+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 85

Discussione: l'angolo del noob

  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    mi ero perso 'sto reply

    comunque, una clio (1.4 16v) del 2000


    tornando alle domande noob:

    tirare la macchina "a freddo"; che si intende per "tirare"? stare sotto i 3000 giri? o già a 3000 è troppo? oppure semplicemente non dare gas quando la macchina tende a singhiozzare?

  2. #52
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    MMx ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 12:59
    mi ero perso 'sto reply

    comunque, una clio (1.4 16v) del 2000


    tornando alle domande noob:

    tirare la macchina "a freddo"; che si intende per "tirare"? stare sotto i 3000 giri? o già a 3000 è troppo? oppure semplicemente non dare gas quando la macchina tende a singhiozzare?
    tirare la macchina a freddo? beh...io la intendo come un'eccessivo gas a macchina fredda...
    ...prima di poter andare normale devi attendere che almeno tutti i liquidi siano andati in temperatura, così da prevenire eventuali rotture o disfunzioni al motore....credo...

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Cojak985 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:02
    MMx ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 12:59
    mi ero perso 'sto reply

    comunque, una clio (1.4 16v) del 2000


    tornando alle domande noob:

    tirare la macchina "a freddo"; che si intende per "tirare"? stare sotto i 3000 giri? o già a 3000 è troppo? oppure semplicemente non dare gas quando la macchina tende a singhiozzare?
    tirare la macchina a freddo? beh...io la intendo come un'eccessivo gas a macchina fredda...
    ...prima di poter andare normale devi attendere che almeno tutti i liquidi siano andati in temperatura, così da prevenire eventuali rotture o disfunzioni al motore....credo...
    comunque mi pare che sulle auto moderne non sia più una cosa così obbligatoria come poteva essere una volta

  4. #54
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    volevo aprire un topic adatto, ma c'è già questo


    violevo fare una bella domanda noob


    la mia fidata 500 non brilla certo per le prestazioni, lo so lo so vi sto dando una grossa delusione ma bisogna accettarlo

    dicevo, non ha grandi prestazioni soprattutto in accelerazione, quindi per partenze più brillanti alcune volte metto la seconda e parto


    volevo sapere se questo comporta qualche "effetto collaterale" ?

    cioè non credo che faccia bene al motore, ovviamente c'è un aumento dei consumi, ma volevo sapere se in questo modo gli organi meccanici del motore e della trasmissione sono soggetti a maggiori sollecitazioni (oppure se questi aumenti sono insignificanti)

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    CX3200 ha scritto mar, 16 maggio 2006 alle 19:41
    volevo aprire un topic adatto, ma c'è già questo


    violevo fare una bella domanda noob


    la mia fidata 500 non brilla certo per le prestazioni, lo so lo so vi sto dando una grossa delusione ma bisogna accettarlo

    dicevo, non ha grandi prestazioni soprattutto in accelerazione, quindi per partenze più brillanti alcune volte metto la seconda e parto


    volevo sapere se questo comporta qualche "effetto collaterale" ?

    cioè non credo che faccia bene al motore, ovviamente c'è un aumento dei consumi, ma volevo sapere se in questo modo gli organi meccanici del motore e della trasmissione sono soggetti a maggiori sollecitazioni (oppure se questi aumenti sono insignificanti)
    no.

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    aga04 ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 10:10
    Non nego che ciò che dice GREZZ abbia più di un senso, è che l'idea alla base del punta-tacco è di armonizzare, per quanto possibile, la velocità di rotazione del volano con quella del\dei disco\dischi frizione, con i seguenti vantaggi:

    1)Decelerazione più graduale
    2)Minore stress sulla frizione
    3)Si evita il bloccaggio delle ruote motrici in staccata (manovra sfruttata nel drifting col nome di "shift lock", ovviamente con macchine FR-MR-RR)

    P.S. Il bloccaggio delle ruote motrici di un utilitaria sarà anche poco probabile, ma non escludo che con delle FF di una certa potenza (156GTA,147GTA,GolfGTI, etc...) possa succedere

    P.P.S. Questa è un filo off-topic: il motivo del mio post precedente sta nel fatto che quando installai l'ETCC mod per F1CH dovetti imparare in fretta quella manovra per non andare lungo con la 156 alla staccata per l'Adelaide...
    Visto che CX3200 ha riesumato questo topic, me lo sono letto e ho trovato alcuni termini/cose che non conosco...
    Potete spiegare meglio cos'e FF, FR, MR, RR, come/dove/quando si utilizza punta-tacco (sopratutto come si fa' a driftare come in Initial D ), come meglio uscire dalle situazioni di sovra/sottosterzo. Grazie

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Shebuka ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 00:03
    aga04 ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 10:10
    Non nego che ciò che dice GREZZ abbia più di un senso, è che l'idea alla base del punta-tacco è di armonizzare, per quanto possibile, la velocità di rotazione del volano con quella del\dei disco\dischi frizione, con i seguenti vantaggi:

    1)Decelerazione più graduale
    2)Minore stress sulla frizione
    3)Si evita il bloccaggio delle ruote motrici in staccata (manovra sfruttata nel drifting col nome di "shift lock", ovviamente con macchine FR-MR-RR)

    P.S. Il bloccaggio delle ruote motrici di un utilitaria sarà anche poco probabile, ma non escludo che con delle FF di una certa potenza (156GTA,147GTA,GolfGTI, etc...) possa succedere

    P.P.S. Questa è un filo off-topic: il motivo del mio post precedente sta nel fatto che quando installai l'ETCC mod per F1CH dovetti imparare in fretta quella manovra per non andare lungo con la 156 alla staccata per l'Adelaide...
    Visto che CX3200 ha riesumato questo topic, me lo sono letto e ho trovato alcuni termini/cose che non conosco...
    Potete spiegare meglio cos'e FF, FR, MR, RR, come/dove/quando si utilizza punta-tacco (sopratutto come si fa' a driftare come in Initial D ), come meglio uscire dalle situazioni di sovra/sottosterzo. Grazie
    FF= motore e trazione anteriore
    FR= motore ant e traz. post
    MR= mot. centrale, traz post
    RR= motore e traz post.

    il puntatacco si usa in scalata, quando durante la frenata, per passare ad una marcia inferiore si sgasa in folle prima di inserire la marcia. serve nei cambi normali a ridurre il bloccaggio delle ruote, e nei cambi ad innesti frontali (da corsa, per intenderci) a far entrare la marcia(altrimenti non entra).
    per driftare come initial D è un discorso un po0 lungo, perchè ci sono molte tecniche e cambiano anche dal tipo di vettura. magari ne possiamo parlare in un topic apposito, ma in tanto ti consiglio la visione di "The Drift Bible", che è un DVD che spiega ogni trucco per la guida di traverso.

  8. #58
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    se nn hai una traz posteriore scordati il drift


    per il tizio di prima con la clio:

    la clio, cosi' come la maggior parte delle auto della sua categoria, sovrasterza solo quando in curva lasci di botto l'acceleratore o dai un tocco al freno (se inchiodi nn succede) e devi andare un bel po' veloce
    questo perche' cosi' facendo il culo gia' leggero di suo, perde ancora peso, e con l'auto che sterza, e' possibile che perda aderenza innescando un sovraterzo
    nn e' difficile da controllare (sempre che ci sia spazio a sufficienza), dai di nuovo gas e controsterzi prontamente ma nn troppo, potresti peggiorare le cose


  9. #59
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    lopyx ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 02:25
    se nn hai una traz posteriore scordati il drift
    non potevi dire niente di più sbagliato.

    certo non puoi fare i "power over" con tanto di fumo, ma ti posso assicurare che anche con una FF si può driftare decentemente.

  10. #60
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    il vero drift, e' quello di potenza, il freno a mano serve solo per innescare e a correggere

    There is some debate over whether or not front-wheel-drive (FWD) vehicles can drift. By the technical definition, the rear wheels slipping at a greater angle than the front wheels, they are indeed able to drift. However, most consider FWD vehicles a poor choice for drifting, as the frequent use of the emergency brake slows them down and makes them harder to control. Also, since they use their front tires for both steering and power, the car loses control after a single slide, while RWD cars can drift through consecutive corners. In this way, the definition of drifting is frequently challenged to say that FWD cars cannot "drift," only oversteer.

    e' vero che qualcuno si e' messo a usare delle fwd, ma nei campionati nn sono ammesse (cosi' come le awd)


    io la penso cosi', il drift e' solo per le rwd, le awd hanno un angolo troppo basso e le fwd nn sono in grado di offrire una continuita'

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob





    quello con la mia toyotina non lo posto perchè sarebbe fuoriluogo, e non c'è gara con questi traversoni

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    ...senza poi contare che uno dei parametri su cui viene giudicato un drift è proprio la fumosità delle ruote posteriori, motivo per cui nelle manches del formula D americano (e non solo lì)i duelli sono doppi, prima parte davanti uno, poi parte davanti l'altro.

  13. #63
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    e' vero che la fumosita' viene presa in considerazione per il punteggio, ma nn e' per questo che fanno una volta per uno a stare davanti
    quello dietro deve stare il piu' vicino possibile a quello davanti, copiandone il piu' possibile le sbandate
    chi ci riesce meglio prende piu' punti e occhio a nn toccarsi

  14. #64
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    aga04 ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 15:31
    ...senza poi contare che uno dei parametri su cui viene giudicato un drift è proprio la fumosità delle ruote posteriori, motivo per cui nelle manches del formula D americano (e non solo lì)i duelli sono doppi, prima parte davanti uno, poi parte davanti l'altro.
    a dire il vero da quando è stato creato il D1GP (si parla del campionato originale...da cui poi sono nati tutti gli altri o hanno preso spunto da questo) le regole sono sempre state bene o male quelle, la fumosita delle gomme è stata un po' una "rivoluzione" x cosi dire...all'inizio si guardava di piu' l'angolo - la velocità e l'armonia (nn mi veniva il termine) del drift.E' ovvio che poi il regolamento del FD è stato un po' una copia di quello del D1GP...La fumosità era piu' x esibizione oltre al fatto che il pubblico sembra gradirla molto.

    ps. un po' troppo una delusione il programma che va in onda su GXT /Sky o meglio sono uno schiaffo in faccia i comentatori del programma che a volte pretendono di sapere tutto xkè lo fanno da "anni" e poi si perodono con spiegazioni stupide sulle cose piu' banali.

  15. #65
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-05-06
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    http://www.motorsportblog.it/post/703/il -drifting-non-conosce-limiti

    Certo per fare ste cose serve un assetto particolare, ma per una trazione anteriore e' decisamente impressionante quello che si fa con un buon manico

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Chapman ha scritto gio, 18 maggio 2006 alle 20:15
    http://www.motorsportblog.it/post/703/il -drifting-non-conosce-limiti

    Certo per fare ste cose serve un assetto particolare, ma per una trazione anteriore e' decisamente impressionante quello che si fa con un buon manico
    esatto. chi dice che per driftare serve per forza una traz posteriore, vuol dire che ancora ha tanto da imparare.

  17. #67
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    la cosa ha scritto gio, 18 maggio 2006 alle 20:28
    Chapman ha scritto gio, 18 maggio 2006 alle 20:15
    http://www.motorsportblog.it/post/703/il -drifting-non-conosce-limiti

    Certo per fare ste cose serve un assetto particolare, ma per una trazione anteriore e' decisamente impressionante quello che si fa con un buon manico
    esatto. chi dice che per driftare serve per forza una traz posteriore, vuol dire che ancora ha tanto da imparare.
    io sono uno di quelli ...ma cmq rimango convinto che una bella trazione posteriore vecchia scuola sia il meglio x divertirsi

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob


  19. #69
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    secondo me nn ci vedete molto bene..

    l'entrata in curva e' praticamente uguale, anche le posteriori entrano grazie al freno a mano
    la percorrenza e' simile, con un buon angolo ma nn al livello delle rwd e la velocita' e' nettamente piu' bassa
    l'uscita e' imbarazzante, auto dritta, lenta e soprattutto nn puo' riprendere la sbandata nel senso opposto..

    tanto di cappello al tizio, ma rwd e' su un altro pianeta
    inoltre da' anche piu' soddisfazione tenere l'auto con il gas che col freno a mano..

  20. #70
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,171

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    la cosa ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 01:40
    Shebuka ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 00:03
    aga04 ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 10:10
    Non nego che ciò che dice GREZZ abbia più di un senso, è che l'idea alla base del punta-tacco è di armonizzare, per quanto possibile, la velocità di rotazione del volano con quella del\dei disco\dischi frizione, con i seguenti vantaggi:

    1)Decelerazione più graduale
    2)Minore stress sulla frizione
    3)Si evita il bloccaggio delle ruote motrici in staccata (manovra sfruttata nel drifting col nome di "shift lock", ovviamente con macchine FR-MR-RR)

    P.S. Il bloccaggio delle ruote motrici di un utilitaria sarà anche poco probabile, ma non escludo che con delle FF di una certa potenza (156GTA,147GTA,GolfGTI, etc...) possa succedere

    P.P.S. Questa è un filo off-topic: il motivo del mio post precedente sta nel fatto che quando installai l'ETCC mod per F1CH dovetti imparare in fretta quella manovra per non andare lungo con la 156 alla staccata per l'Adelaide...
    Visto che CX3200 ha riesumato questo topic, me lo sono letto e ho trovato alcuni termini/cose che non conosco...
    Potete spiegare meglio cos'e FF, FR, MR, RR, come/dove/quando si utilizza punta-tacco (sopratutto come si fa' a driftare come in Initial D ), come meglio uscire dalle situazioni di sovra/sottosterzo. Grazie
    FF= motore e trazione anteriore
    FR= motore ant e traz. post
    MR= mot. centrale, traz post
    RR= motore e traz post.

    il puntatacco si usa in scalata, quando durante la frenata, per passare ad una marcia inferiore si sgasa in folle prima di inserire la marcia. serve nei cambi normali a ridurre il bloccaggio delle ruote, e nei cambi ad innesti frontali (da corsa, per intenderci) a far entrare la marcia(altrimenti non entra).
    per driftare come initial D è un discorso un po0 lungo, perchè ci sono molte tecniche e cambiano anche dal tipo di vettura. magari ne possiamo parlare in un topic apposito, ma in tanto ti consiglio la visione di "The Drift Bible", che è un DVD che spiega ogni trucco per la guida di traverso.
    Amen !
    Comunque Shebuka tieni presente che Initial D a volte tende ad esagerare, ma nel complesso dice cose vere.

    Il vero drifting come avrai gia capito se segui Initial D da molto tempo, o se hai gia avuto modo di vedere il video che ti ha consigliato "la cosa", è una danza in cui si esibiscono i carichi e i loro spostamenti dove le forze in gioco trovano la loro massima espressione.

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Takumi Fujiwara ha scritto ven, 19 maggio 2006 alle 00:01
    Comunque Shebuka tieni presente che Initial D a volte tende ad esagerare, ma nel complesso dice cose vere.
    ho in mente bunta che innesca un derapone, molla il volante, si accende una sigaretta e intanto la macchina continua a derapare

    nel 4th stage cmq è maturato dibbrutto ora è molto più tecnico

    ps ma che fine ha fatto iniscial di? non ne fanno più?

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    GREZZ ha scritto ven, 19 maggio 2006 alle 13:20
    Takumi Fujiwara ha scritto ven, 19 maggio 2006 alle 00:01
    Comunque Shebuka tieni presente che Initial D a volte tende ad esagerare, ma nel complesso dice cose vere.
    ho in mente bunta che innesca un derapone, molla il volante, si accende una sigaretta e intanto la macchina continua a derapare

    nel 4th stage cmq è maturato dibbrutto ora è molto più tecnico

    ps ma che fine ha fatto iniscial di? non ne fanno più?
    ..fantastica quella puntata, che ha in macchina il suo amico benzinaio, che se la sta facendo sotto, mentre lui si accende la sigaretta lentissimamente, driftando senza mani

    per rispondere a lopyx, le rwd non entrano in curva con il freno a mano, ma semplicemente scalando marcia e "scalciando" la frizione: in questo modo le ruote si bloccano, altrimenti nel drift "veloce" basta anche solo il freno motore in rilascio e il trasferimento di carico per innescare la derapata(il freno a mano lo usano soprattutto per aggiustare la traiettoria).
    io non stavo parlando di angoli di derapata o di fumo dalle gomme, stavo semplicemente dicendo che anche con le fwd si può fare del drifting, certo non ai livelli delle rwd(altrimenti al D1 vedremmo tutte fwd..), ma comunque a livelli rispettabilissimi. l'uscita di curva di traverso con una fwd è molto complicata, perchè bisogna uscire già parecchio intraversati e mantenere il gas spalancato in controsterzo, con il freno a mano tirato: l'unica controindicazione è che ciò non ha senso.

  23. #73
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    la cosa ha scritto ven, 19 maggio 2006 alle 13:51

    le rwd non entrano in curva con il freno a mano, ma semplicemente scalando marcia e "scalciando" la frizione: in questo modo le ruote si bloccano, altrimenti nel drift "veloce" basta anche solo il freno motore in rilascio e il trasferimento di carico per innescare la derapata(il freno a mano lo usano soprattutto per aggiustare la traiettoria).
    va che lo so a memoria drift bible eh

    cmq se ti guardi un qualsiasi video option del D1, vedi che nel 90% dei casi entrano nella prima curva a forte velocita' e nn basta il motore a bloccare le ruote, usano il freno a mano (tra l'altro la frizione e' schiacciata quindi niente blocco motore..)

  24. #74
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    2 domande da noob...

    ho una punto 1.1 3p del 96 e quando vado in macchina si sente una vibrazione metallica, come se ci fosse qualocosache pende e a causa dei giri motore\ sollecitazioni vibra.

    che cavolo è? voi lo sapete? potrebbe essere il terminale che vibra?

    ho lasciato la macchina sotto i pini stanotte (scemo io) e ora ho un bel po' di resina sul cofano e sul tetto. Come la tolgo?

    3 e ultima

    raramente mi capita appena accesa la macchina (quindi dopo un po' che era ferma) di sentire un rumore tipo acqua che gocciola o che cola. Mi hanno detto che dovrebbe essere condensa. Si ma dove? e perchè? E vero?


    Grazie a chi mi risponde.....


  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: l'angolo del noob

    Trixstyle ha scritto ven, 19 maggio 2006 alle 17:22
    2 domande da noob...

    ho una punto 1.1 3p del 96 e quando vado in macchina si sente una vibrazione metallica, come se ci fosse qualocosache pende e a causa dei giri motore\ sollecitazioni vibra.

    che cavolo è? voi lo sapete? potrebbe essere il terminale che vibra?

    ho lasciato la macchina sotto i pini stanotte (scemo io) e ora ho un bel po' di resina sul cofano e sul tetto. Come la tolgo?

    3 e ultima

    raramente mi capita appena accesa la macchina (quindi dopo un po' che era ferma) di sentire un rumore tipo acqua che gocciola o che cola. Mi hanno detto che dovrebbe essere condensa. Si ma dove? e perchè? E vero?


    Grazie a chi mi risponde.....

    1- da dove proviene il rumore? potrebbe essere il terminale o il centrale

    2- acqua molto calda

    3- boh, hai il condizionatore?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato