+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 154

Discussione: il peccato

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di ladymoon
    Data Registrazione
    07-12-07
    Località
    sui monti e pascoli
    Messaggi
    661

    Predefinito il peccato

    E' una domanda che mi sono sempre posta, ma un pò per pigrizia, un pò perchè al catechismo certe cose non si insegnano, non ho mai approfondito la questione. Qual è "il criterio che Dio ha usato" nel dettarci i dieci comandamenti. Cioè, dal punto di vista filosofico, quand'è che un uomo pecca secondo la religione cattolica?
    Ultima modifica di ladymoon; 18-02-08 alle 20:50:34

  2. #2

    Predefinito Re: il peccato

    mmm.. davvero bella come domanda, a parer mio nn c'è nulla di filosofico, semplicemente ha preferito aiutarci, nel cammino sulla giusta via, ci ha dato qualche "trucco" tutto qui. dunque pecchi quando nn rispetti uno dei comandameti, anche se ci sono uelli più o meno gravi, ma nn so dirti altro.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di ladymoon
    Data Registrazione
    07-12-07
    Località
    sui monti e pascoli
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad47 Visualizza Messaggio
    mmm.. davvero bella come domanda, a parer mio nn c'è nulla di filosofico, semplicemente ha preferito aiutarci, nel cammino sulla giusta via, ci ha dato qualche "trucco" tutto qui. dunque pecchi quando nn rispetti uno dei comandameti, anche se ci sono uelli più o meno gravi, ma nn so dirti altro.
    Non mi basta sapere che pecco "perchè non rispetto i comandamenti". Vorrei andare oltre...capisci?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: il peccato

    L'uomo pecca quando si allontana dal progetto che Dio ha per noi.
    Come esempio si può prendere Satama, il ribelle per eccellenza. Il peccato è una ribellione, da qui i dieci comandamenti, per rimettere in riga chi sgarra, o volendo usare una metafora più affabile, per rimettere in careggiata chi sbanda.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: il peccato

    Nella Bibbia il concetto di peccato è proprio diverso da quanto pensiamo di solito...

    Si tratta fondamentalmente non di "trasgredire delle regole", ma di "venir meno ad una relazione" con Dio!
    Fondamentale è il concetto di "alleanza"; i comandamenti sono le regole concrete di questa alleanza; prima di essere "imperativi", sono anzitutto "indicativi". Non dimentichiamoci di come iniziano i comandamenti, nella Bibbia (noi ambrosiani siamo fortunati, li abbiamo ascoltati domenica!):
    Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: [3] (per questo) non avrai altri dei di fronte a me.
    e via di seguito...

    Cioè: io ti ho mostrato il mio amore, la mia dedizione per te, la mia "elezione"... i comandamenti sono a) la tua risposta a questa alleanza; b) che poi è anche il tuo bene...

    Per cui la radice del peccato, al di là di come si concretizza (che non è ininfluente.. un conto è rubare una caramella, un conto uccidere, ma alla radice sono entrambi manifestazione di una scelta) è proprio la scelta di non essere come quel Dio che ci ha salvato desidera che siamo, ci indica di essere...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di ladymoon
    Data Registrazione
    07-12-07
    Località
    sui monti e pascoli
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    L'uomo pecca quando si allontana dal progetto che Dio ha per noi.
    Come esempio si può prendere Satama, il ribelle per eccellenza. Il peccato è una ribellione, da qui i dieci comandamenti, per rimettere in riga chi sgarra, o volendo usare una metafora più affabile, per rimettere in careggiata chi sbanda.
    Come conosciamo allora questo progetto?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Nella Bibbia il concetto di peccato è proprio diverso da quanto pensiamo di solito...

    Si tratta fondamentalmente non di "trasgredire delle regole", ma di "venir meno ad una relazione" con Dio!
    Fondamentale è il concetto di "alleanza"; i comandamenti sono le regole concrete di questa alleanza; prima di essere "imperativi", sono anzitutto "indicativi". Non dimentichiamoci di come iniziano i comandamenti, nella Bibbia (noi ambrosiani siamo fortunati, li abbiamo ascoltati domenica!):
    Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: [3] (per questo) non avrai altri dei di fronte a me.
    e via di seguito...

    Cioè: io ti ho mostrato il mio amore, la mia dedizione per te, la mia "elezione"... i comandamenti sono a) la tua risposta a questa alleanza; b) che poi è anche il tuo bene...

    Per cui la radice del peccato, al di là di come si concretizza (che non è ininfluente.. un conto è rubare una caramella, un conto uccidere, ma alla radice sono entrambi manifestazione di una scelta) è proprio la scelta di non essere come quel Dio che ci ha salvato desidera che siamo, ci indica di essere...
    Ho sempre avuto difficoltà, quando ero una cattolica praticante, a farmi un esame di coscienza prima della confessione, semplicemente perchè ritenevo che ogni gesto potesse sempre essere giustificato in nome dell'amore o del bene altrui. Non risuscivo, cioè , mai a fare una distinzione netta tra il male fatto a fin di bene ed il male e basta (ammesso che esista ).
    Come possiamo sapere cosa Dio vuole che noi siamo?
    E poi, la mia domanda è ancora questa: S.Agostino, S.Tommaso e la filosofia scolastica che sta alla base del cattolicesimo come definiscono il peccato?

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: il peccato

    la scolastica non lo so, il demauro lo definisce come "trasgressione volontaria di una norma divina", e mi sembra che più o meno ci azzecchi (tenendo conto che trasgressione si può compiere sia facendo qualcosa che non va fatto, sia non facendo qualcosa che va fatto).

  8. #8
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: il peccato

    ti prego cambia avatar

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di ladymoon
    Data Registrazione
    07-12-07
    Località
    sui monti e pascoli
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    la scolastica non lo so, il demauro lo definisce come "trasgressione volontaria di una norma divina", e mi sembra che più o meno ci azzecchi (tenendo conto che trasgressione si può compiere sia facendo qualcosa che non va fatto, sia non facendo qualcosa che va fatto).
    Capito cosa intendi. Ma quello che mi chiedo io è "che criterio ha utilizzato Dio" (meglio sarebbe dire, che criterio pensiamo noi che Dio abbia utilizzato) nel dettarci i 10 comandamenti?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: il peccato

    Beh i dieci comandamenti sono stati fatti per "preservare" il popolo eletto d'Israele, per far in modo che l'adorazione non fosse stata contaminata da altri culti e per far sì che tale popolo fosse come puro agli occhi di Dio. Poi andrebbe anche detto che l'intera legge mosaica non consta solo dei dieci comandamenti ma di centinaia di regole (più di 400), anche di questo va tenuto bene a mente. Alla base dei comandamenti c'è l'amore, ed è a Gesù a dirlo su una specifica domanda di un apostolo che, per l'appunto, gli chiese quale fosse il più grande tra i comandamenti. Gesù non risposte citando un comandamento, ma dicendo che alla base dei dieci comandamenti doveva esserci l'amore, non solo cieca ubbidienza. In effetti basta studiarli e ci si rende conto che i primi 5 riguardano i rapporti Dio<->uomo (quindi amore verso Dio), gli altri 5 i rapporti uomo<->uomo (quindi amore verso il prossimo).

  11. #11
    Banned L'avatar di Il recidivo
    Data Registrazione
    22-01-08
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    ...
    In effetti basta studiarli e ci si rende conto che i primi 5 riguardano i rapporti Dio<->uomo (quindi amore verso Dio), gli altri 5 i rapporti uomo<->uomo (quindi amore verso il prossimo).
    I primi tre, Dio<->Uomo, gli altri sette Uomo<->Uomo.


  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Il recidivo Visualizza Messaggio
    I primi tre, Dio<->Uomo, gli altri sette Uomo<->Uomo.

    Hai ragione, mi sono confuso

  13. #13
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: il peccato

    scusate la banalità, ma mi dovete spiegare il peccato originale, perchè la trovo una cosa senza senso.
    Perchè una cosa fatta da altre persone dovrebbe aver macchiato noi tutti? e perchè solo quel peccato ha carattere discendente? Cioè, se mio padre uccide, ovviamente io non sono colpevole di peccato di omicidio: invece col peccato originale si. Come mai?
    E in che senso maria è fuori dal peccato originale? cosa significa? cosa cambia?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: il peccato

    Ma tanto è tutto inventato che ti frega

  15. #15
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: il peccato

    beh certo, però con un atteggiamento simile non dovrei neanche partecipare a sto forum (e allroa perchè non te ne vai direte voi ).
    Se ci rimango è ovvio che un po' mi devo mettere nell'ottica di chi ci crede, altrimenti che senso ha?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh certo, però con un atteggiamento simile non dovrei neanche partecipare a sto forum (e allroa perchè non te ne vai direte voi ).
    Se ci rimango è ovvio che un po' mi devo mettere nell'ottica di chi ci crede, altrimenti che senso ha?

    ci rimani perchè (sotto sotto) anche tu cerchi Dio, un po' come facciamo tutti, o no?

    un salutone
    Somebody

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh certo, però con un atteggiamento simile non dovrei neanche partecipare a sto forum (e allroa perchè non te ne vai direte voi ).
    Se ci rimango è ovvio che un po' mi devo mettere nell'ottica di chi ci crede, altrimenti che senso ha?
    Eh allora perchè non t... No beh era una battuta dai, però secondo me leggendo tanti "pareri" (che poi pareri non sono, almeno alcuni, vabbè lasciamo perdere) non fai che capirci ancora meno e tirare delle conclusione errate. Ad ogni modo cosa vuoi che ti dica ? Secondo la Bibbia la morte è la naturale conseguenza del peccato, per cui noi - che a te sembri giusto o meno - abbiamo EREDITATO la morte (come se fosse una malattia genetica), le sofferenze e le malattie. C'è anche una scrittura (Romani 5:12) che afferma "Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato".

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: il peccato

    si ma non capisco perchè questo particolare peccato è ereditario mentre gli altri no. E non capisco nemmeno il senso del teatrino di adamo ed eva che fanno quel che han fatto incasinando al razza umana: cioè, dio sapeva benissimo che le cose sarebbero andate così: ma allora che senso ha creare innanzitutto due uomini fuori dalla morte e dal peccato, ben sapendo che poi avrebbero peccato condannando l'umanità? non poteva creare direttamente l'umanità già nel peccato? e perchè diavolo dovrebbe essere così vendicativo da sfogarsi sull'umanitàò innocente inventatìndo la storia del peccato originale. insomma, è tutto così bislacco che non riesco nemmeno a spiegarmi

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    si ma non capisco perchè questo particolare peccato è ereditario mentre gli altri no.
    è ereditario perchè (per quel che sappiamo) noi uomini siamo le uniche creature a cui Dio si è rivelato e quindi "capaci di Dio" ma che soprattutto possono cooperare con Lui alla creazione: leggasi...facciamo i figli.
    Corrompendo la nostra natura i progenitori hanno corrotto la loro anima e la lo corporeità...e quindi anche i figli che generano...e quindi anche noi nasciamo nel peccato, perchè siamo figli dei figli dei primi uomini.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    E non capisco nemmeno il senso del teatrino di adamo ed eva che fanno quel che han fatto incasinando al razza umana: cioè, dio sapeva benissimo che le cose sarebbero andate così: ma allora che senso ha creare innanzitutto due uomini fuori dalla morte e dal peccato, ben sapendo che poi avrebbero peccato condannando l'umanità?
    lo abbiamo già detto...si tratta di "amore incondizionato e libero verso le sue creature"....Dio le ha chiamate all'esistenza ma non le obbliga ad essere felici se non lo vogliono...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    non poteva creare direttamente l'umanità già nel peccato?
    no perchè Dio fa cose buone ed è il Bene, il peccato non viene da Dio e Dio non è Creatore del Male.... il male è perversione del bene che non viene da Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    e perchè diavolo dovrebbe essere così vendicativo da sfogarsi sull'umanitàò innocente inventatìndo la storia del peccato originale. insomma, è tutto così bislacco che non riesco nemmeno a spiegarmi
    non è Lui che si sfoga...siamo noi che ce la siamo voluta, per liberarci dal peccato si è incarnato...noi ce ne siamo fregati cmq e lo abbiamo crocifisso...; chi è il vendicativo? Attraverso Gesù ci sono rimessi i nostri peccati, questo non accadeva prima di Gesù: attraverso Cristo abbiamo riguadagnato il Paradiso e la comunione con Dio, la Nuova Alleanza.

    Però Hellvis, tu non ti applichi, ste cose sono state dette un mucchio di volte

    un salutone
    Somebody

  20. #20
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: il peccato

    ste cose sono state dette, ma sono talmente insensate e contradditorie che per forza ci devo passar sopra dimenticandomele
    Per esempio, in ordine sparso
    certo che il peccato viene da dio, ha creato tutto e nel pacchetto era presente anche il male.
    La cosa del libero arbitrio cade miseramente perchè è un finto arbitrio, visto che la strada di ognuno è già scritta da dio (dato che la conosce. E di certo questa strada non l'ha creata nessun altro): e comunque non spiega il teatrino di adamo ed eva.
    Per quanto riguarda le creature "capaci di dio": da questo punto di vista che differenza c'è tra un lombrico e un neonato? certo, il secondo fa parte della razza umana (razza capace di dio, al contrario dei lombrichi), ma non è che sta scritto da qualche parte che se oramai la razza è fottuta allora anche un bambinello è peccatore comunque! cioè, dio non è che dice "eh vabbè, oramai la razza umana si è fottuta e non ci posso far niente se un bambino innocente appartiene a tale razza", E' lui che conduce il gioco, e può cambiare le carte in tavola quando vuole.
    Tu accetti le cose senza metterle in discussione.
    Inoltre non è risolto il problema della particolare "ereditarietà" di questo particolare peccato. Ripeto, perchè il peccato di omicidio non si eredita?

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Tu accetti le cose senza metterle in discussione.
    premio "scoperta del secolo XXI"

  22. #22

    Predefinito Re: il peccato

    Chiedo scusa da subito per quello che scriverò, ma non sono religioso e quindi vado ad intuito ( buon senso ? )....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ...La cosa del libero arbitrio cade miseramente perchè è un finto arbitrio, visto che la strada di ognuno è già scritta da dio (dato che la conosce. E di certo questa strada non l'ha creata nessun altro): e comunque non spiega il teatrino di adamo ed eva.
    Ad esempio, questa affermazione è un dogma riconosciuto ? Cioè, qualunque cosa noi facciamo nella ns. vita è solo una pagina di un libro già scritto ? A questo punto vivere non avrebbe + senso, e tanto varrebbe suicidarsi, ma non ci sarebbe tanto da stupirsi, visto che anche questo gesto estremo sarebbe già scritto...

    ...Inoltre non è risolto il problema della particolare "ereditarietà" di questo particolare peccato. Ripeto, perchè il peccato di omicidio non si eredita?
    Bè, se permetti Adamo & Eva hanno tradito direttamente un ordine di Dio, hanno fatto un torto a Lui, che magari non è vendicativo ma tant'è mica li ha perdonati...quindi ogni discendente sarà "macchiato"... Se tuo padre uccide una persona, fa un torto ad un uomo ( viola un comandamento è vero, ma riguarda solo gli uomini... ), quindi tu che vieni dopo non hai proprio nulla da scusarti / pentirti per ciò che ha fatto un'altro...

  23. #23
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: il peccato

    anche un omicida tradisce direttamente un ordine di dio, eper di più uccidere è di una gravità immensa, mentre incazzarsi per una mela è ridicolo

    Per quanto riguarda il destino già scritto, dio è onnisciente dunque lo conosce. Senza contare che esistono i profeti: come fanno i profeti a sapere il futuro?

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: il peccato

    Il Peccato è una bella gatta da pelare.
    Il Peccato è come trasgredire qualcosa, volutamente e non volutamente. Inoltre è come non dare peso a quello che si fa o che si potrebbe fare.
    Non so come spiegarlo in termini più pratici --> diciamo è come fare un qualcosa che va ad infrangere un Legge che potrei definire "dell'Amore" non solo per se stessi ma anche e soprattutto per il prossimo. Corregetemi se mi sbaglio.

    Esempio:
    - Chiunque di Noi avrà visto dei poveri nelle strade e ci saremo passiamo vicini a loro. Davanti a questi Poveri dentro di noi succede qualcosa: che si fa? Si ignora la "visione" e facciamo come se niente fosse o ci avviciniamo al povero e gli diamo quello che possiamo dare.
    Io credo che la linea del Peccato potrebbe essere questa. Fare finta di niente è Peccato a mio avviso perchè non si può non sentire la coscienza che si smuove!

    - Non dare importanza a Valori Veri e si agisce vedendo gli altri come mezzi per realizzarsi è Peccato.

    Io Credo che il Peccato sia qualcosa di negativo che agisce dentro di noi e che non riusciamo a controllarlo. Possiamo essere i più buoni del mondo ma qualcosa di negativo e quindi diciamo di "peccaminoso" l'abbiamo fatto e lo faremo. Certo chi in misura minore chi in misura malvagiamente gratuita.

    Credo che ognuno di Noi sappia quando fa "Peccato" e non c'è bisogno di essere Cristiani e Non Credenti se si ha un minimo di sensibilità per non capirlo...

    Spero che sono riuscito a poter dare una spiegazione chiara di come lo intendo Io.
    Ultima modifica di Robbydream; 19-02-08 alle 23:37:34

  25. #25
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: il peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il destino già scritto, dio è onnisciente dunque lo conosce. Senza contare che esistono i profeti: come fanno i profeti a sapere il futuro?

    è proprio questo il punto. Secondo me possiamo accettare il libero arbitrio, il peccato, la strada scritta da Dio etc etc solo esclusivamente pensando a un Dio non onnipotente. Se fosse onnipotente, saprebbe il futuro di tutti e saprebbe ancor prima di creare l'uomo come andrebbe a finire tutto quanto. Conoscerebbe ogni singolo peccato di ognuno di noi ben prima della nostra nascita. Creerebbe lui il male nell'uomo, perchè è una sua creatura.

    Quindi o è onnipotente e allora il libero arbitrio non esiste o non è per nulla onnipotente e allora possiamo parlarne tranquilli

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato