+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 85

Discussione: l'angolo del noob

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito l'angolo del noob

    problemini sparsi che mi affliggono, si accettano suggerimenti


    1) l'annoso problema del parabrezza appannato: entro in macchina, accendo il riscaldamento, e subito si appanna il vetro, e non vedo una mazza... quindi devo accendere l'aria condizionata e spararci l'aria fredda, ma a quel punto la macchina sembra più una cella frigorifera, e non è buono... ma neanche farsi tutto il viaggio ravanando con un panno sul vetro per avere una finestrina di nitidezza per vedere la strada... suggerimenti?


    2) il ghiaccio: la sera esco dal lavoro, c'è l'umido sul parabrezza, se ci do un colpo di tergicristallo, si ghiaccia subito, se invece non ce lo do, si ghiaccia dopo dieci metri che cammino... a quel punto l'unica soluzione che ho trovato è stata rimuovere il ghiaccio con uno straccio quel tanto che bastava per vedere un po' di strada, e poi sparare l'aria calda all'interno del parabrezza nella speranza di favorire la rimozione del ghiaccio, compensando il tutto con il finestrino aperto per evitare l'appannamento... suggerimenti?

    3) i cd salterini: mi sono fatto delle compilation di cd (audio, non mp3) sui dei riscrivibili, così almeno se mi ignudano la macchina non ci rimetto i dischi originali, solo che alcuni dischi saltano alla minima asperità dell'asfalto, altri saltano solo quando prendo le voragini, altri direttamente di punto in bianco smettono di funzionare, tanto che l'autoradio passa direttamente alla FM e se gli dico di tornare al cd mi palesa uno schietto "NO DISC" finchè non caccio fuori e reinfilo il disco... suggerimenti?

    4) il cambio: ogni tanto mi capita, cambiando velocemente, di non riuscire a mettere la marcia perchè la leva mi si "blocca" invece di finire nell'apposito alloggiamento (che spiegazione ad minchiam, portate pazienza che sono di fretta ), però non è che faccio la classica grattata, semplicemente si blocca e per mettere la marcia desiderata solitamente lascio un istante in folle e poi riprovo a metterla più dolcemente, senza problemi... ora, questo può dipendere dal fatto che non premo la frizione per bene (ho il piede sinistro un po' devastato), o semplicemente sono io che con la mano non posiziono bene la leva?

    5) se ieri mi hanno sgamato con l'autovelox (dannata deviazione per andare al lavoro ) a 120 con il limite 50, mi levano la patente (se può servire, ho compiuto 2 anni di patente giusto tre giorni prima del fatto )? eventualmente, se dimostro che correvo per arrivare in orario al lavoro causa deviazione, me la ridanno? (tutto questo in via teorica, perchè non sono sicuro nè della presenza dell'autovelox, nè della mia velocità, visto che ero impegnato a cercare la strada giusta per arrivare in fabbrica )


    fine

  2. #2
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    1) succede anche a me, io di solito apsetto 10 minuti ad accendere il riscaldamento, così quando lo accendi si spanna in 3 secondi

    2) usa lo straccio e fai come al punto 1

    3) magari hai un lettore cd (oppure un caricatore cd) di vecchia concezzione, che hanno problemi con i cd masterizzati, con quelli originali non dovresti avere problemi, se no cambia caricatore

    4) ma che cacchio di macchina hai? questo è il classico problema che si ah sul 500 perchè non ha le marce sicronizzate

    se no è semplicemente che non pigi la frizione bene, oppure non cambi nel momento giusto

    5) se dici questo te ne tolgono il dopppio

    beh se non vuoi perdere punti, dici che non ti ricordi chi c'era al volante e pagando (non ricordo se è il doppio o devi aggiungere 300€, ma credo il doppio della multa) paghi solo la mutla e non perdi punti

  3. #3
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    doppio post

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    3) il lettore è questo qua (tra l'altro leggo ora che consiglia degli speaker da 75W minimo, io ho due misere cassine da 5W ), non so quanto possa essere considerato vecchio (non me ne intendo affatto) ma più che altro pensavo ci fosse qualche accorgimento particolare da usare con i cd "da autoradio", non so, tipo non usare i riscrivibili perchè li legge male

    4) clio 1.4 16v del 2000, teoricamente le marce dovrebbero essere ben sincronizzate, anche perchè solitamente cambio a caso, senza problemi

    5) no, vabbè, a me se tolgono dieci punti mi importa una mazza (visto che i 2 anni di patente li ho "compiuti" giusto a pelo ), più che altro mi preoccupava se, per quel tipo di infrazione, c'era direttamente il ritiro... a parte che la macchina è intestata al babbo, quindi nel caso cercano lui, comunque... (però a fisichella avevano tolto la patente, ma gliel'han ridata quando ha dimostrato che andava dalla figlia malata... magari fanno un atto di clemenza anche con me )

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Talvolta capita che il cambio rifiuti una cambiata troppo veloce, specie su utilitarie come la tua (o la mia, se è solo per questo).
    Quello che scoprii due anni fa sulla mia Punto fu che il cambio, proprio perchè sincronizzato, rifiutava anche cambiate troppo soft.
    Ergo ho imparato a cambiare con un movimento deciso ma non al punto da non fare lavorare i sincronizzatori.



  6. #6
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    2) Portati dietro uno spruzzino caricato ad alcool, quando il vetro è agghiacciante ehm ghiacciato, lo spruzzi SOLO in direzione dei vetri (non so l'effetto che può fare sulla vernice )

    5) 10 punti, ritiro della patente da 1 a 3 mesi e una bella multa

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    nella mia toyota la seconda è molto più dura delle altre
    per entrare entra, ma devo fare "mhm!" e infilarla secca

    tutte le altre entrano dolci

    per il vetro, io l'a/c non ce l'ho, ma appena entro aspetto che la temperatura del motore vada almeno ad 1/4 e poi sparo il riscaldamento al max sul vetro

  8. #8
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    ..il vetro a me si spanna subito nonostante accendi il riscaldamento...

    ...per quanto riguarda il ghiaccio...ahimè..io uso il grattino.....la spatolina.....è una smarronata ma è un buon metodo...

    ...per i cd...pure a me saltano.....per quanto mi riguarda è il mio stereo che fa cagare....

  9. #9
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    io ormai mi sono abituato al fatto che sulla mia macchina è lei a decidere quando posso cambiare marcia e quando no...



  10. #10
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Pozz ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 13:46
    io ormai mi sono abituato al fatto che sulla mia macchina è lei a decidere quando posso cambiare marcia e quando no...


    che macchina hai?! kitt??

  11. #11
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    dunque sulla focus (modello precedente a quello "appena" uscito) l'appannamento è un problema non da poco, escludendo il lunotto posteriore il resto dei vetri sono rognosi da "sppannare".
    e manco l'a/c aiuto.

    Il cambio: devo dire che è abbastanza veloce, se si prende la mano, le marce entrano che è una bellezza. Forse l'unico problema e' rimettere la prima anche a macchina quasi ferma, insieme alla retro marcia che richiede il che i giri del motore siano al minimo, possibile, altrimenti non entra manco a calci .
    poi vediamo l'acceleratore è di plastica e ha un gioco, forse un po' esagerato, in più si trova più in basso del freno e tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.

    L'autoradio. Secondo me e' andato un po', o magari "l'ammortizzatore" della lente fa un po' schifo. Caso mai prova a sentire gli stessi cd sullo stereo di qualche amico e vedi se anche da lui saltano cosi spesso.

    Il ghiaccio,,, mah l'unica soluzione anche se un po' rischiosa è quella dell'acqua calda (molto calda) insieme al riscaldamento interno. Altrimenti la combo sarebbe buttare del anticongelante/spirito sempre in combo con il riscaldamento.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05
    tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.
    ok, ora dimmi a che serve il punta tacco su una FF

  13. #13
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    GREZZ ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:54
    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05
    tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.
    ok, ora dimmi a che serve il punta tacco su una FF
    praticamente a niente ma essendo l'unica macchina che ho la possibiltà di usare x le mie "scoperte" ..mi tocca accontentarmi!
    x essere piu' chiari è l'unica che ho x fare partica, anche se nn serve a un ca220. A frenare col sinistro non ci vuole molto , essendo abituato alle pedaliere "mosce" dei vari volanti che ho avuto su pc

  14. #14
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    GREZZ ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:54
    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05
    tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.
    ok, ora dimmi a che serve il punta tacco su una FF
    anche io testo tutto con la Space Star....ma fare il tacco punta con quest'ultima.....è un'impresa assurda...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Cojak985 ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 15:08
    GREZZ ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:54
    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05
    tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.
    ok, ora dimmi a che serve il punta tacco su una FF
    anche io testo tutto con la Space Star....ma fare il tacco punta con quest'ultima.....è un'impresa assurda...
    ma cacchio è logico che non ci riuscite, non serve, non è predisposta

    queste sono predisposte:

  16. #16
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    GREZZ ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 16:00
    Cojak985 ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 15:08
    GREZZ ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:54
    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05
    tutto ciò rende il tacco e punta un'operazione da contorsionisti.
    ok, ora dimmi a che serve il punta tacco su una FF
    anche io testo tutto con la Space Star....ma fare il tacco punta con quest'ultima.....è un'impresa assurda...
    ma cacchio è logico che non ci riuscite, non serve, non è predisposta

    queste sono predisposte:
    mo me dici che c'entrano la Carrera Turbo e la Enzo! lol

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    1) io per il parabrezza ho sulla mia 145 l'opzione MAX sul vetro frontale che quando l'attivo accende il clima (penso per togliere l'umidità) e spara aria calda sul vetro anteriore...che si disappanna in pochissimi istanti...purtroppo però si appannano tutti i finestrini laterali...boh..
    2) per il ghiaccio sui vetri vendono delle stupidissime bombolette spray (credo siano a base di alcool) che spruzzi sul vetro e il ghiaccio si scioglie all'istante...praticamente dai una spruzzatina sali in auto un colpetto di tergicristalli e il vetro e bello che sgombro... funzionano benissimo...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di [ITA]L14N0
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    593

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    bo, è meno facile con pedaliere non apposta, ma, mio padre, io e mio fratello facciamo il punta-tacco pure sulla peugeot 106 xn catalyzed del 1992...sarà che siamo di tradizione motoristica

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05

    Il ghiaccio,,, mah l'unica soluzione anche se un po' rischiosa è quella dell'acqua calda (molto calda) insieme al riscaldamento interno. Altrimenti la combo sarebbe buttare del anticongelante/spirito sempre in combo con il riscaldamento.
    Il miglior modo per vedere il vetro spaccarsi

  20. #20
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    chk ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 18:13
    Takumi Fujiwara ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 14:05

    Il ghiaccio,,, mah l'unica soluzione anche se un po' rischiosa è quella dell'acqua calda (molto calda) insieme al riscaldamento interno. Altrimenti la combo sarebbe buttare del anticongelante/spirito sempre in combo con il riscaldamento.
    Il miglior modo per vedere il vetro spaccarsi
    appunto, fai come se nn l'avessi detto

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto gio, 26 gennaio 2006 alle 09:09


    1) l'annoso problema del parabrezza appannato
    2) il ghiaccio
    3) i cd salterini
    4) il cambio
    5) autovelox

    1-accendi l'aria condizionata però con la temperatura al massimo... il parabrezza si pulisce ancora più in fretta e tu non muori di freddo
    poi ti consiglio di prendere uno di quei prodotti apposta contro l'appannamento: si spruzza all'interno del vetro e lo spalmi con un panno, per una decina di giorni non dovresti più avere problemi

    2-io faccio così: tolgo il ghiaccio con il raschietto (li trovi al supermercato a 50 cemtesimi), poi riscaldamento come al punto 1. molto utile aggiungere adittivi antighiaccio nell'acqua del lavavetri

    3-boh! se hai il caricatore cd nel baule, dovresti provare quel che ha fatto un mio amico: ha messo dei pezzi di polistirolo intorno... non è la soluzione definitiva, però aiuta un po'

    4-forse sono i sincronizzatori un po' consumati... ogni tanto succede pure a me, eppure ho messo una frizione nuova poco tempo fa.

    5-non credo, però in bocca al lupo

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Rispondo al punto 2:
    Usa il liquido lavafari: c'è dentro l'antigelo.

    Riguardo l'appannamento del vetro anteriore, la soluzione geniale l'ho vista nella Fiesta di un amico: praticamente ha i fili di rame tipo lunotto termico anche davanti! Ma sono moooolto più sottili (sembrano quasi capelli) e nemmeno si notano se non con uno sguardo attento. Ma perché non li trovo mai nelle liste di optionals delle altre auto?

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Su una FF il punta-tacco serve a non fare inchiodare le ruote motrici in staccata

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    aga04 ha scritto gio, 09 febbraio 2006 alle 14:09
    Su una FF il punta-tacco serve a non fare inchiodare le ruote motrici in staccata
    ma in frenata su una FF è difficile farle impuntare, il peso verte prevalentemente sull'asse anteriore
    e anche se si bloccano non succede niente, la macchina sottosterza un filino e basta, riprende subito aderenza

    il problema è se si bloccano le ruote motrici di una FR, che già per la decellerazione ricevono poco peso;
    lì son razzi, si innesca un sovrasterzo tipo blocco-di-ponte che può essere letale per il povero guard rail

    edit, i costruttori infatti sulle FF non mettono i pedali "puntataccabili", perchè è inutile,
    sulle FR invece spesso le pedaliere sono predisposte per farlo comodamente

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Non nego che ciò che dice GREZZ abbia più di un senso, è che l'idea alla base del punta-tacco è di armonizzare, per quanto possibile, la velocità di rotazione del volano con quella del\dei disco\dischi frizione, con i seguenti vantaggi:

    1)Decelerazione più graduale
    2)Minore stress sulla frizione
    3)Si evita il bloccaggio delle ruote motrici in staccata (manovra sfruttata nel drifting col nome di "shift lock", ovviamente con macchine FR-MR-RR)

    P.S. Il bloccaggio delle ruote motrici di un utilitaria sarà anche poco probabile, ma non escludo che con delle FF di una certa potenza (156GTA,147GTA,GolfGTI, etc...) possa succedere

    P.P.S. Questa è un filo off-topic: il motivo del mio post precedente sta nel fatto che quando installai l'ETCC mod per F1CH dovetti imparare in fretta quella manovra per non andare lungo con la 156 alla staccata per l'Adelaide...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato