+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Ti invito a fornirmi un link nel quale si parli di plagio al di fuori della tutela del diritto d'autore (e quindi al di fuori delle regole della siae, o altri enti analoghi). Io non credo che nella Teoria Musicale si tratti il concetto di plagio, posso sbagliarmi e a differenza di qualcuno non avrei problemi ad ammetterlo.
    no ma si trattano molti altri concetti sul quale è basato quello di plagio, e questo non può essere messo in discussione da nessuno, perchè se vai a dire a Marsalis che l'armonia non cambia il valore e il senso della melodia ... rimedi solo una risata, una pacca sulla spalla e bel "torna a studiare che ti sei perso qualche lezione".

    in sintesia, il paragrafo del regolamento SIAE in cui si permette di depositare la sola melodia pone una condizione intutelabile, viziata da una profonda ignoranza della materia! sintesi del mio discorso è che (ma si vede che non leggi):

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Il diritto d'autore non è, e non può essere, una cosa avulsa dalla materia che si prefigge di tutelare ... altrimenti è fallacea e non svolge il suo compito in modo adeguato.


    Il brano che mi porti come esempio non lo ritengo un plagio, questa è l'unica cosa su cui siamo d'accordo, ma non perchè cambia l'armonia, ma semplicemente perchè la frase che hai copiato è troppo breve per poter essere accusato di richiamare il tema originale (come anche nel secondo brano del mio esempio, per il quale non sono d'accordo si possa parlare di plagio).
    8 battute tratte dal tema principale del brano che hai postato tu, secondo regolamento SIAE da te citato ... oltre che con la comprensione dell'armonia hai difficoltà anche con il conteggio?

    deposito di un brano originale (ecc ecc, bla bla ...)
    va bene, bravo sai leggere (è già qualcosa), su questo punto ho già dato la mia opinione, si tratta a mio avviso dell'ennesimo sistema della SIAE per raggranellare più dindi possibili, dando il via libera anche a chi non sa un "H" di musica di depositare brani (alla SIAE conviene perchè il deposito si paga).
    Come l'eliminazione dell'esame di ammissione.

    Elaborazione di opere preesistenti

    "Non sono accettate in amministrazione dalla Sezione Musica, ai fini sociali, le elaborazioni di carattere creativo di opere musicali preesistenti che siano ancora nel termine di tutela legale (70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori)"

    Questa è la parte secondo la quale io posso dire a JimiBeck che non può scopiazzare le melodie altrui e riarmonizzarle a gusto proprio depositando il risultato a suo nome.
    no, questo punto indica un'altra cosa:

    Dopo 70 anni dalla morte dell'autore è possibile fare una rielaborazione del pezzo, dichiarato tale, senza necessariamente avere il benestare della famiglia o di chi ne possiede i diritti.

    Quello a cui mi riferisco io quando faccio le mie elucubrazioni è, es:

    Salvatore Casatiello deposita un brano nel 1995.
    Indipendentemente che il brano venga o non venga commercializzato, Joe Zawinul non lo ha mai ascoltato ed è improbabile che lo faccia

    Un giorno Zawinul è nella saletta del sottoscala con i suoi Syndicate (ve li immaginate?) e salta fuori un tema che per 8 battute è uguale alla melodia di Casatiello, ma con accordi completamente diversi (vedi il mio brano).
    Esce il nuovo album dei Syndicate e a Casatiello viene in mente di tentare una causa per plagio.
    Potete star certi che se le differenze armoniche sono, rispetto all'originale, come quelle del mio plagio il buon Casatiello non otterrà un bel niente dalla causa.

    Se gli accordi fossero gli stessi, o le sostituzioni più prossime, come negli esempi postati da Alemar allora si tratterebbe di plagio bello e buono, e Casatiello potrebbe comprarsi l'Ape Cross tanto sognato.



    @Skaio: il tuo 27 in armonia lo hai preso al CEPU? il mio non è un plagio, e se davvero hai studiato dovresti saperlo ... non darmi contro solo perchè sono io, ci fai una figura barbina a dire certe cose.

    P.S.
    Ah dimenticavo di postare una cosa sotto al link del mio brano


  2. #52
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio

    bla, bla, bla....
    Sinceramente, non so a questo punto se ci sei o ci fai...
    Comunque non ho tempo ora per rispondere, lo farò quando torno a casa...

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    cmq il cepu nn è un'università....al massimo un aiuto

    l'esame era semiotica musicale, per cui due moduli...uno di armonia e uno di psicologia-cognitiva...e si parla giusto delle percezione a livello cognitivo di un brano...
    guarda che io ti dò ragione sul fatto dell'armonia...infatti ho riso pure io sulle frasi sui canti gregoriani...
    però, giusto per ostentare il 27 , l'armonia è recepita a livello profondo, ma è la melodia che nel cervello viene usata per differenziare un brano (sia a livello zero di musica, sia a livello preparato).

    Poi registra pure alla siae i tuoi grandi pezzi, e inc azzati con loro perchè nn ti obbligano a registrare l'armonia....incaz zati col sistema perchè alleva una branca di incompetenti in musica, ma che almeno hanno delle idee e le vogliono preservare....ma io consiglierei di inca zzarti di più con te se nn hai niente di meglio da fare che far partire flame che fanno sorridere , visto che dimostrano la tua incapacità di leggere il senso di un discorso (forse prima ti stupivi di alemar che ci riusciva) e se hai tempo da buttare per registrare caz zate

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio


    bla, bla...
    Non ho mai detto che l'armonia non valorizza una linea melodica o altre amenità...che tra l'altro nulla c'entrano (ma non è una novità, sono abituato ormai a leggere i tuoi post) con la tutela del diritto d'autore. Cambia tutte le armonie che vuoi, ma se prendi pari pari la linea melodica di un pezzo già depositato vai incontro ad un contenzioso legato al diritto d'autore. Ma in ogni caso, fai così: prendi un brano famoso, riarmonizzalo come solo tu sai fare () e poi non credo che sia un problema per tuo padre, professionista da 30 anni, fare in modo che questo "tuo" brano venga pubblicato e distribuito. Quando riceverai qualche telefonata da parte di qualche avvocato ne riparleremo...e rideremo insieme .

    va bene, bravo sai leggere (è già qualcosa), su questo punto ho già dato la mia opinione, si tratta a mio avviso dell'ennesimo sistema della SIAE per raggranellare più dindi possibili, dando il via libera anche a chi non sa un "H" di musica di depositare brani (alla SIAE conviene perchè il deposito si paga).
    Alla siae faranno pagare te! Sarà una tassa che ti mettono per via dell'uso eccessivo che fai della carta per scrivere lo spartito di tutta la parte armonica...ah no, è vero, tu gli mandi il cd!
    Per tutti gli altri associati il deposito dei brani è gratuito. Se poi ti riferisci alla tassa di iscrizione annuale (ma dovresti essere più preciso, non mi aspetto certi errori da uno come te!) se uno suona abbastanza spesso (e qui mi ricollego ad un mio post precedente, se suonate poco o non vi frega niente di diventare musicisti NON iscrivetevi alla SIAE), con in diritti d'autore si ripaga tranquillamente tale cifra e guadagna pure. Io ho pagato la tassa solo l'anno successivo alla mia iscrizione ad esempio. E se ci riesce un'ignorante come me!

    no, questo punto indica un'altra cosa:

    Dopo 70 anni dalla morte dell'autore è possibile fare una rielaborazione del pezzo, dichiarato tale, senza necessariamente avere il benestare della famiglia o di chi ne possiede i diritti.
    Giusto, esatto. Ciò significa anche, se l'taliano non mi inganna, che se tale termine non è scaduto, io devo avere il benestare di chi detiene i diritti dell'opera. Questo cosa vuol dire...mmmm.....ah, ecco, viene tutelato il diritto dell'autore!! Se poi l'autore riconosce nella tua elaborazione una valenza artistica talmente elevata e decide che la tua opera è degna di essere considerata come un'opera originale è libero di farlo, ma è una scelta sua, non un tuo diritto. Se non ottieni il benestare...beh... "non lo puoi faaaaareeeeee! Visto che ti piace tanto questa forma di citazione...

    Tu sei superiore a me almeno in due cose: nella conoscenza di armonia e teoria musicale e nell'arroganza con cui ostenti, tra l'altro, la più totale mancanza dei fondamenti che sono alla base del concetto di rispetto ed educazione.

  5. #55
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Alemar rileggiti il mio esempio di Zawinul e Casatiello, quello è il mio concetto di "non plagio"

    Per il resto, francamente quello che dovevo dire l'ho detto, la musica mi supporta sui punti da me contestati ... il sistema SIAE non è funzionale, e all'atto pratico non è in grado di difendere il deposito di una sola melodia di 8 battute, poichè la contestualizzazione armonica è fondamentale nell'identificazione di un brano.
    E chi dice il contrario semplicemente non sa di cosa parla.

    tutto il resto è noia ...

  6. #56
    Il Puppies L'avatar di dissident
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    SaTuRn
    Messaggi
    325

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    il sistema SIAE non è funzionale, e all'atto pratico non è in grado di difendere il deposito di una sola melodia di 8 battute
    purtroppo però il sistema siae è quello qui in vigore, giusto o sbagliato che sia, e in sede legale è quello che fa testo...

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Alemar rileggiti il mio esempio di Zawinul e Casatiello, quello è il mio concetto di "non plagio"

    Per il resto, francamente quello che dovevo dire l'ho detto, la musica mi supporta sui punti da me contestati ... il sistema SIAE non è funzionale, e all'atto pratico non è in grado di difendere il deposito di una sola melodia di 8 battute, poichè la contestualizzazione armonica è fondamentale nell'identificazione di un brano.
    E chi dice il contrario semplicemente non sa di cosa parla.

    tutto il resto è noia ...
    L'ho letto il tuo esempio, e ti ho spiegato come, dal punto di vista SIAE, Casatiello sarebbe tutelato.

    Io sostengo che il sistema sia funzionale (migliorabile, certo, chi dice il contrario?) e che all'atto pratico adempia allo scopo che si prefigge, ovvero tutelare il diritto d'autore su un'opera depositata, sia essa depositata con la sola linea melodica piuttosto che con l'armonizzazione completa.

    Qual'ora tu mi portassi esempi concreti, basati su fatti oggettivi in cui stando ai presupposti di cui sopra, tale tutela sia venuta meno in seguito alle motivazioni da te sostenute, non avrò alcun problema ad ammettere di aver sostenuto una posizione sbagliata scusandomi per eventuali toni assunti. Con "esempi concreti" intendo, ancora una volta, non trattati di armonia e teoria musicale, ma precedenti a livello legale in cui un contenzioso si sia risolto secondo le modalità da te descritte.

    Fino a quando non porterai esempi di questo genere, le uniche oggettività in questa nostra lunga discussione saranno gli stralci di regolamento siae sul deposito delle opere originali che ho riportato.
    Tutto il resto, per quanto siano concetti di indicusso valore e correttezza, rimangono avulsi dal nocciolo della questione.

    Un ulteriore chiarimento: la questione 8 battute l'ho tirata in ballo io in uno dei miei primi post, ma è una considerazione errata, avevo scritto subito di prendere tale valore con le molle, non vorrei che ora passasse come parametro di valutazione di un plagio, perchè non lo è.
    Ultima modifica di alemar78; 26-02-07 alle 23:14:19

  8. #58
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Vabè alemar saluti e baci continua a fare il professionista, io ho già speso troppo tempo a discutere su questa cosa ... scusa ma ho della musica da studiare io.

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: il metodo per sostituire la siae

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Vabè alemar saluti e baci continua a fare il professionista, io ho già speso troppo tempo a discutere su questa cosa ... scusa ma ho della musica da studiare io.
    Ti capisco sai, stavo pensando proprio la stessa cosa!
    Ultima modifica di alemar78; 27-02-07 alle 09:26:43

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato