+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 31 di 31
  1. #26
    Il Fantasma L'avatar di Shadow Fox
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Sicuramente da qualche parte!
    Messaggi
    157

    Predefinito Re: [05/02/2004] Ancora virus... Basta, dai, basta!

    Anche a me sono arrivate mail del tipo che avete detto voi, il fatto è che quando è arrivata quella firmata FBI cioè dovuto mettere un po' a tranquillizzare mio padre dicendigli che probabilmente sarebbe stata una fregatura con un virus per allegato.
    Coumnque sono cose vergognose, non capisco perchè inviare alla gente dei virus; almeno alle gente "comune" non dovrebbero inviare cose così.
    Capisco che magari possano inviarne a grandi case di produzione software o altro, visto che dietro avranno molti lati oscuri o cose del genere, ma alla povera gente come noi.....perchè fanno ste cose?
    Oltretutto qualcuno ha detto che probabilmente lo fanno proprio per vendere gli antivirus perchè senza virus non ci sarebbe bisogno di antivirus, ed effettivamente ora che ci penso, potrebbe anche essere così.
    Comunque spero che chi manda queste email con virus come allegato gli eslpoda il pc in faccia.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/02/2004] Ancora virus... Basta, dai, basta!

    x3n0n ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 04:09
    quando e se mai linux sarà un sistema desktop diffuso (mai) allora i virus per linux fioccheranno come funghi.
    anche vero, ma non riuscirebbero MAI a fare i danni che possono fare sotto Windows...

  3. #28
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [05/02/2004] Ancora virus... Basta, dai, basta!

    Credo che il problema si divida sostanzialmente in due:
    da una parte la disinformazione che si "mantiene" sull'argomento
    dall'altra il fattore commerciale.

    nel primo caso, non ho notato ad oggi alcuna campagna informativa seria di "massa"; i grandi settori informativi (parlo chiaramente di TV e giornali quotidiani a larga diffusione) sono sempre pronti a criticare e a fare del sensazionalismo contro gli Hacker i virus; "sparano" la notizia esculusivamente per "allarmare" (passatemi il termine). Non c'è mai stata una campagna seria per "informare" gli "utonti" sul modo corretto di avvicinarsi al mondo dei computer e di internet, e quando parlo di una compagna seria mi riferisco a qualcosa di simile a quella per AIDS e similia ... non sarà l'uovo di colombo, ma sa ripstuta nel tempo e con una certa costanza probabilmente un aumento di "sicurezza" ci sarebbe.

    nel secondo caso, la mancata diffusione dei virus porterebbe ad una grave recessione di un settore dell'informatica molto redditizio. Si pensi alle varie compagnie tipo Symantec, Mc Afee, ecc, per non parlare di tutte quelle società specializzate di cui non conosciamo il nome ma che, che sò, hanno la gestione della sicurezza di grandi multinazionali, banche, ecc..
    Non ho idea del fatturato che gira intorno a tale settore, non credo che si abbia voglia di farlo conoscere, ma ritengo che sia moooltoo elevato (e penso a miliardi di dollari e/o euro all'anno).
    Un eventuale "giro di vite" porterebbe riflessi negativi anche nle settore HW poiché la "potenza" della macchina che fa girare il software diventa determinante per poter lavorare meglio e proficuamente (avrete tutti presente quanto "pesa" un Norton anti quello che vi pare); quindi in realtà il giro di affari è maggiore perché in definitiva interessa tutto il mondo dell'iformatica. In ultimo si potrebbe rispondere alla problematica del punto precedente: nessuno ha interesse che l'utonto si evolva perché ... si percerebbero tanti ma tanti soldi !!

    Scusate la lungaggine ma l'argomento non mi pare tanto semplice e gli interessi in gioco aumentano ogni volta che si cerca di approfondire l'argomento, o così almeno mi sembra ...

  4. #29
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [05/02/2004] Ancora virus... Basta, dai, basta!

    Mithrandir81 ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 10:21
    x3n0n ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 04:09
    quando e se mai linux sarà un sistema desktop diffuso (mai) allora i virus per linux fioccheranno come funghi.
    anche vero, ma non riuscirebbero MAI a fare i danni che possono fare sotto Windows...
    Errore. I danni che potrebbero fare sono molti di più. E tu dirai "perché?". Immaginati un mondo fatto di utonti linux che usano il pinguino coi permessi di root SEMPRE. Ecco, questi utenti ricevono un bell'allegato che fa un bel rm -rf /*, o un bell'fdisk dell'hd0, loro lo lanciano coi permessi di root e... tanti saluti, sistema spazzato in un nanosecondo. Ciò che salva Linux dall'imbecillità dei suoi utenti è solo il fatto che tutte le distribuzioni (TUTTE!) avvertono l'utente della differenza fra normal user e root. E ti costringono a impostare almeno un account utente da usare sempre, tranne quando si installa qualche cosa.

    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  5. #30
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [05/02/2004] Ancora virus... Basta, dai, basta!

    jetlag ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 11:04

    nel secondo caso, la mancata diffusione dei virus porterebbe ad una grave recessione di un settore dell'informatica molto redditizio. Si pensi alle varie compagnie tipo Symantec, Mc Afee, ecc, per non parlare di tutte quelle società specializzate di cui non conosciamo il nome ma che, che sò, hanno la gestione della sicurezza di grandi multinazionali, banche, ecc..
    Sì, ok, ma ciò non toglie che una volta gli antivirus servivano VERAMENTE. Voglio dire, i virus infettavano tutti gli eseguibili e i bootsector che trovavano, e per diffonderli bastava un maledettissimo dischetto da 1,44 MB formattato "male"...

    Adesso il miglior antivirus di tutti è il cervello, che è di serie e il suo utilizzo non costa niente, a parte qualche consumo di zuccheri.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato