+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 41 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #301
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    io se vado a correre con la pioggia e il vento mi prendo una polmonite. gia mi ammalo a correre d'estate sono parecchi cagionevole. Però prima o poi devo decidermi e iniziare a correre almeno un paio di gg alla settimana anche d'inverno perchè altrimenti sono caxxi amari.

  2. #302

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    benvenuto pugile, fa sempre piacere condividere la passione della corsa con altri "malati di sport".

    Sono sotto tendinite anche io, anzi la mia è uan fscite plantare che è altrettanto tipica ma più lunga e dura da guarire di una tendinite al achilleo.
    Le tendiniti spesso sono da imputare a vari fattori, la mia ad esempio nonostante non ne abbia la certezza matematica è stata causata da una mescola di scrpe poco gradita, dall utilizzo solo su asfalto e da un aumento dei km edelle velocità che per quanto ponderato unito ad altri fattori me l ha scatentata.

    Come al solito anche a te nel caso consiglio la visita ma ti posso dare due o tre indicazioni "statistiche" che aiutano nella diagnosi.

    Senza passare per mezzi termini e col rischio di starti subito antipatico ti dico che il tuo peso ha il 90% di probabilità di centrarci parecchio. Parlo di un sovrappeso sportivo cioè relativo alla corsa, magari se pieno di muscoli e pochissimi grassi ma questo non cambia il fatto che il tuo rapporto peso/altezza è svantaggioso.

    Poi bisogna vedere come percorri questi 3km finali. se fai davvero scatti (cioè a velocità massima) o semplicemente aumenti l andatura notevolmente. nel primo caso te lo sconsiglio vivamente per la traumaticità degli scattti e per la loro utilità per un runner, nel secondoti raccomando di fare queste variazioni di andatura con buon senso e senza esagerare. in allenamento non si raggiungono mai velocità eccessive. Oltretutto è fondamentale che tu alterni giorni tranquilli con corsa lenta ad esempio a quelli con gli "scatti".

    Ciò che dici poi è giustissimo: la scarpa giusta (nel tuo caso molto ben ammortizzata) , lo stretching, i minuti di riscaldamento sono fattori importanti.

    Se ti fa male cmq il tendine ed è un infiammazione compra in qualche supermercato un paio di quelle sacche col liquido blu da tenere nel congelatore e applicale sul tendine 2 o 3 volte per 10 minuti l una con pause di 10 minuti sul tendine. sono meglio del ghiaccio. io al mio ritorno dall infortunio lo farò sempre e cmq qualche minuto di ghiaccio sui tendini d achille (non si sa mai).

    se hai bisogno d altro scrivi pure..

  3. #303

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Doppio post:

    esito visita: fascite plantare (ma dai). 3 o 4 sedute da di bombardamento di onde sul tendine ("farà male è come prendere qualche martellata nella zona dolorante" mi ha detto il medico ) e se non passa in 20 gg un po di infiltrazioni...yuppidu...

  4. #304
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Doppio post:

    esito visita: fascite plantare (ma dai). 3 o 4 sedute da di bombardamento di onde sul tendine ("farà male è come prendere qualche martellata nella zona dolorante" mi ha detto il medico ) e se non passa in 20 gg un po di infiltrazioni...yuppidu...
    Azzo... mi dispiace

    A me oggi ha dato un po' fastidio il piede, che evidentemente risentiva dello sforzo di ieri. Volevo correre un po' nel fine settimana, ma mi sa che è meglio se passo. Vorrei evitare casini più seri....

  5. #305

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    concordo. cmq non è male come sembra, in un mese sarà cmq passata la mia fascite e si ricomincia. non è facile perchè mi sono fermato inun momento in cui rispondevo molto bene agli allenamenti e ricominicare da lumaca sarà un po frustrante, spero che la cosa sia bilanciata dalla gioia della ripresa.

    altre speranza è che il clima aiuti. non avendo potuto adattarmi gradualmente al freddo non vorrei dover ricominciare a -2 di temperatura.

  6. #306

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Grazie CapodelMondo x la risp.
    Ora visto ke mi trovo ne approfitto x fare a te (e naturalmente a tutti i partecipanti al forum ke mi volessero aiutare) qualke domandina tecnica.
    Come ho già scritto, lavoro e precedenti infortuni mi hanno portato a scegliere 5 km come allenamento idoneo. Anke x' nn ho intenzione di diventare un "gareggiatore". Allora mi chiederete "x' ti vuoi allenare 4 volte a settimana? x'alterni aumenti di andatura notevoli visto ke nn devi fare nessuna gara?" Le risp. sono semplici. Mi alleno x' il benessere psico-fisico ke provo dopo la corsa è qualcosa di favoloso. Poi mi sembra di avere un aspetto + sicuro, + determinato...forse sono mie cavolate xò x me è così. Per quanto riguarda il peso in effetti hai proprio ragione...x' anke se nn sono un 84 kg di grassi, nn sono neanche un 84Kg di muscoli. Diciamo ke ho un fisico quansi longilineo. Il fatto è ke nn ho intenzione di dimagrire (anke x questo la scelta dei 5km).
    La mia prima domanda è la seguente?
    - come fanno i rugbysti e i pesi massimi di pugilato a correre tanto nonestante la lore mole?
    - nonostante il piacere della corsa, mi sono posto un obiettivo x rendere + accattivante il tutto: riuscire a correre i 1000mt in 3min e 30 sec.
    E qui chiedo il parere tecnico. Tenendo presente i 5 km totali di corsa mi potresti dare qualke consiglio su come effettuarli (km di riscaldamento, eventuali aumenti di velocità quanti e x quanto tempo), x raggiungere il mio obiettivo. Tipo una tabella di allenamento x 4 giorni settimanali (lunedì, martedì, giovedì e venerdì).

    Ti ringrazio anticipatamente x tutto quello ke mi potrai consigliare sia tu ke tutti i partecipanti al forum
    Pugile

  7. #307

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    beh ti sei prefisso un buon risultato. un mille in 3.30 non è affatto male, anzi.

    Soprattutto con 84kg di peso non sarà facilissimo a meno che tu non abbia due gambe notevoli visto il tipo di sforzo che si piazza a metà tra l intenso e il prolungato (si insomma le gambe non godono molto).

    Il mio consiglio è innanzitutto quello di aumentare la distanza a costo di combattere contro impegni sonnolenza ed altro. poi di variare gli allenamenti seguendo uan tabella simile a quella di un 800ista. Se fai sempre i 2km di riscaldamento e poi i 3 di ritmi alternati rischi uno stallo notevole delle prestazione e ricorda che per fare bene un mille devi allenarti facendo bene più di uno quindi gli "scatti" se sono corti non bastano.
    insomma senza tirarla troppo lunga ci vuole un programma da seguire che contempli vari grandezze.

    Il primo consiglio quindi è quello di cambiare qualcosa nel metodo. di fare qualche corsa più lunga (se ne reggi 5 con gli scatti puoi reggerne qualcuno di più se vai tranquillo), di fare ripetute di distanza maggiore..

    da qualche parte ho una buona tabella per i 1500 te la posterò non perchè tu la segua ma per vedere l impronta che dovrebbe avere una llenamento fatto bene.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 03-11-07 alle 17:16:40

  8. #308

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Mi è venuta un'idea, o meglio prendo spunto dal sito nike+, perchè non postiamo le distanze percorse e il tempo impiegato? in modo da tenere un minidiario e cercare di stimolarci a vicenda?
    domani mattina mi toccano i 15 km, ultima prestazione su questa distanza 1h 22min.

  9. #309

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    l idea sembra buona. non so in qunti parteciperanno però mi piace cmq

    a te l onore sir patapy. usa un titolo non troppo criptico tipo e che inizi con [Running] oppure [Corsa].

  10. #310

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    l idea sembra buona. non so in qunti parteciperanno però mi piace cmq

    a te l onore sir patapy. usa un titolo non troppo criptico tipo e che inizi con [Running] oppure [Corsa].
    ah quindi dici di aprire un nuovo topic....a me andava bene anche farlo in questo, comunque, dai, il moderatore sei tu, apri tu.
    domani subito prima o subito dopo pranzo posto la mia uscita

  11. #311

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    CDM attendo con ansia la tabella x farmi un'idea. Cmq sui 5km nn penso di poterli modificare. Le mie gambe sono belle grosse. Dopo qualke settimana di allenamento cmq riesco a stare sotto i 4 min. Negli anni passati dopo un pò arrivai a 3.46...per cui penso ke con qualke mese di allenamento (il mio sogno...x' nn ci sono mai riuscito) dovrei farcela.
    Mi potresti levare la curiosità sul tipo di allenamento dei pugili e rubysti x quanto riguarda la corsa. Ti faccio questa domanda x' ho visto ke 6 preparatissimo (se nn la sai cmq è normalissimo). Per quanto riguarda il topic su distanze percorse io do il mio parere e cioè quello di tenere tutto ciò ke riguarda un argomento in un singolo topic. Così tutto è + ordinato e meno dispersivo. Se qualcuno vuole avere notizie sulla corsa visita un singolo topic e non inizia ad altalenarsi in una lettura ke con l'aprirsi di nuovi topic sull'argomento, diventa complicata. Cmq questo è il mio parere, gli esperti e i moderatori siete voi.

    Pugile

  12. #312
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Per quel che riguarda la corsa e i pugili ti posso aiutare io, serve ovviamente ma non e' di primaria importanza, dato che e' uno sport incostante nello sforzo si prediligono gli scatti e la corda che serve a dare ritmo e sprint.

    La corsa serve per il fiato ma la puoi fare in mille altri modi, vedi nuoto, corda e via dicendo, ovviamente per quel che riguarda la specifica preparazione pugilistica.

    Poi correre comunque aiuta la concentrazione, se lo fai per il pugilato ti sconsiglio vivamente di ascoltare musica mentre corri, aiuta a trovare la concentrazione e a "sentirsi" il fiato, imparare a gestire lo sforzo e via dicendo, cosa che poi diventa molto molto utile in combattimento.

    Ovviamente se corri perche' ti piace non considerare il tutto

  13. #313

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    non c entra na mazza ma vi racconto della mia esperienza odierna con i "bombardamenti di onde" al tendine.

    le teoria: praticamente si provocano contusioni nella zona del tendine per irrorarlo di sangue visto che la fascite plantare (cioè infiammazione di un tendine sotto al "calcagno") capita in una zona dove ce ne è pochino e quidni anche gli antinfiammatori servono a poco. simpatico eh?

    la pratica. ti appoggiano un coso al piedi che comincia a farti sentire come dei colpi dove ti fa male. considerate che ad una pressione decisa del medico la prima volta per capire dove fosse localizzata la fascite avevo visto le stelle. ecco fate conto 4 o 5 pressioni al secondo per 3 lunghisssssimi minuti.

    pare sia efficace e lo spero tanto..

  14. #314

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    CDM ci sono novità per quanto riguarda il programma di allenamento x i 1500mt?

  15. #315

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    purtroppo causa febbre e dolori vari al tendine nn raggiungerò casa mia in provincia ma rimarrò sotto le amorevoli cure dellla mia mamma in città. devi pazientare che ritrovi quel file che è imprigionato a 25 km da dove sono ora...

    nn sarà un attesa lunga cmq...spero

  16. #316

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    al momento non sto seguendo allenamenti specifici, sto solo andando a correre 3 volte la settimana, 2 uscite "stradali di circa 45min" + una al parco di monza (figata assurda) di circa 15km in crescendo (ovvero per la fine dell'anno/primi mesi del 2008 voglio arrivare a farne 21).
    La mia velocità di corsa è abbastanza costante (e lenta, i 15km li faccio tenendo un passo di circa 5,25min al km), a volte mi capita di avere male ai polpacci, è l'unico posto dove ho dolore, cosa consigliate di fare prima dell'allenamento per ovviare a questo problema?

  17. #317
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    non c entra na mazza ma vi racconto della mia esperienza odierna con i "bombardamenti di onde" al tendine.

    le teoria: praticamente si provocano contusioni nella zona del tendine per irrorarlo di sangue visto che la fascite plantare (cioè infiammazione di un tendine sotto al "calcagno") capita in una zona dove ce ne è pochino e quidni anche gli antinfiammatori servono a poco. simpatico eh?

    la pratica. ti appoggiano un coso al piedi che comincia a farti sentire come dei colpi dove ti fa male. considerate che ad una pressione decisa del medico la prima volta per capire dove fosse localizzata la fascite avevo visto le stelle. ecco fate conto 4 o 5 pressioni al secondo per 3 lunghisssssimi minuti.

    pare sia efficace e lo spero tanto..
    'azzo... te lo auguro anche io...

  18. #318
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ciao a tutti...state bene? Ho visto Capo che ti sei dovuto fermare....spero che ti rimetta presto....
    Per quanto mi riguarda io per un po' lascio stare, perchè ho male al ginocchio, adesso fra un paio di settimane mi faccio una visitina, spero di riprendere presto e bene....mi piaceva troppo a correre nel freddo e nella notte, è molto meditativo, rilassante, temprante. E poi avevo comprato l'attrezzatura.... :(Te Bobo come stai? CIAO!

  19. #319
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ciao

    Io non corro da giovedì scorso, perchè ho risentito un po' di un problemino al piede, e non ho voluto rischiare...
    Mi sento meglio, contro di farmi un giro nel weekend.

    Se tutto va bene, torno a farmi le mie tre uscite settimanali

  20. #320

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    CDM any update about lesson training for 1500 mt.?

    Pugile

  21. #321

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    L: FL 10KM
    M: 3000 (RG + 30") Recupero 4' + 8X300 (RG) Recupero 300M FL
    M: FL 12 KM
    G: 2X1000 (RG + 20", Recupero 400 M FL) Recupero 4 + 4X400 RG Recupero 200 M FL
    V: FP 10KM
    S: RIPOSO
    D: 10X200 RG Recupero 200 IN Souplesse
    ------------------------------------------------------
    L: FL 10 KM
    M: 1000 (RG) + 800 (RG-5") + 600 (RG -10") + 600 + 400 (Al massimo) Recupero 2'
    M: FL 10 KM
    G: 2 SERIE DA 10X100 (Recupero 100 M Al passo) Con Recupero 10' souplesse V: FL 10 KM
    S: Riposo
    D: 10X300 (RG - 5") Recupero 1'


    questa è una tabella del Dott. Albanesi. Un esperto di corsa di cui ti consiglio la lettura dei libri.
    intanto un paio di spiegazioni su ciò che vedi scritto.

    FL: fondo lento
    FP: fondo progressivo
    RG: (molto importante) il ritmo a cui hai intenzione di percorrere la tua gara, in questo caso il ritmo del tuo mille o del tuo 1500. Devi essere realistico ovvio, se ora percorri il mille in 4 minuti (4' ) il tuo obiettivo a breve non può essere di farlo in 3 minuti. meglio procedere con calma e per gradi.

    Ricordati che si parla sepre di minuti al km nella corsa. quindi anche il ritmo è espresso in quella grandezza. per te il calcolo è facile perchè a tua "gara" è di mille metri.

    esempio pratico:
    3000 (RG + 30") Recupero 4' + 8X300 (RG) Recupero 300M FL

    vuol dire (ipotizzando che tu voglia fare il mille in 3'30")


    3000 fatti a 4'/km (perchè RG+30"nel tuo caso è: 3'30"+30"= 4'00)
    poi recuperi 4' anche fermo e poi devi fare 8 volte 300 alla velocità di 3'30" al km recuperando tra uno e la ltro con 300 m corsi a ritmo del fondo lento.

    Come vedi si capisce subito una cosa: per farlo bene bisogna allenarsi più di 3 volte a settimana di sicuro e ogni seduta tra riscaldamento e allenamento diventa difficilmente più corta di 10 km anche per chi ne prepara solo 1 di kilometri. anche escludendo un allenamento o due alla settimana in quella tabella ti rimangono comunque 3 allenamenti da 10 km quindi sei molto lontano dal kilometraggio sufficente.

    altro problema di questa tabelle è che presuppongono un certo controllo sulla tua velocità di corsa che ti può derivare dalla pratica e da percorsi misurati o almeno dall aiuto di strumenti come un gps da polso che ti aiuti a fare il ritmo giusto.

    altro problema è che avendo fatto sempre del fondo lento o al massimo lievemente progressivo non puoi passare di punto in bianco a una tabella come questa che, ti ribadisco, ti ho postato solo ed esclusivamente per darti un idea di cosa voglia dire prepararare una distanza corta come può essere un mille o un millecinquecento. puoi stutturarne una sulla base di questa (che è solo un parte di una tabella più lunga) sfruttandone i principi cioè allenamenti fatti al RG (ritmo gara) per alcuni tratti con recuperi mirati alternati a corse lente e relativamente lunghe .

  22. #322

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ciao

    Io non corro da giovedì scorso, perchè ho risentito un po' di un problemino al piede, e non ho voluto rischiare...
    Mi sento meglio, contro di farmi un giro nel weekend.

    Se tutto va bene, torno a farmi le mie tre uscite settimanali
    ricordati di postare le "prestazioni"nell'apposito 3d

  23. #323
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Patapy[VtS] Visualizza Messaggio
    ricordati di postare le "prestazioni"nell'apposito 3d
    Le mie "prestazioni" sono talmente ridicole che mi vergogno persino di mostrarle

  24. #324

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Many tks CDM.
    Certo sto rileggendo più volte la tabella ke hai scritto x' con tutti gli acronimi, numeri e parentesi mi sembra di dover decodificare un messaggio dalla CIA. Ora cercherò di adattarla ai miei ritmi. Poi quando ho finito la scrivo sul forum e mi fate sapere cosa ne pensate.

  25. #325

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Le mie "prestazioni" sono talmente ridicole che mi vergogno persino di mostrarle
    ma va la!
    l'importante è fare qlk, che sia tanto o poco non conta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 41 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato