+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Basket:Marzorati in campo a 54 anni
    Per festeggiare i 70 anni di Cantù


    Pierluigi Marzorati farà segnare un nuovo record nel Guinnes dei primati: sarà il primo giocatore della storia del basket a giocare in cinque decenni nella stessa squadra, la Pallacanestro Cantù. Il playmaker, che aveva giocato dal 1969 al 1991, tornerà in campo con la maglia biancoblù in una partita ufficiale di serie A, probabilmente nel prossimo ottobre, per festeggiare i 70 anni della società brianzola.


    A volte ritornano. E questa volta è il ritorno di un campione straordinario: quello di Pierluigi Marzorati che, all'età di 54 anni, verrà tesserato per la Pallacanestro Cantù e giocherà una partita ufficiale nel prossimo campionato. Una gara che lo farà entrare nella storia del basket mondiale: mai nessuno, infatti, ha vestito la stessa maglia di una squadra di club per cinque decenni.


    La carriera del "Pierlo", questo era il suo soprannome, era iniziata, vestito rigorosamente del biancoblù brianzolo, nel 1969. Sei anni più tardi arriva il suo primo scudetto, che verrà bissato nel 1981. Gli anni '80, però, sono contraddistinti dai successi europei con i trionfi in Coppa Campioni (1982 e 1983, quest'ultima nella storica sfida con Milano) e in Coppa Intercontinentale. Si è ritirato nel 1991, dopo aver vinto la Coppa Korac.

    Ora il ritorno, che sarà probabilmente simbolico, in campo solamente per pochi minuti o pochi secondi, ma che varrà questo record del Guinnes dei primati. Uno ulteriore per quello che è stato, assieme ai vari Ossola, Rubini e Meneghin, uno dei simboli del basket italiano negli scorsi decenni.


    Che tristezza...vedremo come si svolgerà la cosa,ma al momento non so se ridere o piangere...

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    me l'aspettavo da un sabatini una cosa simile

  3. #3
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Vitorbaia ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 15:14
    me l'aspettavo da un sabatini una cosa simile
    Eddai,non girare il coltello

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di shandon
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Casatenovo
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    vabbè avete MJ in squadra, vi potete permettere di far giocare un 50enne....

  5. #5
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    shandon ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 15:19
    vabbè avete MJ in squadra, vi potete permettere di far giocare un 50enne....
    Assist di Marzorati e schiaccione di Mj...

  6. #6
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    ma in campo ci saranno anche gay e zorzolo?

  7. #7
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Danilo si è ritirato
    Ma stiamo contattando tutti i reduci di grenoble per completare il quintetto

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di *Gandalf*
    Data Registrazione
    28-05-03
    Località
    Bononia
    Messaggi
    5,310

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Vitorbaia ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 15:14
    me l'aspettavo da un sabatini una cosa simile
    Mi hai tolto le parole di bocca...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Ridicoli

  10. #10
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    tu non parlare

  11. #11
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani


















    In realtà la cosa mi lascia del tutto indifferente, però son loro, per cui... ridicoli

  12. #12
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Marzorati: "Un'idea simpatica"
    "Un canestro sarebbe il massimo"


    "E' un'idea simpatica e semiseria per celebrare i 70 anni di storia della Pallacanestro Cantù", così Pierluigi Marzorati racconta a Tgcom il suo rientro in campo ufficiale a 54 anni per una gara. "Io mi presenterò in campo l'8 ottobre (giorno di inizio del campionato, ndr) per fare riscaldamento poi si vedrà l'andamento della partita. Sarà un'emozione e sarebbe il massimo riuscire a segnare un canestro".-


    Marzorati, dopo essere entrato nella storia del basket italiano, proverà ad entrare anche nel Guinness dei primati: entrando in campo almeno un secondo nel prossimo campionato, lo storico play canturino sarà il primo giocatore della storia del basket a giocare in cinque decenni nella stessa squadra, la Pallacanestro Cantù.

    Come è nata questa idea?
    "E' nata da un amico, Simone Giufrè, che lavora per la società e si occupa di dati. Ha scoperto che ci poteva essere questa possibilità di stabilire il record. E' stata simpatica ed è semiseria, perchè la cosa va vista nel contesto del settantesimo compleanno di Cantù. Togliamoci dalla testa l'idea che a 54 anni possa giocare come un ventenne, gli anni passano per tutti".

    C'è già un'idea sulla gara in cui verrà tentato il record, magari contro una rivale storica come Milano o Varese?
    "Io mi presenterò in campo l'8 ottobre per fare il riscaldamento, poi si vedrà l'andamento della partita. Non voglio assolutamente disturbare la stagione della squadra, quindi ci deve essere un vantaggio importante per poter scendere in campo. Altrimenti sarà una delle partite dopo".

    Quali emozioni proverà scendendo in campo come ai "vecchi tempi"?
    "Sarà sicuramente un'emozione, anche se resta comunque poco più di un gioco. Ho già parlato con Sacripanti e al massimo starò in campo un minuto, sperando di non fare troppi danni. Se avrò un po' di spazio, proverò ad alzare le mani e a tirare, un canestro sarebbe il massimo".

    Cosa significano i 70 anni della Pallacanestro Cantù?
    "Vuol dire fare sport con un risvolto umano, cioè che si può fare professionismo con grandi valori, stima e rispetto. Vorrei evidenziare che, in questi 70 anni, hanno giocato qua giocatori come Boris Stankovic, Carlo Recalcati, Lino Cappelletti ed Antonello Riva. Una parte di storia del basket italiano e non solo".

    Cambiando argomento, tra poco meno di un mese ci sono i Mondiali, dove può arrivare questa Nazionale?
    "E' un anno per fare esperienza con una squadra molto giovane. Mi auguro giochi a viso aperto, senza troppo pensare al risultato. E' un primo passo e tutto quello che verrà in termini di risultati è un di più. A quelli si dovrà pensare a partire dagli europei dell'anno prossimo".



    Almeno lui la prende con filosofia...
    Io no: siamo finiti perfino sul mediavideo e tgcom

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Pallacanestro Cantù,largo ai giovani

    Parla di entrare in campo nel mentre di un sostanzioso vantaggio canturino...allora aspetti e speri sul pino

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato