+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Tapis Roulant

  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Tapis Roulant

    Mi sono sempre chiesto quali siano le differenze fra la corsa vera e propria e quella su tapis roulant, in termini di:
    - consumo grassi
    - potenziamento muscolare
    - "fare fiato"

    Voi che mi dite?

  2. #2

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Allora il consumo grassi varia poco o nulla.
    La corsa vera coinvolge più muscoli, è più faticosa e completa quindi si dimagrisce teoricamente un filino di più con quella vera. a mio parere la differenza è irrisoria. Anche il discorso del fiato è analogo nel senso che essendo più faticosa la corsa comporta un utilizzo del sistema cardio-respiratorio maggiore quindi fai un filo più di fiato. differenze minime.

    Come ti dicevo quando corri su un tapis roulant fai un filo meno fatica perchè il tappeto scorre sotto di te con un motore quindi il piede in appoggio ha una specie di aiuto nel effettuare la spinta.
    quando corri invece appena appoggi il piede il bicipite femorale (quello dietro la coscia per intenderci) fa lui quella parte di lavoro. In poche parole hai una fase della corsa che è leggermente assisitita. Se non mi sono spiegato bene te la chiarisco meglio (è difficile a parole così). prova a confrontare i minuti al km (o km orari) quando sei in un parco o quando sei sul tappetto rullante ( ) e vedrai che differiscono.

    Intervengono poi discorsi pratici differenti che rendono comunque il tapis roulant un valido sostituto. Ad esempio sul tappeto puoi simulare pendenze come e quando vuoi mentre se se di corsa di adatti a ciò che trovi (comunque anche avendo a disposizione un bel percorso nn si arriva alla duttilità di un tapis roulant). Il tapis roulant è più facile da praticare psicologicamente: ci si ferma quando si vuole, si corre in tutte le condizioni climatiche a qualsiasi orario. Non bisogna schivare macchine , respirare smog, prendere storte, inzozzarsi nella pioggia. Il bello della tecnologia.

    Se uno lo fa per dimagrire e nn ha velleità d altro tipo il tapis roulant va benissimo.
    Di contro però ti dico che la corsa vera e propria ha dei punti di forza proprio nelle mancanze del tappeto:
    la sensazione di velocità, il contatto con l ambiente esterno(se si ha la fortuna di abitare come me ad 1 km dal centro della città e ad 1 km dalla apertissima campagna), la soddisfazione di aver davveero percorso quei km...potrei star qua un ora a scrivere della bellezza di qeustoo sport ma mi sa che mi sono dilungato anche troppo. Pensa che io sono contento perchè farò un po di corsa sotto la neve nei prossimi giorni se le previsioni non mentono. La corsa è anche quello.

    edit: mi è partito un "rispondi" a metà post

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Grazie!

    Io lo farei per obiettivi di benessere generale, ossia consumare grassi e fare un po' di fiato, non devo battere alcun tempo su giro. Poiché dove vivo è molto difficile trovare spazi decenti per correre, il tapis roulant in palestra offrirebbe indubbi vantaggi...

  4. #4

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Si direi che il tuo è proprio uno di quei casi in cui il tapis roulant diventa quasi una scelta obbligata. E' un vero peccato che non ci siano ovunque parchi o strutture per poter star alla aria aperta. Dove vado io a correre (quando nn giro per campagna) è pieno di signori che passeggiano, mamme che chiacchierano oltre che di gente che si allena...Per farti un esempio sono tornato ora da una corsa sotto la neve e ho incontrato cmq vecchietti che parlavano di calcio e ovviamente gente che si allena..

    Cmq vai di tapis roulant che ti servirà tantissimo, magari dopo un po di pratica comincia a simulare qualche allenamento un po + divertente con variazioni di ritmo e di pendenza..

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    A proposito di tapis roulant avete prezzi e modelli da suggerire?

    In casa mia ne vogliono comprare uno ma fra tutti non sappiamo da dove cominciare.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    asd non avevo visto le date dei post, quando ho letto "sono appena tornato da una corsa sotto la neve" sono rimasto un attimo basito chiedendomi dove cavolo abitasse capo

  7. #7

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    non farmici pensare. gli ultimi due allenamenti li ho pagati tantissimo causa caldo...vorrei tornarci a correre sotto la neve...

    stamattina casua pioggerellina di 10 minuti ho corso con un umidità del 200% ....stavo malissimo...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    a chi lo dici... io sono tornato un'oretta e mezza fa e gli ultimi giri li ho fatti a velocita' "camminata quasi veloce"

  9. #9

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    hai scelto un orario un po arduo...

    tornando in topic io quelle poche volte che ho corso h usato i panatta sport e i technogym...non ho rilevato grosse diffrenze tecniche, al massimo le differenze erano nella console dei comandi e nelle possibilità di progrmmazione..

    che cifra avete intenzione di investire...e soprattutto..vi serve davvero un tapis roulant?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    CapodelMondo ha scritto lun, 24 luglio 2006 alle 21:20
    hai scelto un orario un po arduo...

    tornando in topic io quelle poche volte che ho corso h usato i panatta sport e i technogym...non ho rilevato grosse diffrenze tecniche, al massimo le differenze erano nella console dei comandi e nelle possibilità di progrmmazione..

    che cifra avete intenzione di investire...e soprattutto..vi serve davvero un tapis roulant?
    si servire serve per forza di cose, per a cifra non sappiamo proprio visto che siamo allo scuro di prezzi e qualità, qualche consiglio che potete darmi?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    puoi fartio un idea dei prezzi dacathlon.. sul sito magari ci sono..

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Avevo visto questo ma ho seri dubbi che costi una cifra intorno ai 550 euro

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Anch'io volevo prendere un tapis roulant per perdere grasso. Che ne dite di quelli a volano magnetico? si trovano a meno di 200 euro

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Cole Trickle #46 ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 04:26
    Anch'io volevo prendere un tapis roulant per perdere grasso. Che ne dite di quelli a volano magnetico? si trovano a meno di 200 euro
    quelli che vende la jill su italia1?! non sembrano male, e poi li puoi piegare..

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    24-07-06
    Località
    Cremona
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    secondo me le differenze non sono minime...

  16. #16

  17. #17

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    qualcuno mi sa dire qual è la differenza tra i tapis roulant con volano magnetico e quelli con volano elettrico? le differenze sono solo in termini di consumi o c'è dell'altro? si possono piegare entrambi o solo quelli con volano magnetico?

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    blackjack ha scritto ven, 01 settembre 2006 alle 22:01
    qualcuno mi sa dire qual è la differenza tra i tapis roulant con volano magnetico e quelli con volano elettrico? le differenze sono solo in termini di consumi o c'è dell'altro? si possono piegare entrambi o solo quelli con volano magnetico?
    Se ho ben capito i magnetici sono delle ruote da criceto umane.
    Con volano elettrico non so bene a che ti riferisci. Se parli dei comuni tapis roulant a motore.. be sono i veri tapis roulant (tappeto rotolante) che vanno da soli, non devi muoverli tu.

  19. #19

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Cole Trickle #46 ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 00:53
    blackjack ha scritto ven, 01 settembre 2006 alle 22:01
    qualcuno mi sa dire qual è la differenza tra i tapis roulant con volano magnetico e quelli con volano elettrico? le differenze sono solo in termini di consumi o c'è dell'altro? si possono piegare entrambi o solo quelli con volano magnetico?
    Se ho ben capito i magnetici sono delle ruote da criceto umane.
    Con volano elettrico non so bene a che ti riferisci. Se parli dei comuni tapis roulant a motore.. be sono i veri tapis roulant (tappeto rotolante) che vanno da soli, non devi muoverli tu.
    si, in effetti con volano elettrico mi riferivo ai normali tapis roulant che, se non sbaglio ancora, hanno un volano meccanico. cmq, soltanto quelli con volano magnetico possono essere "piegati" dopo l'utilizzo?

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    blackjack ha scritto lun, 04 settembre 2006 alle 14:45
    Cole Trickle #46 ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 00:53
    blackjack ha scritto ven, 01 settembre 2006 alle 22:01
    qualcuno mi sa dire qual è la differenza tra i tapis roulant con volano magnetico e quelli con volano elettrico? le differenze sono solo in termini di consumi o c'è dell'altro? si possono piegare entrambi o solo quelli con volano magnetico?
    Se ho ben capito i magnetici sono delle ruote da criceto umane.
    Con volano elettrico non so bene a che ti riferisci. Se parli dei comuni tapis roulant a motore.. be sono i veri tapis roulant (tappeto rotolante) che vanno da soli, non devi muoverli tu.
    si, in effetti con volano elettrico mi riferivo ai normali tapis roulant che, se non sbaglio ancora, hanno un volano meccanico. cmq, soltanto quelli con volano magnetico possono essere "piegati" dopo l'utilizzo?
    Possono essere piegati tutti. Ma cosa sarebbe un volano? Cmq i tappetti VERI tipo quelli da palestra hanno un motore che fa andare il rullo sotto i piedi.
    Cmq dappertutto mi hanno sconsigliato l'aquisto di un magnetico, sarebbe come buttare i soldi.
    I tappeti a motore costano dai 400 € in su, già con 600-800 € ti prendi un signor tappeto per il comune utilizzo casalingo, il valore più importante da considerare sono i cavalli del motore: almeno 1,5-2 cavalli continuativi (da non confondere coi cavalli al picco massimo di potenza); altra cosa l'inclinazione del piano di corsa.
    Non sono un'esperto, tutte le informazione le ho ricavate cercando un tappeto da acquistare per casa mia.

  21. #21
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Ti dirò, io preferisco spendere un pokino di + e avere prodotti migliori, sarà ke io sono fatto così ma alla fine mi sono trovato sempre bene a spendere anche 150 euro in + x avere un prodotto migliore che mi ha sempre soddisfatto soprattutto quando si parla di palestra xkè con il fisico non si skerza..

    In ogni caso che abbia l'inclinazione del piano è fondamentale, su qualke rivista avevo letto che la camminata veloce in salita era l'attività aerobica che faceva consumare + in assoluto ( questa poi è da verificare) ma di sicuro fa molto bene

  22. #22

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Draven999 ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 09:39
    Ti dirò, io preferisco spendere un pokino di + e avere prodotti migliori, sarà ke io sono fatto così ma alla fine mi sono trovato sempre bene a spendere anche 150 euro in + x avere un prodotto migliore che mi ha sempre soddisfatto soprattutto quando si parla di palestra xkè con il fisico non si skerza..

    In ogni caso che abbia l'inclinazione del piano è fondamentale, su qualke rivista avevo letto che la camminata veloce in salita era l'attività aerobica che faceva consumare + in assoluto ( questa poi è da verificare) ma di sicuro fa molto bene
    spendere un po' di più per comprare qualcosa di qualitativamente migliore è una cosa che faccio anch'io visto la breve durata di alcuni, non tutti, oggetti pagati poco.

    ciò che più mi interessa per l'acquisto di un tapis roulant è la caratteristica di essere pieghevole, visto che lo spazio occupato da un tapis roulant è abbastanza considerevole.

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: Tapis Roulant

    Quote:
    ciò che più mi interessa per l'acquisto di un tapis roulant è la caratteristica di essere pieghevole, visto che lo spazio occupato da un tapis roulant è abbastanza considerevole.
    Lì e un pò un problema, da quello che so i migliori tappeti sono quelli fissi...So che occupano un sacco di spazio ma sono il meglio...Quelli che riesci a piegare non so se offrono l'inclinazione o cose del genere...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato