+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Ciao a tutti,

    stamattina mi sono accattato il mio primo paio di scarpe da ciclismo (MTB, sebbene le debba usare su una bici da corsa).
    Adesso (da brava scimmietta) stavo cercando di capire come si montano gli attacchi inclusi nei pedali alle suddette calzature

    1) Conoscete un bel tutorial magari con immagini che io possa consultare?
    2) Diciamo che io rimuovo la soletta dalla scarpa ed inserisco il pezzetto metallico e lo copro con l'adesivo. Ora, devo rimuovere tutto il pezzo di gomma dalla suola o devo solo bucare violentemente in corrispondenza dei fori in cui passeranno le viti?

    Come sono niubbo

    Grazie mille!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Ma non potevi chiedere al negoziante dove le hai prese?
    Purtroppo io non li uso, e quindi non so dirti nada

  3. #3

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    sai che a me le hanno sepre preparate le perosne dove acquistavo..
    se aspetti domani chiedo volentieri e vedo di postare qualche info...

    magari così imparo anke io...

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    @ Il becchino: i pedali sono un regalo e le scarpe le ho prese in un outlet... niente personale specializzato

    @ CapoDelMondo: Grazie

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Ho scoperto l'arcano: ho dovuto tagliare il pezzo di suola che si vede in nero nell'immagine:



    e poi ho montato le tacchette. Quante bestemmie

    Oggi monto i pedali sulla bicicletta e poi mi dedico all'apprendimento dell'uso. Quante volte andro' per terra? Accetto scommesse

  6. #6
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Jack Malmostoso ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 08:23
    Ho scoperto l'arcano: ho dovuto tagliare il pezzo di suola che si vede in nero nell'immagine:



    e poi ho montato le tacchette. Quante bestemmie

    Oggi monto i pedali sulla bicicletta e poi mi dedico all'apprendimento dell'uso. Quante volte andro' per terra? Accetto scommesse
    IO da neofruitore dei pedali con attacchi ti posso dire che se cadrai, succederà nei momenti più stupidi. Da un mese che li uso sono caduto solo una volta, al ritorno da un giro di una trentina di chilometri davanti al cancello di casa mia Ho saggiamente voluto testare la potenza dei freni a disco quando ero praticamente fermo e ho tirato una bella legna per terra. Per il resto mi ci sono abituato quasi subito, agli incorci stacco abbastanza prima per essere sicuro di non fare figuracce e farmi male. Fuori strada (ho la mtb ) le occasioni per randellare per terra si sono presentate già più di una volta ma sono sempre riuscito a sganciare in tempo, diventa poi una questione di abitudine una volta appreso l'automatismo dello sgancio. Comunuqe, non so se i pedali da bdc e da mtb siano uguali, quindi se è possibbile se le prime volte hai paura di cadere regola la durezza della molla dei pedali al minimo e vedrai che al minimo sforzo le scarpe si sganciano.

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Grazie della testimonianza

    Fortunatamente la strada che faccio per andare al lavoro la mattina e' sostanzialmente una stradina di campagna senza traffico, quindi dovrei avere tutto il tempo di fare le mie prove di sgancio senza penare troppo.

    E cmq ho i pedali da MTB sulla bici da corsa: sono decisamente piu' semplici da sganciare e pedalando in ogni caso nel "traffico" quelli da corsa sono troppo estremi. E poi, come detto, i pedali li ho avuti in regalo

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di Therion
    Data Registrazione
    29-04-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [ciclismo] Scarpe, pedali, attacchi

    Bravo hai fatto bene a passare agli attacchi rapidi!
    Una volta fatta l'abitudine diventeranno insostituibili, io sono caduto solo una volta e perchè ho voluto fare lo sborone!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato