+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 41 PrimaPrima ... 293738394041 UltimaUltima
Risultati da 951 a 975 di 1011

Discussione: Tutti a correre !!

  1. #951
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Nemmeno a farlo apposta è lo stesso limite di un mio amico...corre anche bene, ma se supera il diciottesimo si "rompe".
    Io voto per il medico sportivo...ma deve essere specializzato, non quello che si limita a rilasciare i certificati...

    Ma su queste cose sono poco esperto.

    Il mio quesito...mi sto avvicinando alla maratona del 6 aprile, il mio obiettivo è farla in 4 ore. Purtroppo io mi alleno solo nel week-end (mi manca il terzo giorno per fare il salto qualitativa, ma ho tanti impegni...).

    Ad ogni modo...ormai da qualche mese:
    - sabato
    4/5 km con amico panzone, chiacchiero e lo prendo come riscaldamento
    15km a passo veloce....oppure ripetute

    - domenica
    mezza maratona che percorro senza sforzare in poco meno di 2 ore...(diciamo che in linea teorica potrei arrivare ad 1:50 senza troppi problemi...)

    Ora secondo voi, in ottica maratona....calcolando che fisicamente reggo benissimo due allenamenti ravvicinati...meglio aumentare il kilometraggio o l'intensità dello sforzo ?

    Che test mi consigliate di fare per avere il tempo e passo teorico da mantenere durante la maratona ?
    Ultima modifica di Orologio; 24-01-14 alle 11:47:09

  2. #952
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Nemmeno a farlo apposta è lo stesso limite di un mio amico...corre anche bene, ma se supera il diciottesimo si "rompe".
    Io voto per il medico sportivo...ma deve essere specializzato, non quello che si limita a rilasciare i certificati...

    Ma su queste cose sono poco esperto.
    che peccato...proverò a sentire un medico sportivo. grazie

  3. #953

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Per il discorsotendinite devi a mio parere informarti con chi pratica sport come corsa o triathlon se ci sono medici che hanno esperienza su tematiche da running.
    La tendinite è spesso solo la conseguenza di problemi in altre zone. Io ad esempio ho avufo tendinite all achilleo e pensavo di aver esagerato ma tutto partiva da una contratturanal polpaccio che faceva lavorar il tendine male. Ma l ha diagnosticato un osteopata che seguiva ciclisti e corridori professionisti.

    Per il discorso maratona lo schema delle due sedute sabato e domenica è sbagliato ma questo lo sai già. Ad aprile non manca poi molto, ti è proprio impossibile aggiungere una seduta infrasettimanale? voglio dire..mi alleno tutti i giorni e ho 2 figli e un lavoro. Ho imparato ad alzarmi a orari indecenti ma serve.

    Per una maratona far semlre 21 km come lungo non serve..non sempre di sicuro. Tra non molto dovrai far qualche lungo over 30 nel weekend e farlo il giorno dopo di una sessione di corsa non lo farei certo far a un principiante a meno che il sabato non si sia solo coricchiato. Di contro se fai un lungo di sabato la domenica dovresti riposare .

    Anche senza parlar di lunghi cmq il doppio allenamento ha molti limiti.

    Poi la finisci lo stesso ma c è modo e modo.

  4. #954
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Per il discorsotendinite devi a mio parere informarti con chi pratica sport come corsa o triathlon se ci sono medici che hanno esperienza su tematiche da running.
    La tendinite è spesso solo la conseguenza di problemi in altre zone. Io ad esempio ho avufo tendinite all achilleo e pensavo di aver esagerato ma tutto partiva da una contratturanal polpaccio che faceva lavorar il tendine male. Ma l ha diagnosticato un osteopata che seguiva ciclisti e corridori professionisti.
    Grazie, in effetti avevo già in mente di chiedere ad un collega podista.

  5. #955
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    - 14 giorni ad una maratona e non sono preparatissimo.
    O meglio, sono più preparato della scorsa volta, stupisco i panzoni per quanto corro, ma non sono nulla rispetto a chi corre per davvero.

    Allora sabato ho fatto un lento di 30km...li ho completati in 3 ore e 2 minuti.
    Quindi addio alle mie idee di correre una maratona in 3:59...
    Se va bene starò sulle 4:15...se non 4:30...

    In questi ultimi giorni che allenamento consigliate? Rifaccio un lungo lento, magari anche di 35km...o percorsi brevi?



    Inviato dal mio Nexus 5

  6. #956

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Nelle ultime settimane prima di una gara di endurance si fa il cosidetto tapering o scarico. Non farei assolutamente un altro lungo ma comincerei a diminuire i volumi. Ormai quel che è fatto è fatto quindi si tratta di arrivare all appuntamento riposati (che non vuol dire non far nulla per giorni).

    Nel mio casi ho tenuto riba di qualità fino al penultimo giorno in cui ho riposato. Non tanti km certo. In rete puoi trovar molte tabelle. Non devi seguirle ora ma farti un'idea di come calare i volumi.

    Non far lunghi ora che già 30 km a 2 settimane dalla gara sono al limite per come la vedo io

  7. #957
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Nelle ultime settimane prima di una gara di endurance si fa il cosidetto tapering o scarico. Non farei assolutamente un altro lungo ma comincerei a diminuire i volumi. Ormai quel che è fatto è fatto quindi si tratta di arrivare all appuntamento riposati (che non vuol dire non far nulla per giorni).

    Nel mio casi ho tenuto riba di qualità fino al penultimo giorno in cui ho riposato. Non tanti km certo. In rete puoi trovar molte tabelle. Non devi seguirle ora ma farti un'idea di come calare i volumi.

    Non far lunghi ora che già 30 km a 2 settimane dalla gara sono al limite per come la vedo io
    concordo!

  8. #958

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Mi permetto di integrare ora che la wireless funziona.

    Il tapering dovrebbe tradursi in un aumento prestazionale se ti sei allenato con criterio. A questi dovresti aggiungere che magari in gara trovi il treno giusto e la scia aiuta anche in corsa. La condotta di gara è importante e ricorda di sfruttar i ristori. Per il resto... divertiti

  9. #959
    Lo Zio L'avatar di Sh!n
    Data Registrazione
    25-09-04
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    3,472

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Volevo chiedere consiglio per un "GPS da polso" adatto sia alla corsa ma, eventualmente, anche al nuoto in mare - quindi impermeabile. Siccome vi sono orologi che sono adatti a più sport, volevo sapere cosa ne pensavate di quelli entro i 200 euro come i runtastic o i Garmin triathlon, come il forerunner 310 XT.

    Sono un runner dilettante da 40-50km a settimana (uso il cell per monitorare) quindi non esigo apparecchiature da fantascienza

    Sent from my LG-D802

  10. #960
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    In gara solitamente ho un 10-15% di prestazione in più...vuoi per la "lepre" che mi da il passo perfetto che durante l'allenamento a volte fatico a trovare...vuoi per la "scia"...vuoi per la compagnia e l'euforia della competizione ufficiale...

    Inoltre durante i miei allenamenti non ci sono i ristori...anche nel lungo lento mi sono accorto che al 24km stavo svarionando perché non avevo toccato un goccio d'acqua, alla prima fontanella mi ero rigenerato.

    Ovviamente con una gestione dei ristori più"oculata" e con qualche integratore, dovrei guadagnare un po' di prestazione aggiuntiva.

    Per questo che sono quasi tentato di partire con la lepre dei 4:00 ... tuttavia ho un po' paura perché la scorsa volta a 10km dall'arrivo ho visto il signore e l'ultimo tratto è stato un calvario che non mi ha permesso di mantenere il mio ritmo...

    Insomma, mi è proprio difficile capire le mie possibilità, alla fine faccio una maratona all'anno (quest'anno dopo la Milan Marathon voglio però farne una anche nel periodo settembre ottobre...)

    Per il resto questi ultimi giorni ascolto i tuoi consigli e farò ripetute e dei corti veloci da 10km...15km al massimo

  11. #961
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Il forerunner 310xt si è abbassato parecchio di prezzo...a meno di 200 euro con fascia cardio è molto interessante...

    Il difetto dei garmin è il software, in particolare il loro servizio per caricare online i dati...è proprio basico ed un runtastic è proprio su un altro livello, per il resto mi trovo bene (ho il 210).

  12. #962
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    lasciamo perdere il garmin connect, lo stanno aggiornando ed e' pieno di bug!

  13. #963
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Infatti, ho parlato proprio del lato software pensando al garmin connect...ora è un work in progress che non si può vedere. Non funzionano più nemmeno le condivisioni sui social.

    Per me è una grave pecca in considerazione che ormai questi servizi sono importanti al pari del lato hardware.

    Il punto che io non ho mai provato altre marche e quindi non saprei...perché col mio garmin a livello di satelliti non mi posso proprio lamentare, una volta agganciato posso andare ovunque (e corro al parco spesso in zone con alberi fitti con viali interamente coperti dal fogliame).

  14. #964
    Lo Zio L'avatar di Sh!n
    Data Registrazione
    25-09-04
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    3,472

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Quindi con i Garmin ci sono problemi relativi anche alla consultazione dei dati personali su PC?



    Sent from my LG-D802

  15. #965
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    No, diciamo che il sistema è parecchio acerbo...i dati principali ci sono tutti e funzionali...però manca tutto il contorno e la parte cicciosa tipica di un servizio online.

    La "telemetria" è ben visibile, registrabile e consultabile, ma se vuoi qualche cosa di più fai fatica (nessuna condivisione sui social, bug grafici dovuti al fatto che ora convive la vecchia versione con la nuova, nessuna possibilità di confronto con altri allenamenti ecc...).

    Sul lato hardware nulla da eccepire, a volte alcuni si lamentano che al parco è facile perdere il segnale...a me non è mai capitato.

    Ma come dicevo, non ho metri di paragone diretti, in quanto io ho sempre usato garmin.

  16. #966
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    sni... dico sni perche' ci sono 10000 siti diversi e programmi desktop erp poter visualizzare e anche modificare i dati degli alleanmenti.

  17. #967
    Lo Zio L'avatar di Sh!n
    Data Registrazione
    25-09-04
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    3,472

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Se ci sono programmi di terze parti o siti per monitorare gli allenamenti allora ok, mi pare di capire che a livello hardware sia migliore di runtastic.

    Per le statistiche mi basta sapere velocità media, tempo sul km e calorie, km percorsi al mese.

    Sent from my LG-D802

  18. #968

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Rispondendo un po a caso mi permetto di dirti che i lunghi servono anche per imparare ad alimentarsi in gara. 24 km senza bere non hanno molto senso soprattutto per quelle persone che non li fanno certo in 1h e 15. Rendi l allenamento meno utile perché non renderai mai come uno che beve a modo e butti via un occasione per capirti e valutar una strategia alimentare. Personalmente visti che sudo parecchio sono costretto ad approffitar del ristori mentre in allenamento nelle sessioni diciamo dai 15 km in su mi attrezzo per idratarmi e mi porto qualche gel.

    Per discorso GPS sono un fan dei garmin ho il 910 ora e concordo che il garmin connect non sia all altezza. Ma quella è solo un interfaccia di consultazione dati. Personalmente mi trovo bene con l export verso training peaks ma le soluzioni abbondano. Alla fine si tratta di tirar fuori un grafico con BPM, passo, distanza. Già nella bici che ha molti più parametri diventa più importante trovar la piattaforma giusta

  19. #969
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Grazie per i consigli...sono ancora un principiante. Questa è la mia prima maratona con l'obiettivo di fare un tempo preciso e non semplicemente di terminarla.

    Ma come ti gestisci durante gli allenamenti col "rifornimento"? Ci sono fontanelle lungo il percorso? Porti il gel? Correre con la borraccia proprio non riesco...

    Inviato dal mio Nexus 5

  20. #970

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    I sistemi sono tanti e molto personali così come i gadget. Correndo in campagna non ho punti ristoro coe fontanelle e così cerco di arrangiarmi.

    Le mie soluzioni sono di solito:

    Lasciare una borraccia in magazzino per ogni giro che faccio, perdendo quei 30 secondi a giro per 'ricaricare' le borracce che mi porto dietro.

    Farmi seguire da qualcuno in bici.

    Partir con più liquidi possibili e farmi bastar quelli.

    In media mi servono 500/600 ml all ora e se ho solo acqua mi porto dietro pastglie di sali perché la sola acqua può far più male che bene. Altrimenti qualche bevanda tipo.

    Se non riesci a correr con la borraccia (hai mai provato le borraccie apposite per esser impugnate correndo) ci sono le fuel belt , cinture con tante borraccine attaccate ad esempio. Per quanto riguarda i gel portaseli dietro non è un problema sono piccoli e flessibili.

  21. #971
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    ragazzi mi sto divertendo a vedere i dati del mio garmin 610 su garmin connect, ma una domanda sorge spontanea: esiste una guida che in poche pagine mi spiega come interpretare i dati?

  22. #972

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    beh come interpretarli nel senso di capire il perchè o il per come non credo che bastino poche pagine.

    ci vorrebbe innanzitutto un test eseguito a modo per capir quali sono le tue andature. poi si può valutar come il cuore si comporta ai vari ritmi e così via.

  23. #973
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    beh come interpretarli nel senso di capire il perchè o il per come non credo che bastino poche pagine.

    ci vorrebbe innanzitutto un test eseguito a modo per capir quali sono le tue andature. poi si può valutar come il cuore si comporta ai vari ritmi e così via.
    tipo il test di cooper? Avresti da consigliarmi una lettura?

  24. #974

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    di test per la valutazione dei ritmi ce ne sono tanti e forse cooper è il più famoso. se devo proprio far una scelta preferisco il test del 5k a tutta (alcuni propongono il 10 k ma è una cosa alla portata di un percentuale minore di persone). c'è anche il test dei 7' ma lo giudico troppo corto che stima bene vo2max ma meno soglia. sicuramente più alla portata di tutti tirarsi il collo per 7' che non per 20'.

    come lettura anche qui è soggettivo io ho letto albanesi, pizzolato ma face do ora un altro sport mi son trovato meglio con pubblicazioni sul triathlon. 'triathlon il manuale' offre una ottima panoramica dei meccanismi dietro allo sport di endurance ma non è un libro di tabelle.

  25. #975
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Tutti a correre !!

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    di test per la valutazione dei ritmi ce ne sono tanti e forse cooper è il più famoso. se devo proprio far una scelta preferisco il test del 5k a tutta (alcuni propongono il 10 k ma è una cosa alla portata di un percentuale minore di persone). c'è anche il test dei 7' ma lo giudico troppo corto che stima bene vo2max ma meno soglia. sicuramente più alla portata di tutti tirarsi il collo per 7' che non per 20'.

    come lettura anche qui è soggettivo io ho letto albanesi, pizzolato ma face do ora un altro sport mi son trovato meglio con pubblicazioni sul triathlon. 'triathlon il manuale' offre una ottima panoramica dei meccanismi dietro allo sport di endurance ma non è un libro di tabelle.
    perfetto ti ringrazio. Per albanesi intendi questo? http://www.amazon.it/Il-manuale-comp...words=albanesi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 41 PrimaPrima ... 293738394041 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato