+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Allenamento dimagrante,consigliatemi

    ciao a tutti,posto qui per la prima volta per una domanda abbastanza triste
    Devo buttare giù peso,perchè mi sono imbolsito e se torno in palestra con questi 15 chili aggiuntivi me schioppa er core alla prima lezione...quindi la priorità è dimagrire,niente massa.
    Se volessi andare a correre per quanto tempo e a che ritmo lo dovrei fare?se invece rimanessi in casa c'è qualcosa che fa al caso mio (niente corde Talenz,in due anni e mezzo di prepugilistica non sono mai riuscito a saltarla per più di 5 minuti )?
    Grazie dell'aiuto

    Ps:1,76x90 (sono cmq più alto che largo,don't worry,sono grosso di costituzione )

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Ora arriverà Capodelmondo che ti dirà che devi correre.
    Quoto tutto quello che dirà lui...
    Così a occhio e croce direi che mezz'ora a volta per tre volte a settimana è un buon inizio. Correndo vai lento (ma non camminare)... Insomma, non devi avere il fiatone che ti spezza, ma non cev'essere neanche una passeggiata.

    Ah, se in due anni e mezzo non sei riuscito a saltare la corda è perché non te l'hanno insegnato
    Il trucco è darsi il ritmo con la voce (ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta... )

    Considera che se sei parecchio sovrappeso rispetto al tuo peso forma i primi chili, correndo, li perderai facilmente... I primi...

  3. #3
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    non so quanto sia il mio peso forma,ma a 78 chili mi si vedevano le costole
    Cmq la corda non me l'hanno insegnata,dopo le prime lezioni in cui ero il n44b della situazione,visto che apprendevo velocemente,ho potuto farmi i miei porci comodi e quando mi dicevano "fai la corda",io e altra gente sentivamo:fine della lezione,vai a bere e poi gioca a palletta finchè vuoi
    allora temo che mi dovrò rassegnare a correre,partendo da mezz'ora la prima settimana e poi quanto aumento?45 minuti,poi un'ora?

  4. #4

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    talentz sei il primo esempio di quotatura pre post che leggo

    Cmq si vede che sono vecchio e prevedibile. La corsa o la bici sono le più dimagranti. La corsa ha indubbi vantagggi pratici (richiede meno tempo, non ha bisogno di nulla se nn un paio di scarpe) però devi cmq accoppiarla subito con una dieta bilanciata perchè hai un peso non da runner e le tue gambe potrebbero non gradire subito doversi rimbalzare i tuoi 90 kg. come dice talenz però i primi kg voleranno via alla svelta (soprattutto se ci metti della dieta)

    poniti l obbiettivo dell oretta di corsa magari, non andare oltre, magari se diventa facile mettici in mezzo un po di ritmo "allegro". se non hai altri sport, mettici in mezzo anche quache allungo nel finale per non "atrofizzare" le gambe su un ritmo lento.

    un consiglio per tutti i neo runner in sovrappeso: usate un paio di scarpe ben ammortizzate e non vecchie. sembrerà un sacrificio ma i vs tendini ringrazieranno. correre cone le stesse scarpe che si porta durante il giorno o con suole di 2/3 anni (per quanto poco le abbiate usate) nn è ideale

  5. #5
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Obiettivo-oretta in che senso?arrivarci alla fine o iniziare così?cmq per il ritmo non c'è problema,una partita di calcetto a settimana la faccio

  6. #6

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    arrivarci a correrla bene. una volta che ce l hai nelle gambe puoi iniziare a fare una corsa più brillante. se no diventa noioso correre sempre il cosidetto "lento" (se ti va dai un occhio al topic topped). poi tutto sta nel vedere che rapporto sviluppi con la corsa.

    se il controllo del peso, o il generale benessere (e ti assicuro che al corsa ne da) ti bastano allora la corsetta andrà sempre bene....se scatta la scintilla allora si passa allo step successivo...

  7. #7
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Ho i miei dubbi...ho sempre avuto un odio atavico per la corsa
    E' che non posso andare in palestra così se non voglio un arresto cardiaco
    Poi mai dire mai

  8. #8

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    idem come sopra. ho iniziato per dimagrire, ho iniziato 3 volte (tendo all ingrasso appena mollo lo sport) poi non l ho più lasciata...tutto sta nel passare quel gradino che separa la fatica dal piacere, la lentezza dal ritmo ela pesantezza dalla leggerezza...

    maniera poetica per dire che sono assolutamente convinto che iniziare a correre nn sia facile e che il lato bello, a differenza di molti altri sport, salti fuori dopo certi sacrifici...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    poi basta che ti metti un bel mp3 nelle recchie e il tempo fila via facile facile...

  10. #10

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    io mi sono pure fatto regalare il kit nike + per l ipod....non nriuscivo a correre e basta, dovvo avere un riscontro...

  11. #11
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    indubbiamente se vuoi stare bene corri e fa stretching..

    la palestra lasciala al perfezionamento del tuo fisico quando riterrai di avere una buona base su cui lavorare..( a meno che non ti serva, con la dovuta supervisione! rinforzare alcuni muscoli per la tua salute/benessere )..

    spero di non esserti sembrato scortese con la frase "quando riterrai di avere una buona base su cui lavorare", intendo solo dire, per fare un esempio, che non ha senso fare ottomila addominali se sono nascosti sotto un po' di adipe (se il tuo fine è in buona parte estetico).
    è molto meglio un fisico asciutto e tonico che uno grosso ma col suo bel adipe.

  12. #12
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Offeso de che?non ti preoccupare
    Rinforzare muscoli non mi serve,se non fors ei dorsali che si sono ammollati...cmq mi sono convinto,andrò a correre (potrei comnciare già domani)...ieri intanto grande match di calcetto...altro che Stam

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    idem come sopra. ho iniziato per dimagrire, ho iniziato 3 volte (tendo all ingrasso appena mollo lo sport) poi non l ho più lasciata...tutto sta nel passare quel gradino che separa la fatica dal piacere, la lentezza dal ritmo ela pesantezza dalla leggerezza...

    maniera poetica per dire che sono assolutamente convinto che iniziare a correre nn sia facile e che il lato bello, a differenza di molti altri sport, salti fuori dopo certi sacrifici...
    Quanto detto dal Capo è assolutamente vero e ti riporto una esperienza personale.
    Questo autunno mi sono rotto una mano e così, a causa del gesso, ho dovuto abbandonare il mio sport prediletto (la mountain bike).
    Dopo 15gg di inattività mi sembrava di impazzire e così ho deciso di provare ad andare a correre (cosa che non avevo mai fatto).
    Visto che nelle uscite in bici infrasettimanali di allenamento faccio di solito un'ora-un'ora e mezza di salita continuativa abbastanza dura (media del 15%) ho deciso di prefiggermi di correre un'oretta.
    Risultato: un inferno!!!!
    O correvo talmente piano da non mettere in moto neanche il cuore oppure, appena cercavo di alzare un po' il ritmo, il battito impazziva e dopo poco dovevo calare; insomma non riuscivo a trovare il ritmo.
    A tutto questo aggiungi che mi sentivo pesante ed impedito nei movimenti e guardavo con ammirazione/odio i runner che mi sfrecciavano a lato leggeri come piume e apparentemente senza far fatica.
    Poi, dopo 3 uscite, tutte con i medesimi risultati, mi hanno tolto il gesso e ho potuto di nuovo inforcare la mia bella e la corsa è stata solo più un ricordo.
    Anche io peso comunque quasi 90kg pur non essendo in sovrappeso (sono alto 197 cm).
    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello della costanza: le prime volte saranno sicuramente drammatiche (come lo vedo essere per coloro che si avvicinano alla bicicletta, e comunque per tutti gli sport aerobici) ma poi imparerai a domare la fatica che diventerà la tua migliore amica.
    Ultima modifica di Mr.Stench; 14-02-07 alle 15:46:21

  14. #14
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Allora consiglio personale se non vuoi comprare fatti almeno prestare un cardiofrequenzimetro ti permetterà di regolare la corsa in modo coretto per il dimagrimento; porca io dopo un anno di corsa ho scoperto che avevo dei battiti troppo alti !!! ARGHHH
    Poi ovviamente quoto tutto ciò che è stato detto su...
    E Aggiungo che volendo un po di pesi successivamente sempre con l'intento di risvegliare il metabolismo (e avere più tonicità) si può fare, ovviamente sempre abbinata alla corsa...

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Non esistono allenamenti dimagranti.
    Prima ti devi mettere a dieta (ipocalorica - iperproteica e normolipidica e con quella dimagrisci) POI puoi impostare un allenamento (cardiovascolare o di pesistica se vuoi mantenere alta la tua percentuale di massa magra) con cui potrai giovare sul metabolismo dei grassi.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Balder of Asgard
    Data Registrazione
    06-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Citazione Originariamente Scritto da Draven999 Visualizza Messaggio
    Non esistono allenamenti dimagranti.
    Prima ti devi mettere a dieta (ipocalorica - iperproteica e normolipidica e con quella dimagrisci) POI puoi impostare un allenamento (cardiovascolare o di pesistica se vuoi mantenere alta la tua percentuale di massa magra) con cui potrai giovare sul metabolismo dei grassi.
    Mi hai preceduto...aggiungo che effettivamente i primi 2-3 kili andranno giù facilmente (OVVIAMENTE non credere siano solo grasso..un 50-60% sarà acqua dovuta alla ritenzione idrica di cui ognuno di noi "soffre") dopodichè incorrerai in uno stallo..io consiglio di iscriverti in palestra e fare pesi, otterrai così un doppio risultato: da un lato aumenterai la massa magra e inoltre un incremento della muscolatura porterà ad una accelerazione del metabolismo ed una conseguente diminuzione delle calorie che assimilerai(non SOLO quando farai esercizio fisico bada bene) poichè il muscolo necessita di un continuo apporto calorico per rimanere tonico indi per cui piu muscoli=minore "rotolo de coppa" sulla parete addominale e limitrofi.
    Mi pare palese (ma ripeto visto che non si può mai sapere) ridurre drasticamente i carboidrati complessi e ciò si traduce in : abolizione dei biscotti/merendine mattutine e sostituire il tutto con latte totalmente scremato e fette biscottate, a pranzo diminuire la quantita di pasta (se possibile sostituirla con del riso), abolire sughi complessi e condire con olio e se vuoi una spolverata di parmigiano dopodiche dalle 16 in poi (orario in cui il metabolismo di TUTTI inizia a rallentare) abolire TOTALMENTE i carboidrati complessi e sostituirli con quelli derivanti da frutta e verdura.
    Consiglio vivamente di inserire a metà mattina e pomeriggio dei mini spuntini tipo yogurt o frutta (NO banane) per far si che il metabolismo abbia una ulteriore spinta visto che lo si tiene "sempre in movimento".

    In bocca al lupo

  17. #17
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    ne approfitto per ritirare fuori una informazione sul latte che m'è arrivata all'orecchio ancora tempo fa ma di cui non posso confermare la veridicità visto che non ne ho le competenze (se non l'esperienza diretta di un amico):

    il latte oltre a risultare pesante da digerire (poi va ad personam) avrebbe un'azione disgregante sui cibi assunti (es: ceno e poco dopo mangio yogurt o bevo una tazza di latte) con la conseguenza che se mangio una bistecca il mio corpo non assume tutte le proteine che questa contiene...
    in sintesi: mangio bistecche, eliminando la pasta, perchè voglio diminuire la panza, ma mi ritrovo la panza come se mangiassi in un altro modo.

    un mio amico beveva molto latte dopo i pasti e non riusciva a buttar giù la panza benchè la sua dieta, non prevedesse i tipici piattoni di pasta all'italiana..smesso di assumere il latte in prossimità dei pasti si è asciugato..

    a parte la mia scarsa proprietà di linguaggio, ne sapete qualcosa?
    avete riscontri?

  18. #18
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Grazie ancora per i consigli,l'inizio della corsa è rinviato,perchè ho una fistola e quindi per questa settimana ancora sto in stand-by (se faccio attività mi fa più male,e non è che sia bellissimo sudare col cerotto con gli unguenti schifidi)...poi,pigrizia permettendo , comincerò.
    Intanto comincerò già a ridurre la colazione (accidenti a me e a quando ho ricominciato a farla,lo so che va fatta ma purtroppo a me viene più semplice non mangiare che mangiare poco ),e le schifezze pre-post pasto

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Stench Visualizza Messaggio
    Quanto detto dal Capo è assolutamente vero e ti riporto una esperienza personale.
    Questo autunno mi sono rotto una mano e così, a causa del gesso, ho dovuto abbandonare il mio sport prediletto (la mountain bike).
    Dopo 15gg di inattività mi sembrava di impazzire e così ho deciso di provare ad andare a correre (cosa che non avevo mai fatto).
    Visto che nelle uscite in bici infrasettimanali di allenamento faccio di solito un'ora-un'ora e mezza di salita continuativa abbastanza dura (media del 15%) ho deciso di prefiggermi di correre un'oretta.
    Risultato: un inferno!!!!
    O correvo talmente piano da non mettere in moto neanche il cuore oppure, appena cercavo di alzare un po' il ritmo, il battito impazziva e dopo poco dovevo calare; insomma non riuscivo a trovare il ritmo.
    A tutto questo aggiungi che mi sentivo pesante ed impedito nei movimenti e guardavo con ammirazione/odio i runner che mi sfrecciavano a lato leggeri come piume e apparentemente senza far fatica.
    Poi, dopo 3 uscite, tutte con i medesimi risultati, mi hanno tolto il gesso e ho potuto di nuovo inforcare la mia bella e la corsa è stata solo più un ricordo.
    Anche io peso comunque quasi 90kg pur non essendo in sovrappeso (sono alto 197 cm).
    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello della costanza: le prime volte saranno sicuramente drammatiche (come lo vedo essere per coloro che si avvicinano alla bicicletta, e comunque per tutti gli sport aerobici) ma poi imparerai a domare la fatica che diventerà la tua migliore amica.
    Quoto totalmente e riporto l'esperienza inversa: di solito gioco a calcio 2 volte la settimana (terzino, quindi si corre, e anche tanto) e vado anche a correre di mio tanto per non schiattare in mezzo al campo (cosa che comunque mi succede...). Tre giorni fa mi è saltato in mente (dannata la mia mente) che avrei potuto ricominciare ad andare un po in mountain bike (oltretutto aiuta molto come allenamento per l'enduro). Prendo allora la bici, esco di casa e mi metto a pedalare...risultato: dopo cinque minuti ero già a pezzi, con i muscoli delle gambe che mi mandavano a c****e tutti in coro...fortuna che poi c'era la discesa . Comunque adesso prendendola ogni giorno sto cominciando a notare un certo miglioramento, anche se non ho ancora superato la parte peggiore mi sa...

  20. #20

    Predefinito Re: Allenamento dimagrente,consigliatemi

    Citazione Originariamente Scritto da Louis De Point du Lac Visualizza Messaggio
    Grazie ancora per i consigli,l'inizio della corsa è rinviato,perchè ho una fistola e quindi per questa settimana ancora sto in stand-by (se faccio attività mi fa più male,e non è che sia bellissimo sudare col cerotto con gli unguenti schifidi)...poi,pigrizia permettendo , comincerò.
    Intanto comincerò già a ridurre la colazione (accidenti a me e a quando ho ricominciato a farla,lo so che va fatta ma purtroppo a me viene più semplice non mangiare che mangiare poco ),e le schifezze pre-post pasto
    mi sa che abbiamo manie alimentari simili. è vero cmq che è psicologicamente meno duro saltare una colazione che farla "ridotta". io mangerei ogni mattina almeno un pacco mulino bianco (abbracci o macine in primis), a volte ci vado vicino. ho risolto comprando biscotti più light (ho più forza di volontà al supermercato che a tavola). togliere è difficile, meglio sostituire...

  21. #21
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Allenamento dimagrante,consigliatemi

    Azz ormai mi è cosi naturale che non ci penso più alla dieta mi viene naturale...dopo un po di sacrifici!
    Aggiungo solo una cosa occhio all'alcol mi spiace ma va eliminato del tutto se vuoi risultati efficaci,quando assimilato genera una molecola di grasso molto più fine di quella animale e molto più difficile da eliminare (ti parla uno che si faceva 2 medie a sera il fine settimana!!)

    Come che diceva il detto? Chi bello vuole apparire..un po deve soffrire....
    Sigh! tristemente vero....
    Ah l'unica cosa buona e che almeno il sesso permette di bruciare grassi (almeno quello ci rimane....)

  22. #22
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenamento dimagrante,consigliatemi

    si...ma fatto spesso spesso!





    e volentieri!

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Allenamento dimagrante,consigliatemi

    quale dovrebbe essere +/- la frequenza cardiaca giusta ? (o meglio .. non alta ) ?

    vorrei pure io iniziare a fare un po' di corsetta per mantenermi leggero .. ma cosa dovrei fare per iniziare ? stretchkhing ? o corro direttamente ?

  24. #24

    Predefinito Re: Allenamento dimagrante,consigliatemi

    hai provato a dare una letta al topic toppato sulla corsa?

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Allenamento dimagrante,consigliatemi

    c'è un topic toppato sulla corsa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato