+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59
  1. #26
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Comunque dal sito siae:

    "Il bollettino deve essere corredato da un esemplare manoscritto o stampato dell'opera, completo della parte letteraria e almeno della linea melodica della parte musicale. E’ interesse degli associati depositare un esemplare quanto più completo possibile per l’identificazione del brano."
    Questo, come anche l'eliminazione dell'esame per l'iscrizione, significa solo che la SIAE sta facendo di tutto per accumulare denaro dai depositi.
    Consigliano la completezza del materiale depositato, perchè sono coscienti che una sola melodia non può essere tutelata in alcun modo ... infatti scommetto che riguardo a questa cosa nel contratto di deposito c'è sicuramente una clausola che rimanda a qualche articolo speciale del diritto di autore.

    Un tempo questa cosa non esisteva, e mi duole ammettere che, come al solito, l'italia si distingue sempre per le peggio cose.

    Rimango cmq curioso di vedere come regoleranno la cosa quando gli si porrà il primo problema, come quello dell'esempio da me postato precedentemente.
    Arriva il primo fesso di turno che ha depositato

    | sol - sol - sol - sol | la - la - la - la |

    e si inc*la tutti i Jazzisti che hanno messo sotto le armonie più elaborate e intriganti?
    non credo proprio ...

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Consigliano la completezza del materiale depositato, perchè sono coscienti che una sola melodia non può essere tutelata in alcun modo ... infatti scommetto che riguardo a questa cosa nel contratto di deposito c'è sicuramente una clausola che rimanda a qualche articolo speciale del diritto di autore.
    Sicuramente hai un mod. 112 sottomano, puoi controllare.

    Rimango cmq curioso di vedere come regoleranno la cosa quando gli si porrà il primo problema, come quello dell'esempio da me postato precedentemente.
    Arriva il primo fesso di turno che ha depositato

    | sol - sol - sol - sol | la - la - la - la |

    e si inc*la tutti i Jazzisti che hanno messo sotto le armonie più elaborate e intriganti?
    non credo proprio ...
    Premesso che per parlare di plagio è necessario che almeno 8 battute in successione coincidano (il numero di battute dovrebbe essere quello, in ogni caso non due come nel tuo esempio), il problema non esiste.

    Come dicevo prima: io decido di copiare il ritornello di "Sapore di sale".
    Prendo queste 8 battute e ci cambio l'armonia.
    Poi decido di cambiare titolo in "Odore di mare"
    Poi la firmo a mio nome e la deposito in siae.
    Quando Gino Paoli sente alla radio "odore di mare" secondo il tuo ragionamento non può accusarmi di plagio.

    Un altro esempio: nel mio disco c'è una canzone con una determinata linea melodica e una determinata armonia. Un giorno decido che l'armonia non mi piace più e nel mio concerto faccio un arrangiamento (anche armonico) diverso. Poi, devo compilare il borderaux, ma secondo il tuo ragionamento non posso inserirla nel programma musicale perchè avendone cambiato l'armonia non è più quella canzone.


    In sostanza, se questi jazzisti nell'esempio non hanno provveduto a depositare la linea melodica del loro brano prima di qualcun altro sono problemi loro: non è che se uno scrive una musica di qualità superiore (parametro soggettivo tra l'altro) ha più diritti di un altro.
    Ultima modifica di alemar78; 24-02-07 alle 14:54:43

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio

    Un tempo questa cosa non esisteva, e mi duole ammettere che, come al solito, l'italia si distingue sempre per le peggio cose.
    Sul fatto che questa cosa un tempo non ci fosse non saprei, da quando sono iscritto (quasi 10 anni ormai) è sempre stato così.

  4. #29
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    No Gino Paoli non può accusarti di plagio, perchè se la sua canzone è l'esempio n°1 del mio post e la tua è l'esempio n°3 ... le due canzoni non hanno nulla a che spartire l'una con l'altra.
    E' il rapporto tra armonia e melodia che identifica un brano, quando cambio tonalità ad una canzone sposto tutto in basso o in alto, ma il rapporto tra melodia e armonia non cambia, pur suonando note e accordi diversi.
    Se io invece vario l'armonia allora ecco che ottengo un brano completamente diverso.

    Le due cose sono strettamente collegate, armonia e melodia sono il brano.
    Tu in quanto autore del tuo brano, vedi Sting, puoi variare l'armonia della tua canzone inserendo modulazioni e sostituzioni ... chiaramente se effettui queste sostituzioni per ottenere come risultato un brano identico (per il rapporto armonia/melodia) a Sapore di Sale allora questo è un plagio.

    Dammi 8 battute di una canzone di Vasco e ti tiro fuori un brano neanche lontanamente avvicinabile alla canzone originale.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    No Gino Paoli non può accusarti di plagio, perchè se la sua canzone è l'esempio n°1 del mio post e la tua è l'esempio n°3 ... le due canzoni non hanno nulla a che spartire l'una con l'altra.
    E' il rapporto tra armonia e melodia che identifica un brano, quando cambio tonalità ad una canzone sposto tutto in basso o in alto, ma il rapporto tra melodia e armonia non cambia, pur suonando note e accordi diversi.
    Se io invece vario l'armonia allora ecco che ottengo un brano completamente diverso.

    Le due cose sono strettamente collegate, armonia e melodia sono il brano.
    Tu in quanto autore del tuo brano, vedi Sting, puoi variare l'armonia della tua canzone inserendo modulazioni e sostituzioni ... chiaramente se effettui queste sostituzioni per ottenere come risultato un brano identico (per il rapporto armonia/melodia) a Sapore di Sale allora questo è un plagio.
    Esprimi due concetti che si contraddicono: prima dici che se cambio rapporto tra armonia e melodia ottengo due brani diversi. Ma in base a questo ragionamento se Sting cambia il rapporto armonia/melodia di "Russians" ottiene un brano diverso e sul programma musicale non può più scrivere "Russians".

    Fai così: copia le melodie dei pezzi più famosi della storia, ne cambi l'armonia, magari anche il titolo e le depositi a tuo nome. Trovi qualcuno che le pubblica e fai una fortuna coi diritti d'autore. Non aspettarti di non avere delle "piccole controversie" legate al diritto d'autore.

    Se anche a livello "filosofico" avessi ragione (ed io sostengo di no) a livello legale/regolamentare avresti torto.

  6. #31
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Esprimi due concetti che si contraddicono: prima dici che se cambio rapporto tra armonia e melodia ottengo due brani diversi. Ma in base a questo ragionamento se Sting cambia il rapporto armonia/melodia di "Russians" ottiene un brano diverso e sul programma musicale non può più scrivere "Russians".
    Sting può effettuare tutte le sostituzioni di questo mondo, e reinventare di volta in volta lo stesso brano, fintanto che il risultato non è uguale a qualcos'altro di già scritto non è plagio.
    Ma fondamentalmente non si tratta di Russian, forse di un'altra canzone che ci somiglia, forse di un'altro brano proprio, le possibilità sono illimitate ... ma Russian è quella canzone depositata, con quegli accordi e quell'armonia.
    Il fatto che lui sia capace di rendere tutto gradevole e cmq valido è un'altra cosa, se per altro si tratta si sostituzioni pertinenti (come la relativa minore o la terza ascendente) il risultato può "sembrare" simile, poichè appartiene alla stessa tonalità, ma se va a parare da tutt'altra parte puoi star certo che si tratta di un altro brano.

    Fai così: copia le melodie dei pezzi più famosi della storia, ne cambi l'armonia, magari anche il titolo e le depositi a tuo nome. Trovi qualcuno che le pubblica e fai una fortuna coi diritti d'autore. Non aspettarti di non avere delle "piccole controversie" legate al diritto d'autore.
    ti ripeto dammi due misure (8 battute) di Vasco e dalla melodia ti ci tiro fuori una cosa che neanche ci somiglia

    scommettiamo?

    Se anche a livello "filosofico" avessi ragione (ed io sostengo di no)
    a parte che non è "filosofia" ma regole musicali, c'è poco da discutere e sindacare, sol su A7 è una settima, su G7 è una tonica e su Em7 è una terza minore ... tre note che hanno un valore completamente diverso pure essendo la stessa.
    E ripeto, la musica è fatta di "valori" ... altrimenti, secondo il tuo modo di vedere, sposto tutto avanti di un semitono e ho creato una canzone nuova
    Ho l'impressione che tu non sia molto avvezzo a questa materia, sei per caso un cantante?

    (questa era una cattiveria semi-gratutita, perchè un po te la sei meritata)

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Sting può effettuare tutte le sostituzioni di questo mondo, e reinventare di volta in volta lo stesso brano, fintanto che il risultato non è uguale a qualcos'altro di già scritto non è plagio.
    Ma fondamentalmente non si tratta di Russian, forse di un'altra canzone che ci somiglia, forse di un'altro brano proprio, le possibilità sono illimitate ... ma Russian è quella canzone depositata, con quegli accordi e quell'armonia.
    Il fatto che lui sia capace di rendere tutto gradevole e cmq valido è un'altra cosa, se per altro si tratta si sostituzioni pertinenti (come la relativa minore o la terza ascendente) il risultato può "sembrare" simile, poichè appartiene alla stessa tonalità, ma se va a parare da tutt'altra parte puoi star certo che si tratta di un altro brano.
    Certo che non è plagio, il plagio era nell'altro esempio. Ma se cambia il rapporto melodico/armonico di Russians e poi sul programma musicale dichiara di aver eseguito Russians commette un'irregolarità. E scommetti che se Sting in concerto esegue Russians con un'armonia diversa sul suo programma musicale troveremo scritto comunque "Russians"?

    ti ripeto dammi due misure (8 battute) di Vasco e dalla melodia ti ci tiro fuori una cosa che neanche ci somiglia

    scommettiamo?
    So benissimo che ne saresti in grado, così come chiunque abbia un minimo di conoscenza della musica, ma ciò non cambia il fatto che non si possa fare.

    E ripeto, la musica è fatta di "valori" ... altrimenti, secondo il tuo modo di vedere, sposto tutto avanti di un semitono e ho creato una canzone nuova
    Non so da quale parte del mio discorso hai evinto questo concetto, se io parlo di cambiare il rapporto melodia/armonia è evidente che non si parla di "trasporto".

    Ho l'impressione che tu non sia molto avvezzo a questa materia, sei per caso un cantante?

    (questa era una cattiveria semi-gratutita, perchè un po te la sei meritata)
    Evito di commentare la cattiveria, perchè da quanto leggo, chi ha le idee un po' confuse in materia sei tu...

  8. #33
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Certo che non è plagio, il plagio era nell'altro esempio. Ma se cambia il rapporto melodico/armonico di Russians e poi sul programma musicale dichiara di aver eseguito Russians commette un'irregolarità. E scommetti che se Sting in concerto esegue Russians con un'armonia diversa sul suo programma musicale troveremo scritto comunque "Russians"?
    perchè il brano è cmq suo, e può chiamarlo come gli pare, e visto che mantiene lo stesso testo e che evidentemente per lui è un elaborazione del brano originale ... lo continua a chiamare Russian

    ma sulla carta è un brano differente

    e non intendo sulla carta del bordeaux per la SIAE, sul quale francamente posso scrivere quello che mi pare (e l'ho anche fatto)

    So benissimo che ne saresti in grado, così come chiunque abbia un minimo di conoscenza della musica, ma ciò non cambia il fatto che non si possa fare.
    e invece: "Si può fareeeeeeeee!" (cit.)



    Non so da quale parte del mio discorso hai evinto questo concetto, se io parlo di cambiare il rapporto melodia/armonia è evidente che non si parla di "trasporto".
    ... a dire il vero ne ho parlato io, fino a qualche post fa negavi addirittura che fosse quello il rapporto caratterizzante di un brano.


    Evito di commentare la cattiveria, perchè da quanto leggo, chi ha le idee un po' confuse in materia sei tu...
    "ma daveeeeeeeero?" (cit.)



    francamente le mie idee riguardo la teoria musicale sono ben chiare, chi mi sembra largamente lacunoso in materia sei tu!

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Il problema di fondo è che tu ti ostini a chiamare in causa la teoria musicale, quando questa non c'entra nulla col discorso: si parlava di tutela del diritto d'autore se non ricordo male...
    Bene: le regole per il deposito le ho indicate qualche post fa, ce n'è una ulteriore.

    Elaborazioni di opere preesistenti

    Non sono accettate in amministrazione dalla Sezione Musica, ai fini sociali, le elaborazioni di carattere creativo di opere musicali preesistenti che siano ancora nel termine di tutela legale (70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori)


    Questo è ciò che ti impedisce a livello di diritti d'autore di copiare la melodia di "Sapore di mare" e di depositarla a tuo nome con una differente armonizzazione.
    Quindi, per quanto tu ti ostini a sostenere il contrario, non lo puoi fare

    Per quanto riguarda la tua spiegazione della questione "sting" la ritengo debole e facilmente confutabile. Se io eseguo una cover riarrangiata di sting, non la scrivo sul borderaux perchè Jimi Beck mi ha detto che non è la stessa canzone, l'ispettore siae ha registrato la serata e nota che al posto di Russians ho scritto "Russi" e ho indicato me come autore, può sanzionarmi. Siamo nel campo della teoria, perchè nella pratica non succederà mai ma la regola è questa. Il fatto che lo faccia con un brano altrui o con un brano mio è ininfluente.

    Poi, io non ho mai negato il rapporto tra melodia/armonia, nego il tuo concetto secondo cui una melodia non esiste senza la sua armonia. Ma è inutile dilungarci su questo.

    A fini di questo post, che tu conosca la teoria musicali è indifferente: non puoi dimostrare che io non la conosca a meno che tu non mi riporti parti del mio discorso che sostengono cose contrarie alla teoria musicale .D'altra parte hai dimostrare di ignorare completamente le regole sul diritto d'autore e considerando che stai scrivendo in un topic che parla essenzialmente di questo...
    Ultima modifica di alemar78; 24-02-07 alle 16:17:37

  10. #35
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Se permetti mio padre è un professionista di un certo livello, e di diritto di autore a casa mia se n'è parlato fino alla nausea.

    Se poi credi che la SIAE venga a tutelare te che hai canticchiato 4 note sotto la doccia, e hai deciso di depositarle ... scordatelo proprio, ti ho provato (e posso provartelo ancora con mille esempi) che quelle 4 note possono essere qualsiasi cosa, e diventarne altre centinaia a seconda dell'armonia che ci si mette sotto.
    Questo punto è molto più pertinente di qualsiasi altra cosa, poichè la SIAE può farti credere quello che ti pare, ma la musica è una materia che ha le sue regole, e se io suono un sol su un Am7 è completamente diverso da un sol su un Gmaj7 ... non ci piove, lo dice Bach non lo dico io, e si tratta di due opere di ingegno differenti.
    Allora domando io: come credi che possa venire tutelata una melodia senza armonia? se questa può essere qualsiasi cosa e anche più?
    Te lo dico io, non può.

    Scommetto che da qualche parte nel regolamento della tua amata SIAE questo viene spiegato, evidentemente proteggono l'opera nella sua integrità ... se io prendo solo la melodia e la armonizzo come mi pare senza cantare un testo non mi può venire a dire niente nessuno.

    Mentre è giusto che Gino Paoli venga protetto per la sua "Sapore di Sale" così come l'ha pensata lui ... però le stesse note nella mia mente possono assumere un valore diverso andando a creare un opera totalmente nuova, ripeto: non lo dico io (e se tu avessi studiato lo sapresti).

    Il diritto d'autore non è, e non può essere, una cosa avulsa dalla materia che si prefigge di tutelare ... altrimenti è fallacea e non svolge il suo compito in modo adeguato.

    Vai a vedere (per benino) come ti tutelano la sola melodia e poi ne riparliamo.

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Allora domando io: come credi che possa venire tutelata una melodia senza armonia? se questa può essere qualsiasi cosa e anche più?
    In modo molto semplice: io deposito il mio brano, composto della sola linea melodica. Se tu depositi, successivamente a me, la medesima linea melodica io posso denunciarti per plagio. Le regole sono chiare (per quanto tu possa sostenere il contrario) e anche molto più semplici di quanto tu voglia dipingerle. Che tu non le voglia accettare, sinceramente, sono affari tuoi...

    Io non devo andare a vedere per benino proprio nulla, tu dimostrami che la siae non tutela un brano depositato con la sola linea melodica e allora ti dirò che hai ragione.

    Tuo padre è un professionista e per tua informazione, lo sono anche io.

  12. #37
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Alemar continuando ad affermare che il deposito della sola melodia sia sufficente ad indentificare il brano palesi la tua incompetenza musicale.

    Puoi avere l'appoggio di tutta la SIAE in armi, ma ciò non toglie che non si stanno prendendo in considerazioni le basi della musica ... ma proprio le basi delle basi.

    Poi ripeto, voglio proprio vedere come funziona nell'applicazione reale, quando Ciro Scagliamozzo andrà a far causa a Wayne Shorter perchè in 8 battute di un suo brano suona la stessa melodia che lui ha depositato 5 anni fà quando, scaricando i pomodori, gli venne l'ispirazione di depositare una nota ripetuta per due misure, fregandosene altamente degli accordi!
    Alemar tu non sai come funziona la musica, indipendentemente che tu dica di essere un professionista o meno, continuando a difendere la posizione (indifendibile) della SIAE, dimostri di essere un incompetente in materia di musica, quella fatta di note e accordi per l'appunto.
    Sarai competente sulla SIAE (forse) ... vedo per te un futuro da simpatico controllore nei locali di musica dal vivo.

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Che ridere, acndate avanti

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Io sono entrato in questo topic perchè c'era qualcuno che chiedeva informazioni riguardo un argomento che conosco e ho dato il mio contributo anche perchè avevo letto alcune imprecisioni.
    Spero che chi aveva dei dubbi legati al deposito dei pezzi in siae abbia ora le idee più chiare. In ogni caso sconsiglio l'iscrizione siae se si sa già in partenza di non avere velleità professionistiche in campo musicale, perchè sarebbe solo uno spreco di soldi. Per gli altri, consiglio di considerare l'iscrizione alla siae come un investimento, allo stesso modo di un buon strumento, di un buon amplificatore, etc...

    Detto questo, io non ho bisogno di dimostrare a nessuno la mia competenza in ambito musicale, tantomeno a chi si pone nei miei confronti in modo così arrogante e, lo ribadisco, fuori dal contesto della discussione.

    Esempi di applicazione reale dellla tutela del diritto d'autore esistono: una potenza come M. Jackson si è visto costretto a risarcire Albano a causa di un plagio. Molto simile la questione Tiziano Ferro - R. Kelly...
    Jimibeck, lo so che è musica di serie b, che le tue orecchie non si sono mai permesse di ascoltare e mi perdonerai se gli esempi che porto sono di basso livello...ma era per provare a spiegarti una cosa che non sai e che potresti imparare se avessi l'umiltà di ascoltare.
    Se ci tieni a discutere e pontificare di armonia e teoria musicale apri un topic apposito, che, se davvero dimostri di saperne più di quanto abbia studiato io (e probabilmente sarà così, visto che ho smesso lo studio teorico da troppo tempo, purtroppo) leggerò volentieri e con curiosità con l'obiettivo di imparare qualcosa di più.

  15. #40
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Il caso Jackson-Albano è andato giustamente a favore dell'italico urlatore, infatti "Will you be there" e il brano di Albano (i cigni di non so cosa), presentano melodie e armonie praticamente identiche, forse varia un accordo solo, nelle misure interessate.
    Plagio o non plagio, francamente dubito che lo sia, Albano è arrivato prima e quindi può giustamente rivendicare la paternità dell'opera.
    Ma se ci fosse stato di mezzo la sola melodia puoi star certo che Albano non ne avrebbe cavato un ghello ... con tanto di professoroni della Berklee chiamati a testimoniare che la melodia senza armonia non ha nessun valore musicale.

    e sottolineo "valore musicale" ... può essere bello, orecchiabile ma non ha valore musicale.

    Il fatto che questo basilare concetto non sia a conoscenza dei più è solo una questione di ignoranza.

    Per Tiziano Ferro e R.Kelly non so cosa dirti, ma le progressioni dell'R&B sono generalmente tutte molto simili (T-5-4 in tonalità minore ad esempio è tra le più diffuse), è certo che se la causa è stata vinta da R.Kelly sia melodia che armonia coincidano.
    Tirati giù i due pezzi e controlla.

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Non vorrei andare avanti all'infinito, ma tant'è:

    Ecco un caso dove una medesima linea melodica (diciamo una melodia con molti tratti comuni) vieni inserita in contesti armonici diversi tra di loro.

    http://www.plagimusicali.net/archivio/plagiostorico.mp3

    E' un plagio riconosciuto e a quanto pare sufficientemente famoso: non sono stato a controllare gli altri plagi, mi bastava trovare un caso che confutasse le tue supposizioni e non è stato difficile trovarlo:

    Come certamente noterai, il primo brano è costruito su

    G D G A- C B- C D

    Il secondo su

    C G A- F, che trasportato nella tonalità precedente (wow, so trasportare da una tonalità all'altra!) diventa G D E- C.
    Il fatto che E- sia la relativa minore di G e C sia la relativa maggiore di A- è ininfluente, perchè come mi insegni tu, la nota sol è la tonica di un accordo di G ma è la mediante di un accordo di E-, quindi melodia e armonia assumono un diverso rapporto.

    il terzo è costruito su

    B F# B F# E F# D#- F# che trasportato diventa G D G D C D B- D

    Il quarto pezzo è costruito sullo stesso giro armonico del primo (a scanso di equivoci, non vorrei che tu pensassi che la mia ignoranza musicale mi impedisca di comprendere che non sia stato Phil Collins a copiare tra i due autori).

    L'ultimo invece è costruito su

    G D G D A- G D G

    Mi perdonerai se ho tralasciato di segnalare gli accordi di settima, ma ho sonno...

    In sostanza, povero Clementi, hanno copiato tutti da lui a quanto pare...

    Chiaramente ora mi dirai: "Hai sbagliato, perchè vedi che non servono otto battute identiche..."
    E' vero, mi ricordavo male e ne avevo il dubbio..anche io da questa discussione ho imparato qualcosa di nuovo.
    Ultima modifica di alemar78; 25-02-07 alle 03:37:00

  17. #42
    Il Puppies L'avatar di dissident
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    SaTuRn
    Messaggi
    325

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Aggiungo dalla FAQ SIAE:

    Puo' intervenire la SIAE in caso di plagio ?

    No. Non rientra nella sua competenza.
    E' l'autorita' giudiziaria a poter dirimere la vertenza di plagio, tuttavia anche chi non e' iscritto alla SIAE puo' depositare una propria opera inedita presso la sezione OLAF (Opere Letterarie Arti Figurative). Cio' e' molto utile per precostituirsi una prova documentale dell'esistenza dell'opera stessa ad una certa data.
    Il deposito ha validita' quinquennale e puo' essere rinnovato per ugual periodo.
    Oggetto di deposito possono essere copioni, trame, soggetti (scritti o registrati), opere audiovisive, software, banche dati e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno.

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da dissident Visualizza Messaggio
    Aggiungo dalla FAQ SIAE:

    Puo' intervenire la SIAE in caso di plagio ?

    No. Non rientra nella sua competenza.
    E' l'autorita' giudiziaria a poter dirimere la vertenza di plagio, tuttavia anche chi non e' iscritto alla SIAE puo' depositare una propria opera inedita presso la sezione OLAF (Opere Letterarie Arti Figurative). Cio' e' molto utile per precostituirsi una prova documentale dell'esistenza dell'opera stessa ad una certa data.
    Il deposito ha validita' quinquennale e puo' essere rinnovato per ugual periodo.
    Oggetto di deposito possono essere copioni, trame, soggetti (scritti o registrati), opere audiovisive, software, banche dati e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno.
    Anche questo è molto interessante. L'unico dubbio che ho è se, in caso di contenzioso, chi ha depositato regolarmente il mod. 112 alla siae disponga di una prova di livello superiore rispetto al non iscritto che ha depositato la propria opera presso l'OLAF.

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di dissident
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    SaTuRn
    Messaggi
    325

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Anche questo è molto interessante. L'unico dubbio che ho è se, in caso di contenzioso, chi ha depositato regolarmente il mod. 112 alla siae disponga di una prova di livello superiore rispetto al non iscritto che ha depositato la propria opera presso l'OLAF.
    Dal punto di vista legale le prove hanno valore equivalente, che sia il deposito SIAE, che sia quello all'OLAF, che sia un notaio o una busta affrancata e sigillata

  20. #45
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Ecco un caso dove una medesima linea melodica (diciamo una melodia con molti tratti comuni) vieni inserita in contesti armonici diversi tra di loro.
    http://www.plagimusicali.net/archivio/plagiostorico.mp3
    mi bastava trovare un caso che confutasse le tue supposizioni e non è stato difficile trovarlo:
    Come certamente noterai, il primo brano è costruito su
    G D G A- C B- C D
    Il secondo su
    C G A- F, che trasportato nella tonalità precedente (wow, so trasportare da una tonalità all'altra!) diventa G D E- C.
    Il fatto che E- sia la relativa minore di G e C sia la relativa maggiore di A- è ininfluente, perchè come mi insegni tu, la nota sol è la tonica di un accordo di G ma è la mediante di un accordo di E-, quindi melodia e armonia assumono un diverso rapporto.
    il terzo è costruito su
    B F# B F# E F# D#- F# che trasportato diventa G D G D C D B- D
    Il quarto pezzo è costruito sullo stesso giro armonico del primo (a scanso di equivoci, non vorrei che tu pensassi che la mia ignoranza musicale mi impedisca di comprendere che non sia stato Phil Collins a copiare tra i due autori).
    L'ultimo invece è costruito su
    G D G D A- G D G
    Non sto qui a controllare gli accordi che ti sei tirato giù, poniamo caso che siano corretti ... bene palesi nuovamente le tue lacune non sapendo che non puoi non tenere conto che la relativa minore è una sostituzione armonica pertinente, che non varia la tonalità di appartenenza del brano.
    Guarda caso, e qui dimostri oltretutto di non leggere neanche quello che scrivo, ne avevo giusto appunto parlato nell'esempio riguardante Sting
    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    (...)Il fatto che lui sia capace di rendere tutto gradevole e cmq valido è un'altra cosa, se per altro si tratta si sostituzioni pertinenti (come la relativa minore o la terza ascendente) il risultato può "sembrare" simile, poichè appartiene alla stessa tonalità, ma se va a parare da tutt'altra parte puoi star certo che si tratta di un altro brano.(...)
    è evidente che all'interno di una progressione come quella del tuo esempio (che altro non è che l'evoluzione di un giro armonico), tutti i brani, non ostante varino un paio di accordi (perchè ne variano giusto un paio) si muovono sempre sulle medesime tonalità
    Oltretutto il plagio si protende per molto più di 8 battute.
    Ora ti faccio un bel esempio di come la tua melodia, all'interno di un contesto armonico realmente diverso cambi valore e non sia plagio.

    http://rapidshare.com/files/18301689...ibeck.mp3.html

    8 battute 8 ... con la tua bella melodia sana sana!!! un chorus per contestualizzarla, un bel solino per il piacere degli utenti di TGMonline e ... uno sberleffo alla fine, tutto per te !
    incredibileeeeee!!!
    ma allora ... JimiBeck rulla davvero!!! aveva ragione lui!!!

    oltretutto ha scritto un pezzo davvero carino nel giro di pochissimo tempo

    questa è armonia differente dall'originale, questo significa cambiare il valore di una melodia, questo significa conoscere l'argomento "musica"

    si vede che nelle scuole dove fabbricano i professionisti non insegnano certe cose ... eppure mio padre le sa, me le ha insegnate lui

  21. #46
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    ah ... dimenticavo gli accordi che stanno sotto al tema "plagiato" sono:

    Cm7 5+

    Fmaj7

    Dm7 9 (modulato da un semitono avanti)

    ----

    D#m7 9 (modulato da un semitono indietro)

    gli altri accordi non ve li dico, pappappero ... se no qua faccio lezione aggratiss

    EDIT: ah, la conclusione del discorso è che il mio brano (dove l'armonia cambia realmente) non è un plagio , non secondo le regole della SIAE (ancora da verificare per altro) ma secondo le regole della musica, che qualcuno qua dentro non sembra conoscere.
    Ultima modifica di JimiBeck; 26-02-07 alle 01:18:57

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    nn si capisce perchè tu abbia dovuto dimostrare di conoscere armonia quando qualcuno chiedeva gentilmente come comportarsi per sentirsi tutelato in materia di diritto....un bel mega-offtopi flame e quant'altro ci si aggiunga...

    se tu depositi con l'armonia, buon per te...hai descritto meglio la tua opera....se per la siae nn è necessaria incaz zati con lei

    anche perchè...dì quel che vuoi ma se io avessi sentito alla radio il tuo pezzo (pura fantascienza ) , avrei rizzato cmq l'orecchio e avrei detto "toh...il solito che plagia il rondò della sonatina opera 36 n° 5...nn mi bastava Graziani " Anzi...perchè nn faccio un offtopic anch'io su Clementi, mai troppo apprezzato e sempre sottovalutato e conosciuto solo da chi studia il pianoforte...

    e cmq il 27 di armonia nn me toglie nessuno finalmente è finita sta sessione d'esami...

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio

    EDIT: ah, la conclusione del discorso è che il mio brano (dove l'armonia cambia realmente) non è un plagio , non secondo le regole della SIAE (ancora da verificare per altro) ma secondo le regole della musica, che qualcuno qua dentro non sembra conoscere.
    Ti invito a fornirmi un link nel quale si parli di plagio al di fuori della tutela del diritto d'autore (e quindi al di fuori delle regole della siae, o altri enti analoghi). Io non credo che nella Teoria Musicale si tratti il concetto di plagio, posso sbagliarmi e a differenza di qualcuno non avrei problemi ad ammetterlo.

    Il brano che mi porti come esempio non lo ritengo un plagio, questa è l'unica cosa su cui siamo d'accordo, ma non perchè cambia l'armonia, ma semplicemente perchè la frase che hai copiato è troppo breve per poter essere accusato di richiamare il tema originale (come anche nel secondo brano del mio esempio, per il quale non sono d'accordo si possa parlare di plagio).

    Qualcuno ha fatto una domanda, io ho risposto, tu hai sostenuto che la mia risposta fosse sbagliata, io ho riportato il regolamento a conferma della mia risposta.
    Poichè l'italiano non è un opinione anche se mi rendo conto che non sia per tutti facilmente comprensibile riporto le parti importanti:

    Deposito di un brano originale

    "Per la dichiarazione deve essere presentato, per ciascuna opera, un bollettino di dichiarazione (modello 112).
    Il bollettino deve essere corredato da un esemplare manoscritto o stampato dell'opera, completo della parte letteraria e almeno della linea melodica della parte musicale. E’ interesse degli associati depositare un esemplare quanto più completo possibile per l’identificazione del brano."


    Questa è la parte secondo la quale posso affermare con assoluta certezza che per depositare un brano alla siae sia sufficiente la sola linea melodica portante.



    "Per i generi musicali non trascrivibili, come la musica elettronica o concreta, è consentito il deposito di una registrazione. Eccezionalmente è anche consentito il deposito della registrazione, in luogo della partitura, per le sole opere di musica sinfonica o da camera."


    Questa è la parte che mi permette di smentire JimiBeck, quando sostiene che lo spartito non sia necessario, ma che sia sufficiente una registrazione del brano su un supporto diverso da quello cartaceo


    Elaborazione di opere preesistenti


    "Non sono accettate in amministrazione dalla Sezione Musica, ai fini sociali, le elaborazioni di carattere creativo di opere musicali preesistenti che siano ancora nel termine di tutela legale (70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori)"


    Questa è la parte secondo la quale io posso dire a JimiBeck che non può scopiazzare le melodie altrui e riarmonizzarle a gusto proprio depositando il risultato a suo nome.


    Qui si parla di pere e c'è chi vuole controbattere parlando di mele, è questo il vero problema.
    Il regolamento parla chiaro: sta a chi si ostina a voler dimostrare il contrario portare delle prove di sostegno.
    Ah, non bastano "prove" tipo: "la siae è brutta e cattiva e ti fa i dispetti", perchè è una cosa risaputa!







  24. #49
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio

    anche perchè...dì quel che vuoi ma se io avessi sentito alla radio il tuo pezzo (pura fantascienza ) , avrei rizzato cmq l'orecchio e avrei detto "toh...il solito che plagia il rondò della sonatina opera 36 n° 5...nn mi bastava Graziani"
    Che poi, ad essere pignoli, il buon Muzio è morto nel 1832 e quindi non si potrebbe nemmeno parlare di plagio in senso stretto.

    e cmq il 27 di armonia nn me toglie nessuno finalmente è finita sta sessione d'esami...
    Complimenti!

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Tralascio l'off topic flammoso di Jimi solo perchè alla fine porta comunque informazioni utili

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato