+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/02/2004] Spam for dummies

    È proprio vero che non c'è limite alla faccia tosta degli esseri umani... Sono stato contattato ieri via email dalla Madri Internet Marketing. Il loro messaggio esordisce così: "Gentile, grazie per averci contattato in merito al Corso Avanzato di Web Marketing". Cosa? Chi? Quando? E chi l'ha detto? Ma chi siete? Spinto da una curiosità autolesionista ho continuato a leggere, e ho scoperto che a Roma e Milano, nei prossimi mesi, ci sarà un corso per "addetti ai lavori" (che in questo caso non significa assolutamente nulla, presumo) dedicato alle tecniche di marketing via web... E qui ho cominciato a storcere il nasone...
    Cito testualmente perchè ne vale davvero la pena: «nella terza giornata del corso, il 21 novembre a Roma e il 28 novembre a Milano, affronteremo il "complesso" argomento dell'email marketing. Scopriremo con quali software si possono creare e gestire un numero illimitato di newsletter e mailing list con investimenti minimi (a partire da meno di 200 euro). Vedremo, passo dopo passo, come si realizza un messaggio vincente, come si raccolgono e-mail targhettizzate su internet da tutto il mondo e soprattutto come si inviano messaggi a migliaia di potenziali clienti senza fare spam!». Mi mancava, lo confesso, lo spam "fai da te". Sono quasi tentato di andarci... Però alla lezione ci vado in mimetica e col coltello tra i denti... Qualcuno vuole unirsi?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    La mamma mi ha proibito di compiere stragi di massa... altrimenti ci verrei volentieri

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    è proprio vero...quando sei convinto di aver toccato il fondo, ti accorgi che puoi ancora scavare...

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Mi prenoto per la giornata di Roma.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    quand'è che si fa un po' di epurazione qui a Milano?

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-11-01
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    IO CI ANDREI PER CURIOSITà...
    poi interrompere ogni cinque secondi e dire..
    ma questo non è illegale??
    ma non stiamo infrangendo la legge sull aprivacy??
    lo sapete che potrebbero denunciarci??

    piccola riflessione....
    potrebbero dire i nomi di società italiane che vendono le nostre nail??
    così sappiamo dove fare le stragi di massa?

    cmq..
    dovremmo aspettarci nuovo spam dopo questo corso??

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Sleep2000 ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 11:43

    cmq..
    dovremmo aspettarci nuovo spam dopo questo corso??
    si, e tutto firmato "il keiser"

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-02-04
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Gentile Claudio,
    sono Andrea Cardin della Madri Internet Marketing. Innanzitutto ci scusiamo per l'accaduto, ma l'email che hai ricevuto non e' stata inviata da noi. Mi spiego meglio.

    L'email che hai ricevuto e' un autoresponder che viene inviato solo a chi compila il modulo di richiesta informazioni pubblicato sul nostro sito, oppure a chi manda una email a [email protected] .

    Nel suo caso, lei non ha ne' compilato il modulo, ne' ci ha inviato alcuna l'email. Quello che in realta' e' successo (e l'ho verificato di persona) e' che qualcuno, che aveva il nostro indirizzo email nel suo pc (in una email o in una pagina web) si e' beccato il virus mydoom o qualche altro virus che sostituisce gli headers del messaggio e spedisce automaticamente email a tutti gli indirizzi presenti in rubrica (tra i quali molto probabilmente c'era il nostro e il suo).

    Purtroppo le funzioni di autoresponders non permettono il double opt-in, per cui il messaggio di richiesta informazioni sul corso le e' partito in automatico.

    Non e' assolutamente nostra prassi fare spam e "sporcare" la rete, mi creda. Anzi siamo sempre stati in prima linea per combattere l'uso illecito della rete (v. anche http://www.internet-marketing.it/nodiale rs.htm ).

    Inoltre apprezziamo la vostra rivista (anche se non e' proprio in target con il ns. lavoro, qualcuno qua in sede ogni tanto organizza mini-lan party ) e vi conosciamo gia' da tempo, sia perche' uno del vs. staff si era gia' iscritto al nostro corso on-line gratuito (3 Web Marketing), sia perche' ci eravamo gia' sentiti con Stefano Silvestri per delle proposte di co-marketing (ora le invio la email cosi' puo' verificare).

    Le scrivero' anche personalmente (oltre che sul forum) per essere sicuro che riceva questa comunicazione e per rinnovarle le nostre scuse ma, mi creda, non abbiamo fatto spam.

    Un cordiale saluto
    Andrea Cardin
    Madri Internet Marketing

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Le scuse sono senz'altro gradite ma la questione del corso di Spam rimane

  10. #10
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    vediamo...

    in ufficio da me c'era una sezione chiamata progetto pira che si occupava proprio di gestire indirizzi di privati cittadini e tramite una serie di incroci reperibili da dati publici riusciva a risalire a una serie di aggregati con liste di potenziali clienti per settore.

    c'erano fior fior di ditte che chiamavano per avrere le liste.

    poi un giorno si sono presentati 9 dico 9 tipi tutti vestiti uguali del controllo della privacy e gli hanno fatto il culo per una cosa di 7 anni fa (si si durava da un sacco avete presente quando vi arrivavano a casa le lettere del tipo lei ha vinto 1 000 000 000 ? era colpa loro... ah il primo spam ...quello su carta...*brivido*).


    cmq gli hanno fatto il culo e la divisione ha chiuso. meno male che noi gestivamo solamente conto terzi i database o sarebbero stati cavoli.

    quindi abbiate fede che alla fine vince il bene...ma ci vuole tempo

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Mech ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 12:28
    Le scuse sono senz'altro gradite ma la questione del corso di Spam rimane
    mhm...concordo...

    cmq quando ho letto "Gentile Claudio" immediatamente dopo il mio post mi è venuto un colpo, mi son chiesto: "ehi, come ha scoperto il mio nome?"

    poi mi son ricordato del keiser

  12. #12
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    ricevute le scuse della società, gesto assolutamente apprezzato e quantomai lodevole, mi accingo a scrivere un altro editoriale nella home page. lascio tuttavia aperto il forum per chi desidera continuare la discussione. come diceva mithrandir, il "problema" rimane in ogni caso...

    temo più che altro il proliferare, accanto a quelli che già lo fanno di professione, di spammer caserecci che sperano di raggranellare qualche spicciolo dall'email marketing, al di là delle buone intenzioni della società che organizza il corso...

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Non voglio fare la parte dell'avvocato del diavolo, ma potrebbe effettivamente essere che detta socità acquisisca mailing list legalemente, tant'è che, se non mi sono rimbambito del tutto, molti servizi gratuiti in rete prevedono che ci si registri, e spesso richiedono o mettono in chiaro che l'indirizzo di posta potrà essere utilizzato a scopi commerciali. Caso vuole che negli ultimi 6 mesi, oramai disperato perchè ricevevo TROPPO spam sulla casella di posta (se non la controllavo si riempiva in circa 5 giorni!) ho creato un nuovo account, che consulto solo online, che hanno pochi amici, che non uso per iscrivermi a nessun servizio, e nell'arco di 6 mesi o ricevuto forse 20 email di spam.

    Tutta questa pappardella per dire che non ci sono unicamente modi illegali per fare spam, anzi, non è raro che siamo noi utenti a dare un tacito consenso.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-02-04
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Ringrazio Claudio per la disponibilita' e comprensione.

    Posto solo un ultimo messaggio per garantire a chi aveva dei dubbi che:

    1. non raccogliamo indirizzi email per rivenderli (ne' tanto meno lo facciamo per conto terzi o di altre societa').

    2. al corso, nella parte relativa all'email marketing, chiariamo subito che gli indirizzi email raccolti in rete devono essere selezionati e scremati manualmente, devono essere solo business (no privati, solo aziende) e di societa' a cui puo' realmente interessare il ns. prodotto o servizio. Inoltre i destinatari devono ricevere solo quel messaggio e basta (non devono essere iscritti a nessuna lista) soprattutto in italia dove, prima di inviare qualunque email, serve per legge il consenso preventivo del destinatario.

    E il motivo per cui bisogna fare tutto cio' lo sapete anche voi: perche' invece di ottenere risultati, si ottengono solo lamentele

    Un saluto a tutti.
    Andrea

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    idiota ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 12:53
    Non voglio fare la parte dell'avvocato del diavolo, ma potrebbe effettivamente essere che detta socità acquisisca mailing list legalemente, tant'è che, se non mi sono rimbambito del tutto, molti servizi gratuiti in rete prevedono che ci si registri, e spesso richiedono o mettono in chiaro che l'indirizzo di posta potrà essere utilizzato a scopi commerciali. Caso vuole che negli ultimi 6 mesi, oramai disperato perchè ricevevo TROPPO spam sulla casella di posta (se non la controllavo si riempiva in circa 5 giorni!) ho creato un nuovo account, che consulto solo online, che hanno pochi amici, che non uso per iscrivermi a nessun servizio, e nell'arco di 6 mesi o ricevuto forse 20 email di spam.

    Tutta questa pappardella per dire che non ci sono unicamente modi illegali per fare spam, anzi, non è raro che siamo noi utenti a dare un tacito consenso.
    basta leggere attentamente a cosa ci si iscrive, io uso il mio indirizzo e-mail per qualunque cosa, sono iscritto ad un po' di forum e siti in giro per il web...ma riceverò al massimo 2 o 3 messaggi di spam a settimana...

    se si esclude il fatto che TGMOnline continua ad inviarmi la notifica dei messaggi anche se l'ho disabilitata

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Quote:
    basta leggere attentamente a cosa ci si iscrive, io uso il mio indirizzo e-mail per qualunque cosa, sono iscritto ad un po' di forum e siti in giro per il web...ma riceverò al massimo 2 o 3 messaggi di spam a settimana...

    se si esclude il fatto che TGMOnline continua ad inviarmi la notifica dei messaggi anche se l'ho disabilitata
    beh mica tanto vero...chi ha una casella hotmail sa bene che arriva spam anche se non la usi mai.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    maxpay ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 13:28
    Quote:
    basta leggere attentamente a cosa ci si iscrive, io uso il mio indirizzo e-mail per qualunque cosa, sono iscritto ad un po' di forum e siti in giro per il web...ma riceverò al massimo 2 o 3 messaggi di spam a settimana...

    se si esclude il fatto che TGMOnline continua ad inviarmi la notifica dei messaggi anche se l'ho disabilitata
    beh mica tanto vero...chi ha una casella hotmail sa bene che arriva spam anche se non la usi mai.
    non usate quella dannata hotmail

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [06/02/2004] Spam for dummies

    Mithrandir81 ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 13:23
    idiota ha scritto ven, 06 febbraio 2004 alle 12:53
    Non voglio fare la parte dell'avvocato del diavolo, ma potrebbe effettivamente essere che detta socità acquisisca mailing list legalemente, tant'è che, se non mi sono rimbambito del tutto, molti servizi gratuiti in rete prevedono che ci si registri, e spesso richiedono o mettono in chiaro che l'indirizzo di posta potrà essere utilizzato a scopi commerciali. Caso vuole che negli ultimi 6 mesi, oramai disperato perchè ricevevo TROPPO spam sulla casella di posta (se non la controllavo si riempiva in circa 5 giorni!) ho creato un nuovo account, che consulto solo online, che hanno pochi amici, che non uso per iscrivermi a nessun servizio, e nell'arco di 6 mesi o ricevuto forse 20 email di spam.

    Tutta questa pappardella per dire che non ci sono unicamente modi illegali per fare spam, anzi, non è raro che siamo noi utenti a dare un tacito consenso.
    basta leggere attentamente a cosa ci si iscrive, io uso il mio indirizzo e-mail per qualunque cosa, sono iscritto ad un po' di forum e siti in giro per il web...ma riceverò al massimo 2 o 3 messaggi di spam a settimana...

    se si esclude il fatto che TGMOnline continua ad inviarmi la notifica dei messaggi anche se l'ho disabilitata

    Esatto xchè continua ad arrivare

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato