+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Deus Caritas Est. La prima enciclica di Papa Benedetto XVI


  2. #2
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Devo finire la lettura. Ho letto quasi tutta la prima parte e devo dire che è molto scorrevole e piacevole. Interessantissima la parte sulla differenza tra eros e agapè. Benedetto ricorda che, secondo la dottrina cattolica l'uomo è corpo e spirito e mortifica la sua esitenza negando questa duplice natura. Sarebbe molto bello che la leggesse chi ha alcuni pregiudizi a riguardo.

    P.S. C'è anche in latino

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Ma queste cose le scrive davvero il papa, o le fa delegare come Berlusca e soci??

  4. #4
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Su segnalazione di grizzly, mi sono fiondato qui. Ora devo cenare, ma più tardi comincerò la lettura

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    grizzly.13 ha scritto mer, 25 gennaio 2006 alle 17:34
    Devo finire la lettura. Ho letto quasi tutta la prima parte e devo dire che è molto scorrevole e piacevole. Interessantissima la parte sulla differenza tra eros e agapè. Benedetto ricorda che, secondo la dottrina cattolica l'uomo è corpo e spirito e mortifica la sua esitenza negando questa duplice natura. Sarebbe molto bello che la leggesse chi ha alcuni pregiudizi a riguardo.

    a chi ti riferisci? se pre-giudizio vuol dire giudizio dato prima [di conoscere], credo che il pre-giudizio sia di chi sostiene l'esistenza dell'anima pur non essendo mai morto.


    ma forse intendevi qualcos'altro e ho appena avuto un attacco di pregiudizio.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Ho fatto in fretta!

    Quote:
    4. Ma è veramente così? Il cristianesimo ha davvero distrutto l'eros? Guardiamo al mondo pre- cristiano. I greci — senz'altro in analogia con altre culture — hanno visto nell'eros innanzitutto l'ebbrezza, la sopraffazione della ragione da parte di una « pazzia divina » che strappa l'uomo alla limitatezza della sua esistenza e, in questo essere sconvolto da una potenza divina, gli fa sperimentare la più alta beatitudine. Tutte le altre potenze tra il cielo e la terra appaiono, così, d'importanza secondaria: « Omnia vincit amor », afferma Virgilio nelle Bucoliche — l'amore vince tutto — e aggiunge: « et nos cedamus amori » — cediamo anche noi all'amore.[2] Nelle religioni questo atteggiamento si è tradotto nei culti della fertilità, ai quali appartiene la prostituzione « sacra » che fioriva in molti templi. L'eros venne quindi celebrato come forza divina, come comunione col Divino.

    Io mi fermo qui. Se bisogna cominciare a sparar cazzate sugli altri per difendere le proprie posizioni, io mi chiamo fuori dai giochi.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    skywolf ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 08:22

    Io mi fermo qui. Se bisogna cominciare a sparar cazzate sugli altri per difendere le proprie posizioni, io mi chiamo fuori dai giochi.
    Visto che il papa referenzia in bibliografia, lo puoi fare anche tu per controargomentare.


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    michy79 ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 10:11
    skywolf ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 08:22

    Io mi fermo qui. Se bisogna cominciare a sparar cazzate sugli altri per difendere le proprie posizioni, io mi chiamo fuori dai giochi.
    Visto che il papa referenzia in bibliografia, lo puoi fare anche tu per controargomentare.


    e' palese che ha preso solo una parte della storia e ha trascurato il resto. Quel che ne esce e' noto come distorsione. Se vuoi ti dimostro l'omofobia cristiana e il terrorismo divino usando come referenza "la Bibbia". In ogni modo non mi va di usare il mio tempo per controargomentare a chi nega cose non dico evidenti -bisogna aver letto un pochino x saperle- ma note -x chi ha letto- come il fatto che F=ma in meccanica.
    molto meglio j4s

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    skywolf ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 10:30

    e' palese che ha preso solo una parte della storia e ha trascurato il resto. Quel che ne esce e' noto come distorsione. Se vuoi ti dimostro l'omofobia cristiana e il terrorismo divino usando come referenza "la Bibbia". In ogni modo non mi va di usare il mio tempo per controargomentare a chi nega cose non dico evidenti -bisogna aver letto un pochino x saperle- ma note -x chi ha letto- come il fatto che F=ma in meccanica.
    molto meglio j4s
    Dai, non cambiare argomento.

    Se ti interessa aiutarci a capire questa distorsione, spiegacela un po'.
    In particolare dicci qualche parte della letteratura avrebbe trascurato Papa Benedetto. Capisci che il semplice dire "la sua analisi è distorta" non ti fa onore. E questo tanto più da un punto di vista scientifico.

    Michele

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Io ho iniziato da poco la lettura e quello che mi colpisce è lo stile quasi accademico di Benedetto XVI, il suo incedere per passi a dimostrare delle tesi ed in aclcuni punti a riprendere le conclusioni di ragionamenti precedenti per sviluppare nuovi argomenti.

    Riguardo il punto critico sollevato da skywolf, mi affianco a michy nel chiedere maggiori dettagli: critichi l'obiezione rigurdante i culti della fertilità o la negazione della distruzione da parte del cristianesimo dell'eros?
    Al rigurado dell'ultimo punto c'è da dire che più volte Benedetto XVI parla di "purificazione" dell'eros attraverso l'agape: forse ci sarà una distorsione semantica ma mi è sembrato quasi voler sottolineare che l'eros è impuro, benchè in altre parti ne sottolinei comunque l'aspetto naturale e positivo.

  11. #11
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Niente, scusate.

    Avevo già deciso di abbandonare l'area, e poi non tronco mai. Vabbe'.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    the_lamb ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 17:46


    Avevo già deciso di abbandonare l'area
    Per quale motivo, se posso chiederlo ?

  13. #13
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Io personalmente passo di qua ogni tanto, ma discutere di questioni religiose mi annoia, e dell'ateismo so già tutto ci servono menti vergini da plasmare

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    darknight74 ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 15:57
    Io ho iniziato da poco la lettura e quello che mi colpisce è lo stile quasi accademico di Benedetto XVI, il suo incedere per passi a dimostrare delle tesi ed in aclcuni punti a riprendere le conclusioni di ragionamenti precedenti per sviluppare nuovi argomenti.

    Riguardo il punto critico sollevato da skywolf, mi affianco a michy nel chiedere maggiori dettagli: critichi l'obiezione rigurdante i culti della fertilità o la negazione della distruzione da parte del cristianesimo dell'eros?

    la 1. Critico il prendere il lato diciamo cosi' dinosiaco-estremista della sessualita' greca come se fosse tutto li'.

    Son capaci anche, fra 4000 anni, a dire "nel 2000 la sessualita' dell'uomo era depravata: andavano a p*****e e x far sesso pagavano". Visto il volume di affari e la rilevanza statistica e sociale del fenomeno, agendo a la' BXVI potrebbero ben farlo. ma e' vero?

    Ma nn ho molta voglia di insistere... mi sa che mi unisco a Para Noir e (?) a lamb.

  15. #15
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Fantastico il titolone di avvenire

    "La vera notizia: dio è amore!"


  16. #16
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Certo, se si guarda soltanto il lato religioso, magari si può riscontrare quanto detto dal Papa. Tuttavia se ci si spinge oltre e si arriva alla produzione culturale greca e latina scopriamo che, incredibile, il concetto di Eros da Platone in poi non c'entra un beneamato cavolo con quanto enunciato nell'enciclica. Credo che questo basti come chiarimento approssimativo di quanto skywolf voleva intendere.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Ash'84 ha scritto ven, 27 gennaio 2006 alle 12:39
    Fantastico il titolone di avvenire

    "La vera notizia: dio è amore!"

    E' un intelligente gioco di parole secondo me.
    Vangelo significa buona notizia. Questa enciclica va proprio al cuore del Vangelo, cioè della notizia: Dio è Amore.
    Non è affatto banale, per altro, dare una definizione a quest'espressione così abusata.

    Michele

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Para Noir ha scritto ven, 27 gennaio 2006 alle 01:01
    Io personalmente passo di qua ogni tanto, ma discutere di questioni religiose mi annoia, e dell'ateismo so già tutto ci servono menti vergini da plasmare
    Quoto te, ma mi rivolgo anche a Lamb e Skywolf.

    La vostra stanchezza nel postare qui è sicuramente comprensibile, anche se un po' mi spiace.

    Avete tenuto in piedi voi, e non io, l'animosità della discussione in questo posto.

    Abbiamo tirato avanti per più di un anno con piacere, coinvolgendo numerosissimi utenti, più o meno occasionali.
    Se arriverà il momento di salutare, lo faremo senza tante paure, consci di aver apportato qualcosa al forum per tanto tempo.

    Io sono ancora ottimista sul fatto che l'avvento di Deus possa aiutare a ri-animare il forum... ma non faccio drammi comunque!

    A presto,
    Michele

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    michy79 ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 14:02

    Non è affatto banale, per altro, dare una definizione a quest'espressione così abusata.

    vero.
    proprio per questo mi e' piaciuto molto poco il modo in cui e' stato "liquidato" l'eros greco.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    skywolf ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 17:32

    proprio per questo mi e' piaciuto molto poco il modo in cui e' stato "liquidato" l'eros greco.
    Proprio in questo senso ti chiedevo, secondo te, quale parte di "letteratura" avrebbe trascurato Papa Benedetto...

  21. #21

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Vedendo questo post mi sono messo a leggere l'enciclica, anche perchè tratta giusto giusto dell'argomento che stiamo trattando con il gruppo 18-19enni della mia parrocchia, e come dice il mio prete... fosse uscito due mesi fa ci risparmiavamo la fatica di preparare noi gli incontri. Per ora devo dire che il discorso mi sta prendendo e mi piace come è scritto!
    Sono anche io in effetti curioso di vedere la letteratura trascurata, di cui non sono un gran cultore... in campo di letteratura greca o latina... faccio già fatica con l'italiana, visto che si dice che il Papa si è fatto i cavoli suoi senza citare le cose giuste, ma non viene menzionato niente come controtesi... lo dico anche perchè il discorso in questo campo mi interesserebbe come sviluppo da presentare ai miei ragazzi.

  22. #22
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Un paio di cose:

    michy79 ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 14:07
    La vostra stanchezza nel postare qui è sicuramente comprensibile, anche se un po' mi spiace.
    Trattandosi di stanchezza, ha il pregio della provvisorietà. Comunque sky si è detto stanco solo per quanto concerne questa discussione (o almeno così mi è parso), per cui continuerai a sorbirtelo

    Quote:
    Avete tenuto in piedi voi, e non io, l'animosità della discussione in questo posto.
    Terrei comunque a precisare che ritengo che il mio personale contributo non andrebbe sovrastimato in questo modo.

    In generale, poco ho fatto tranne che spostare i discorsi in direzioni impreviste - che poi è quello che si suol chiamare zizzania. Anche per questo mi stanco; non ho un buon rapporto con la discussione in genere. Ma su questa questione non scendo in dettagli.

    Quote:
    Io sono ancora ottimista sul fatto che l'avvento di Deus possa aiutare a ri-animare il forum... ma non faccio drammi comunque!
    Più che giusto.

    Per quanto riguarda Deus, mi sono reso conto che potrebbe aver pensato a un collegamento tra la mia defezione e la sua elezione ai ranghi di animatore, data la concomitanza degli eventi. Lo informo che non è così.

    Ciao ^__^

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Ombra_Danzante ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 18:00
    Vedendo questo post mi sono messo a leggere l'enciclica, anche perchè tratta giusto giusto dell'argomento che stiamo trattando con il gruppo 18-19enni della mia parrocchia, e come dice il mio prete... fosse uscito due mesi fa ci risparmiavamo la fatica di preparare noi gli incontri. Per ora devo dire che il discorso mi sta prendendo e mi piace come è scritto!
    Sono anche io in effetti curioso di vedere la letteratura trascurata, di cui non sono un gran cultore... in campo di letteratura greca o latina... faccio già fatica con l'italiana, visto che si dice che il Papa si è fatto i cavoli suoi senza citare le cose giuste, ma non viene menzionato niente come controtesi... lo dico anche perchè il discorso in questo campo mi interesserebbe come sviluppo da presentare ai miei ragazzi.
    Non so se hai avuto modo di seguire Porta a Porta ieri sera (30 gennaio). La discussione è stata centrata sull'enciclica di cui stiamo discutendo, ed alcuni interventi sono stati illuminanti.

    Prima di tutto una precisazione.
    Il breve testo linkato all'inizio di questo thread non è che un estratto dell'enciclica vera e propria, che è in realtà un piccolo libricino, dove quindi le cose di cui stiamo parlando sono ben più approfondite.

    Tornando a ieri sera, mi è parso molto interessante l'argomento di Cacciari, in parte in linea con quanto dice skywolf, ma con conclusioni del tutto diverse.

    In poche parole, quello che dice Cacciari è che l'Enciclica ha un cuore pulsante il cui tema è: la contrapposizione fra Agape ed Eros è folle, perché le due possono essere l'una al servizio dell'altra.
    Questa posizione corregge per altro un'impostazione della teologia cristiana che ha da moltissimo tempo relegato a ruolo secondario l'Eros (avvelenandolo, secondo la terminologia di Nietzche). Questo per via di un incompleta comprensione, da parte dei cristiani stessi, del messaggio evangelico, che nel tempo stiamo perfezionando.
    Secondo Cacciari questa enciclica, che lui definisce meravigliosa, perde un po' forza (e qui l'analogia con Skywolf) proprio perché sembra che papa Benedetto voglia necessariamente presentare la visione teologica cristiana in contrapposizione ad altre filosofie, ed in questo assume delle semplificazioni non necessarie.

    Aspetto commenti,
    Michele

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    michy79 ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 11:58

    Prima di tutto una precisazione.
    Il breve testo linkato all'inizio di questo thread non è che un estratto dell'enciclica vera e propria, che è in realtà un piccolo libricino, dove quindi le cose di cui stiamo parlando sono ben più approfondite.

    Tornando a ieri sera, mi è parso molto interessante l'argomento di Cacciari, in parte in linea con quanto dice skywolf, ma con conclusioni del tutto diverse.
    Davvero?
    Io ero convinto che si trattasse del testo integrale
    Quindi anche i testi delle altre encicliche pubblicate sul sito del vaticano (es: quelle del vaticano II) sono estratti?

    Quote:

    [CUT]
    Questa posizione corregge per altro un'impostazione della teologia cristiana che ha da moltissimo tempo relegato a ruolo secondario l'Eros (avvelenandolo, secondo la terminologia di Nietzche). Questo per via di un incompleta comprensione, da parte dei cristiani stessi, del messaggio evangelico, che nel tempo stiamo perfezionando.
    Il Papa sottolinea più volte l'importanza dell'unione fra eros ed agape, portando come esempio lo stesso amore divino per l'uomo.
    Quello che non capisco è perchè più volte rimarchi la "purificazione" dell'eros atraverso l'agape, come se l'eros fosse innatamente impuro, negativo, cosa che invece ha cercato proprio di "cancellare" con questa enciclica... Non penso ad un errore nell'utilizzo dei termini, visto anche lo stile spiccatamente accademico e la nota precisione di pensiero di Benedetto XVI.

  25. #25
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Nuova Enciclica Papale

    Comq io puntualizzo che da non credente non ho interesse per i topic che esaminano le religioni, come questo topic dell'enciclica.

    Per me le religioni sono scatole chiuse e dopo esserci uscito non ho la minima intenzione di rientrarci, mi annoia a morte.

    Invece continuo a trovare vivo interesse per l'effetto di queste scatole chiuse su di me, che me ne sono tirato fuori, mi interessano le implicazioni sociali delle religioni. Quindi tutti i vari topic in cui si critica le religioni quando escono dalla loro scatola per rompere le scatole agli altri (mio dio geniale questa! E mi è venuta per caso ) continuo a trovarli attuali ed interessanti e mi ci butterò a capofitto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato