+ Rispondi alla Discussione
Pag 31 di 41 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 775 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #751

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    non esiste una qantitativo giusto di km. all inizio basati su minuti cercando di incrementarli di volta in volta in maniera tranquilla (io mi rifaccio al consiglio del 10% di aumentoi del chilometraggio settimanale come limite messimo). ci sono molti programmi per i neofiti.

    per il discorso dimagrimento 40 minuti possono bastare così come no...sono anche altri i fattori determinanti. Innanzitutto l alimentazione perchè se bruci 1000calorie con la corsa è bene ma poi devi anche fare in modo che le calorie che immagazzini durante i giorno siano meno di quelle che spendi tra sport e 'vita'. regola semplice ma spesso ignorata. poi ti aiuti con una dieta a modo per avere calorie 'di qualità'.
    tieni conto che non sei certo i sovrappeso quindi 3kg per l estate (che è un po generico come termine) sono possibili se ci si applica a modo. la corsa da ovviamente tono alle gambe per la maggior parte, poi man mano si sale man man i muscoli sono meno coinvolti. questa 'tonificazione' è proprio quella che fa si che quando si inizia da 0 non si perda subito peso perchèla perdiata di grasso è compensata dall aumento di massa muscolare cosa da tener conto se sei corto coi tempi e cosa che invoglia molti a smettere anzitempo.

    per dirvi quanot è importante in certi casi procede con calma...l altro gg ho anticipato l'allenamento della mattina presto e l ho fatto alle 21 della sera prima. sarà una coincidenza, sarà venivo da un allenamento lunghetto, mi son dovuto fermare per un dolore ditro ginocchio sx. ho tolto 12 ore di recupero alla gamba dopo un allenamento pesante ed ecco il risultato. certo io vengo da un infortunio non per tutti è così...ma bbiate pazienza, la corsa è bella ma va fatta a modo. quasi tutti sono in grado di correre ma pochi sanno come farlo.

  2. #752
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    salve a tutti,è la prima volta che posto di qua

    domanda veloce veloce: ma se vado a correre solo 2 volte a settimana, è totalmente inutile o semplicemente gli "effetti" arrivano in maniera più lenta?

    no perchè non riesco proprio a riuscire ad andarci più di 2 volte a settimana per mancanza di tempo
    e considerate che ci sto andando dopo 2 3 anni di completo letargo (dall'inizio dell'uni ovviamente ) e peso 72kg x 178cm, vorrei,entro gli inizi di luglio, perdere la leggera panzetta che mi si è formata (sopratutto maniglie dell'amore ) e tonificare ciò che 3 anni fa era tonificato

    per ora mi limito a seguire il programma che avete postato per cominciare,per ora mi limito a 3km a botta,dopo comincio ad avere il fiatone e anche recuperando non reggo molto di più,ma in 2 settimane il risveglio del mio corpo procede bene,corro più facilmente di seguito e non ho problemi di fiato da SUBITO come ho avuto il primo giorno
    ah e comunque faccio anche flessioni + qualche esercizio che posso fare con la valigetta di pesi e manubri da casa,ma punto sopratutto a CORRERE + a mangiare in maniera equilibrata (essendo fuorisede,decido io cosa prepararmi )

    totale: ce la farò secondo voi?

  3. #753
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    questa 'tonificazione' è proprio quella che fa si che quando si inizia da 0 non si perda subito peso perchèla perdiata di grasso è compensata dall aumento di massa muscolare cosa da tener conto se sei corto coi tempi e cosa che invoglia molti a smettere anzitempo.

    Allora la mia non era un'idea così idiota

    Grazie mille mi hai fatto tornare la voglia

  4. #754

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Gangrel Visualizza Messaggio
    salve a tutti,è la prima volta che posto di qua

    domanda veloce veloce: ma se vado a correre solo 2 volte a settimana, è totalmente inutile o semplicemente gli "effetti" arrivano in maniera più lenta?

    no perchè non riesco proprio a riuscire ad andarci più di 2 volte a settimana per mancanza di tempo
    e considerate che ci sto andando dopo 2 3 anni di completo letargo (dall'inizio dell'uni ovviamente ) e peso 72kg x 178cm, vorrei,entro gli inizi di luglio, perdere la leggera panzetta che mi si è formata (sopratutto maniglie dell'amore ) e tonificare ciò che 3 anni fa era tonificato

    per ora mi limito a seguire il programma che avete postato per cominciare,per ora mi limito a 3km a botta,dopo comincio ad avere il fiatone e anche recuperando non reggo molto di più,ma in 2 settimane il risveglio del mio corpo procede bene,corro più facilmente di seguito e non ho problemi di fiato da SUBITO come ho avuto il primo giorno
    ah e comunque faccio anche flessioni + qualche esercizio che posso fare con la valigetta di pesi e manubri da casa,ma punto sopratutto a CORRERE + a mangiare in maniera equilibrata (essendo fuorisede,decido io cosa prepararmi )

    totale: ce la farò secondo voi?
    il consiglio che do è sempre quello delle 3 volte a settimana, non solo per n discorso di dimagrimento ma di allenamento, con 2 volte a settimana vuol dire che capitano 3 gg di riposo tra un allenamento e l altro al minimo che sono pochi per allenare altri fattori come la capacità di recupero.

    se vogliamo ridurre il ragionamento a 'ma qualcosa fanno 2 volte la settimana?' la risposta è ovviamente si. in quei due allenamenti bruci calorie e se a tavola non sgarri troppo, sono calorie preziose che daranno una mano al dimagrimento. considera però che hai un indice massa corporea buono quindi dimagrire richiede uno sforzo maggiore rispetto ad esempio al classico adolescente sovrappeso brufoloso

    però permettimi di insistere, il bello della corsa è che con qualche accorgimento, non ha bisogno di strutture, la si può praticare a qualsiasi orario del giorno anche i più impensati. cerca di aggiungere il terzo allenamento e vedrai un boost prestazionale e , come si suol dire, l appetito vien mangiando. con tre si può costruire qualcosa di decente davvero.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 21-05-11 alle 08:43:27

  5. #755
    Marcx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Concordo in pieno con CapodelMondo, ti consiglio di inserire il terzo allenamento settimanale...
    Sicuramente fare solo due allenamenti non ti fa male, ma facendo tre giorni di pausa tra un allenamento e l'altro rischi di perdere i pochi miglioramenti che fai durante l'allenamento... La corsa e' comoda perche' si puo' praticare quasi ovunque e ad ogni orario, ha come svantaggio che basta anche "poco tempo di pausa" per perdere parte dei progressi fatti...
    Se vuoi costruire qualcosa il minimo indispensabile che ti consiglio e' 3...
    La cosa vale anche al contrario, aumentando gli allenamenti settimanali da 3 a 4/5 avrai un boost prestazionale inimmaginabile...

  6. #756
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    ok,allora mi organizzerò in modo da andarci 3 volte in effetti avevo paura del fatto che il troppo riposo da un allenamento all'altro porta a "perdere" i progressi che avrei potuto raggiungere riguardo a fiato e gambe (che comunque dopo 4-5 volte che ci sò andato già ci sono )

    e giusto per capire,è normale che a 22 anni i miei allenamenti durino (per ora ovviamente) sui 25 minuti (non di seguito) o comunque 3 km di corsa? no perchè a me sembra pochissimo e mi faccio anche abbastanza schifo da questo punto di vista

  7. #757

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    dipende da tanti e troppi fattori. con due a settimanan come ti dicevo non potevi pretendere chissà che come progrssi.

    all'inizio fregatene della prestazione pensa metterci impegno e cognizione. aumenta i km poco alla volta e vedrai che i risultati arriveranno. hai 22 anni (beato te) e solo un problema di 'pancetta' a legger quel che scrivi, con un IMC niente male....a meno che tu non ci abbia tenuto nascosto che hai solo una gamba, che non muovi un ginocchio o che hai solo un polmone direi che non ti manca nulla...a parte un po di allenamento.

  8. #758
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    dipende da tanti e troppi fattori. con due a settimanan come ti dicevo non potevi pretendere chissà che come progrssi.

    all'inizio fregatene della prestazione pensa metterci impegno e cognizione. aumenta i km poco alla volta e vedrai che i risultati arriveranno. hai 22 anni (beato te) e solo un problema di 'pancetta' a legger quel che scrivi, con un IMC niente male....a meno che tu non ci abbia tenuto nascosto che hai solo una gamba, che non muovi un ginocchio o che hai solo un polmone direi che non ti manca nulla...a parte un po di allenamento.
    be si,l' IMC è apposto,so di non essere messo male dal punto di vista del peso rispetto all'altezza. il mio problema è che la massa grassa è troppa imho,ed è concentrata praticamente solo nella zona dall'ombelico all'elastico dei boxer diciamo per cui la pancia in realtà è una piccola curvatura dall'ombelico in giù,e il problema principale sono le maniglie ai lati perchè per il resto sono abbastanza snello (mi si vedono le vertebre quasi )

    in pratica vorrei risistemare la massa in maniera migliore,perdendo 3-4 kg (mi sono pesato poco fa e vado sui 71.3,avrò perso mezzo chilo in un paio di settimane) e rassodando e creando massa muscolare e non grassa.
    di avere chissà quale definizione non me ne può fregà di meno,se non avessi tutto quell accumulo grasso sulle maniglie dell'amore me ne fregherei,non punto ad avere la tartaruga,solo a essere più tonico e meno "flaccido" e più bello a vedersi. ripeto,sono magro ma con molto materiale grasso sulle maniglie e un pò sulla pancia,non mi posso vedè!

  9. #759
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    inserisco qui

    conoscete qualche programmino o sito per analizzare il bilancio energetico alimentare ? Magari per fare un calcolo approssimativo fabbisogno ?
    Vorrei vedere per un po' di giorni (un mesetto) quanta schifezza metto dentro e quanti sono i miei consumi dovuti alla corsa.

    Sul sito calorie.it c'è un ottimo programmino per calcolare le kcal del cibo (e ci sono anche prodotti "marchiati" ..ottimo davvero).
    Il problema è che fornisce solo le kcal, non la quantità di carboidrati, di grasso, di proteine, etc. Inoltre il calcolo è un po' lento da fare...però si trova di tutto, anche i dati per i Grancereali M.Bianco, il Maxibon Motta...

    su un altro sito (aspeterpan.it), invece, c'è un ottimo calcolatore di kcal che fornisce anche informazioni sui carboidrati, grassi, proteine e acqua.
    Inoltre

    Ecco...cerco qualcosa simile al secondo ma con una lista di alimenti un po' più ricca e che, magari, fa anche un calcolo leggero di kcal consumate dall'attività fisica.
    Non voglio qualcosa di precisissimo poiché non devo fare un'analisi medica.
    Solo qualcosa per avere un riferimento.

    Ad esempio per ora sono generalmente sotto le 2000 kcal/giorno ( 40' di corsa 3 volte a settimana esclusi). Secondo il calcolatore aspeterpan il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2600 kcal

  10. #760

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Eccomi, ho cominciato a correre da poco (due o tre settimane), ma devo dire che comincio a prenderci gusto. La parte più difficile è infilarsi la tuta e convincersi che è meglio far due passi che rimanere a casa a godersi una birra, ma una volta fatti i primi passi è tutta una goduria.

    Al momento riesco a correre per poco meno di una mezz'oretta, con una pausa di meno di 5 minuti circa (ieri ho riposato per solo 3 minuti senza particolari problemi), durante la quale stiracchio i muscoli. Nei 30 minuti sono compresi 6 piani di scale a piedi (in discesa e salita). In totale percorro circa 3 Km. Arrivato a casa cerco di fare una ventina di flessioni ed un centinaio di addominali.
    Fin'ora son riuscito ad andare a correre 3 volte alla settimana, questa settimana vorrei riuscire ad andare 5 volte (dal lunedì al venerdì, weekend escluso).
    Fisicamente sono alto 1.80 x quasi 80 kg, l'obiettivo a lungo termine sarebbe perdere una decina di kg, a breve termine, beh, direi un 3/4 kg da qui a luglio.

    Qualche consiglio?

  11. #761
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    5 volte la settimana e' tanto. Piuttosto alterna con bici e/o nuoto.

  12. #762

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    4 volte la settimana andrebbe meglio per cominciare?

  13. #763
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Un giorno si e un giorno no, diciamo. Devi lasciare tempo al tuo corpo di riprendersi, specie le articolazioni.
    Come e' stato detto piu' volte, il tuo sistema cardiocircolatorio si adatta alla corsa molto piu' rapidamente delle tue giunture, quindi anche se non ti senti affaticato non aumentare la frequenza e/o la distanza troppo velocemente, o potresti risentirne.
    Ci sono molti programmi in internet per fare da zero a 10km in 10 o 15 settimane. Seguine uno e non avrai problemi.

  14. #764

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Ok, ottimo.
    Sul sito albanesi.it ho trovato questa tabella per neofiti che dice:
    Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
    Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
    Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte
    Oggi vorrei provare uno dei 3, invece di fare come ho fatto fin'ora (correvo finchè non mi affaticavo, riposavo un paio di minuti e riprendevo). Cercherò di provare il livello 3, vediamo se riesco...

  15. #765

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    segui la regola del 10% di aumento massimo km settimanali. è un po rigida ma l approccio prudente all'inizio è il migliore.

    quella tabella è ottima per i neofiti e la si trova praticamente ovunque. io se proprio non si parte da 0 preferisco un approccio in cui c'è una parte di 'lungo' nell allenamento.

    cmq albanesi è un autorità quindi segui quel che dice e non sbagli..

  16. #766

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    L'altro ieri sono riuscito a portare a termine il livello 3. All'arrivo ero stanco come è giusto che sia, ed ho fatto molta più strada rispetto a prima (però ho camminato parecchio, quando prima era tutta la strada di corsa e pochi minuti di camminata a metà strada).
    In definitiva il tempo totale passato a correre è poco superiore rispetto a quanto correvo prima (roba di 5 minuti in totale), quel che è cambiato è il tempo passato a camminare che mi porta a fare più strada.
    Direi che non è male...

  17. #767
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Domanda che magari sarà già stata posta: qualcuno di voi corre portandosi dietro lo smartphone? sapete, per quelle app tipo Buddy Runner che permettono di tenere traccia del percorso, calorie e altre statistiche varie...
    So che vendono delle fasce da braccio apposite, ma così a prima vista mi sembrano scomodissime In mano non lo tengo nemmeno morto, troppa paura che cada o che si bagni di sudore...e pure in tasca dei pantaloncini credo non mi sentirei molto a mio agio
    Consigli?

  18. #768
    Marcx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    fascia da braccio e' l'unica soluzione che mi sento di darti, non e' molto scomoda la usavo un po di tempo fa per l'mp3, ora corro senza mp3 e con il garmin (gps) al polso ma pesa 60gr.

    In alternativa puoi provare un piccolo marsupio magari da tenere rivolto verso il dietro se davanti ti da fastidio, ma in quel caso potresti avere un calo della precisione GPS

    Portare lo smartphone al polso lo sconsiglio diventa pesante dopo un po...

  19. #769
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Uhm proverò a prendere la fascia da braccio al Decatlhon, vediamo un po'. Grazie

  20. #770
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    Uhm proverò a prendere la fascia da braccio al Decatlhon, vediamo un po'. Grazie

    Io ho la fascia della decathlon (quella base base da 10 euro) e fa abbastanza cagare E' stretta (e di certo non sono un culturista) e si bagna di sudore facendo bagnare di conseguenza anche (nel mio caso) l'iphone). Magari guarda bene che isoli come si deve il telefono e che sia bella larga Credo valga la pena di spendere una decina di euro in più

  21. #771

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    ne avevo presa una nike per il cellulare ma ci stava al massimo un nokia e65, più piccolo dei moderni smartphone. già ora ho l htc wildfire e mi pare non ci entri. peccato però perchè nonostante io sudi come un disgraziato anche a -10 quella custodia isolava bene.

  22. #772
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcx Visualizza Messaggio
    @bracardi: non riesci a trovare qualcun'altro esperto in zona?
    Riguardo la bicicletta ellittica sicuramente e' meglio di niente, pero' non puoi pensare facendo quella di sostituire l'allenamento di corsa, se non corri perdi tutto anche se in alternativa fai bici/nuoto/altro... :(
    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    io per una visita da una persona competente qui in zona spendo sui 70€ escludendo eventuali esami strumentali. Può essere che tu abbia ragione ma per averne la certezza serve opinione altrui. nel frattempo puoi ovviamente dedicarti ad altro che non implichi dolore nella zona interessata ma ti sconsiglio di correrci su perchè quello che oggi può guarire con 2/3 settimane di stop può tradursi in una pausa di 9 mesi e non ho preso cifre a caso ma ti ho parlato del mio infortunio di 3 anni fa.
    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    beh dai proprio tutto no. il sistema cardio vascolare lo mantieni bene pure con la bici. è chiaro che per correre bisogna allenarsi correndo ma si riescono un po a limitare i danni
    Adesso si sta un po' delineando la cosa: ho fatto un'elettroecografia ed ho una piccola tendinite alla caviglia. All'inizio avevo sempre male al ginocchio dopo 3/4 mesi che correvo abbastanzaa intensamente e per questa cosa, mi son fatto diversi esami senza trovare nulla. Poi mi son reso conto che l'appoggio del piede era differente, ed allora sono andato dal medico gliene ho parlato e mi ha fatto fare le lastre del piede sotto carico ed'è stato visto che le caviglie erano differenti ed alla fine mi son fatto i plantari. Fatti i plantari questo dolore si è spostato dal ginocchio alla caviglia. Il fatto che il dolore si è spostato mi fà pensare che non ho un problema intrinsico tale per cui questi due sono danneggiati, anche perchè solo a correre ho questo problema. Il medico che mi ha fatto i plantari mi ha suggerito di passare da lui, fra due settimane tornerò in ita e ci andrò...speriamo bene. Altrimenti stavo pensando di cambiare medico, anhce perchè all'inizio il problema sembrava facilmente risolvibile con i plantari, poi adesso mi ha detto per tel che la mia caviglia è compromessa perchè è stata operata...MAH!!!!

  23. #773
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    gente bruttissima, dato che sto rientrando nel mondo degli sport seri dopo un infortunio, mi sono dato per preparazione al vosto sport da "fighette".

    oggi ho dato l'assalto ( seguendo albanesi ) ai 10km sotto l'ora con un 57.42 come tempo.

    contando che ho 40 anni ed e' la prima volta che tento una corsa cosi' lunga com'e' come tempo ?

    ( gli insulti sono scherzosi, per chi magari non mi conosce, non vorrei fraintendeste )

  24. #774
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    Ho iniziato a correre da qualche mese e, fino ad una trentina di giorni fa, arrivavo senza grossi problemi a correre circa 40min continuativi o 1ora (con una pausa in mezzo di 3-4 min) 3 volte a settimana. Poi per impegni mi sono fermato a fine giugno per un 3 settimane (ogni giorno rimandavo a quello successivo )

    Riprendendo ho pensato di ritornare sui 30 min. E fin qui nessun problema per 3-4 volte. Ora, però, sono in profondo declino. Son passato prima a faticare per correre 15 min...ora con grosse difficoltà non riesco a superare i 5 min


    Devo preoccuparmi ?
    Ho ridotto da un po' il consumo di carboidrati (niente di rivoluzionario...mangio pasta 2 max 3 volte a settimana e sto cercando di eliminare l'abuso di panini.....e il caldo, in questo, aiuta ).

  25. #775
    Marcx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tutti a correre !!

    i carboidrati sono comunque importanti, se elimini la pasta devi assumerli in altro modo...

    Se devi dimagrire la corsa abbinata a una correta alimentazione ha senso, mangiare troppo poco puo' essere controproducente....

    @teon, guarda c'e gente che corre da un anno e sui 10km ancora non riesce a scendere sotto i 60minuti, quindi direi che e' buona come cosa, anzi ottima visto il fatto che e' la prima volta, pero' a sto punto direi di non esagerare con i km per evitare di farti male e purtroppo nella corsa ci vuole poco, si esagera un po di taaac la tendinite.... Sicuramente hai una buona base e se continui su quella riuscirai ad abbassare ancora... poi una stima migliore si potebbe fare conoscendo meglio il tuo vissuto da sportivo, e soprattutto da quanto tempo non facevi piu sport?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 31 di 41 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato