+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito correre con i pesi ai polsi

    Allora, riassunto su di me

    Faccio boxe e mi alleno dalle 4 alle 6 volte a settimana (ogni allenamento dura almeno 2 ore).
    Corro tre volte a settimana mezz'ora a botta (haimé lavoro anche e più tempo non me lo posso proprio permettere).

    Mi chiedevo, se corressi ste mezz'ore con i pesi da 2Kg ai polsi (2 kg per polso) che benefici otterrei o a quali problemi andrei incontro?
    Come fatica penso di reggerli tranquillamente considerando che spesso in palestra mi faccio tranquillamente 4 riprese di colpi con i pesi da 2 kg (4 riprese sono 12 minuti con intervalli di un minuto ogni 3... quindi in totale 15 minuti lordi e 12 netti).

    Dite dite...

  2. #2

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    da un punto di vista della corsa (quindi fiato) ovviamente non servono a nulla da un punto di vista boxistico io preferisco un allenamento più diretto perchè a mio parere la corsa coi pesi ai polsi porta oltra al beneficio muscolare della resitenza ad un peso per tempo prolungato anche qualche problema a livello di microtraumi muscolari (essendo formato da movimenti brevi avanti ed indietro a cui si aggiunger l impatto col terreno)

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    Ok, ora dirò delle oscenità assurde

    Il mio obiettivo sarebbe aumentare un po' la velocità... Se praticamente comincio a vivere con i pesi da 2 Kg ai polsi, quando mi alleno e sto senza sono più veloce no?
    lo so, sto impazzendo

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di frascesco981
    Data Registrazione
    25-03-06
    Località
    Crotone
    Messaggi
    239

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    tu sei matto.......

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Rico_
    Data Registrazione
    17-05-04
    Località
    Forli
    Messaggi
    1,331

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    io sapevo che la realtà non è come dragonball, e che i pesi di questo tipo usati in allenamento fanno male...

  6. #6

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    il movimento veloce coi pesi a mio parere non è utile anzi. però un movimento parecchio controllato appesantito può poi aiutare. ad esempio nlle arti marziali fare calci lenti con i pesi , o meglio simulare i claci con i pesi alle caviglie aiuta poi in fase veloce. si parla sempre di movimenti controllati.

    io ho dei guantini appesantiti, non hanno molto peso però sono parecchio anatomici e proprio il loro ridotto peso permette una buona simulaizone dell allenamento pugilistico.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    come non sarebbe utile un movimento veloce???
    In palestra mi sfondando a da 200mila colpi al massimo della velocità coi pesi in mano (e minimo si parla di 2 Kg per mano)...

    Correndo ovviamente non farei gesti rapidi... con i pesi farei solo fondo...

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di overthetop
    Data Registrazione
    10-08-06
    Località
    California
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    talenz lascia perdere, senti a me

  9. #9

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    non è che non è utile muoversi veloce, ma può essere controproducente a livello traumatico. quando corri c'è una fase il cui il peso passa dal movimento verso il basso a quello verso l alto, il passaggio è brusco e a lungo andare può infastidire le braccia. non è matematico ovvio, ma considerando che nella corsa serve a poco meglio riservare certi rischi per la palestra a parer mio.

  10. #10
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    infatti l'allenamento coi pesi andrebbe sempre fatto con movimenti lenti e controllati..

    spostando un po' il punto della discussione anzi estremizzandolo, io vedo nella mia palestra come si allenano i giocatori di rugby (il cus verona che adesso è in serie A)..in generale non caricano tantissimo (ma dipende dal fisico/ruolo) salvo, in alcuni casi, negli esercizi per le gambe.
    sebbene il modo di allenarsi con slanci e pesi elevati si dica sia fatto per la potenza esplosiva non c'è istruttore che non ti dica che ci si fa male..

    come accenna Capo lo scarico impulsivo di un peso può anche raddoppiare (o quasi), per cui se può sembrare irrisorio per 2 Kg figurarsi, invece, per la schiena e le ginocchia se si alzano 150Kg!

    ammetto di aver estremizzato, ma è per rendere l'idea (e sostenere il pensiero di Capo) che movimenti rapidi, sotto carico, in cui non si mantiene perfettamente il controllo, sono molto molto delicati a mio avviso.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    Ho compreso bene, anche con l'estremizzazione...
    Infatti non è che in palestra mi piazzano con due pesi da 2Kg e mi fanno mulinare le braccia a caso
    I colpi devono essere rapidissimi, ma la precisione è necessaria... A fare certe cose ci si arriva per gradi: ho imparato a mie spese che basta scomporsi di un niente per farsi male.

    Comunque sentite qua, vorrei provare un mese e poi vedere se ho un minimo riscontro o in caso smettere.
    Viste le vostre perplessità, che ne dite?

    Offendetemi anche se volete estremizzare

  12. #12
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    non c'è nulla di meglio che provare purchè si mantenga il dovuto controllo.
    poi ci racconterai..

    PS: pensavo di costruirmi la tuta a molle come tommy la stella dei Giant (per chi se lo ricorda) per rafforzarmi tutto..
    scherzo...la tua non è una estremizzazione da cartone giapponese

  13. #13
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    per esperienza diretta posso dirti che correre coi pesi mi ha dato problemi e infiammazioni, non gravi perche' ho provato e smesso appena visti i risultati poco soddisfacenti.

    Invece il vuoto coi pesi e' d'obbligo come la corda , se sei pugile lo fai

  14. #14

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    per esperienza diretta posso dirti che correre coi pesi mi ha dato problemi e infiammazioni, non gravi perche' ho provato e smesso appena visti i risultati poco soddisfacenti.

    Invece il vuoto coi pesi e' d'obbligo come la corda , se sei pugile lo fai

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Stealer
    Data Registrazione
    06-03-06
    Località
    Valhalla [Ginosa (TA) ]
    Messaggi
    16,525

    Predefinito Re: correre con i pesi ai polsi

    Citazione Originariamente Scritto da Rico_ Visualizza Messaggio
    io sapevo che la realtà non è come dragonball, e che i pesi di questo tipo usati in allenamento fanno male...
    infatti in dragon ball a gravità 300 non hanno un minimo cedimento degli organi interni e le labbra e i capelli stanno su come fossero d'acciaio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato