+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 85

Discussione: l'angolo del noob

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    alla faccia dell'armonia, con la mia Corolla se ci provo minimo mi viene un crampo

    scusate, post inutile, potevo evitarmelo

  2. #27
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    GREZZ ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 14:25
    alla faccia dell'armonia, con la mia Corolla se ci provo minimo mi viene un crampo
    anche a me! alla caviglia

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: l'angolo del noob


    Per quanto riguarda l'autoradio anche io ho problemi con i cd... eppure il mio misticissimo Audiola/Majestic dovrebbe leggere alla perfezione sia i CD-R sia i CD-RW e gli mp3 su questi eventualmente masterizzati...

    Delle volte saltano (qualsiasi cd, anche oriGGinalo) persino nel cambio tra prima e seconda (cambio da tassinaro prossimo alla pensione, non da "mo vi brucio tutti al semaforo")... e continua a saltare per ogni piccola buca, anche immaginaria.
    "Risolvo" mettendo su Fm, ejectando il cd e rimettendolo... Con un po' di fortuna dopo salta solo su buche serie.

    Davvero non lo capisco questo problema... non possono metterci una decina/ventina di secondi di antishock come sui cd portatili?

    Non è che esiste un qualche modo per isolare il lettore cd all'interno del suo slot (ho una Opel Corsa e l'autoRRadio non ha caricatore separato), per attutire i colpi?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    non so se me ne esco con un "lo sapevamo tutti", ma quella levetta che ci sta per selezionare il riciclo dell'aria o l'ingresso esterno tira molta gente in inganno.

    Se non volete che i vetri vi si appannino in questa stagione un po' strunza, mettete l'aria in ingresso dall'esterno, e vedrete che il 75% dei vostri problemi se ne andranno.

    per curiosità, mi spiegate bene che diamine è la tecnica del tacco punta?

    non sarà micca sfrizionare e frenare con lo stesso piede vero?

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di [ITA]L14N0
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    593

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    no, è frenare con la punta e dare un colpetto d'acceleratore con il tacco quando cambi

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    allora, ho fatto un po' di prove

    -parabrezza che si appanna: ricircolo aperto (che poi è così di default ), finestrino appena aperto, e riscaldamento acceso dopo qualche minuto, quando la temperatura del motore è più alta

    -ghiaccio: due bottiglie d'acqua nel portabagagli, pronte per essere versate sul parabrezza

    -cd salterini: me li tengo così

    -cambio: non sono capace

    -autovelox: per ora non è arrivato nulla


    ora, una nuova domandona altamente noob

    in curva a 40 all'ora (una rotatoria di medio raggio) sul bagnato, finchè giro di quel che mi serve per fare la curva non ci sono problemi, appena giro di più le gomme anteriori perdono aderenza (anche se non abbastanza da causare sottosterzo e farmi finire largo, però se non ho provato a girare ancora di più il volante, c'era il marciapiede ), è normale o ho le gomme anteriori di pietra?

  7. #32
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    ..boh..spero sia normale visto che anche con la mia succede la stessa cosa...

  8. #33
    Il Puppies L'avatar di [ITA]L14N0
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    593

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    siccome ho trascorsi di pilota ti posso dire che è tendenzialmente normale, considerando la temperatura delle tue gomme sul bagnato penso sia ASSOLUTAMENTE normale...il motivo tecnico pero' te lo saprei spiegare in modo empirico, ci sono dei geniacci nel forum che ti sapranno dire anche i motivi tecnici

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 10:52
    allora, ho fatto un po' di prove

    -parabrezza che si appanna: ricircolo aperto (che poi è così di default ), finestrino appena aperto, e riscaldamento acceso dopo qualche minuto, quando la temperatura del motore è più alta

    -ghiaccio: due bottiglie d'acqua nel portabagagli, pronte per essere versate sul parabrezza

    -cd salterini: me li tengo così

    -cambio: non sono capace

    -autovelox: per ora non è arrivato nulla


    ora, una nuova domandona altamente noob

    in curva a 40 all'ora (una rotatoria di medio raggio) sul bagnato, finchè giro di quel che mi serve per fare la curva non ci sono problemi, appena giro di più le gomme anteriori perdono aderenza (anche se non abbastanza da causare sottosterzo e farmi finire largo, però se non ho provato a girare ancora di più il volante, c'era il marciapiede ), è normale o ho le gomme anteriori di pietra?
    e' normalissimo, se l'angolo di incidenza tra il vettore della forza motrice(trainante) e il vettore inerzia è troppo ampio l'aderenza cala esponenzialmente e in proporzione con la forza di inerzia.





  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    sisi, il fenomeno del perchè succede lo so (più o meno e dire che sono perito meccanico ), mi chiedevo solo se era normale che dei pneumatici stradali avessero così poca aderenza in quelle condizioni...

    poco fa ho provato sull'umido di inizio acquazzone (in pratica quando in terra c'è la patina scivolosissima ) e in effetti il problema è stato anche maggiore...

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Aragorn ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 13:59


    e' normalissimo, se l'angolo di incidenza tra il vettore della forza motrice(trainante) e il vettore inerzia è troppo ampio l'aderenza cala esponenzialmente e in proporzione con la forza di inerzia.

    e se la mettessi in questi termini:
    oltre un certo angolo di deriva (fissato il carico), la corrispondente spinta di deriva cala. questo angolo è sensibilmente più basso sul bagnato.
    è corretta comunque?

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    rieccomi


    dopo i "test" sul bagnato, eccomi a quelli su asciutto: ho giusto fatto una curva in maniera "allegra" (diciamo pure suicida ), e ho notato che la macchina tendeva ad andare via di culo... ho proprio sentito, alla fine della curva, la macchina che si rimetteva dritta (non so se posso averla "controllata" in qualche maniera io, ero in trance agonistica ), come appunto se il posteriore non fosse allineato con l'anteriore... ora, io avevo provato atrocità simili su un paio di altri scassoni (la uno del babbo e la punto55 di un mio amico), e in entrambi i casi la macchina si limitò a sottosterzare (tanto che, nel caso della punto, si rese necessario un freno a mano per non finire nel burrone, mai più salito in macchina con quel mio amico )... inoltre sapevo che in generale le auto normali, al contrario di quelle da pista (o comunque sportive) hanno un assetto appositamente sottosterzante... quindi, è normale che mi vada via di culo?

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 14:41
    rieccomi


    dopo i "test" sul bagnato, eccomi a quelli su asciutto: ho giusto fatto una curva in maniera "allegra" (diciamo pure suicida ), e ho notato che la macchina tendeva ad andare via di culo... ho proprio sentito, alla fine della curva, la macchina che si rimetteva dritta (non so se posso averla "controllata" in qualche maniera io, ero in trance agonistica ), come appunto se il posteriore non fosse allineato con l'anteriore... ora, io avevo provato atrocità simili su un paio di altri scassoni (la uno del babbo e la punto55 di un mio amico), e in entrambi i casi la macchina si limitò a sottosterzare (tanto che, nel caso della punto, si rese necessario un freno a mano per non finire nel burrone, mai più salito in macchina con quel mio amico )... inoltre sapevo che in generale le auto normali, al contrario di quelle da pista (o comunque sportive) hanno un assetto appositamente sottosterzante... quindi, è normale che mi vada via di culo?

    Se ti va via di culo vuol dire che sovrasterza.

    comunque, in teoria, con una macchina sottosterzante(in fase di sottorsterzata) tirare il freno a mano equivale a volare dritto per la tangente...

    non so come abbiate fatto.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 14:41
    rieccomi


    dopo i "test" sul bagnato, eccomi a quelli su asciutto: ho giusto fatto una curva in maniera "allegra" (diciamo pure suicida ), e ho notato che la macchina tendeva ad andare via di culo...
    è partita subito di culo?
    o prima tendeva ad andare dritto, poi è partita di culo?

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    no, allora, la curva non era particolarmente stretta, quindi inizialmente ho girato poco io, poi quando verso la fine della curva ho visto che ero largo (ma non perchè le gomme anteriori slittassero, almeno, a sentire dal volante non mi pareva) ho girato un po' di più, e a quel punto la macchina ha sovrasterzato un attimo (e qua mi pare di aver sentito stridere le gomme) e poi si è raddrizzata appena finita la curva...



    per il freno a mano: non so se era già in fase di sottosterzo o meno, so che il mio amico voleva fare quella curva alla stessa velocità della civic che ci precedeva... e noi in macchina eravamo anche in cinque...
    ricordo le gomme stridere, ma non so se in seguito al freno a mano o già da prima... ero impegnato a cagarmi sotto

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Quote:
    ricordo le gomme stridere

    ...e poi l'oblio

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    più che altro, poi io che imprecavo all'indirizzo del mio amico in tutte le lingue possibili, vive o morte che fossero

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 19:48
    no, allora, la curva non era particolarmente stretta, quindi inizialmente ho girato poco io, poi quando verso la fine della curva ho visto che ero largo (ma non perchè le gomme anteriori slittassero, almeno, a sentire dal volante non mi pareva) ho girato un po' di più, e a quel punto la macchina ha sovrasterzato un attimo (e qua mi pare di aver sentito stridere le gomme) e poi si è raddrizzata appena finita la curva...
    boh, se non è questione di trasferimenti di carico non ti saprei dire

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    trasferimenti di carico non dovrebbe, perchè non ho frenato (ho letto di una certa instabilità della clio in frenata, quindi per evitare di spalmarmi ho evitato ) e non mi sembra ci fossero buche o dossi di sorta...

    mi piacerebbe fare delle prove a riguardo, ma non ho posti dove farlo, piazzali deserti non ce ne sono...

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 18:24
    trasferimenti di carico non dovrebbe, perchè non ho frenato (ho letto di una certa instabilità della clio in frenata, quindi per evitare di spalmarmi ho evitato ) e non mi sembra ci fossero buche o dossi di sorta...

    mi piacerebbe fare delle prove a riguardo, ma non ho posti dove farlo, piazzali deserti non ce ne sono...
    abiti nella giungla?

    cmq, trasferimenti di carico= in generale quando sterzi e controsterzi.

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Aragorn ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 21:16
    MMx ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 18:24
    trasferimenti di carico non dovrebbe, perchè non ho frenato (ho letto di una certa instabilità della clio in frenata, quindi per evitare di spalmarmi ho evitato ) e non mi sembra ci fossero buche o dossi di sorta...

    mi piacerebbe fare delle prove a riguardo, ma non ho posti dove farlo, piazzali deserti non ce ne sono...
    abiti nella giungla?

    cmq, trasferimenti di carico= in generale quando sterzi e controsterzi.
    lo noti dalle chiavi che si spostano (quasicit.)

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    si, ma il sovrasterzo l'ho avuto quando la macchina era già in appoggio da una parte, non è che ho dato un colpo di sterzo improvviso, che a quel punto avrebbe comprensibilmente causato un trasferimento di carico tale da generare sovrasterzo, io semplicemente ho girato lo sterzo un po' più di quel che era già girato... è proprio il fatto che la macchina abbia sovrasterzato senza trasferimenti di carico violenti (come poteva essere anche un dosso, o una frenata), che mi lascia basito...


    comunque, niente giungla, solo una città senza piazzali asfaltati

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 15:17

    comunque, niente giungla, solo una città senza piazzali asfaltati


    Abiti a Daisy Town? (anche questa quasi cit. )


    Comunque sia, se stai sterzando e butti il volante ancora più verso il centro della curva, la macchina va via di culo, anche se è un'utilitaria, soprattutto se molli il gas o cmq deceleri(non se freni)





  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    si, ma teoricamente se io sto sterzando e la macchina tende a sottosterzare (ma ancora non è al limite, visto che le gomme non stridono), aumentare appena l'angolo di sterzata non dovrebbe causare un sovrasterzo repentino, considerando che stavo comunque ancora accelerando... che io sappia una trazione anteriore quando accelera non sovrasterza manco a farlo apposta (vabbè, quasi... )...

    comunque se frenavo mi sa che mi ritrovavano nei campi, con la clio quando freni pare di giocare a GPL, da quanto è precario il posteriore...

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Quote:
    rieccomi embarassed


    dopo i "test" sul bagnato, eccomi a quelli su asciutto: ho giusto fatto una curva in maniera "allegra" (diciamo pure suicida asd), e ho notato che la macchina tendeva ad andare via di culo... ho proprio sentito, alla fine della curva, la macchina che si rimetteva dritta (non so se posso averla "controllata" in qualche maniera io, ero in trance agonistica asd), come appunto se il posteriore non fosse allineato con l'anteriore... ora, io avevo provato atrocità simili su un paio di altri scassoni (la uno del babbo e la punto55 di un mio amico), e in entrambi i casi la macchina si limitò a sottosterzare (tanto che, nel caso della punto, si rese necessario un freno a mano per non finire nel burrone, mai più salito in macchina con quel mio amico asd)... inoltre sapevo che in generale le auto normali, al contrario di quelle da pista (o comunque sportive) hanno un assetto appositamente sottosterzante... quindi, è normale che mi vada via di culo? molto felice
    Scusa, ma su che tipo di macchina eri?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato