+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Studiare economia politica..

    Ciao ragazzi,
    in questi giorni mi sto preparando per l'esame di economia politica (frequento giurisprudenza), ma ahimè, non ci capisco nulla. La matematica e la trigononometria non sono mai stati il mio forte.. Visto che all' esame verrò sicuramente bocciato, chi mi sa consigliare un testo abbastanza comprensibile per riprovare a dare l'esame a settembre?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Eandrika ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 11:58
    Ciao ragazzi,
    in questi giorni mi sto preparando per l'esame di economia politica (frequento giurisprudenza), ma ahimè, non ci capisco nulla. La matematica e la trigononometria non sono mai stati il mio forte.. Visto che all' esame verrò sicuramente bocciato, chi mi sa consigliare un testo abbastanza comprensibile per riprovare a dare l'esame a settembre?
    un testo da scuola superiore ..

    anche se ho trovato molto più facile e comprensibile i testi universitari , però (almeno quelli da ingegneria ) lì non spiegano dall'inizio trigonometria e altro... diciamo che considerano le basi matematiche già acquisite dallo studente

    penso comunque ti servano studi di funzione, vero ?


  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Le formule (tipo il costo totale, la produttività marginale) riesco a capirle, ciò che mi manda in palla sono i grafici.. Non riesco a riprodurli correttamente...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Eandrika ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 12:32
    Le formule (tipo il costo totale, la produttività marginale) riesco a capirle, ciò che mi manda in palla sono i grafici.. Non riesco a riprodurli correttamente...
    quello necessita di studio di funzioni (ricerca di massimi, minimi, concavità e convessità ... o almeno questi usiamo in Economia Manageriale

    alle superiori si fa in quinta e c'è bisogno almeno di conoscenza di limiti e derivate per farne uno studio decente.

    Però le funzioni economiche che ho visto io sono abbastanza semplici quindi uno studio veloce è sufficiente.

    All'università (ingegneria) diciamo chè è l'obiettivo di Analisi I .. ti dà i mezzi per studiarla ma è più complesso (si studiano i limiti in altro modo, così come le derivate)

    magari ti consiglio di guardare anche qualche formula di geometria (vedi soprattuto le parabole che ne ho trovate tante). qui ti consiglio fortemente libri di scuole superiori.... per quelli universitari devi prima avere una certa conoscenza di Spazi vettoriali e matrici

    comuqnue ripeto
    - vedi i max e i minimi con derivata prima (per cercare appunto i punti di max produttività, costo massimo etc. etc.) e qui un libro di scuole superiori va più che bene
    - vedi magari pure derivate seconde per concavità e convessità
    - dai un'occhiata ai limiti

    però ammetto per chi non ha molte basi di matematica è difficile

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    guida veloce per studio funzioni (seguili in ordine)
    --> ricerca del dominio (cancelli le aree fuori dominio)
    --> eventuali simmetrie (solo se sai ricercarle... servono farti guadagnare tempo.. ma se non sai farle è meglio fare qualche limite in più )
    --> limiti agli estremi
    --> limiti in punti discontinuità del dominio
    --> intersezione con asse y e x
    --> massimo e minimo (dove si annulla derivata prima...ma con qualche eccezione nei punti di flesso)
    --> metti tutti i punti trovati (intersezioni, max, min, etc) e unisci i punti con una linea ( più o meno )
    --> ricerchi magari convessità con derivate seconde per grafico più preciso (per dare la curvatura alla linea)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Impara il grafico della funzione che ti serve, cercandone di capire il significato economico, che alla fine è quello che ti serve.Parti dall'economia e arriva alla matematica, non fare il contrario.
    Così avrai imparato economia e la parte che ti serve di mate insieme.

  7. #7
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Studiare economia politica..



    Piano!!

    Magari all'università di Eandrika si fa un corso di economia politica molto più approfondito, ma qui a Milano di certo non servono tutte queste conoscenze sugli studi di funzione.
    Soprattutto perchè in genere a giurisprudenza non si fanno esercizi di economia, ma si punta ad avere un minimo di preparazione generale sugli argomenti, a livello base (anche perchè non c'entra proprio nulla col resto delle materie).
    Noi oltre l'equazione della retta non siamo mai (quasi) andati. Per fortuna!!!


    L'esame è domani...

    L'unica cosa che mi consola è che fatto questo mi aspettano le vacanze.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    ale#12 ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 16:04
    Magari all'università di Eandrika si fa un corso di economia politica molto più approfondito, ma qui a Milano di certo non servono tutte queste conoscenze sugli studi di funzione.
    Soprattutto perchè in genere a giurisprudenza non si fanno esercizi di economia, ma si punta ad avere un minimo di preparazione generale sugli argomenti, a livello base (anche perchè non c'entra proprio nulla col resto delle materie).
    Magari fosse così anche da me...
    Io pensavo fosse un corso più teorico che matematico, invece è il contrario!!! Il professore chiede all' esame tre grafici del libro (da notare: sono 560 pagine, quasi un grafico alla pagina... ) più tre esercizi e tre domande aperte..
    Mi preparo già al peggio...

  9. #9
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Ma che università è?

    Qui varia un po' da cattedra a cattedra, comunque anche che fa fare gli esercizi non li fa pesare molto. Probabilmente si sono rassegnati. Il 90% degli studenti di giurisprudenza odia profondamente la matematica .
    Ci sono un sacco di studenti fuori corso che lasciano questo esame per ultimo, giusto prima della tesi di laurea.

    IMO economia politica in un corso di laurea di giurisprudenza ha la stessa utilità di un corso di giardinaggio o di cucina

    Comunque anche qui di grafici se ne studiano molti, ma le dimostrazioni matematiche vengono tralasciate. Perlomeno a lezione... domani vedrò


    Maledetta afa!!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Eandrika ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 16:11
    ale#12 ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 16:04
    Magari all'università di Eandrika si fa un corso di economia politica molto più approfondito, ma qui a Milano di certo non servono tutte queste conoscenze sugli studi di funzione.
    Soprattutto perchè in genere a giurisprudenza non si fanno esercizi di economia, ma si punta ad avere un minimo di preparazione generale sugli argomenti, a livello base (anche perchè non c'entra proprio nulla col resto delle materie).
    Magari fosse così anche da me...
    Io pensavo fosse un corso più teorico che matematico, invece è il contrario!!! Il professore chiede all' esame tre grafici del libro (da notare: sono 560 pagine, quasi un grafico alla pagina... ) più tre esercizi e tre domande aperte..
    Mi preparo già al peggio...

    sto facendo l'esame di economia manageriale e i grafici sono abbastanza semplici sì, ma non certo rette (di solito sono parabole). Di certo non conviene impararle a memoria ma con un po' di studio di funzioni sono abbastanza facili da ricavare.

    ricordare 560 pagine di grafici

    comunque non so minimamente di che parla economia politica


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    ale#12 ha scritto dom, 25 giugno 2006 alle 16:17
    Ma che università è?

    Frequento l'università di Bologna..
    Pensate che il prof ha scritto nella lettera agli studenti che (testuali parole): dire "odio la matematica" all'esame non è una giustificazione; inoltre si consiglia di non dare l'esame di economia come ultimo esame prima della laurea...

  12. #12
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Studiare economia politica..


    Dovreste vedere la mia stanza in questo momento: una nube di foglietti pieni di grafici che volteggiano sollevati dall'aria che esce dal venitilatore.
    Mangio qualcosa e parto... All'alba vincerò!
    Vincerò! Vincerò!





    In cartella ho infilato pure una bandiera tricolore, non si sa mai...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    ale#12 ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 11:43

    Dovreste vedere la mia stanza in questo momento: una nube di foglietti pieni di grafici che volteggiano sollevati dall'aria che esce dal venitilatore.
    Mangio qualcosa e parto... All'alba vincerò!
    Vincerò! Vincerò!





    In cartella ho infilato pure una bandiera tricolore, non si sa mai...

    Dicci com'è andata, mi raccomando!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    io a economia avevo il Katz & Rosen edizioni McGraw-Hill per microeconomia e ho studiato tutto lì senza seguire il corso e l'ho passato. Per macroenomia avevo il Blanchard edizioni Il Mulino, idem come sopra.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Io ho studiato sullo Stiglitz... :rulla:
    'na tragedia....

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Studiare economia politica..



    Mi ha interrogato un omino in pantaloncini e t-shirt che probabilmente avrei scambiato per uno studente africano. La persona più buona del mondo...

    Partito bene, un paio di sbavature, fino all'ultima domanda, una cosa che avevo a malapena sentito nominare (monopsiqualcosa). Mi invento una risposta e ovviamente stecco completamente, allora mi dice: peccato, questa era per la lode.


    Un grand'uomo, ci siamo pure fatti due risate prima e dopo l'interrogazione. Fossero tutti così...
    Invece c'è gente (assistente del prof di informatica giuridica) che a 26 anni si offende se una ragazza gli ha detto "scusa", ma per favore...



  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Eandrika
    Data Registrazione
    19-10-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    ale#12 ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 20:04

    Invece c'è gente (assistente del prof di informatica giuridica) che a 26 anni si offende se una ragazza gli ha detto "scusa"

    Cos'è sucesso!?
    Ovviamente l'esame non l'ho passato...
    Per fortuna che in statistica economica ho preso 28!

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Toru Watanabe ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 19:18
    io a economia avevo il Katz & Rosen edizioni McGraw-Hill per microeconomia e ho studiato tutto lì senza seguire il corso e l'ho passato. Per macroenomia avevo il Blanchard edizioni Il Mulino, idem come sopra.
    Katz&Rosen

    Blanchard

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Riportone
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    Rhodes Town
    Messaggi
    3,664

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    Eandrika ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 11:19
    ale#12 ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 20:04

    Invece c'è gente (assistente del prof di informatica giuridica) che a 26 anni si offende se una ragazza gli ha detto "scusa"

    Cos'è sucesso!?

    gli/le avrà dato del tu invece che del lei

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Prom
    Data Registrazione
    30-05-06
    Località
    Lubeck
    Messaggi
    324

    Predefinito Re: Studiare economia politica..

    L'olivier blanchard è ottimo per imparare macroeconomia.. e non serve NESSUN calcolo trigonometrico.
    L'importante è capire i meccanismi delle curve (tipo: quando si abbassa C allora Y si abbassa etc.etc.)

    Per micro io ho usato il Mankiw, ma ho studiato molto su appunti e dispense, non saprei

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato