+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 41 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #376

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Da alcuni mesi leggo Runner's World, mi sembra sia una buona rivista ma non ne ho mai lette altre di questo tipo

  2. #377
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Patapy[VtS] Visualizza Messaggio
    Da alcuni mesi leggo Runner's World, mi sembra sia una buona rivista ma non ne ho mai lette altre di questo tipo
    Per curiosità: costo?

  3. #378

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Per curiosità: costo?
    5 euro.

  4. #379
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Visto che dovevo stare un'ora in stazione ( ) l'ho presa, per curiosità

    Gli ho dato un'occhiata un po' rapida... dovrò approfondire meglio.
    In effetti eccezionale l'articolo sul "dove trovare la motivazione per fare un allenamento che non ci piace"

  5. #380

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    come ti dicevo infatti quel genere di articoli li trovi spesso su quella rivista. Ricordo che anche su muscle and fitness (che se hai mai avuto tra le mani riconoscerai come simile a runners world) gli articoli "psicologici" regnavano dev essere una cosa "american style" forse.

    Io ho scelto di prenderli entrambi anche se "correre" lo stavo accantonando a dire il vero perchè mi ero rotto di avere tutte quelle pagine sulle varie corse sparse per il territorio, però, complice sicuramente l ingresso nel mercato di "runners world" ho visto segni di "ringiovanimento" della rivista e gli do ancora qualche possibilità (soprattutto per Albanesi e Pizzolato).

  6. #381
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    come ti dicevo infatti quel genere di articoli li trovi spesso su quella rivista. Ricordo che anche su muscle and fitness (che se hai mai avuto tra le mani riconoscerai come simile a runners world) gli articoli "psicologici" regnavano dev essere una cosa "american style" forse.

    Diciamo cmq che per uno sport come la corsa, che soprattutto all'inizio richiede un grande sforzo di volontà per lavorare in maniera costante (non che dopo non ci sia... ma all'inizio, quando esplodi dopo 5 minuti e ti fa male tutto per giorni dopo un allenamento, la tentazione di abbandonare o di saltare l'allenamento del giorno, indubbiamente c'è), articoli "psicologici" (se fatti bene) possono anche essere interessanti.

    Però quello lì non mi ha fatto particolarmente impazzire

  7. #382

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    la mia esperienza psicologica è molto semplic nella corsa: non sopporto la preparazione all allenamento, la sveglia anticipata, uscire dal lavoro e al posto di fare del sano divano andare a sudare in qualche parco o per campagna...tutto svanisce dopo i primi passi di corsa e cerco di ricordarmi qyuelle sensazioni per gli allenamenti successivi

  8. #383
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    la mia esperienza psicologica è molto semplic nella corsa: non sopporto la preparazione all allenamento, la sveglia anticipata, uscire dal lavoro e al posto di fare del sano divano andare a sudare in qualche parco o per campagna...tutto svanisce dopo i primi passi di corsa e cerco di ricordarmi qyuelle sensazioni per gli allenamenti successivi
    Più o meno come funziono io.
    Spesso la pigrizia di dice di rimanere davanti al pc invece di affrontare il freddo ed andare a correre/in piscina.

    Poi se vado non me ne pento mai.
    Il problema è che spesso la pigrizia ha la meglio (soprattutto sulla piscina, perchè necessita di più sbattimento)

  9. #384
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    qua c'è chi l ha comprato e penso ti darà un opinione sull utilità intanto nel mio piccolo ti rispondo io. indispensabile non lo è mai perchè nonostante io sia un fan sfegatato di tale accessorio bisogna ammettere che è uno sfizio però...c' un però anzi parecchi a mio parere.

    1) non tutti possono avere un percorso misurato con precisione a disposizione Penso infatti che un percorso ben misurato o addirittura una pista siano infinitamente superiori a qualsiasi gps anche solo per un fatto di sensazioni, a mio parere è meglio correre verso un traguardo fisico che aspettando un bip su un orologio o, peggio ancora, continuando a controllare un display attendendo di leggere "400m"). poi per me correre per le campagne, vicino ai greti di un fiume, lungo i campi coltivati delle mie zone e cambiare percorso spesso è molto meglio di qualsiasi percorso misurato. in questi casi un gps o un orologio con un buon sensore da scarpa (più costoso di un garmin) è l unica alternativa sensata e comoda per le misurazioni dei percorsi.

    2) io sono alla fine un appassionato di tecnologia, di informatica, l ho scelta negli studi, nel lavoro e anche nel diverttimento (siamo o non siamo nel forum di uan rivista di videogiochi ?) quindi per me il tornare a casa collegare l orologio al pc e avere dettagliate statistiche di ogni singolo metro della mia corsa è bellissimo. ovviamente questo non significa essere schiavo dei numeri vuol dire che anche quando si corre a sensazione senza particolari scopi senza dare una singola occhiata all orologio si può verificare ciò che si è fatto dopo che si è rientrati se si vuole.

    3) su ebay lo si trova facilemente sotto i 200€ incluse le spese di spedizione, un buon orologio per il running ne costa almeno 100 (dico buono nel senso con un minimo di fuznioni che non siano solo il cronometro e la funzione "tempo intermedio") quindi il sacrificio non è così "rovinoso".

    il contro è solo uno. si ha davvero bisogno di un sisitema di misurazione simile (gps o sensore da scarpa che sia)? perchè se stiamo facendo jogging, se corriamo solo per smaltire il pandoro, per far vedere gli addominali o tanto per dire "faccio un ora di corsa" allora basta l orologio che si trova nel detersivo.
    Ciao Capo, in effetti non hai tutti i torti in tutto..Eh che anche io ho un po' la passione per questi giocattolini elettroni....ma te non ce l'hai questo giocattolino?

  10. #385

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ta dah... come supponevo al ces 2008 la garmin ha presentato il nuovo modello: il forerunner 405. adesso mi informo bene ma così su due piedi direi che non hanno migliorato nulla se non l estetica, le dimensioni e la autonomia ma pare abbiano levato alcune funzioni di programmazione sugli allenamenti programmati.

    la cosa merita un indagine ma è cmq una buona notizia perchè dovrebbe far abbassare il prezzo dei 205 e dei 305.

  11. #386
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ho visto vari modelli Garmin Forerunner e sono molto interessanti, vorrei sapere se è possibile impostare dei tempi di allenamento per esempio 20 minuti di corsa e 5 di camminata... Mi sarebbe utile... Altrimenti ogni volta sballo...

  12. #387

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Ciao ragazzi.
    Prima di tutto mi scuso x il ritardo, sapete tra impegni lavorativi e altro è problematico seguire il forum giorno dopo giorno. Cmq il ritardo è dovuto anke al fatto ke ho dovuto prima aspettare l'arrivo e poi di provare il Garmin Forerunner 205 ke ho acquistato su ebay al prezzo di €162 (spedizione inclusa).
    Vi dico subito ke sono entusiasmato da questo oggettino. E' veramente fenomenale.
    Il primo giorno ho testato le funzioni principali, tipo segnamento automatico del giro e correttezza dei dati GPS (sono andato su un percorso di cui già conoscevo le distanze e ho verificato la coincidenza dei dati). Ora piano piano sto cominciano ad espolorare le varie peculiarità. Ho impostato degli allenamenti specifici (tipo quello ke abbiamo concordato con Capo) e il GPS mi terrà costantemente sotto controllo x quanto riguarda le mie prestazioni e velocità. Naturalmente i menù sono molto chiari e cmq personalizzabili secondo le varie esigenze. Non ho ancora provato la funzione del partner virtuale e domani mattina metterò alla prova il Garmin con un programmino molto stuzzicante. Inutile raccontarvi il divertimento nel vedere poi le prestazioni su PC. Quando si attacca l'orologio al PC oltre a ricaricarsi, lo stesso scarica i dati dell'allenamento e può importare modifiche ke sono state fatte da PC. Poi tramite un collegamento con Google earth è possibile vedere il percorso ke è stato fatto. Questi sono i vantaggi. Certo io penso di essere andato bene come prezzo in quanto nuovo costa circa il doppio. Per quanto riguarda il GPS io corro in uno spazio molto aperto x cui problemi con i segnali nn ne ho avuti, ora nn vi so dire cosa succede se si corre in città o cmq in luoghi con palazzi.
    Bene, scusate se nn sono super esaustivo ma cmq se avete qualke domanda, per quel posso fare vi risponderò sicuramente.

    Ciao
    Pugile

  13. #388

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    @ace: si una delle peculiarità del garmin (e una delle sue caratteristiche principali a mio parere) è proprio quella di poter impostare allenamenti di ritmo variabile. però direi che è inutile che parli io che ho una preparazione "teorica" quando abbiamo il buon pugile che può farci da cavia

    parto con qualche domanda mia che spero includa le curiosità di qualcun altro.

    una delle peculiarità che sono andate perdute col modello che uscirà a breve (il forerunnner 405) è quella di impostare allarmi quando il nostro passo (espresso in minuti al km) esce da un certo range impostato. me lo confermi?

    se imposto ad esempio un allenamento tipo 4 x 2000 corsi a 4minuti/km con pause di 500 m corse a 5minuti/km come si comporta il garmin? mi segnala se sono giusto nel ritmo? devo continuare a guardarlo?

    come funziona l impostazione di questo tipo di allenamenti più in generale?

    l hai preso USA o Italia? chiedevo per la garanzia....

  14. #389

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Allora capo rispondo subito alle tue domande:

    - il garmin ti segnala immediatamente quando il passo esce dal range preimpostato, avvisandoti tramite dei segnali acustici di accellerare e rallentare nel caso il passo effettivo superi o sia al di sotto di quello programmato. A dire il vero mi sembra strano ke abbiano tolto questa funzione in quanto la reputo molto importante.
    - se stai affrontando un allenamento tipo quello ke mi hai descritto il Garmin si comporta come segue: dopo i 2000mt di corsa a 4 min/km ti avvisa ke hai finito questa fase e stai x iniziare quella da 500m a 5 min/km (in realtà il cambio di fase viene avvisato con qualke secondo di anticipo con segnali acustici) e così via x tutte le fasi ke avrai impostato x l'allenamento.
    Io proprio stamattina ho fatto il seguente allenamento:
    2000mt di risc, 2000 mt a 4.30min/km, 4min di FL e poi 3X300 a 4min/km con recuperdo di 300mt FL. Ieri sera ho inserito il programma nel software Garmin Center e poi l'ho caricato sull'orologio. Il Garmin mi ha accompagnato alla perfezione x tutta la durata dell'allenamento. Poi dopo doccia e colazione ho scaricato sul PC i dati e ho visto le prestazioni (in dei tratti ho raggiunto anke 17km/h durante le ripetizioni).

    Disponibile x ogni chiarimento
    Pugile

  15. #390

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    innanzitutto grazie. mi sa che ti sorbirai molte delle mi domande nei prossimi giorni.

    mi chiedevo come imposti il range dei tempi, nel senso...se io usando l esempio di prima imposto il passo di 4 min/km lui quando suona? immagino non suoni se faccio 3'59"/km o 4'01"/km...posso impostare in qualche modo la "tolleranza del passo? (tipo "suona quando scendo o aumento di 3 secondi/km rispetto all impostato")

    un appunto sul tuo allenamento. se riesci fai qualche altro 300 o meglio ancora dei 400...la durata totale delle ripetute è importante. un durata totale di 2900 è un po poco , piuttosto diminuisci il passo...imho imho eh

  16. #391
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Non entro nel merito di programmi di allenamento per la corsa, dei quali, non praticandola, non capisco nulla ma confermo la bontà dei prodotti Garmin: solidi e affidabili; posseggo un Edge205, un Foretrex101 e (possedevo e ho venduto) un Forerunner201.
    Segnalo anche che dal Decathlon vendono un gps del tutto analogo al Forerunner 101/201 a soli 100€; mi pare che le funzioni siano del tutto simili e anche il chip ricevente deve essere uguale. Credo che l'unica differenza stia nel fatto che il deca non registra le quote, ma credo che a meno che non facciate corsa in montagna vi interessi poco (e poi eventualmente ve le guardate a casa quando piazzate la traccia sulla cartografia).
    Ciao ciao

  17. #392
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Il link se volete dare un'occhiata la gps del deca
    http://www.decathlon.it/IT/keymaze-300-25880720/

  18. #393

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    in realtà una differenza fondamentale tra la linea dei forerunner 201/301 e quella dei 205/305 è stata proprio l adozione del chipset sirf star III che ne ha aumentato notevolmente la precisione.

  19. #394
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    in realtà una differenza fondamentale tra la linea dei forerunner 201/301 e quella dei 205/305 è stata proprio l adozione del chipset sirf star III che ne ha aumentato notevolmente la precisione.
    a dire il vero avevo visto il 101 ad un prezzaccio e stavo pensando di farci un pensierino, peró se mi dici cosí allora, e' meglio prendere quello della decathlon. Come ti sembra? Ho visto che non si possono importare percorsi selezionati su un PC su software di cartografia digitale, il che non penso che sia una grossa mancanza giusto? Inoltre ho trovato che memorizza 250 punti traccia, mentre il garmin ne memorizza 10.000. E' male?
    Ultima modifica di bracardi; 11-01-08 alle 11:20:00

  20. #395

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Nel Garmin Training Center per ogni profilo utente ci sono 10 zone di velocità e 10 zone di frequenza cardiaca già impostati. Of course nn mi permetto di variare le zone di frequenza cardiaca x' nn sono molto afferrato sull'argomento(anke x' a differenza del 305 il 205 nn ha cardiofrequenzimetro). Invece ho prestato parecchia attenzione alle zone di corsa ke come ho detto sono 10 ed hanno i seguenti nomi: CAMMINATA LENTA, CAMMINATA, CAMMINATA VELOCE, JOGGING LENTO, JOGGING, JOGGING VELOCE, CORSA LENTA, CORSA, SPRINT, VELOCITA' MAX. Ogni zona ha un determinato range (ecco ke risp alla domanda di Capo) e può essere visionata sia in m/km ke in km/hr. Io personalemente ci ho messo un pò le mani x' così come erano impostate (dal mio venditore) nn soddisfacevano le mie esigenze. Cmq la cosa importante ke vi posso dire è ke le i campi delle zone si possono modificare a seconda delle esigenze. Buona regola è nn inserire campi di velocità troppo stretti altrimenti il Garmin segnalerebbe l'uscita del passo effettivo rispetto al passo programmato praticamente quasi sempre, salvo x coloro ke riescono a mantenersi su un identico passo per la durata della fase desiderata (penso poki...io personalmente nn ne sono capace).

    Pugile

  21. #396

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    x Capo
    con tutti i consigli ke mi hai dato e dai a tutti quanti è il minimo ke possa fare.
    nn avere problemi tutti i dubbi nel limite delle mie competenze (un pò ristrette a dire il vero) cerco di chiarirli.

    Pugile

  22. #397

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Stench Visualizza Messaggio
    Il link se volete dare un'occhiata la gps del deca
    http://www.decathlon.it/IT/keymaze-300-25880720/
    scusami non mi ero accorto del post. ho dato un occhio sommario alla scheda tecnica presente sul sito ufficiale. il chipset pare essere il sirf III (non ho letto "star" ma presumo sia lo stesso) quindi dovrebbe essere abbastanza preciso, considera però che per la corsa o l sport in generale non è tutto nella precisione am nella bontà del software di gestione dei dati (parlo del firmware dell orologio non di quello per il pc). so che garmin rilascia dei firmware che aumentano in generale le prestazioni dell orologio spesso oltre a fixare bug o robe simili) e ovviamente non conosco nulla della bontà di quel modello.

    Citazione Originariamente Scritto da bracardi Visualizza Messaggio
    a dire il vero avevo visto il 101 ad un prezzaccio e stavo pensando di farci un pensierino, peró se mi dici cosí allora, e' meglio prendere quello della decathlon. Come ti sembra? Ho visto che non si possono importare percorsi selezionati su un PC su software di cartografia digitale, il che non penso che sia una grossa mancanza giusto? Inoltre ho trovato che memorizza 250 punti traccia, mentre il garmin ne memorizza 10.000. E' male?
    come ti dicevo quella differenza tra le due serie è fondamentale imho, io resistetti a suo tempo dall acquisto proprio perchè leggevo un po ovunque che quel chipset gps aveva parecchi limiti qundi ti sconsiglio l acquisto.

    sia per te che per mr.stench il consiglio è il garmin usa a circa 160€ incluso, è chiaro che la spesa è maggiore ma per come sono fatto io preferisco rimandare un po e mettermi via i soldi ed ssere certo della qualità del mio acquisto. con l uscita del nuovo forerunner poi non è da escludere che il prezzo del 205 cali ancora.

    Citazione Originariamente Scritto da Pugile83 Visualizza Messaggio
    Nel Garmin Training Center per ogni profilo utente ci sono 10 zone di velocità e 10 zone di frequenza cardiaca già impostati. Of course nn mi permetto di variare le zone di frequenza cardiaca x' nn sono molto afferrato sull'argomento(anke x' a differenza del 305 il 205 nn ha cardiofrequenzimetro). Invece ho prestato parecchia attenzione alle zone di corsa ke come ho detto sono 10 ed hanno i seguenti nomi: CAMMINATA LENTA, CAMMINATA, CAMMINATA VELOCE, JOGGING LENTO, JOGGING, JOGGING VELOCE, CORSA LENTA, CORSA, SPRINT, VELOCITA' MAX. Ogni zona ha un determinato range (ecco ke risp alla domanda di Capo) e può essere visionata sia in m/km ke in km/hr. Io personalemente ci ho messo un pò le mani x' così come erano impostate (dal mio venditore) nn soddisfacevano le mie esigenze. Cmq la cosa importante ke vi posso dire è ke le i campi delle zone si possono modificare a seconda delle esigenze. Buona regola è nn inserire campi di velocità troppo stretti altrimenti il Garmin segnalerebbe l'uscita del passo effettivo rispetto al passo programmato praticamente quasi sempre, salvo x coloro ke riescono a mantenersi su un identico passo per la durata della fase desiderata (penso poki...io personalmente nn ne sono capace).

    Pugile
    quindi nell allenamento imposto le mie 10 zone e sono a posto. per darti un idea io rinominerei (se non è possibile fa lo stesso ) le zone varie camminata e jogging per avere una decina di ritmi tutti dedicati alla corsa. tipo "riscaldamento", "lunghissimo" "lento lungo" "lento", "medio veloce", "medio lungo", "veloce", "ritmo gara" e altri che ora non mi vengono in mente.
    per un buon allenamento è fondaemntale conoscere il ritmo gara (inteso come quello per cui ci si sta preparando eneon quello precedente a meno che non si abbia l intenzione di ripetere la stessa prestazione invece di migliorarla ovviamente) e oltre a quello servono massimo altri 3 o 4 ritmi (già io ne ho aggiunti un po tanto per riempire i 10 spazi). personalmente non cammino per sport ne faccio jogging nemmeno ora che sono sovrappeso.
    spero tanto che si possano rinominare ma non è fondamentale.

    riguardo il tuo acquisto hai preso la verrsione USA (visto il prezzo) o altro?

  23. #398
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    cosa mi dite del forerunner50?

  24. #399

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da bracardi Visualizza Messaggio
    cosa mi dite del forerunner50?
    non è gps. al max usi il footpod (sensore da scarpa) che non precisocome un gps e richiede pure calibrazione. sconsigliato.

  25. #400

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Il mio Garmin nn so bene ke versione sia...x' i menù sono in italiano xò il manuale era in inglese. Il venditore infatti mi ha dato anke un cd con il manuale in italiano versione pdf. Le zone di velocità nn penso si possano rinominare cmq quando inserisci le varie fasi di un allenamento puoi rinominare quelle in modo da avere il nome della fase ke ti appresti ad affrontare durante il cambio fase. Capo cmq stamattina avevo sbagliato a scrivere le serie...ne ho fatte 5x300 con 300mt di fondo lento...spero ke vadano ugualmente bene...

    Pugile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 41 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato