora delle istruzioni in dettaglio, questo principalmente per la mia totale ignoranza nel saper programmare, ma nel frattempo ho fatto un bel po' di missioni (incomplete! ), e sinceramente mi diverto un casino ancora adesso!

    Mi piacerebbe avere anche l'editor di piste per NASCAR SEASON 2003, però sembra che la versione disponibile -non ufficiale- sia ancora instabile.

  21. #21
    Banned L'avatar di Devil Master
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    Predefinito Re: [04/02/2004] Editor, che passione! O no?

    Quote:
    versione disponibile -non ufficiale-
    Intendi "creata da qualcuno che non c'entra con la software house" o "piratata"?

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