+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 124 di 124
  1. #101
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Complementare es. petto ho fatto aperture su panca a 60°. Il peso che ho usato è 22 kg per manubrio, 8 colpi leggermente aiutato gli ultimi 2.

    per fondamentale ho fatto panca orizzontale 85 kg, 4 colpi da solo, 2 leggermente aiutato e 2 negative.

    Per fondamentale intendo l'esercizio che di solito si fa per primo che stimola maggiormente il musco ad esempio lat machine per il dorso ecc...

    Tanto peso significa che devi arrivare al punto (come mi ha detto il mio istruttore) che non riesci più a tirare su il peso l'ultima serie, finito il gruppo muscolare sei talmente stremato che non vuoi più vedere gli esercizi per quel gruppo (per questo i giorni di pausa aumentano e l'allenamento è diviso in muscoli parte alta e muscoli parte bassa alternati).

  2. #102
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    ho capito grazie..
    ehh...io mi alleno sempre da solo percui non posso abbondare coi carichi..

  3. #103
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    clarkent ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 15:39
    ho capito grazie..
    ehh...io mi alleno sempre da solo percui non posso abbondare coi carichi..
    Ti fai seguire dall'istruttore.
    Io di solito mi alleno con un amico o in 3 (per fare il negativo è l'ideale), però quando devo fare esercizi nuovi o quando ha un pò di tempo viene l'istruttore a seguirmi perchè cosi capisce se posso dare di più, se faccio l'esercizio bene se aumentare coi pesi....

  4. #104
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    E poi in palestra si trova sempre un'anima pia che ti aiuta a volte essere seguito da piu sicurezza e permette d tirare di piu! almeno a me succede cosi!

  5. #105
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    bah..in teoria si..
    ma dipende dalla palestra..e dall'ora...
    spesso quando ci vado io c'è il geriatrico..percui..e magari c'è l'istruttrice mingherlina..

    in generale preferisco lavorare da solo..perchè ci vado da solo..fossi con un amico ci aiuteremmo..

  6. #106
    Il Fantasma L'avatar di *Sauron*
    Data Registrazione
    10-03-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Vedo con piacere che l'amico Clarkent propugna ottimi metodi.

    Ero arrivato al mio massimo a Luglio del 2005, 1,72 per 73 kg, nulla di che per carità, ma schiena e cosce erano più che rispettabili.

    Poi per vari problemi ho smesso e ho ricominciato la settimana scorsa, che tristezza...

    comunque questa è la scheda con cui ho intenzione di rimettermi in sesto, diciamo per un mesetto. Poi ricomincerò sul serio, è inutile farmi male per la fretta.

    GIORNO A

    trazioni alla sbarra, 4 serie con 10 kg fra le gambe, 10-8-7-6 reps
    (movimento di trazione)

    distensioni su panca piana, 2 serie di riscaldamento molto blande, 4 allenanti di cui due molto pesanti e due per sfinirmi
    (movimento di distensione)

    Tricipiti ai cavi, 4 serie molto lente
    (movimento di trazione)

    Hammer curl, 4 serie molto lente un braccio per volta, da in piedi
    (movimento di distensione)

    Pressa orizzontale, due serie di riscaldamento, 4 allenanti, da 20 reps a peso crescente

    Polpacci al giogo, 4 serie a sfinimento

    GIORNO B

    Come in A ma rematore con manubrio al posto di trazioni alla sbarra e lento avanti con manubri al posto della panca piana.


    Fra un mese, quando mi sarò rimesso in sesto, tornerò alla mitica routine che mi ha dato una decina di kg, fondata sui seguenti esercizi:

    - stacchi/squat
    - panca/parallele(lento avanti
    - trazioni alla sbarra/rematore

    braccia, polpacci e addome solo come contorno.

  7. #107
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    scatta la sfida..

    pecà che siamo in palestre diverse..

  8. #108
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    E' possibile che fai esercizi solo su panca piana?
    IO fossi in te alternerei a settimana panca piana e manubri su panca a 60°. Poi panca a 60° e manubri su panca piana. Ricorda che la panca inclinata è molto più pesante della panca piana e che fa lavorare i muscoli del petto leggermente più in alto.

    Nella mia scheda ho cambiato leggermente qlc.
    Ora faccio il lavorone due volte alla settimana 1 volta muscoli parte alte e 1 volta muscoli parte bassa, il 3 giorno richiamo di tutti i muscoli non fatti che andrò a fare la settimana successiva.
    Ho anche cambiato il lavoro in leg extention perchè non mi bastava il peso della macchina (ero arrivato a mettere i manubri sui persi fino a 100kg).
    Ora faccio il lavoro in isometria ossia salita e discesa piano piano, 6 colpi e poi le solite 2 negative (anche cosi però tocco il massimo del peso 80kg). Si vede che anni di calcio mi hanno fatto sviluppare bene le gambe, un pò meno la parte alta, ma stò recuperando.

  9. #109
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    FabioS ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 13:01
    E' possibile che fai esercizi solo su panca piana?
    IO fossi in te alternerei a settimana panca piana e manubri su panca a 60°. Poi panca a 60° e manubri su panca piana. Ricorda che la panca inclinata è molto più pesante della panca piana e che fa lavorare i muscoli del petto leggermente più in alto.

    ...
    ti rispondo io..
    Sauron segue una filosofia di allenamento che prevede esercizi multiarticolari pesanti (squat e stacchi) come base dell'accrescimento muscolare perchè stimolano il metabolismo e pochi esercizi base come le distensioni su panca e le trazioni fatte però con intensità...
    i risultati si vedono..
    ora ne' io ne' lui siamo armadi..ma posso dirti che malgrado i periodi di inattività dovuti allo studio ha messo su parecchia massa..e senza ricorrere a amminoacidi..proteine..e quant'altro..
    con parecchia non intendo 10Kg..capiamoci..anche perchè si parla di risultati in meno di un anno..
    non credo che facendo, che so, i tipici esercizi per le gambe alle macchine, quali il leg curl o il leg extension, si arrivi mai a un tale accrescimento da dover cambiare 1 o 2 taglie di pantaloni...

    poi il fatto che una persona sia soddisfatta, anche psicologicamente, dell'allenamento che fa, adottando un solo esercizio per muscolo, è del tutto personale e dipende dall'intensità sprigionata..

    se io facessi panca piana aiutato..quindi arrivando stremato alla fine dell'esercizio..non sentirei ne' il bisogno ne' la voglia di fare croci o altro..anzi finisce che hai le braccia stanche e lavori male..

    così come non credo in coloro i quali ti dicono che se non fai petto su panca inclinata non ne svilupperai mai la parte alta..basta vedere come si contrae tutto il muscolo in un esecuzione lenta e controllata della normali distensioni..lavora tutto il petto.
    se invece parliamo di diverso tipo di stimolazione per variare l'allenamento allora mi sta bene..

  10. #110
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Clar in pratica io volevo in pratica direche facendo gli stessi esercizi comunque ci si annoia (almeno personalmente) e che facendo sempre gli stessi esercizi (vedi tutti su panca piana) il muscolo tende a rilassarsi e a sviluppare solamente deteminate fibre che vengono messe in allenamento da quell'esercizio, in particolare per quanto riguarda questo una parte (se pur non molto significativa intendiamoci) non viene allenata completamente, in pratica si allena molto la parte un pò bassa del petto mentre un pò di meno la parte alta. Uno puù fare benissimo esercizi solamente di panca bassa è non avrà problemi nella crescita del petto ecc...ecc.. ma per un più corretto sviluppo uniforme della parte muscolare è più corretto variare esercizi.
    Io non sono un armadio ma nell'ultimo anno grazie a un lavoro costate e variato il mio fisico si è sviluppato abbastanza bene, non mi piace avere il fisico da culturisti, mi piace avere i muscoli segnati e sopratutto non perdere l'esplosività e l'elasticità muscolare (che non vanno molto daccordo con la massa) per cui faccio si un lavoro di accrescimento ma raggiunto il punto che desidero raggiungere cercherò di non aumentare più.

  11. #111
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    non volevo darti torto e sono d'accordo con quanto dici tu..
    m'è scappata una risposta un po' pedante..non era nelle mie intenzioni..anche perchè non ho nulla da insegnare.
    so come la pensa Sauron..percui mi sono permesso di esporre la sua filosofia.

    fra l'altro voglio come te un fisico segnato non enorme..( ho già la mia ragazza che mi dice:"basta diventare grosso!" sono 1.80 per 75-76 Kg non mi sembra di essere enorme.. però siccome comanda lei.. .. )

  12. #112
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    clarkent ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 13:18
    non volevo darti torto e sono d'accordo con quanto dici tu..
    m'è scappata una risposta un po' pedante..non era nelle mie intenzioni..anche perchè non ho nulla da insegnare.
    so come la pensa Sauron..percui mi sono permesso di esporre la sua filosofia.

    fra l'altro voglio come te un fisico segnato non enorme..( ho già la mia ragazza che mi dice:"basta diventare grosso!" sono 1.80 per 75-76 Kg non mi sembra di essere enorme.. però siccome comanda lei.. .. )


    Nessun problema era giusto per dare la mia impressione.
    Cmq io sono 1.75 e peso sui 68kg non ho un filo di grasso (difatti il mio istruttore ogni volta che mi vede gli addominali ).
    Penso che dovrei prendere massimo altri 5 kg sopratutto nelle gambe, le quali sono molto forti muscolarmente ma hanno poca massa (questi sono i 10 anni di calcio); per la parte alta qlc ancora nel petto e nelle braccia perchè essendo di costituzione leggera mettere su ancora un pò di massa non farebbe male.

  13. #113
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    stavo per scriverti:
    "beata gioventù!puoi mangiare quello che vuoi che tanto non metti su pancia!"
    poi ho visto la tua età..

    infatti ho letto che di gambe sollevi molto ma in fin dei conti pesi poco..
    Sauron adesso si arrabbierà con me però lui è più basso di te (pochi cm per carità) e pesa di più..proprio perchè si allenava con esercizi multiarticolari..e aveva due bei cosciotti ( ultimamente non ho controllato .. )..
    percui se vuoi crescere di gambe quella mi sembra l'unica via..poi magari perdi in esplosività..però..
    io stesso nell'inverno/primavera 2004-2005 ho messo su 5Kg che non sono pochi, e ho dovuto cambiar taglia dei pantaloni..poi ho lavorato d'estate e ora ci ballo dentro..( mangiando di più avevo un po' di panza, anche se si vedevano gli addominali perchè li allenavo sempre )..

    ora invece sono molto più propenso per un fisico con certe forme in evidenza ma principalmente asciutto..

  14. #114
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Cmq lo so il problema e che per 1 anno non sono potuto andare in palestra viaggiavo tutti i giorni per lavoro e ho perso tanto. Ora da settembre o recuperato parecchio ma un anno di inattivita completa si è sentito eccome.
    Per le gambe anche il mio istruttore è meravigliato, mi ha detto che non c'è nessuno (neanche i più grossi) che in palestra riesce a fare quel peso. Mi ha anche detto che adesso cercheremo di fare cresce le gambe isolando il gruppo muscolare cioè facendo solo quel gruppo in un giorno (es. quadricipiti poi un altro giorno femorali ecc..).

  15. #115
    Il Fantasma L'avatar di *Sauron*
    Data Registrazione
    10-03-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    FabioS ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 12:51
    Clar in pratica io volevo in pratica direche facendo gli stessi esercizi comunque ci si annoia (almeno personalmente) e che facendo sempre gli stessi esercizi (vedi tutti su panca piana) il muscolo tende a rilassarsi e a sviluppare solamente deteminate fibre che vengono messe in allenamento da quell'esercizio, in particolare per quanto riguarda questo una parte (se pur non molto significativa intendiamoci) non viene allenata completamente, in pratica si allena molto la parte un pò bassa del petto mentre un pò di meno la parte alta. Uno puù fare benissimo esercizi solamente di panca bassa è non avrà problemi nella crescita del petto ecc...ecc.. ma per un più corretto sviluppo uniforme della parte muscolare è più corretto variare esercizi.
    Non è vero, secondo me - e secondo quanto ho letto -.
    Ti spiego: è una questione di principi: spero siamo tutti d'accordo che per avere la migliore crescita si deve distruggere il muscolo, sfinirlo nel minor tempo possibile.
    Ora, se vi siete mai allenati al massimo - pensate alle trazioni alla sbarra con 15-20kg attaccati - sapete benissimo che più di 4-5 serie non sono possibili.
    4-5 serie sono un esercizio, non più di uno.
    Se tutto quanto precede è vero, ne risulta che dobbiamo trovare un esercizio che in 4-5 serie ci renda il petto come gelatina.
    Beh, quell'esercizio non potrà che essere quello che coinvolge di più il petto.
    Come facciamo a sapere quale sia? E' facile... quello in cui alziamo di più. E' quello l'esercizio che recluta più fibre.
    Bene, quell'esercizio non può che essere la distensione su panca piana o le flessioni alle parallele con sovraccarico.

    Ciò premesso, quello che non fa crescere il muscolo è l'abitudine al peso (a parte la stanchezza, la mancanza di proteine, l'esecuzione scorretta...).

    Dunque, se fai parallele o panca piana e ogni settimana aggiungi mezzo kg - come facevo io - puoi andare avanti una vita allenandoti sempre al massimo e con i muscoli che devono sempre dare qualcosa in più della settimana prima.

    In ogni caso, se ti stufi per la ripetitività, mi sa che il body-building non fa per te!

    Quote:
    Io non sono un armadio ma nell'ultimo anno grazie a un lavoro costate e variato il mio fisico si è sviluppato abbastanza bene, non mi piace avere il fisico da culturisti, mi piace avere i muscoli segnati e sopratutto non perdere l'esplosività e l'elasticità muscolare (che non vanno molto daccordo con la massa) per cui faccio si un lavoro di accrescimento ma raggiunto il punto che desidero raggiungere cercherò di non aumentare più.
    Forse è questo il fatto. A me piace invece essere tozzo, largo e spesso, e riempire i vestiti fino a farli scoppiare... naturalmente non la 44 ma la 48.
    Come dice il mio amico Teo, non sono stato nulla di che, davvero, ma i risultati si considerano secondo il punto di partenza, no? Bene, io in meno di due anni sono passato dalla 44 alla 48 di pantaloni, per me voleva dire tanto. Poi, per ciascuno vale la propria esperienza.

    Buon allenamento a tutti.

  16. #116
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Vedi secondo me hai ragione dove dici che devi far morire il muscolo fino a farlo scoppiare (io infatti faccio solamente 2 esercizi per gruppo muscolare alla settimana) però anche la varietà ha un suo perchè in questo modo si sviluppa il muscolo in modo uniforme e non in determinati punti che alcuni esercizi sollecitano più di altri, per questo è meglio variare. Poi se metti molti kg in panca piana fidati che anche se ne metti un pochino di meno in panca inclinata muori uguale.
    Cmq la ripetitivitàà degli esercizi mi stanca infatti ruoto tutti gli esercizi per gruppi muscolari e questo che intendo, mi stancherei (oltre che per i motivi detti prima) fare ogni volta gli stessi esercizi.

    Buon allenamento

  17. #117

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    ragazzi c'ho grossa crisi.... mi sono fatto malissimo ad una mano (leggi: ustione di II grado) per cui non credo di poter utilizzare pesi per un po'... se mi metto a fare una o due settimane di corse sui 65-70% della frequenza massima, dite che rischio di rimetterci qualcosa muscolarmente? fatemi sapè... buona pasqua

  18. #118

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    si beh in una due settimane puoi perdere dal 3 al 4 per mille dellla tua massa. scherzi a parte io sto ancora cercadno di liberarmi di quella acquisita 3 annni fa nel mio exploit palestristico. chiaramente ho perso un bel po di quella massa ma alcune cose sono drure a morire (petttorali in primis nel mio caso, ce li ho ancora sviluppati e si vede subito che non sono pettorali da rnner o da nuotatore).

    fai la tua corsa tranquillo....

  19. #119

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    3 o 4 per mille???? non me lo posso permettere dannazione... non potevi rispondere prima???

  20. #120
    Il Fantasma L'avatar di *Sauron*
    Data Registrazione
    10-03-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    fai la pressa, che non ti servono le mani, e continua a crescere!

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    oggi scheda nuova, adesso credo che stò iniziando a fare palestra, per quasi tutti gli esercizi, ho 3 serie , con 10-8-6 ripetizioni, e ogni volta devo amuentare il carico in modo da essere stanco alla fine. appena faccio i nuovi esercizi li posto....

  22. #122

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    faccio un up del topic perchè ritengo abbia alcune potenzialità e non vorrei fosse inglobato dall apocafud della settimana prossima..

  23. #123
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    Si non so dove scrivere ma serve capo. Giusto anche clarkent cerchiamo di salvere i topic utili.

  24. #124
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Confrontiamoci un po': Palestra.

    lo stiamo già facendo..
    prendete in considerazione che molti topic si ripetono ciclicamente e considerando l'ormai palese pigrizia di alcuni utenti non servirà andare a pescare tanto indietro..

    anzi..mi permetto di dire che a mio avviso una bella pulizia ci sta bene in questo forum, non dico di partire da zero ovviamente..però sarà d'aiuto a noi mod per gestire meglio tutti gli argomenti e evitare topic ripetitivi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato