+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40
  1. #26
    La Nebbia L'avatar di Team84
    Data Registrazione
    13-07-04
    Località
    Toscana
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    siriochan ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 15:26
    Team84 ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 14:56
    Non uso più penna e calamaio da molto tempo e sono felice di questa scelta.
    Scrivere a mano per me è sempre stato sfiancante, mentre con la tastiera posso definirmi un maratoneta.
    Non credo che la sostituzione (parziale) della penna con la tastiera possa costituire un pericolo.
    Nemmeno il resto dell'umanità usa il calamaio, e questo da svariati anni a questa parte
    Era un'espressione figurata.

  2. #27
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Shebuka ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 13:05
    A unicersita' ci scrivo parecchio a mano, ma gia di lunedi, dopo la domenica di rilasso al pc, facio una fatica a scrivere con una grafia decente... E penso che la situazione peggiorera'
    risolto comprando un registratorino da giornalista

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Sara' per l'universita' ma sono ancora un piccolo amanuense con la mia penna, e poi a me piace proprio un sacco scrivere/disegnare a penna (stilografica).

    Quindi per quel che mi riguarda carta e penna rulleranno ancora molto

    Cmq c'e' da dire che ormai sono diventato estremamente rapido a scrivere a tastiera, complice messenger (e ai tempi gunbound ) che mi ha portato a "conversare" (che strano parlare di conversazione) in continuazione con fin troppa gente

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Per quanto mi riguarda, io devo scrivere molto a mano, soprattutto a scuola, ma preferirei la scrittura a computer da una parte, poichè sono molto più veloce e i font sono più carini del mio "corsivo prendiappunti".
    IMHO ci arriveremo, ma prima che tutti abbiano imparato a scrivere con due mani e senza guardare la tastiera ci vorrà un bel pò di tempo.

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Secondo me l'importante è mantenere la capacità di esprimersi in forma scritta, continuare a saper concettualizzare. Che poi questo avvenga tramite tastiera o tramite carta e penna è solo una questione di forma.

  6. #31

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...


    Un mio caro amico, a conoscenza del fatto che scrivo sempre a mano determinati scritti (con penna stilografica oltretutto), mi ha proprio regalato il pennino con l'inchiostro da pucciare.

    Voi non ci crederete, ma lo uso.

    Chiaro non serve per motivi pratici, ma vi faccio un solo esempio...immaginate di dover fare una MALEDIZIONE SCRITTA per una MACUMBA ad un tizio.....chiaro che non potete mica usare WORD, non funzionerebbe mica

    Insomma sarà come l'ARTIGIANATO, lo si userà per le scritture di QUALITA', per le altre cose basterà la mia tastiera piena di briciole e di capelli che un tempo erano sulla mia testa

    fa-fa-fabio

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    golem101 ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 11:54
    La capacità di manipolazione fine è stata uno dei principali catalizzatori dell'evoluzione del cervello umano.

    Fate un po' voi.
    Ora capisco molte cose sul comportamento dei calciatori e sulla politica.

    Dico solo che uno standard di sanità mentale sta proprio nella capacità e coordinazione della manipolazione fine. La mancanza di questultima può essere un sintomo da mancato coordinamento psicomotorio o l'insorgere di handicap o gravi patologia neurali. Poi pensate se si tornasse in "anni bui"...

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    golem101 ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 11:54
    La capacità di manipolazione fine è stata uno dei principali catalizzatori dell'evoluzione del cervello umano.

    Fate un po' voi.
    tutti i tipi di manipolazione?

    scherzi a parte, da quando ho iniziato a lavorare ho scritto solo in stampatello ed ora praticamente ho dimenticato come scrivere in corsivo (poco male vista l'orribile calligrafia che ho), da quando poi scrivo quasi esclusivamente con il pc anche lo stampatello ha degli alti e bassi da montagne russe...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Dark Frank
    Data Registrazione
    05-04-03
    Località
    Casale di Scodosia (PD)
    Messaggi
    8,447

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Non saper scrivere a mano o fare i conti limita le nostre capacità intellettive o suddette vengono sostituire dal saper usasre con maestria il PC?

    E se insieme a far le cose "a mano" perdessimo anche la possibilità di ragionare diventando sempre più dei "robotizarti" intenti a eseguire procedure standard e basta?

  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Io all'università scrivo gli appunti con una grafia che peggiora di ora in ora.
    Però a far di conto a mente sono ancora bravo e veloce. Anche in binario.

  11. #36
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-12-02
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    sicuramente la tastierà andrà via via occupando sempre più spazio rispetto alla penna nel nostro uso quotidiano... però volete mettere la soddisfazione di inviare e ricevere lettere scritte a mano? probabilmente sarò uno dei pochi che ha ancora una corrispondenza cartacea, ma è impagabile, provare per credere... soprattutto se c'è una certa amicizia o un certo rapporto quindi spero che continueremo ad usare la penna per un (bel) po'

  12. #37
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    siriochan ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 15:26
    Team84 ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 14:56
    Non uso più penna e calamaio da molto tempo e sono felice di questa scelta.
    Scrivere a mano per me è sempre stato sfiancante, mentre con la tastiera posso definirmi un maratoneta.
    Non credo che la sostituzione (parziale) della penna con la tastiera possa costituire un pericolo.
    Nemmeno il resto dell'umanità usa il calamaio, e questo da svariati anni a questa parte

  13. #38

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Secondo me,la cosa più allucinante è la "dipendenza" che i pc hanno instaurato nell'animo umano: lavorando in una grande industria,di 1800 persone,di cui 600 lavorano il 90% del tempo davanti al pc,mi è capitato un paio di volte di essere testimone di scene di panico o isterismo,dopo 2 gravi black-out che hanno resettato lavori di archiviazione e compilazione... la sola idea di prendere in mano carta e penna (o,più specificatamente,moduli pre-stampati,di elementare semplicità compilatoria...) per registrare i dati persi in attesa di un ripristino,ha gettato queste persone nello sconforto più totale,come un salto in un buco nero! Credo che questo sia indice di un passo indietro rispetto alla civilizzazione tecnologica che ci si propina dinnanzi,giorno dopo giorno. La tecnologia dovrebbe integrarsi,aiutare,ma mai sostituire (sorvolando casi estremi) del tutto le capacità umane. Sarà perchè mi piaceva da morire alle superiori,ma io prendo ancora appunti in stenografia,anche dalla rete,evitando i copia incolla e stampa,che trovo meno divertenti.

  14. #39
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    Quando ero in prima o seconda media, francamente non ricordo, chiesi al mio prof di matematica come si calcolasse la radice quadrata di un numero. La sua risposta mi lasciò letteralmente a bocca aperta: "prendi la calcolatrice e schiacci il tasto giusto". Effettivamente, l'ho capito più tardi e a mie spese, è il modo incommensurabilmente più semplice, veloce e sicuro. Però questo lasciava presagire quello che sarebbe capitato dopo: a tanti anni di distanza non credo di essere più in grado nemmeno di svolgere una semplice divisione a mano, altro che radici quadrate. E se non esercitassi per puro caso la scrittura "amanuense" di tanto in tanto alle conferenze stampa, probabilmente non saprei nemmeno più scrivere: è il cosiddetto analfabetismo di ritorno, quello che si acquisice senza l'allenamento.

    Fra l'altro, io avevo il problema opposto: ho cominciato a usare sempre di più il computer per scrivere quando mi sono accorto che, a scuola, nelle sessioni di scrittura più intense (leggi: temi), il polso cominciava a farmi male alla terza pagina. Motivo per cui scrivevo il tema direttamente in bella e tanti saluti, nonostante gli sguardi stupiti della professoressa di turno ("ma non mi dai anche la brutta?" "e che cosa la scrivo a fare!? Tanto è uguale alla bella!"). Credo si chiamasse sindrome del tunnel carpale, o qualcosa del genere. Ad ogni modo, adesso sul mio polso sinistro fa bella mostra di sé anche una bella ciste, che prima o poi dovrò in qualche modo far controllare. Mestiere duro, il giornalista...
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [24/01/2006] Ne ferisce più la tastiera...

    manuè ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 20:46
    golem101 ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 11:54
    La capacità di manipolazione fine è stata uno dei principali catalizzatori dell'evoluzione del cervello umano.

    Fate un po' voi.
    tutti i tipi di manipolazione?
    Manipolazione fine. L'ho scritto.

    Se pensi che il cervello sia stimolato dalla "manostuprazione", hai ragione, ma non certo in senso evolutivo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato